Dovresti passare a Windows* 10?

L'aggiornamento a Windows* 10 offre nuove caratteristiche e funzionalità, ma è la scelta giusta per te?

Scopri se l'aggiornamento a Windows* 10 rappresenta una buona scelta per te e se il tuo computer dispone dei requisiti giusti per supportarlo al meglio1.

All'uscita di Windows* 10, il 29 luglio 2015, molte persone erano caute nel tesserne le lodi ma, con il passare del tempo, i miglioramenti apportati alla sicurezza, le funzionalità di personalizzazione migliorate e l'attenzione al mondo del gaming hanno convinto coloro che muovevano critiche. Tutto sommato, Windows* 10 è un sistema operativo molto stabile, sicuro e dotato di un sistema operativo (OS) ricco di funzionalità. La maggior parte delle persone trarrà vantaggio dall'uso di Windows* 10. In questo articolo analizzeremo se si tratta o meno della migliore scelta per te.

Principali motivi per cui eseguire l'aggiornamento a Windows* 10

Ecco i tre motivi principali per cui dovresti eseguire l'aggiornamento a Windows:

  • Interfaccia (Menu Start) e personalizzazione migliorate
  • Funzioni di sicurezza potenziate
  • Straordinarie opzioni aggiuntive per il gaming

Interfaccia e personalizzazione migliorate

Il miglioramento del modo in cui interagiamo con il nostro PC rappresenta uno dei progressi principali in Windows* 10. Reintroducendo il menu Start e integrando l'assistente personale Cortana*, Microsoft sta migliorando l'interfaccia utente (UI) e guadagnando terreno con gli utenti che preferiscono la semplicità.

Menu Start

Il menu Start di Microsoft fu introdotto con Windows* 95, più di 20 anni fa. Da allora, il sistema ha subito numerose iterazioni, ma nessuna modifica sostanziale fino all'uscita di Windows* 8, quando il menu di avvio è stato sostituito con la schermata iniziale e con i riquadri dinamici. L'interfaccia con funzionalità touch e lo schermo intero delle app erano elementi un po' stridenti per gli utenti. Microsoft ha ascoltato le accese critiche ricevute.

Con Windows* 10, non solo ha ripristinato il menu di avvio, ma ha anche integrato le migliori funzionalità della schermata iniziale di Windows* 8. Usando il nuovo menu Start in Windows* 10, puoi:

  • Modificarne le dimensioni trascinando i bordi o gli angoli del menu Start
  • Organizzare, aggiungere o eliminare qualsiasi tile, programma o app che appare nel menu Start
  • Personalizzarlo interamente modificandone la combinazione di colori e altre impostazioni

Cortana*

Cortana* è un assistente digitale personale integrato nel sistema operativo Windows​​​​​​*​​​​​​ 10 Molto di più di un motore di ricerca, Cortana* è in grado di rispondere a domande, ricercare file o documenti sul PC, fornire promemoria, tracciare voli e persino raccontarti una barzelletta. Cortana* è disponibile anche sui dispositivi Android e sulle console Xbox One.

Browser Edge*

Con Windows* 10 Microsoft ha detto addio a Internet Explorer e ha introdotto il suo nuovo browser Edge*. Secondo Microsoft, il browser è stato costruito dalle fondamenta al fine di offrire un modo pulito, moderno e facile per navigare sul Web e per sfruttare i futuri progressi.

Le nuove funzionalità ti consentono di:

  • Visualizzare l'anteprima di diverse pagine passando con il puntatore sulle schede aperte
  • Fissare le schede alla barra del browser per un accesso con un solo clic per accedere ai siti più visitati
  • Interagire con Cortana* mentre ricerchi promozioni, coupon e notifiche

Desktop virtuali

Come gli utenti di Mac e Linux sanno già, i desktop virtuali sono ottimi per coloro che aprono tanti programmi contemporaneamente, ma che vogliono mantenere gli elementi in ordine. L'obiettivo di Microsoft nella creazione di desktop virtuali era di:

  • Fornire agli utenti maggiore spazio desktop per raggruppare le finestre correlate
  • Aiutare gli utenti a individuare e passare da una finestra all'altra o tra gruppi di finestre
  • Consentire agli utenti di riorganizzare i gruppi e spostare le finestre man mano che l'esecuzione delle attività cambia

Windows Ink*

Windows Ink* è una funzionalità interessante introdotta con l'edizione per l'anniversario di Windows* 10. Windows Ink* Workspace offre una penna digitale per prendere appunti, modificare e persino per creare i memo. Windows Ink* comprende anche un blocco da disegno, funzionalità di bozza su schermo, nonché le tue app per penna digitale preferite.

Miglioramenti in termini di sicurezza

Alcuni sostengono che, a oggi, Windows* 10 è il sistema operativo più stabile e sicuro di Microsoft. La sicurezza rappresenta un fattore importante nel mondo digitale odierno e Windows* 10 è stato ideato pensando alla sicurezza. Tra i miglioramenti in termini di sicurezza figurano:

Windows Hello*

Usa Windows Hello* per accedere al tuo PC nel modo più rapido e sicuro che mai. Servendosi della videocamera del tuo PC, Windows Hello* riconoscerà immediatamente il tuo volto, consentendoti l'accesso. In alternativa, puoi usare il lettore di impronte digitali che funziona allo stesso modo. Una volta abilitato Windows Hello*, puoi anche usarlo con app compatibili come Dropbox, in modo tale da poter evitare di inserire la password manualmente. L'accesso è più rapido e sicuro.

Windows Defender*

Windows* 10 offre una versione di Windows Defender* completamente riprogettata, la quale ti aiuta a proteggere il tuo PC da malware e virus. Windows Defender* opera in background eseguendo una scansione dei file nel momento in cui vi accedi (e anche prima di aprirli).

