I migliori PC per i graphic designer

Scopri le funzionalità chiave di cui hanno più bisogno i designer.

Nella scelta di un PC per la progettazione grafica, la chiave è trovare il giusto hardware per i programmi software creativi che usi. Comprendere gli elementi tecnologici chiave ti aiuterà a restringere il campo dei componenti interni e delle periferiche per fornire al tuo computer la potenza e la flessibilità necessarie per soddisfare le tue esigenze.

I professionisti creativi e gli studenti hanno bisogno del computer giusto per i lavori di progettazione grafica, sia per progetti a medio termine, che per la creazione di newsletter per piccole imprese o per la gestione di campagne di marketing aziendale che comprendono una gamma di prodotti con un'intensa attività grafica.

Nella scelta di un notebook o un PC desktop per la progettazione grafica, hai molte opzioni. Considera in che modo userai il computer e di quali funzionalità avrai bisogno. Il segreto è avere l'hardware giusto per le applicazioni software che intendi usare. Gli strumenti di progettazione grafica di fascia alta funzionano meglio su un computer che offre potenza e opzioni sufficienti per sfruttare appieno il loro potenziale. Allo stesso tempo, se il tuo lavoro di grafica non prevede una grande mole di lavoro di editing di foto o di trasferimento di file di grandi dimensioni, potresti non avere bisogno di una macchina con potenza di elaborazione, memoria e storage importanti per realizzare il tuo lavoro creativo.

Fortunatamente, le opzioni hardware si sono ampliate notevolmente a supporto di una gamma di strumenti digitali che consentono a chi fa grafica di superare i confini e di realizzare le proprie idee con più facilità rispetto al passato. Anche per quanto riguarda il tuo sistema operativo, oggi hai una scelta più ampia. Oggi, diversi computer Windows offrono le funzionalità grafiche necessarie ai grafici professionisti e agli altri creatori di contenuti, offrendo maggiori opzioni a prezzi più bassi.

Notebook per la progettazione grafica

I notebook per la grafica sono più potenti che mai. Oggi, molti di essi vantano velocità e capacità di storage quasi alla pari dei PC desktop di fascia alta. Puoi portare il tuo lavoro con te ovunque, presentare modelli di grafica sullo schermo ai tuoi clienti durante le riunioni, collegarti alle risorse o trasferire file da remoto. Gli schermi integrati ad alta risoluzione fino a 4K Ultra HD offrono una straordinaria chiarezza e nitidezza.

Oggi, la maggior parte dei notebook è dotato di unità a stato solido (SSD) PCIe*, caratteristica che offre velocità estreme per l'apertura e il trasferimento di file.

Sebbene la portabilità sia un fattore importante, un notebook troppo piccolo può diventare un ostacolo. Il tuo schermo deve essere sufficientemente ampio da darti una visione dell'intera area di lavoro e un facile accesso agli strumenti di cui hai bisogno. Oggi, molti notebook sono dotati di schermi da 15 pollici o superiori, caratteristica che offre l'orizzonte visivo di cui hai bisogno senza compromettere l'estetica. Puoi anche scegliere un computer 2 in 1 che ti consenta di passare dalla modalità notebook alla modalità tablet per adattarlo al meglio alla tua attività, godendo al contempo delle alte prestazioni di cui hai bisogno per gestire i tuoi principali strumenti creativi. In modalità tablet, puoi usare una penna grafica per abbozzare le tue idee o creare modelli al momento durante un brainstorming. Inoltre, la modalità tablet può essere un ottimo modo per presentare il tuo lavoro. Puoi sederti comodamente fianco a fianco con un cliente e sfogliare le tue grafiche, facendo pause per ingrandire la visualizzazione e sottolineando gli elementi importanti.

I notebook ad alte prestazioni offrono la flessibilità per lavorare in viaggio, visitando clienti o semplicemente quando hai bisogno di cambiare postazione.

