Trova il miglior computer desktop per l'editing video

Scopri di quali funzionalità hai bisogno per raggiungere i tuoi specifici obiettivi di editing video.

Che tu voglia modificare un filmino di famiglia o creare un vero e proprio film, i computer desktop offrono un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e, in genere, costano meno di altri dispositivi, come i notebook Rendono inoltre possibile un rendering fluido con display ad alta risoluzione, hanno abbastanza RAM da gestire il multitasking e un sacco di storage, tutte caratteristiche essenziali per dare libero sfogo alla tua creatività.

Considerazioni fondamentali

Innanzitutto, il miglior computer desktop per il video editing è quello più adatto al tipo di contenuti che desideri creare. Per realizzare una serie di video istruttivi per YouTube è necessaria una potenza di elaborazione decisamente inferiore a quella indispensabile per l'editing di un film o la creazione di un video per la realtà virtuale. Se vuoi produrre pubblicità professionali, avrai bisogno di un computer veloce che possa aiutarti a rispettare le scadenze.

Il tuo PC desktop deve essere in grado di supportare tutti i tuoi strumenti creativi senza alcun intoppo. Per esempio, il software di video editing richiede generalmente moltissima RAM. Ne serve ancora di più per il multitasking con applicazioni creative, come quelle utilizzate per grafica od elaborazioni fotografiche.

Dovresti anche pensare a quali tipi di dischi rigidi esterni utilizzerai. Per piccoli progetti ripresi da smartphone o da utilizzare solo online, potresti persino non avere bisogno di un'unità esterna. Quando i file video sono relativamente piccoli, puoi caricare direttamente il materiale sul tuo computer e modificarlo da lì.

I progetti più grandi richiedono invece più storage e una maggiore potenza di calcolo. Dovrai trasferire i file di lavoro su uno storage veloce, che possa fungere davvero da estensione ad alte prestazioni per il tuo computer. Per l'archiviazione dei progetti finiti e dei video raw associati, un buon sistema di storage di massa può ospitare agevolmente file di grandi dimensioni. 

I computer desktop per video editing equipaggiati con i più recenti processori Intel® Core™ i7 e i9 mettono a disposizione tutti gli strumenti per creare video coinvolgenti e ad alta risoluzione, per esigenze che vanno dalla pubblicazione sui social alla proiezione sul grande schermo.

Specifiche per il video editing

In generale, più veloci e potenti sono le specifiche del tuo PC per video editing, maggiore sarà la qualità dei risultati. Diamo un'occhiata più da vicino alle specifiche di base.

  • Processore. La frequenza del processore del tuo computer, o velocità di clock, influisce sulla tua capacità di lavorare sui tuoi contenuti. Più elevata è la frequenza, migliori saranno le prestazioni a tua disposizione per eseguire applicazioni creative e apportare modifiche ai file di progetto. Più è il progetto è complicato, maggiore sarà la potenza calcolo di cui hai bisogno, soprattutto se stai modificando file estremamente grandi di riprese 4K. Se hai bisogno di di correggere i colori, lavorare su più livelli, aggiungere effetti speciali, importare grafica o aggiungere transizioni, avere un processore ad alte prestazioni è essenziale.

