Le strade intelligenti iniziano con un'infrastruttura intelligente

Grazie alle tecnologie per le strade intelligenti, il futuro dei trasporti è più sicuro e sostenibile.

I vantaggi delle strade intelligenti:

  • I sensori multimodali e l'edge computing contribuiscono ad accelerare i flussi di traffico con l'elaborazione in tempo reale, riducendo la congestione e le emissioni.

  • Le strade intelligenti contribuiranno a ottimizzare i flussi di traffico e a migliorare la sicurezza. Contribuiranno anche a restituire ai cittadini quasi 60 ore all'anno.1

  • Le strade intelligenti possono allertare i primi soccorritori o aiutare i pianificatori urbani a identificare aree problematiche.

BUILT IN - ARTICLE INTRO SECOND COMPONENT

Le strade sono fondamentali per un'economia prospera e per il nostro futuro. Oggi, le città hanno urgenza di rispondere all'urbanizzazione, semplificare i flussi di traffico, ridurre l'inquinamento e aumentare la sicurezza. Le tecnologie per le strade intelligenti aiutano pianificatori e governi adaffrontare queste sfide. Dalla gestione del traffico e la sicurezza di pedoni e veicoli, fino al monitoraggio ambientale, l'Internet delle cose (IoT) sta rendendo le strade più intelligenti, efficienti e ben gestite.

Cosa sono le strade intelligenti?

Viste le pressioni a cui sono sottoposte oggigiorno le città per sviluppare strade e autostrade più efficienti ed efficaci, le infrastrutture intelligenti sono diventate essenziali per la modernizzazione. Le strade per le città intelligenti con tecnologie IoT permettono di raccogliere e analizzare dati per migliorare la gestione giornaliera del traffico e adattarsi alle esigenze di trasporto a lungo termine. Grazie a sensori, telecamere e radar, i dati possono essere analizzati quasi in tempo reale e utilizzati per ridurre la congestione delle strade, ottimizzando i flussi di traffico. I dati possono essere inviati al cloud per l'analisi a lungo termine, ricavando informazioni critiche per, ad esempio, la riduzione delle emissioni di CO2 o il miglioramento delle condizioni delle strade.

L'edge computing apre miriadi di possibilità per le strade intelligenti e interconnesse. Consente basse latenze per l'analisi e l'intelligenza artificiale (IA) che sono alla base delle infrastrutture per le strade intelligenti, come i semafori adattativi e le strade integrate. Ad esempio, i semafori possono regolare automaticamente il loro timing in base ai dati dei sensori, ottimizzando così i flussi di traffico, oppure possono modificare i segnali per contribuire a proteggere gli altri utenti della strada dagli automobilisti indisciplinati.

I vantaggi delle strade intelligenti e dell'infrastruttura intelligente

Esistono molti tipi di dispositivi per realizzare strade intelligenti: sensori di velocità, sensori acustici, telecamere CCTV IP, semafori intelligenti, sistemi di monitoraggio delle condizioni/meteo e cartellonistica digitale. Quando questi dispositivi riescono a raccogliere e analizzare dati quasi in tempo reale, le città possono ottenere diversi vantaggi:

  • Strade meno congestionate. Per un cittadino americano medio, le congestioni stradali costano 99 ore di tempo e 1.377 dollari all'anno.2 Le tecnologie per le strade intelligenti possono monitorare i veicoli e regolare i semafori quando ci sono meno vetture in avvicinamento, contribuendo a prevenire gli incolonnamenti. Questo potrebbe aiutare guidatori e passeggeri a risparmiare 9,4 ore all'anno.1
  • Maggiore sicurezza per veicoli e pedoni. Le soluzioni di monitoraggio del traffico con visione artificiale possono rilevare veicoli, pedoni e ciclisti, per supportare la sicurezza. In caso di incidenti o infrazioni, i dispositivi intelligenti possono allertare immediatamente i soccorsi.
  • Parcheggio e telepedaggio migliorati. Il telepedaggio riduce la congestione stradale ricorrendo al riconoscimento delle targa e il tracciamento dei veicoli per addebitare automaticamente i pedaggi autostradali, il tutto senza rallentare i flussi.