PC desktop per la progettazione grafica

I computer desktop per la progettazione grafica offrono una maggiore potenza di elaborazione e la possibilità di supportare schermi più grandi. Dal momento che, generalmente, i PC desktop sono dotati di capacità di memoria e storage superiori, essi sono ben attrezzati per i file di enormi dimensioni previsti nell'editing foto e video di fascia alta. La possibilità di collegare diversi monitor a una macchina desktop consente ai grafici di visualizzare più layout contemporaneamente, caratteristica comoda quando si lavora a progetti complessi.

I PC desktop offrono maggiore potenza, funzionalità e flessibilità rispetto alle altre tipologie di PC. Una SSD PCIe* per la progettazione grafica è in grado di migliorare le prestazioni. I PC desktop dotati di SSD Intel® Optane™ sono ottimizzati per un caricamento veloce delle applicazioni, un avvio rapido e un basso consumo energetico. Inoltre, la memoria Intel® Optane™ nei PC desktop offre una grande capacità di storage.

I PC desktop possono essere ottimizzati con maggiore memoria e altre configurazioni personalizzate, mentre è più difficile fare l'upgrade o modificare i componenti per notebook. Inoltre, rispetto ai notebook, sono dotati di un numero maggiore di porte per dispositivi periferici quali videocamere e microfoni.

Infine, i computer desktop sono soggetti a minore per il fatto che non vengono trasportati, inseriti in borse, urtati contro stipiti o fatti cadere. Hanno anche meno probabilità di essere rubati.

Anche i PC desktop sono disponibili in diversi stili. Esiste il computer desktop tradizionale, con unità tower e monitor separato. Oppure puoi avere un computer all-in-one che combina monitor e computer in un'unica soluzione. Occupa meno spazio rispetto a un PC desktop tradizionale e offre comunque le stesse prestazioni di cui hai bisogno per i tuoi lavori di grafica.

Di quali funzionalità deve essere dotato un PC per la progettazione grafica?

Intel collabora con sviluppatori software creativi e con produttori hardware al fine di comprendere le esigenze specifiche dei professionisti del settore. Insieme, facciamo in modo che le applicazioni creativi alle quali ti affidi offrano le migliori prestazioni per la progettazione grafica su PC.

Ecco un analisi degli elementi chiave che dovrai prendere in considerazione se stai cercando un nuovo computer per la progettazione grafica.

La potenza di elaborazione (CPU) è ciò che ti permette di passare da Photoshop a Illustrator e InDesign e di creare meravigliosi progetti a più livelli senza rallentare il flusso di lavoro. Essendo dotata di un maggior numero di core di processore, tuttavia, non sempre è possibile sostenere questo tipo di flusso di lavoro poiché alcuni programmi di grafica sono progettati per il funzionamento su singolo core e non si adattano a un numero superiore di core. I processori con 4 o 8 core avranno buone prestazioni per la maggior parte delle persone che si occupano di grafica. (Le attività multicore quali il rendering 3D e la codifica di video, tuttavia, utilizzano più di un core contemporaneamente).

Un altro aspetto di una CPU per la progettazione grafica è la velocità di clock, calcolata in gigahertz. Tale numero determina la velocità alla quale il tuo processore è in grado di svolgere il proprio lavoro. Per i processori di progettazione grafica, è preferibile un'elevata velocità di clock. Questa tesi vale soprattutto per le attività quali il trasferimento di file di grandi dimensioni da un disco fisso esterno al tuo PC desktop o nel caso in cui si lavora con programmi ad alte prestazioni quali Photoshop o Lightroom.

I processori grafici (GPU), o schede grafiche, traducono il tuo lavoro nella grafica che vedi sullo schermo. Possono essere integrate o dedicate. La grafica integrata è inserita nella scheda madre del tuo computer, sullo stesso chip della CPU del computer e condivide la memoria con la CPU. È meno potente di una scheda grafica dedicata, ma utilizza meno energia. Le schede grafiche dedicate sono collocate su un chip GPU totalmente separato sulla scheda madre. Una scheda grafica dedicata offre maggiore potenza di elaborazione e un'esperienza visiva di maggiore qualità rispetto a una scheda grafica integrata ed è ideale per applicazioni ad alte prestazioni quali l'editing video HD e i giochi.

