Che cos'è la RAM?

Per informazioni, accedi allo Strumento Intel per la scelta dei prodotti per trovare il computer più adatto alle tue esigenze.

Come funzione la RAM dei computer desktop e notebook
RAM è l'acronimo di Random Access Memory (memoria ad accesso casuale), ma che cosa significa? La RAM del tuo computer è fondamentalmente la memoria a breve termine, in cui vengono memorizzati i dati man mano che il processore ne ha bisogno. Non va confusa con i dati a lungo termine memorizzati sulla tua unità disco, che rimangono archiviati anche quando spegni il tuo computer. Ogni volta che giochi a un videogame dall'unità disco del tuo computer o guardi un video in streaming da Internet, tutti i dati che servono al processore per eseguire il gioco o visualizzare il film vengono memorizzati nella RAM. In questo modo il processore è in grado di accedervi rapidamente. Una volta che hai completato il videogame o hai guardato il tuo film, il processore non hai più bisogno di questi dati, e li sostituisce con quelli della tua attività successiva. Un quantitativo insufficiente di RAM può rallentare il tuo computer, non consentendo al processore di eseguire in maniera ottimale le tue attività. Se il processore vuole caricare più dati di quanto sia in grado di gestire la RAM del computer, deve ricorrere al disco fisso o a Internet per ottenere di nuovo quelle informazioni. È come un giocatore che cerchi di raccogliere più palline da tennis di quante sia in grado di trasportare: alla fine, passerebbe più tempo a raccogliere palline che a giocare a tennis!

Come funziona il processore del tuo computer
Il processore è come la parte conscia del cervello, che conferisce al computer la capacità di "pensare". Quanto più velocemente riesci a risolvere problemi matematici, leggere e comprendere le parole di un libro, cogliere il significato di una battuta o controllare con precisione il tuo corpo quando sei impegnato in uno sport, tanto più potente è il tuo cervello. I processori dei computer funzionano allo stesso modo. Più sono potenti, più velocemente sono in grado di gestire i dati (videogame, film, applicazioni, ecc.) presenti sul disco fisso e online. Il processore del tuo computer lavora congiuntamente alla RAM, come una squadra. La RAM è come la tua memoria a breve termine. Se dovessi sbattere la testa e perdere la memoria a breve termine (la tua RAM), non saresti in grado di ricordarti nulla di quanto è appena accaduto ma saresti comunque in grado di pensare lucidamente. Ma senza memoria, sia tu che il tuo processore avreste grandi difficoltà.

Prestazioni più elevate a costi inferiori
I computer attualmente disponibili sul mercato, che si tratti di PC all-in-one, notebook o dispositivi 2 in 1, sono in grado di offrire facilmente prestazioni estremamente elevate ad un costo molto inferiore di quanto pensi. Se stavi pensando di acquistare un nuovo computer, esamina alcuni dei computer ad elevate prestazioni oggi disponibili. Resterai piacevolmente sorpreso dai vari modelli disponibili.

Scopri i dispositivi basati su Intel

Libera la tua creatività e migliora la tua vita digitale con i dispositivi dotati e ottimizzati per tecnologia Intel®.

2 in 1

Goditi sia un potente notebook con schermo touch che un tablet staccabile ultra sottile che puoi trasformare per adattarsi al tuo modo di lavorare e divertirti con un PC 2 in 1 potenziato da Intel.

Per saperne di più

PC all-in-one (AIO)

Scopri i design salva spazio che offrono prestazioni straordinarie con capacità touchscreen con i più recenti PC all-in-one (AIO) basati su processori Intel® Core™.

Per saperne di più

PC desktop

Dedica meno tempo alle attese e più tempo alla produttività con i OC desktop basati su Intel, che spaziano dai dispositivi tascabili alle unità tower ad elevate prestazioni.

Per saperne di più

Notebook

Porta la produttività, la creatività e l’intrattenimento al livello successivo con i notebook basati sui processori Intel® Core™ di ultima generazione.

Per saperne di più

Mini PC

Ottieni tutta la potenza senza un'unità tower Un Mini PC Intel® porta la potenza di un PC desktop anche nei luoghi più piccoli per permetterti di abbracciare nuove possibilità.

Per saperne di più