Inviando al cloud dati selezionati da analizzare nel tempo, le città possono apportare continui miglioramenti in termini di gestione del traffico, manutenzione delle strade e qualità dell'ambiente, ad esempio:

  • Identificando le aree problematiche. L'analisi può contribuire a rilevare incroci o altre aree con un elevato tasso di incidenti o situazioni di pericolo tra veicoli o pedoni. In questo modo, è possibile stabilire se l'area può essere ottimizzata aggiungendo un segnale di precedenza o di stop, strisce pedonali o semafori.
  • Migliorando le condizioni del manto stradale. Nel tempo, le strade si consumano e vengono rovinate dagli agenti atmosferici. Grazie al monitoraggio delle condizioni delle strade, è possibile valutare le condizioni del manto stradale e agire di conseguenza. Secondo il Minnesota Department of Transport, se le buche nell'asfalto vengono trattate per tempo, le città possono provvedere alla manutenzione con circa 62,50 dollari per km di corsia all'anno, rispetto ai 1.000 dollari per km di corsia all'anno se non si interviene opportunamente.3
  • Riducendo l'inquinamento. Le infrastrutture intelligenti possono contribuire a ridurre le emissioni di anidride carbonica dei trasporti quotidiani, ottimizzando i flussi di traffico in modo da evitare che i veicoli rimangano fermi con il motore acceso. Le città possono contribuire a ridurre l'inquinamento anche valutando il posizionamento ottimale delle stazioni di ricarica per i veicoli elettrici.

Per un cittadino americano medio, la congestione del traffico costa 99 ore all'anno.2

L'impegno per politiche di trasporto intelligenti

Politiche e norme sono fondamentali per l'implementazione delle tecnologie IoT nei trasporti. In qualità di membro del 5GAA, Intel sta lavorando con legislatori, costruttori automobilisti, produttori e proprietari/operatori di infrastrutture per implementare le comunicazioni C-V2X (Cellular Vehicle-to-Everything) in tutto il mondo. Questa tecnologia basata sugli standard 5G assicura che veicoli, infrastrutture e gli altri utenti della strada siano sempre interconnessi, garantendo una mobilità sicura. Intel è stata inoltre membro attivo di comitati tecnici e ha contribuito allo sviluppo di standard per la percezione collaborativa, il coordinamento delle manovre e il rilevamento delle infrazioni.

Casi di utilizzo e casi di studio globali

Le strade intelligenti non sono un'idea futuristica. Queste tecnologie sono già implementare in tutto il mondo e alcune città e paesi stanno già apprezzando i loro vantaggi.

Scoprite le applicazioni stradali che stanno plasmando le città del futuro nel seguente video:

 

Scoprite in che modo le città e i governi stanno adottando soluzioni infrastrutturali per strade intelligenti per migliorare le vite dei loro cittadini. Analizziamo alcuni dei più interessanti casi di studio qui di seguito, ma vi invitiamo a consultare anche il nostro e-book per maggiori informazioni.

Servizi edge per le strade

I costruttori di veicoli industriali tedeschi hanno collaborato con Intel su un progetto di ricerca con l'obiettivo di migliorare l'agilità dei veicoli autonomi, la sicurezza dei veicoli e il flusso complessivo di traffico sulle autostrade. Grazie ai processori Intel® Xeon® nei nodi edge, il progetto ha coperto un tratto di due chilometri tra Monaco e Norimberga, trasmettendo informazioni sul traffico ai veicoli in arrivo e identificando i potenziali rischi.

Riscossione elettronica dei pedaggi (ETC)

Shenzhen JHC Technology Development Co. (JHCTECH) ha collaborato con Intel per migliorare le infrastrutture di trasporto e i sistemi ETC esistenti. L'ETC JHCTECH serie IPC può rilevare e identificare i veicoli in modo automatico, consentendo di pagare i pedaggi senza fermarsi. Questo contribuisce a eliminare i colli di bottiglia e a mantenere scorrevole il traffico. Le soluzioni edge sono basate sui processori Intel® Core™ vPro®, i quali offrono prestazioni elevate e funzionalità di gestione da remoto.

Gestione del traffico intelligente

Con i processori Intel® Core™, il sistema GRIDSMART sfrutta la visione artificiale per monitorare gli incroci e raccogliere dati sul traffico quasi in tempo reale. Sulla Bell Road Highway in Arizona, le telecamere GRIDSMART hanno ridotto i rallentamenti del 20% nei giorni feriali e del 43% nei festivi.4

Sensori intelligenti per l'infrastruttura stradale

In qualità di membro dell'Intel® IoT Solutions Alliance, Hitachi Vantara progetta soluzioni che migliorano la gestione del traffico con telecamere intelligenti e altre tecnologie edge. Hitachi ha sviluppato un sistema di telecamere con tecnologie Intel® che fornisce dati, analisi e storage nell'edge in tempo reale. Le telecamere sono adatte per ambienti interni o esterni, sono facilmente implementabili e funzionano anche in condizioni climatiche estreme.

Tecnologie Intel® per le strade intelligenti

Sensori, IA e telecamere intelligenti sono alcune delle tecnologie IoT che rendono possibili le infrastrutture intelligenti. Intel e i nostri partner hanno sviluppato tecnologie e hardware per supportare l'edge e il cloud computing per le strade intelligenti. Offriamo progetti e implementazioni di riferimento già convalidati per realizzare soluzioni in grado di rimodernare le infrastrutture stradali.