Windows Firewall*

Windows Firewall* protegge la sicurezza della tua rete impedendo agli hacker e ai software dannosi di penetrare nel tuo PC. Windows Firewall* eleva una barriera protettiva tra il tuo PC e gli hacker di tutto il mondo. 

Grandi prestazioni di gioco

Windows* 10 è stato ideato pensando ai gamer. Grazie al supporto per DirectX 12 che fornisce nuovi modi di giocare sui vari dispositivi, Windows* 10 offre straordinarie funzionalità e vantaggi per i gamer a qualsiasi livello.

DirectX 12

Con Windows* 10, i videogiochi sfruttano la fedeltà grafica di DirectX 12. I videogiochi DirectX 12 si servono delle funzionalità complete dell'hardware video del tuo PC e ti offrono una grafica più definita e prestazioni migliorate.

Xbox Play Anywhere

Microsoft ha appena presentato la sua nuova soluzione Xbox Play Anywhere. Ora, quando acquisti un titolo digitale Xbox Play Anywhere puoi eseguirlo sulla tua Xbox One e su qualsiasi PC Windows* 10 senza costi aggiuntivi. Gioca e riprendi dal punto in cui avevi interrotto, persino su un altro dispositivo! Porterai con te i salvataggi, gli add-on di gioco e gli obiettivi.

Trasmissione integrata

Vuoi fare uno streaming mostrando il tuo predominio al mondo? Nessun problema: Windows* 10 ti consente di fare streaming dei tuoi giochi tramite la barra di gioco. Premi il tasto Windows e il tasto G contemporaneamente. Fai clic su Broadcast e inizia lo streaming.

Come si fa a non amarlo?

Windows* 10 rappresenta una scelta ottimale per la maggior parte degli utenti e offre straordinarie funzionalità di personalizzazione e miglioramenti all'interfaccia, nonché solide funzionalità di sicurezza e miglioramenti nell'ambito del gaming. Quali potrebbero essere i lati negativi? Dunque, vi sono casi in cui un aggiornamento a Windows* 10 potrebbe non essere una priorità assoluta.

Costi

Microsoft ha presentato Windows* 10 come aggiornamento gratuito fino al 29 luglio 2016. Se esegui l'aggiornamento adesso, pagherai il prezzo al dettaglio (~119 $).

Windows Media Center*

Windows Media Center* è stato progettato come lettore multimediale a schermo intero e come supporto per i canali televisivi (dai sintonizzatori). Windows Media Center* vanta un seguito fedele e devoto ma è stato eliminato con l'aggiornamento a Windows* 10. Quindi, se la tua soluzione di intrattenimento è stata progettata per Windows Media Center*, probabilmente faresti meglio a usare il tuo attuale sistema operativo Windows* finché non troverai una soluzione più valida.

Appassionati di Windows* 7 e 8

Grazie al supporto esteso fino al 2018 e al 2020, sia Windows* 7 che Windows* 8 sono ancora la scelta preferita di molti utenti. Se non riscontri problemi e preferisci il design e l'interfaccia utente di Windows* 7 o Windows* 8, probabilmente non è necessario eseguire l'aggiornamento subito. Tuttavia, assicurati di adottare misure di sicurezza adeguate o aggiuntive (Windows* 10 offre funzionalità di sicurezza migliorate).

Windows* 10: un aggiornamento più potente

Allora, qual è la risposta? Dovresti passare a Windows* 10? Per la maggior parte degli utenti di PC, la risposta è sì. Grazie alla sua sicurezza e stabilità, Windows* 10 offre un modo potente per restare connessi e produttivi, divertendosi.

Confronta le versioni Windows

Dovresti passare a Windows* 10? Confronta le caratteristiche del più recente sistema operativo Windows.

 

Windows* 7

Windows* 8

Windows* 10

Data di uscita

2009

2012

2015

Cessazione del supporto esteso

2020

2023

2025

Caratteristiche o modifiche principali

  • Barra delle attività rivisitata
  • Nuovo “Centro azioni" per le impostazioni di manutenzione e sicurezza
  • Inclusi Internet Explorer 8, Windows Media Player e Windows Media Center*
  • Notevole ristrutturazione dell'interfaccia utente
  • Ottimizzato per il touch
  • Menu Start e sostituzione della schermata iniziale con i riquadri animati "Live Tile"
  • Impostazioni di sicurezza aggiornate
  • Interfaccia utente rivisitata
  • Menu Start reintrodotto
  • Aggiunte nuove misure di sicurezza (riconoscimento facciale e delle impronte digitali)
  • Integrazione Xbox
  • Desktop virtuali 

Scopri i vantaggi dei dispositivi basati su Intel

Windows* 10 Pro per le aziende

Ottieni una maggiore produttività e un'esperienza moderna. I processori Intel® Core™ e Windows® 10 Pro migliorano il business.

Per saperne di più

Windows* 10 versione Home

Sei subito operativo e puoi contare su una potenza senza precedenti. Ottieni prestazioni più elevate, un'esperienza utente ottimizzata e un livello superiore di intrattenimento.

Per saperne di più

Informazioni su prodotti e prestazioni

1

Le caratteristiche e i vantaggi delle tecnologie Intel® dipendono dalla configurazione di sistema e potrebbero richiedere hardware e software abilitati o l'attivazione di servizi. Le prestazioni variano in base alla configurazione di sistema. Nessun prodotto o componente è totalmente sicuro. Rivolgersi al produttore o al rivenditore del proprio sistema oppure consultare il sito Web https://www.intel.it.