    I file di progetto devono essere sottoposti a rendering ad ogni passaggio del processo di editing video Per esempio, potresti montare i tuoi filmati raw, quindi fare il rendering del progetto. Poi potresti aggiungere un livello di grafica e ripetere il rendering. E, ancora, correggere i colori e ripetere il rendering. Il numero di core del processore influisce sulla capacità del tuo computer di eseguire il rendering dei file ed esportare i contenuti definitivi. Più core garantiscono una maggiore velocità per queste attività.
  • Scheda grafica. Le capacità di elaborazione grafica del tuo computer giocano un ruolo fondamentale nel video editing. Una scheda grafica integrata assicura la visualizzazione ad alta risoluzione e una gamma di colori accurata per la correzione dei colori. Con prestazioni sufficienti per gestire più monitor, puoi aprire la timeline del tuo progetto su uno schermo e utilizzare l'altro per accedere facilmente a filmati e altri file.
  • Memoria. Quando le scadenze si fanno pressanti, la memoria del tuo computer, detta RAM, ti permette di lavorare più velocemente, fare il rendering di file enormi e produrre risultati di alta qualità. La memoria va distinta dallo storage, che permette di archiviare i file. Il tuo computer può avere storage in abbondanza, ma se non ha abbastanza memoria, le applicazioni creative potrebbero bloccarsi. Se poi usi contemporaneamente più programmi software creativi, la memoria diventa ancora più importante.
  • Schermo. Poter vedere colori accurati è fondamentale per qualsiasi tipo di video editing, dalla pubblicazione di video sui social alla produzione di un film documentario professionale. Ti serve uno schermo con risoluzione sufficiente da supportare i video realizzati con la tua videocamera. I video standard ad alta definizione (HD) hanno una risoluzione di 1920x1080, mentre i video 4K hanno una risoluzione di quattro volte superiore (3840x2160).
  • Prestazioni e capacità di storage. La produzione di video genera molti file, molto grandi. I filmati raw diventano ancora più grandi una volta aggiunti effetti, livelli grafici e audio. Devi disporre di una soluzione di storage ad alte prestazioni per i tuoi file di lavoro, oltre a una risorsa affidabile per lo storage di massa.

    Le unità di storage si suddividono in due categorie. Le unità a disco rigido (HDD) hanno bracci dotati di diverse "testine" che leggono e scrivono i dati su dischi rotanti. Queste unità rappresentano un'opzione economicamente vantaggiosa per l'archiviazione dei progetti finali e dei filmati raw. Le unità a stato solido (SSD) non hanno parti in movimento. Riducono notevolmente il tempo necessario per accedere ai file, dal momento che non bisogna attendere che il disco cominci a girare. Puoi facilmente saltare da un file raw all'altro e modificare file enormi direttamente dall'unità.
  • Porte I/O e connettività. Per il video editing è necessario un computer con porte ad alte prestazioni che consentano l'uso di monitor, storage esterno, altoparlanti e altre periferiche in grado di esaltare la tua creatività.

    Anche la velocità di connessione è importante. I computer con una porta 10 Gigabit Ethernet (10GbE) permettono di trasferire file video enormi dal tuo computer al tuo storage senza alcun problema. I PC con Wi-Fi 6 permettono invece di caricare i file video nel cloud in modo rapido e sicuro.

Tecnologie Intel® per il video editing

I PC desktop per il video editing con processori e altre tecnologie Intel® permettono di creare video coinvolgenti e ad alta risoluzione per qualsiasi applicazione, dai social media al grande schermo.

Intel® Technology Caratteristiche

Processori Intel® Core™ e Intel® Xeon®

I processori Intel® Core™ i7 e i9 di ultima generazione offrono una connettività affidabile ad alte prestazioni e una qualità video straordinaria per portare le tue creazioni a un altro livello. Le workstation con processori Intel® Xeon® sono specificamente progettate per offrire le migliori prestazioni per workstation.

memoria Intel® Optane™ La memoria Intel® Optane™ personalizza e accelera la tua esperienza di editing con PC dotati di processore Intel® Core™. Infatti, permette di precaricare e accelerare il software di video editing che usi più di frequente, senza compromettere la capacità di storage di cui hai bisogno per non interrompere il tuo flusso creativo.
SSD Intel® Gli SSD Intel®, come gli SSD Intel® Optane™, non hanno componenti in movimento e vantano un ridotto consumo energetico. Estremamente stabili e veloci, gli SSD ti permettono di trasferire i filmati raw dalla videocamera e iniziare immediatamente l'editing.
Tecnologia Thunderbolt™ 3 La tecnologia Thunderbolt™ 3 mette a disposizione una singola porta compatta per una connessione veloce e versatile con le periferiche di video editing, dagli schermi 4K alle unità di storage più veloci.1
Intel® Quick Sync Video

Intel® Quick Sync Video2 utilizza le funzionalità di elaborazione multimediale dedicate della tecnologia grafica Intel® per velocizzare codifica e decodifica. Modifica, convertiti e condividi i tuoi video in pochi minuti, anziché ore.