Progetto di riferimento per unità a bordo strada

Il nostro progetto di riferimento per l'edge computing stradale è alla base di un'unità che può essere collegata a lampioni e altre strutture. Questa unità a bordo strada è ideale per l'analisi video in tempo reale e per altre attività che richiedono prestazioni elevate. Le città possono implementare queste unità per realizzare soluzioni di illuminazione intelligente, semafori intelligenti, parcheggio intelligente o stazioni di telepedaggio. Sono in grado di offrire le capacità di elaborazione necessarie per rilevare targhe, individuare pedoni e monitorare la congestione del traffico. Questi nodi edge possono persino fornire una copertura Wi-Fi pubblica. Supportato dai prodotti Intel® per la visione artificiale con funzionalità di sicurezza integrate, il nodo di edge compuiting AAEON Atlas è una soluzione pronta da implementare basata su questo progetto di riferimento.

Converged Edge Reference Architecture (CERA)

CERA è un approccio di piattaforma per la convergenza dei carichi di lavoro IoT e di networking. Con questa architettura, i nostri partner possono progettare soluzioni per le apparecchiature a bordo strada al fine di elaborare modalità di rilevamento e fusione di sensori. In questo modo, si portano le informazioni all'edge, ospitando al contempo funzionalità di rete e microservizi 5G. Le soluzioni basate su questa piattaforma possono essere configurate agli incroci o in loco in modo da consentire l'elaborazione dei dati e near-edge per diversi dispositivi IoT. Le soluzioni possono essere ottimizzate utilizzando la distribuzione Intel® di OpenVINO™ toolkit e OpenNESS. Grazie alla connettività 5G, CERA offre funzionalità di rete che consentono ai dispositivi IoT di comunicare tra di loro all'edge o di inviare dati al cloud. Inoltre, elabora le informazioni ricavate da telecamere, radar e una vasta gamma di sensori.

Implementazioni di riferimento 

Le implementazioni di riferimento di Intel offrono un software preconfigurato per applicazioni esemplificative complete. La nostra implementazione di riferimento per la gestione intelligente del traffico è progettata per monitorare gli incroci tramite telecamere IP, al fine di ottimizzare i flussi di traffico. La nostra implementazione di riferimento per la gestione intelligente del traffico compatibile con le reti wireless è ospitata in un nodo edge OpenNESS, contenente tutti i pacchetti software necessari per ospitare un RAN 5G.

Tecnologie Intel® per strade e infrastrutture intelligenti
Edge computing
IoT e processori Intel® integrati Ottimizzati per applicazioni IoT ed embedded, i processori Intel® offrono una gamma di opzioni in termini di prestazioni di calcolo e consumo energetico, supportando qualità audio e visiva all'avanguardia per telecamere e sensori intelligenti a bordo strada.
Processori scalabili Intel® Xeon® I processori scalabili Intel® Xeon® offrono prestazioni elevate per i server edge, ideali per supportare analisi e IA in tempo reale basate sui dati intelligenti dei sensori stradali.
IA e visione artificiale
VPU Intel® Movidius™ Le VPU Intel® Movidius™ consentono la visione artificiale per specifiche applicazioni, come la ricerca o il rilevamento di targhe e veicoli in incroci intelligenti.
Networking
Reti 5G supportate da Intel Le reti 5G supportate da Intel miglioreranno i dati del traffico in tempo reale all'edge, ottimizzando al contempo la connettività e la trasmissione da e verso le reti wireless.
Risorse per sviluppatori
Intel® Edge Software Hub Scoprite i software per accelerare lo sviluppo di soluzioni per infrastrutture stradali intelligenti, comprese implementazioni per la gestione intelligente del traffico.
Distribuzione Intel® di OpenVINO™toolkit4 La distribuzione Intel® di OpenVINO™ toolkit semplifica lo sviluppo delle applicazioni di visione artificiale sulle piattaforme Intel®, incluse le VPU e le CPU. Questa gamma consente alla visione artificiale di individuare pedoni, veicoli e segnaletica stradale.
OpenNESS Il software open source OpenNESS semplifica le complessità dell'orchestrazione e della gestione dei servizi edge in diverse piattaforme di rete e tecnologie di accesso.
Intel® DevCloud for the Edge Riducete i tempi e i costi di individuazione dell'hardware giusto per ottenere prestazioni ottimali nelle applicazioni IA. Intel® DevCloud per l'edge offre un feedback istantaneo sulle prestazioni tramite uno strumento di prototipazione dell'IA virtuale.
Open Visual Cloud Questa raccolta di stack e pipeline open source è composta da ingredienti ottimizzati per codifica, decodifica, inferenza e rendering. In questo modo, si crea un ambiente per sviluppatori riutilizzabile che semplifica test, valutazione e implementazione dei servizi, inclusi video on demand (VOD) e live streaming con SVT-AV1.

