L'IoT plasma il futuro della gestione delle flotte

I proprietari di flotte possono ottenere controllo e visibilità sulle loro flotte interconnesse grazie alla telematica basata sull'IoT.

Punti salienti della gestione delle flotte IoT:

  • La telematica per la gestione delle flotte basata sull'IoT condivide dati tra veicoli e gestori delle flotte per migliorare produttività, visibilità e manutenzione.

  • Le compagnie assicurative, i fornitori di servizi telematici, le officine di assistenza, gli inserzionisti e i passeggeri traggono beneficio da più servizi, costi ridotti e maggiore efficienza della manutenzione.

  • Proprietari di flotte e conducenti possono reagire di conseguenza con manutenzione predittiva della flotta, gestione delle risorse, gestione dei conducenti e molto altro ancora.

BUILT IN - ARTICLE INTRO SECOND COMPONENT

L'implementazione dell'IoT per la gestione delle flotte può contribuire a migliorare efficienza, visibilità e gestibilità, riducendo al contempo i costi. Le più recenti soluzioni telematiche con tecnologie Intel® possono rendere possibile la manutenzione predittiva delle flotte, contribuire a migliorare le attività dei conducenti e a monitorare il carico.

Che cos'è la gestione delle flotte e la telematica basata sull'IoT?

I veicoli delle flotte sono la forza trainante del commercio e della mobilità pubblica. I gestori di flotte hanno l'importante ruolo di organizzare e supervisionare prestazioni, manutenzione e monitoraggio dei veicoli. Le soluzioni di telematica raccolgono, memorizzano e analizzano dati che possono essere inviati ai gestori delle flotte. Questi dati aiutano i proprietari e i gestori di flotte a valutare la manutenzione dei veicoli, l'attività dei conducenti e la gestione dei carichi. L'IoT sta trasformando la gestione delle flotte con la possibilità di interconnettere i veicoli e acquisire una vasta gamma di dati su prestazioni, itinerari, passeggeri e carico.

Vantaggi dei sistemi di gestione delle flotte

L'IoT nel monitoraggio delle flotte può contribuire a ottimizzare risparmi, gestibilità e visibilità dei veicoli per il trasporto di merci o passeggeri. La più recente telematica basata sull'IoT offre benefici non solo ai conducenti e ai gestori delle flotte, ma anche alle compagnie di assicurazioni, ai passeggeri e agli inserzionisti:

  • Maggiori risparmi: a seconda delle dimensioni della flotta, la manutenzione può costare ai proprietari milioni di dollari. Quando la telematica riesce a prevedere le esigenze di manutenzione della flotta, i gestori possono riparare o sostituire parti prima che i problemi diventino troppo costosi. I gestori possono massimizzare i risparmi grazie a una maggiore efficienza delle rotte e ottimizzazione dei carichi. Inoltre, possono ridurre i costi del carburante e i tempi di inattività sfruttando la telematica per calcolare rotte ottimizzate. I gestori possono anche ottenere una riduzione degli incidenti e dei furti, con conseguente riduzione dei costi associati all'inattività dei veicoli e alle riparazioni.
  • Migliore gestibilità: la telematica aiuta i gestori di flotte a monitorare i conducenti, l'utilizzo dei veicoli e le esigenze di manutenzione. Soluzioni aftermarket possono acquisire dati telematici da flotte costituite da tipologie e modelli di veicoli differenti. Con le flotte di veicoli per il trasporto di passeggeri, i gestori possono ottenere un conteggio più accurato di passeggeri. Possono anche gestire facilmente i sistemi di sorveglianza e pagamento all'interno dei veicoli.
  • Maggiore visibilità e sicurezza delle risorse: le soluzioni di bordo e nell'edge offrono visibilità all'interno e attorno al veicolo. I feed video possono essere memorizzati quando necessario, ad esempio, per l'addestramento dei conducenti o in caso di incidenti o contenziosi. I conducenti sono anche più consapevoli delle condizioni di carico durante il viaggio.

Dalla riduzione dei costi per le compagnie assicurative alle migliori esperienze per i passeggeri, la telematica basata sull'IoT offre i soggetti coinvolti una varietà di vantaggi che vano oltre la tradizionale gestione delle flotte.

  • Compagnie di assicurazioni: quando i veicoli hanno meno incidenti, le compagnie di assicurazioni pagano meno risarcimenti. Le assicurazioni possono anche sfruttare i dati telematici per creare resoconti più accurati dei loro assicurati.
  • Provider di servizi telematici: i fornitori di servizi possono sfruttare la telematica per offrire servizi completi di livello superiore, come i sistemi basati sui video.
  • Inserzionisti: i sistemi di infotainment dei veicoli commerciali possono consigliare destinazioni o prodotti pertinenti.
  • Officine di assistenza: grazie alla telematica che consente la manutenzione predittiva, meccanici e officine di assistenza possono lavorare in modo più efficiente.
  • Passeggeri: nei sistemi di trasporto pubblico, soluzioni come biglietti senza contatto, videosorveglianza, informazioni per i passeggeri e servizio Wi-Fi possono migliorare l'esperienza di viaggio. La telematica può anche stabilire quando componenti dell'abitacolo, come sedili o appigli, devono essere riparati o sostituiti.