Una GPU è diversa da una CPU nella tipologia di attività che svolge. La CPU scarica il lavoro sulla GPU, la quale aumenta le prestazioni grafiche. Per alcuni programmi e attività, una GPU ti permette di spostare rapidamente gli oggetti all'interno del tuo ambiente di lavoro di editing, il che è fondamentale quando lavori a una fase di brainstorming, scambi idee con un cliente durante una riunione o apporti modifiche dell'ultimo momento a un progetto in scadenza.

La memoria, o RAM, ti consente di gestire in modo efficiente i tuoi potenti programmi quali Photoshop e Painter. Essa archivia temporaneamente i tuoi file di lavoro, consentendo al tuo processore di elaborare più dati. Una maggiore quantità di RAM equivale a un più rapido flusso di lavoro. I file di anteprima godranno di un rendering più rapido e tu sarai in grado di gestire diverse istruzioni sui file temporaneamente, senza rallentamenti del sistema.

La capacità di storage per chi fa grafica deve tener conto del fatto che vengono creati regolarmente file di grandi dimensioni e che è necessaria una grande quantità di storage per contenerli, sia per un facile accesso mentre si lavora ai progetti, sia per archiviarli una volta terminato un lavoro. A differenza della RAM, la quale archivia temporaneamente informazioni, le unità di storage archiviano i dati in modo permanente.

Le due opzioni di storage da valutare sono un'unità a disco fisso (HDD) e un'unità a stato solido (SSD). Una HDD per PC è un disco rotante convenzionale. Un'unità disco fisso da 1 TB è in grado di supportare senza difficoltà qualsiasi sistema operativo e di conservare almeno 700 GB per altri programmi e dati. Un'unità SSD è un'altra tipologia di storage per computer costruita utilizzando chip. Dal momento che le unità SSD non sono dotate di parti mobili, le tue app si caricheranno e funzioneranno molto più rapidamente.

Uno storage insufficiente può creare colli di bottiglia che rallentano l'elaborazione, l'editing e altre attività ad alte prestazioni. In qualità di designer, non hai necessariamente bisogno di archiviare tutti i file di grandi dimensioni del tuo progetto sull'unità disco fisso del tuo computer principale. Diversi professionisti usano dischi fissi esterni per salvare la maggior parte del loro lavoro, spesso facendo uso di unità dedicate per ciascun cliente, il che non solo rende i loro computer dinamici ed efficienti, bensì contribuisce a rendere i lavori multiclient separati e organizzati. Come accennato in precedenza, maggiori velocità di elaborazione e schede grafiche più veloci consentono inoltre di lavorare direttamente da un'unità disco fisso esterna.

Generalmente, i notebook sono dotati di unità SSD, le quali hanno una durata maggiore rispetto alle unità HDD, sebbene i computer desktop possono essere dotati di entrambe.

In termini di schermo, elementi quali dimensioni dello schermo, accuratezza dei colori e risoluzione rappresentano considerazioni fondamentali per chi fa grafica. Nel caso dei notebook per grafica, le dimensioni dello schermo sono fondamentali. In qualità di grafico, devi visualizzare una quantità sufficiente di dettagli per svolgere il tuo lavoro e quindi hai bisogno di un display da 15 pollici o superiore. Inoltre, è utile disporre di spazio sufficiente sullo schermo per un pratico uso delle barre degli strumenti e dei pannelli di controllo. Se hai bisogno di lavorare su diversi programmi e tenere il tutto sotto controllo, potresti valutare di collegare un secondo schermo al tuo notebook o di usare un computer desktop con uno schermo di maggiori dimensioni. Quando si lavora su ampi layout o si visualizzano file ingranditi ad alta risoluzione è utile disporre di un'area di visualizzazione estesa.

