Lo spettacolo di luci con i droni al Coachella ha deliziato la folla dei concerti

“Il Coachella Valley Music and Arts Festival 2017 ha portato i fan nel futuro quando 300 droni sincronizzati Shooting Star hanno illuminato il cielo notturno sopra il palco centrale.”

Una folla di oltre 100.000 spettatori del Coachella ha assistito ad un evento storico quando 300 droni Intel® Shooting Star™ hanno colorato il cielo notturno. I droni danzanti hanno assunto la forma di una ruota panoramica, di un mulino rotante, di palme e di altri oggetti colorati animati in 3D.

I social media hanno reagito con commenti della serie “Erano droni!” e “Ah ecco, non abbiamo avuto le allucinazioni!”

Presentato da HP, lo spettacolo di luci basato sui droni Intel è apparso per la prima volta al Coachella dopo che la band indie pop The xx ha terminato il suo set e poco prima che i Radiohead salissero sul palco. I droni hanno volato di nuovo dietro il palco principale prima dell’esibizione di Lady Gaga del sabato.

“Il Coachella prevede due weekend di musica di vario genere, arte astratta e la più recente tecnologia: l’evento perfetto per le esibizioni di luci con i droni”, ha affermato Natalie Cheung, General Manager dell’Intel® Drone Light Show.

Intel ha progettato i droni, l’animazione e la musica e ha collaborato con il direttore del festival Bill Fold e con Golden Voice per preparare i due weekend del Coachella. La dimostrazione della nuova tecnologia al Coachella è stata di portata storica poiché ha raccolto il maggior numero di persone fino ad ora che hanno assistito a un’esibizione dal vivo di uno spettacolo di luci con i droni Intel®.

Come uno sciame di lucciole sincronizzate, i droni Intel® Shooting Star™ lampeggiano con un’ampia gamma di colori e luminosità. La tecnologia dei droni Intel è apparsa durante la performance di Lady Gaga nell’intermezzo del Super Bowl NFL.

L’intrattenimento tramite droni prende il volo

Dal suo debutto in Germania alla fine del 2015, lo spettacolo di luci con i droni Intel® ha vinto due titoli del Guinness Book of World Record per la categoria Maggior numero di droni in volo simultaneamente: prima 100 e poi 500.

Lo spettacolo di luci con i droni è stato presentato a Sydney, in occasione del festival Vivid Lights and Ideas 2016, all’evento Caravan of Lights per Coca Cola Mexico e all’evento Starbright Holiday 2016 presso il Walt Disney World Resort in Florida.

Quasi un anno prima dello spettacolo del Coachella, lo spettacolo di luci con i droni Intel® ha volato sulla vicina Indio, una città nel deserto. Per la prima volta, Intel ha ottenuto dalla Federal Aviation Administration (FAA) l’autorizzazione a far volare 100 droni in modo sincronizzato nello spazio aereo degli Stati Uniti, dimostrando che che le norme di sicurezza possono consentire l’utilizzo di molteplici droni per l’intrattenimento del pubblico.

La FAA può disporre l’utilizzo dello spazio aereo e classifica i sistemi aeromobili senza pilota (UAS, Unmanned Aircraft System) o droni come veri e propri velivoli. Di conseguenza, i piloti dei droni devono seguire le norme sullo spazio aereo della FAA proprio come qualsiasi altro pilota di un velivolo. Un diverso sottoinsieme di regole (Part 107) governa l’utilizzo commerciale dei droni, un esonero del regolamento ottenuto dal team Intel.

“In base a diversi fattori e alle comprovate mitigazioni della sicurezza che abbiamo predisposto, ci è stato concesso di volare fino a 122 metri dal suolo, far volare diversi droni per pilota e volare di notte”, ha affermato Clay Coleman, pilota della flotta Intel® Shooting Star™.

Per garantire la sicurezza, Coleman ha affermato di comunicare regolarmente con la FAA, con le unità di aviazione delle forze dell’ordine locali e con la comunità locale. Ha affermato che un altro elemento fondamentale per gestire la sicurezza è la tecnologia geo-fence multilivello personalizzabile, che automatizza la posizione esatta in cui un drone può o non può volare.

Cieli scintillanti

Gli organizzatori del Coachella hanno collaborato con Intel per integrare lo spettacolo di luci basato sui droni nel programma del festival. I voli di prova effettuati sulla città di Indio hanno contribuito al processo di pianificazione, ma il team doveva ancora affrontare le sfide dell’ultimo minuto, come le raffiche di vento. Tuttavia, secondo il Software Engineer Tobi Gurdan, ogni volta che i droni si alzano in volo, il team apprende nuove conoscenze e migliora.

“Abbiamo fatto molta strada dallo spettacolo del Super Bowl poiché i nostri algoritmi sono più potenti e facili da utilizzare”, ha affermato Gurdan.

“Al Coachella, l’intero spettacolo è sincronizzato con la musica tramite il ritmo e abbiamo incluso delle sfere esplosive di colori scintillanti, che invece di dissolversi gradualmente, si fermano e improvvisamente implodono. I fuochi artificiali certamente non sono in grado di farlo.

Uno degli aspetti più affascinanti di questi spettacoli di luci è la percezione delle dimensioni e della profondità, ha affermato Gurdan.

“Abbiamo progettato forme geometriche come una piramide 3D e una forma d’onda volumetrica fluttuante”, ha proseguito. “La profondità è enfatizzata dalle luci che si spostano e ruotano, mostrando al pubblico un senso di prospettiva ancora più accentuato”.

Ciascuno dei droni Intel® Shooting Star™ pesa 280 grammi circa. Sono fatti di plastica flessibile e schiuma, senza viti, e le eliche sono coperte da gabbie protettive. Ciascun drone è dotato di luci a LED integrate in grado di creare oltre 4 miliardi di combinazioni di colori. Il sistema può essere gestito da un unico operatore che controlla centinaia di droni.

Scoprite maggiori informazioni sui droni Intel® Shooting Star™ e su altre innovazioni Intel nel settore dei droni.

Ulteriori notizie sul mondo dei droni Intel

La rivoluzione via aerea

La tecnologia Intel® potenzia ogni cosa, dalle ispezioni commerciali, al rilevamento e mappatura a spettacoli di luce che hanno vinto record mondiali.

Per saperne di più

I droni Intel illuminano il cielo

I nostri voli da record colgono le meraviglie della tecnologia dei droni e le trasformano in una forma di intrattenimento interamente nuova.

Per saperne di più