Notebook o PC desktop: le scelte migliori

Scegliere tra un notebook e un PC desktop richiedeva in passato dei compromessi, ma con i nuovi avanzamenti tecnologici si tratta principalmente di soddisfare le tue esigenze specifiche.

Il dibattito tra notebook e PC desktop comportava in passato dover rinunciare alla portabilità o alle prestazioni elevate. Oggi puoi scegliere un computer perfettamente adatto alle tue esigenze.

In passato, scegliere la migliore tecnologia di computer era spesso l’esito di frustranti compromessi: era meglio avere una maggiore durata della batteria o un costo più basso, uno schermo più grande o una maggiore portabilità? Al giorno d’oggi, scegliere tra un notebook e un PC desktop significa essere passati da doversi accontentare ad ottimizzare le scelte: grazie ai continui progressi della tecnologia, è possibile scegliere il computer perfetto, su misura in base alle proprie esigenze.

Notebook o PC desktop: le differenze di base (non più incise nella pietra)
Tornando al 2008, è stato il primo anno in cui le vendite dei notebook hanno superato quelle dei PC desktop, mentre i dispositivi portatili si sono ulteriormente affermati con l’aumentare della potenza e la diminuzione del prezzo. Tuttavia, i PC desktop non sono per nulla scomparsi, anzi. Come tutto il resto nel mondo del computing, la scelta giusta dipende da come sarà utilizzato il dispositivo. Ecco una suddivisione generica tra due categorie di computer:

  • I notebook sono perfetti per il mondo in movimento. Possono essere scollegati da una sorgente di alimentazione esterna e portati con sé. Normalmente occupano meno spazio e non richiedono l’acquisto di un monitor separato.
  • Anche i PC desktop presentano molti aspetti positivi. Tipicamente, i PC desktop offrono più potenza e capacità di espansione a un costo inferiore. Sono più facili da aggiornare, riparare e personalizzare, ed è per questo che spesso vengono preferiti dai gamer accaniti. Tendono inoltre ad avere in dotazione altoparlanti migliori, maggiori opzioni per le periferiche e tastiere più grandi.

Detto questo, non esistono più delle regole rigide. Alcuni mini computer desktop di nuova concezione sono piccoli e poco ingombranti, proprio come i notebook. E al giorno d’oggi i notebook possono offrire la stessa potenza e lo stesso livello di prestazioni di quasi ogni PC desktop.

All-in-one: ribaltare il concetto di PC
Le capacità dei computer desktop di oggi si sono evolute in modo considerevole. L’esempio più significativo in questo senso è rappresentato dai computer all-in-one (AIO), che trasformano letteralmente l’idea del PC. I PC all-in-one rendono meno distinte le differenze tra PC desktop e notebook con schermi touch di grandi dimensioni e batteria integrata, per consentirti di posizionare facilmente il tuo sistema verticalmente, orizzontalmente o staccarlo dalla presa e portarlo in qualsiasi ambiente di casa tua. Questi computer possono anche essere montati a parete per creare, riprodurre in streaming e condividere contenuti in HD, giocare online o ascoltare musica.

I PC all-in-one possono costare di più rispetto a un PC desktop tradizionale ed essere più difficili da aggiornare, ma offrono un’alternativa elegante e poco ingombrante al tradizionale computer domestico.

"[Con i notebook] l’aspetto su cui stai davvero investendo è un design che ti piace. La scelta può comprendere peso, spessore e dimensioni dello schermo, ma riguarda anche il layout della tastiera, l’ampiezza del tastierino e lo spessore del bordo intorno allo schermo, il metallo rispetto alla plastica e persino il colore o il motivo del retro del coperchio".

Dan Ackerman, Section Editor, CNET

2 in 1: il valore della versatilità
La flessibilità dei computer moderni è dimostrata dai 2 in 1, notebook in grado di passare dalla tradizionale modalità clamshell alla modalità tablet e altre posizioni, come quella a tenda. I 2 in 1 sono dotati di schermi completamente staccabili o flessibili, che possono essere ruotati di 360 gradi. Gli schermi ribaltabili sono pensati per chi ha bisogno principalmente di un notebook, mentre i modelli staccabili sono particolarmente adatti alle persone che prediligono usare un 2 in 1 nella modalità tablet.

Sia che utilizzi il tuo computer per guardare film, studiare, gestire la tua piccola impresa o eseguire altre attività, c’è sempre una scelta perfetta per le tue esigenze. Pensa a come utilizzerai il tuo computer e a quali sono le tue esigenze in termini di portabilità, prestazioni, flessibilità, dimensioni del monitor e prezzo e quindi vai a fare shopping!

Scopri i dispositivi basati su Intel

Libera la tua creatività e migliora la tua vita digitale con i dispositivi dotati e ottimizzati per tecnologia Intel®.

2 in 1

Goditi sia un potente notebook con schermo touch che un tablet staccabile ultra sottile che puoi trasformare per adattarsi al tuo modo di lavorare e divertirti con un PC 2 in 1 potenziato da Intel.

Per saperne di più

PC all-in-one (AIO)

Scopri i design salva spazio che offrono prestazioni straordinarie con capacità touchscreen con i più recenti PC all-in-one (AIO) basati su processori Intel® Core™.

Per saperne di più

PC desktop

Dedica meno tempo alle attese e più tempo alla produttività con i OC desktop basati su Intel, che spaziano dai dispositivi tascabili alle unità tower ad elevate prestazioni.

Per saperne di più

Notebook

Porta la produttività, la creatività e l’intrattenimento al livello successivo con i notebook basati sui processori Intel® Core™ di ultima generazione.

Per saperne di più

Mini PC

Ottieni tutta la potenza senza un'unità tower Un Mini PC Intel® porta la potenza di un PC desktop anche nei luoghi più piccoli per permetterti di abbracciare nuove possibilità.

Per saperne di più