La maggior parte dei tuoi clienti avrà marchi con colori che dovrai riprodurre in modo perfetto. Il tuo schermo dovrebbe offrirti colori accurati sia per lavori digitali che di stampa, qualunque sia lo spazio colore che hai scelto.

Devi poterti fidare del fatto che il colore che vedi sullo schermo è quello che otterrai quando invierai il documento alla stampante.

In termini di risoluzione dello schermo, un monitor da 24 pollici con una risoluzione 1920 x 1080 pixel offre una definizione Full HD ed è generalmente sufficiente per le esigenze di base. I grafici professionisti, specialmente coloro che fanno anche editing foto, potrebbero aver bisogno di uno schermo con una risoluzione superiore, ovvero 1440p o 4K.

Indipendentemente dalle dimensioni o dalla risoluzione, una finitura opaca o antiriflesso può contribuire a diminuire l'affaticamento della vista e le distrazioni visive, tuttavia, essa riduce il contrasto e la luminosità, caratteristiche essenziali per la precisione dei colori in progettazione grafica, fotografia ed editing video.

Le porte e la connettività cablata rappresentano inoltre elementi molto importanti per i lavori di progettazione grafica. Maggiori saranno gli ingressi e le uscite di cui disporrai, più facile sarà caricare file da unità esterne e schede SD, aggiungere un altro monitor, collegare un tablet e una penna grafica o una tastiera ergonomica, nonché usare una serie di altre periferiche.

La tecnologia Thunderbolt™ 3 offre connessioni veloci e versatili per una vasta gamma di periferiche e dispositivi di storage. Inoltre, la connettività Thunderbolt rende più facile connettersi alle reti client e trasferire rapidamente i file durante l'uso in loco. In effetti, la tecnologia Thunderbolt è fino a 8 volte più veloce rispetto a una USB 3.0 e offre maggiore larghezza di banda per i video rispetto ad HDMI 1.4.1

La connettività wireless offre ai grafici la flessibilità di lavorare ovunque si trovino. I PC con sistemi Intel® Wi-Fi 6 (Gig+) offrono un progresso generazionale in termini di prestazioni Wi-Fi, gestione del traffico, eliminazione delle interferenze e sicurezza per una connettività ai massimi livelli.2 Godrai inoltre di velocità di download di circa 3 volte superiori3 Inoltre, tutti i prodotti con Wi-Fi 6 dispongono di tecnologie di sicurezza WPA3, ideate specificamente per far fronte alle minacce informatiche del momento.4

Se lavori frequentemente in movimento o visiti clienti, la tecnologia Wi-Fi 6 offre una maggiore velocità WLAN, capacità, gestibilità e sicurezza3, 4, per contribuire a migliorare le prestazioni complessive del flusso di lavoro, soprattutto per quanto riguarda i trasferimenti di file multimediali di grandi dimensioni e di altre attività ad uso intensivo di larghezza di banda.

Le funzionalità touchscreen ti consentono di ingrandire e rimpicciolire rapidamente la visualizzazione di tuoi lavori, ma richiedono una pulizia regolare. È fondamentale mantenere lo schermo libero da impronte digitali e macchie in modo che i tuoi clienti possano visualizzare chiaramente il tuo lavoro. A differenza delle funzionalità touchscreen, lavorare con una penna grafica ti offre una sensazione realistica durante il disegno. Per molti grafici, si tratta di un elemento fondamentale nella fase di bozza delle proprie idee o quando si lavora alle illustrazioni.

La migliore macchina per il lavoro

Spesso i grafici svolgono ruoli diversi e hanno vite lavorative molto dinamiche. Per questo motivo, molti scelgono di possedere e usare diversi sistemi. I notebook ad alte prestazioni offrono la flessibilità per lavorare in viaggio, visitando clienti o semplicemente quando hai bisogno di cambiare postazione. I lavori più intensivi quali il rendering 3D o l'editing video possono essere svolti in ufficio o a casa da un computer desktop.

Trova il miglior computer per dare vita alle tue idee

Quando hai una grande idea, hai bisogno di strumenti che non ti ostacolino nella sua realizzazione. I notebook e PC desktop più recenti con tecnologie Intel® ti consentono di fare quasi tutto ciò che riesci a immaginare.