A seconda delle dimensioni della flotta, la manutenzione può costare ai proprietari milioni di dollari. Quando la telematica riesce a prevedere le esigenze di manutenzione, i gestori possono riparare o sostituire parti prima che i problemi diventino troppo costosi.

Applicazioni pratiche dell'IoT nella gestione delle flotte

La telematica basata sull'IoT supporta una gamma di applicazioni che migliorano la gestione delle flotte. Che si tratti di migliorare la manutenzione predittiva o l'operatività delle flotte, i gestori di flotte possono fare affidamento su strumenti che contribuiscono a proteggere e a gestire i loro veicoli, le risorse e i dipendenti in modo più efficiente.

Gestione dei conducenti

I sistemi di gestione avanzata dei conducenti, come il monitoraggio dei punti ciechi e le telecamere di backup possono allertare i conducenti in caso di ostacoli sulla carreggiata, persone che attraversano la strada o altri veicoli pericolosi. Le telecamere nell'abitacolo possono allertare i conducenti e consigliare soste e pause quando necessario. I dati video possono essere memorizzati per essere utilizzati in caso di incidente.

IEI Integration Corporation utilizza il processore Intel Atom® per realizzare soluzioni di gestione dei conducenti, come il suo PC embedded ITG-100IA, che utilizza la visione artificiale per monitorare i conducenti in caso di colpi di sonno e distrazione. Queste applicazioni possono notificare quasi in tempo reale le condizioni dei conducenti agli operatori del centro di controllo.

Gestione delle flotte

Grazie alle più recenti soluzioni telematiche, i sensori all'interno del veicolo rilevano quando è il momento di cambiare l'olio, le pastiglie dei freni, sostituire una batteria esausta o invertire i pneumatici. Tutto questo aiuta le squadre di manutenzione a prevenire eventuali problemi. Aiuta anche ad evitare danni ai motori, freni inefficienti, batterie scariche o esauste e pneumatici poco affidabili, che comportano ulteriori costi. La manutenzione predittiva può anche ridurre il consumo di carburante, riducendo di conseguenza i costi.

Per favorire la manutenzione predittiva, Lanner Electronics Inc. ha collaborato con Intel per sviluppare il V6S10-Port PoE Fanless Vehicle NVR. Questa singola piattaforma aperta gestisce più carichi di lavoro, consentendo l'accesso a telecamere, sensori e altri dispositivi. Facendo convergere i carichi di lavoro, i gestori possono implementare applicazioni di manutenzione predittiva e ridurre i costi di riparazione in assistenza.

Gestione delle risorse e del carico

La telematica gioca un ruolo importante nella catena di approvvigionamento e nella logistica. Il controllo della temperatura, la sorveglianza e i sensori di vibrazioni garantiscano che il carico rimanga stabile durante il trasporto. Monitorando e mantenendo stabile il carico di un veicolo a una temperatura fissa, merci quali cibo, medicine e altri prodotti deperibili possono rimanere freschi e utilizzabili. Grazie a telecamere e sensori che sorvegliano il carico, dentro e fuori dal veicolo, gli operatori possono verificare con esattezza ciò che deve stare sul camion e in quale ordine. Si può inoltre controllare se ci sono state perdite o furti. I sensori di vibrazioni possono garantire che le merci fragili rimangano al sicuro e non si rovinino durante il trasporto.

Monitoraggio dei veicoli

Il membro di membro di Intel® IA Builders viso.ai consente ai veicoli di produrre una visione chiara dell'ambiente circostante con telecamere esterne in grado di rilevare oggetti, pedoni e altri veicoli. Le telecamere possono anche registrare video che possono essere utilizzati in caso di incidente o addestramento.

Informazioni per i passeggeri

I sistemi di informazioni ai passeggeri nei bus o in altri veicoli possono dare accesso al Wi-Fi o fornire informazioni utili su itinerari e servizi. Possono notificare ai passeggeri se ci sono linee guida per il distanziamento sociale da rispettare a bordo e se ci sono posti per persone con disabilità. I sistemi di videosorveglianza possono fornire agli operatori di autobus statistiche sul numero di passeggeri e altri protocolli come il distanziamento sociale e l'utilizzo della mascherina. I biglietti senza contatto possono connettersi agli autobus per migliorare l'esperienza dei passeggeri.

Sviluppato in collaborazione con Intel e Davra Networks, Cisco Connected Mass Transit collega veicoli, stazioni di transito e passeggeri con informazioni quasi in tempo reale e complete. Ogni autobus, treno e stazione è dotato di sensori e dispositivi di comunicazione per fornire informazioni di transito ai passeggeri, oltre a video per il personale di sicurezza.

Trasporti in azione

I partner di ecosistema Intel hanno sviluppato soluzioni pronte per il mercato per risolvere le criticità della manutenzione delle flotte, del funzionamento dei veicoli e della gestione dei carichi.