Espansione della tecnologia per strade intelligenti

Sebbene molte tecnologie per le strade intelligenti siano già state implementate in tutto il mondo, l'era delle infrastrutture intelligenti è solo agli albori. Le città stanno già iniziando ad apprezzarne i vantaggi: meno congestione del traffico, più sicurezza pubblica e meno emissioni di CO2 . Grazie all'ultima generazione delle tecnologie IoT, i pianificatori urbani possono investire con sicurezza in tecnologie per strade intelligenti in grado di fare la differenza.

Maggiori informazioni sulle città intelligenti e sull'edge computing

Scoprite maggiori informazioni sulle più recenti tecnologie per le infrastrutture intelligenti e l'edge computing.

Città intelligenti

Scoprite le tecnologie per il monitoraggio ambientale, l'illuminazione intelligente, la mobilità, i chioschi pubblici e molto altro ancora.

Scoprite le città intelligenti

Sistemi di trasporto intelligenti

Scoprite le più recenti tecnologie e applicazioni per i trasporti intelligenti.

Scoprite i trasporti intelligenti

Internet delle cose

Acquisite più dati, analizzateli più velocemente e agite più tempestivamente. Intel sta rendendo possibile un'Internet delle cose (IoT) più intelligente mentre la tua azienda si sposta nell'edge.

Guardate l'IoT in azione

Edge computing

Scoprite in che modo l'edge computing può aiutare la vostra azienda a superare la complessità dei movimenti dei dati e a sfruttare appieno i nuovi dati.

Maggiori informazioni sull'edge computing

Visione artificiale

Le tecnologie Intel® sono alla base delle soluzioni di visione artificiale per dispositivi edge, server edge o cloud.

Maggiori informazioni sulla visione artificiale

Note legali e disclaimer5

Le tecnologie Intel® potrebbero richiedere hardware abilitato, software specifico o l'attivazione di servizi.

Nessun prodotto o componente è totalmente sicuro.

Costi e risultati possono variare.

Intel non controlla né verifica dati di terze parti. È necessario consultare altre fonti per valutare la precisione.

I compilatori Intel® possono o meno garantire lo stesso livello di ottimizzazione per i microprocessori non Intel per quanto riguarda ottimizzazioni non esclusive dei soli microprocessori Intel®. Queste ottimizzazioni includono i set di istruzioni SSE2, SSE3 e SSSE3 e altre ottimizzazioni. Intel non garantisce la disponibilità, la funzionalità o l'efficacia di qualsiasi ottimizzazione su microprocessori non prodotti da Intel. Le ottimizzazioni dipendenti dai microprocessori in questo prodotto sono pensate per l'uso con microprocessori Intel®. Alcune ottimizzazioni non specifiche per la microarchitettura Intel® sono riservate ai microprocessori Intel®. Fare riferimento alle guide dell'utente e alle guide di riferimento dei prodotti applicabili per ulteriori informazioni sugli specifici set di istruzioni a cui si riferisce questo avviso.

Informazioni su prodotti e prestazioni

1

"Gettare le basi per il futuro: Infrastruttura stradale intelligente", Intel, maggio 2020, intel.com/content/dam/www/public/us/en/documents/guides/intelligent-road-infrastructure-ebook.pdf

2

"La congestione costa a ciascun americano circa 100 ore, 1.400 dollari l'anno," Inrix, marzo 2020, inrix.com/press-releases/2019-traffic-scorecard-us/#:~:text=The%20report%20found%20that%20on,%20%20%241%2C377%20per%20anno.

3

"Prevenzione dei problemi e riparazione innovativa," Dipartimento dei Trasporti del Minnesota, marzo 2018, dot.state.mn.us/research/reports/2018/201814.pdf.

5

I compilatori Intel® possono o meno garantire lo stesso livello di ottimizzazione per i microprocessori non Intel per quanto riguarda ottimizzazioni non esclusive dei soli microprocessori Intel®. Queste ottimizzazioni includono i set di istruzioni SSE2, SSSE3 e SSE3 e altre ottimizzazioni. Intel non garantisce la disponibilità, la funzionalità o l'efficacia di qualsiasi ottimizzazione su microprocessori non prodotti da Intel. Le ottimizzazioni dipendenti dai microprocessori in questo prodotto sono pensate per l'uso con microprocessori Intel. Alcune ottimizzazioni non specifiche per la microarchitettura Intel® sono riservate ai microprocessori Intel. Fare riferimento alle guide dell'utente e alle guide di riferimento dei prodotti applicabili per ulteriori informazioni sugli specifici set di istruzioni a cui si riferisce questo avviso.