Intel® Advanced Vector Extensions 512 (Intel® AVX-512)

Intel® AVX-512 contribuisce ad accelerare le prestazioni con carichi di lavoro pesanti, come l'elaborazione di immagini, audio e video.2

Tecnologia Intel® Hyper-Threading (tecnologia Intel® HT)

Con la tecnologia Intel® Hyper-Threading puoi modificare e codificare file video graficamente complessi, eseguendo applicazioni in background come, ad esempio, il software antivirus, senza compromettere le prestazioni del sistema.

Intel® Wi-Fi 6

Intel® Wi-Fi 6 consente velocità di trasferimento wireless e prestazioni reattive, con più sicurezza3 e affidabilità, soprattutto in ambienti densi.

Contenuti correlati

Tecnologie per dare vita alle tue idee

I più recenti notebook, computer desktop e periferiche con tecnologie Intel® rendono possibile quasi tutto ciò che riesci a immaginare.

Computer per creativi

Scopri come i computer possono dare libero sfogo alla tua creatività, che si tratti di un progetto personale o professionale.

Per saperne di più

I migliori PC per il design grafico

Trova l'hardware adatto al software creativo che vuoi usare.

Per saperne di più

Migliori Notebook per l'Editing di Foto

Trova un notebook che ti permetta di realizzare il pieno potenziale del tuo software di editing fotografico.

Per saperne di più

HDD o SSD?

Apprendi le differenze tra HDD e SSD, i formati disponibili, quali caratteristiche offrono in termini di capacità, velocità, potenza e molto altro ancora.

Per saperne di più

Intel® NUC per i creativi

Gestisci le applicazioni più impegnative con i Mini PC Intel® NUC Performance ed Extreme. Avrai tutta la potenza di calcolo necessaria per i nuovi media, come video a 360°, modellazione 3D e VR.

Per saperne di più

Mac o PC?

Meglio un Mac o un PC per il video editing? Le differenze sono sottili e dipendono molto dalle preferenze personali.

Per saperne di più

Avvisi e disclaimer4

Informazioni su prodotti e prestazioni

1

Se confrontata con altre tecnologie di connessione di I/O dei PC tra cui eSATA, USB e IEEE 1394 Firewire*. Le prestazioni possono variare a seconda delle specifiche configurazioni hardware e software. È necessario utilizzare un dispositivo abilitato per Thunderbolt™. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web https://www.intel.it/content/www/it/it/products/docs/io/thunderbolt/thunderbolt-technology-developer.html.

2

Le caratteristiche e i vantaggi delle tecnologie Intel® dipendono dalla configurazione di sistema e potrebbero richiedere hardware e software abilitati o l'attivazione di servizi. Le prestazioni variano in base alla configurazione di sistema. Nessun sistema informatico può essere totalmente sicuro. Rivolgersi al produttore o al rivenditore del proprio sistema oppure consultare il sito Web www.intel.it per maggiori informazioni.

3

Funzioni di sicurezza Wi-Fi WPA3: Il consorzio del settore, Wi-Fi Alliance, certificherà i prodotti Wi-Fi 6 in conformità con lo standard IEEE 802.11ax e richiederà la certificazione di sicurezza WPA3 come prerequisito per garantire le funzionalità di sicurezza Wi-Fi più recenti. Password WPA3 semplificate: WPA3 utilizza l'autenticazione simultanea degli equivalenti (SAE) per sostituire il protocollo di scambio Chiave già condivisa (PSK) utilizzato da WPA2. SAE gestisce in modo più sicuro lo scambio di chiavi iniziali e utilizza la funzione Forward Secrecy, che lo rende più resistente agli attacchi di decrittografia offline e fornisce un'autenticazione più robusta basata su password. Protezione WPA3 avanzata: Un'ulteriore protezione di rete deriva dall'equivalente della potenza crittografica da 192 bit su una rete 802.11ax ed è superiore alla crittografia AES da 128 bit utilizzata con WPA2.

4

Le tecnologie Intel® potrebbero richiedere hardware, software abilitati o attivazione di servizi. Nessun prodotto o componente è totalmente sicuro. Costi e risultati possono variare.