I migliori PC desktop per l'Editing Video

I computer desktop offrono prestazioni eccellenti per le attività creative. Scopri di quali funzionalità hai bisogno per raggiungere i tuoi specifici obiettivi di editing video.

Leggete l'articolo

Notebook per fotografi

Scopri in che modo i notebook per la fotografia sono in grado di aiutarti a creare immagini sensazionali.

Leggete l'articolo

Potenzia il tuo processo creativo con un nuovo PC

Esegui i tuoi lavori di produzione più rapidamente e sfrutta il maggiore tempo a disposizione per l'esplorazione creativa con i PC dotati dei più recenti processori Intel®.

Per saperne di più

Il notebook dei tuoi sogni

Scopri in che modo un nuovo notebook per la grafica è in grado di aumentare il tuo livello di produttività, creatività e divertimento.

Dai un'occhiata ai notebook

Informazioni su prodotti e prestazioni

1

Se confrontata con altre tecnologie di connessione di I/O dei PC tra cui eSATA, USB e IEEE 1394 Firewire. Le prestazioni possono variare a seconda delle specifiche configurazioni hardware e software. È necessario utilizzare un dispositivo abilitato per Thunderbolt™. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web all'indirizzo https://www.intel.it/content/www/it/it/products/docs/io/thunderbolt/thunderbolt-technology-general.html.

2

Connettività Wi-Fi 6 all'avanguardia: i prodotti Intel® Wi-Fi 6 (Gig+) supportano canali facoltativi da 160 MHz, consentendo le massime velocità teoriche possibili (2402 Mbps) per i prodotti Wi-Fi PC tipici con standard 802.11ax 2x2. I prodotti Intel® Wi-Fi 6 (Gig+) premium consentono velocità teoriche massime 2-4 volte più veloci rispetto ai prodotti Wi-Fi per PC 802.11ax 2x2 (1201 Mbps) o 1x1 (600 Mbps) standard, che supportano solo il requisito obbligatorio dei canali a 80 MHz.

3

Quasi 3 volte più veloce con 1024 QAM e canali a 160 MHz: 802.11ax 2×2 a 160 MHz consente velocità teoriche massime dei dati di 2402 Mbps, circa 3 volte (2,8x) più veloci dello standard 802.11ac 2×2 a 80 MHz (867 Mbps), come documentato nelle specifiche dello standard wireless IEEE 802.11, e richiede l’uso di router di rete wireless 802.11ax configurati in modo simile.

4

Funzioni di sicurezza Wi-Fi WPA3: il consorzio del settore, Wi-Fi Alliance, certificherà i prodotti Wi-Fi 6 in conformità con lo standard IEEE 802.11ax e richiederà la certificazione di sicurezza WPA3 come prerequisito per garantire le funzionalità di sicurezza Wi-Fi più recenti. Password WPA3 semplificate: WPA3 utilizza l'autenticazione simultanea degli equivalenti (SAE) per sostituire il protocollo di scambio Chiave già condivisa (PSK) utilizzato da WPA2. SAE gestisce in modo più sicuro lo scambio di chiavi iniziali e utilizza la funzione Forward Secrecy, che lo rende più resistente agli attacchi di decrittografia offline e fornisce un'autenticazione più robusta basata su password. Protezione WPA3 avanzata: Un'ulteriore protezione di rete deriva dall'equivalente della potenza crittografica da 192 bit su una rete 802.11ax ed è superiore alla crittografia AES da 128 bit utilizzata con WPA2.

Le caratteristiche e i vantaggi delle tecnologie Intel® dipendono dalla configurazione di sistema e potrebbero richiedere hardware e software abilitati o l'attivazione di servizi. Le prestazioni variano in base alla configurazione di sistema. Nessun prodotto o componente può essere totalmente sicuro. Rivolgersi al produttore o al rivenditore del sistema o consultare informazioni più approfondite all'indirizzo intel.it.