  • Viso.ai ha creato una soluzione basata sulla visione artificiale per la sicurezza delle risorse e il funzionamento dei veicoli. Utilizzando sensori e telecamere a 360 gradi che generano flussi ad alta risoluzione, queste soluzioni aiutano i veicoli a evitare incidenti e a prevenire i furti, registrando automaticamente eventuali anomalie in prossimità del veicolo.
  • L'EverFocus Intelligent Edge Solution for Transportation offre algoritmi di comportamento dei conducenti, rilevamento dei pedoni, storage video e una procedura di backup flessibile per un funzionamento ottimale dei veicoli.
  • Genetec e Intel hanno collaborato per offrire soluzioni di monitoraggio delle flotte basate sull'IA. Grazie alle soluzioni di gestione video IP ad alta velocità, scalabili ed efficienti, Genetec aiuta i gestori di flotte a offrire un'esperienza positiva ai passeggeri, un ambiente di viaggio più piacevole e supportare la manutenzione predittiva e altre soluzioni aftermarket.

Tecnologie Intel® per la gestione delle flotte 

Intel offre un'intera gamma di tecnologie per rendere possibili soluzioni telematiche e di gestione delle flotte. Oltre al nostro ecosistema di partner, stiamo promuovendo l'adozione dell'IA e dell'IoT per la gestione delle flotte con prodotti come le nostre unità di elaborazione visiva (VPU).

Tecnologie Intel® per la gestione delle flotte e la telematica basate sull'IoT
IoT e processori Intel® integrati I processori Intel® IoT ed embedded sono disponibili in una vasta gamma di opzioni per offrire le prestazioni e i consumi necessari per tutta una serie di soluzioni di bordo e telematiche.
VPU Intel® Movidius™ Le VPU Intel® Movidius™ consentono la visione artificiale in una serie di applicazioni, con consumi ridotti che sono essenziali per le soluzioni di bordo.
Toolkit Intel® Distribution of OpenVINO™ La distribuzione Intel® di OpenVINO™ toolkit semplifica lo sviluppo delle applicazioni di visione artificiale sulle piattaforme Intel®, incluse le VPU e le CPU. Questa gamma rende possibili una serie di applicazioni, dalla gestione delle risorse e dei carichi alla condotta dei conducenti.
Reti 5G supportate da Intel Le reti 5G supportate da Intel miglioreranno la telematica basata sull'IoT assicurando al contempo trasmissioni a bassa latenza tramite reti wireless.

Supporto per IoT e telematica

La telematica basata sull'IoT è fondamentale per il futuro della gestione delle flotte. Grazie a una gamma di tecnologie Intel® e altre soluzioni pronte per il mercato, i gestori e i proprietari di flotte possono contare su una soluzione affidabile che li aiuti a crescere.

Maggiori informazioni sui trasporti intelligenti e sull'edge computing

Scoprite maggiori informazioni sulle più recenti tecnologie per le strade intelligenti e l'edge computing.

Sistemi di trasporto intelligente

Scoprite le più recenti tecnologie e casi di utilizzo per i trasporti intelligenti.

Scoprite i trasporti intelligenti

Intel® Edge Software Hub

Trovate software e strumenti per sviluppare e implementare soluzioni di trasporto intelligenti nell'edge.

Visitate Intel® Edge Software Hub

Strade intelligenti

Scoprite tecnologie per il monitoraggio ambientale, la riduzione del traffico, il telepedaggio, la sicurezza pedonale e molto altro ancora.

Scoprite le strade intelligenti

Internet delle cose

Acquisite più dati, analizzateli più velocemente e agite più rapidamente di quanto credeste possibile. Intel sta rendendo possibile un'Internet delle cose (IoT) più intelligente mentre la tua azienda si sposta nell'edge.

Guardate l'IoT in azione

Edge computing

Scoprite in che modo l'edge computing può aiutare la vostra azienda a superare la complessità dei movimenti dei dati e a sfruttare appieno i nuovi dati.

Maggiori informazioni sull'edge computing

Visione artificiale

Le tecnologie Intel® sono alla base delle soluzioni di visione artificiale per dispositivi edge, server edge o cloud.

Maggiori informazioni sulla visione artificiale

Informazioni legali e disclaimer

Le tecnologie Intel® potrebbero richiedere hardware abilitato, software specifico o l'attivazione di servizi.

Nessun prodotto o componente è totalmente sicuro.

Costi e risultati possono variare.

I compilatori Intel® possono o meno garantire lo stesso livello di ottimizzazione per i microprocessori non Intel per quanto riguarda ottimizzazioni non esclusive dei soli microprocessori Intel®. Queste ottimizzazioni includono i set di istruzioni SSE2, SSE3 e SSSE3 e altre ottimizzazioni. Intel non garantisce la disponibilità, la funzionalità o l'efficacia di qualsiasi ottimizzazione su microprocessori non prodotti da Intel. Le ottimizzazioni dipendenti dai microprocessori in questo prodotto sono pensate per l'uso con microprocessori Intel®. Alcune ottimizzazioni non specifiche della microarchitettura Intel® sono riservate ai microprocessori Intel. Fare riferimento alle guide dell'utente e alle guide di riferimento dei prodotti applicabili per ulteriori informazioni sugli specifici set di istruzioni a cui si riferisce questo avviso.