Supporto

Domande ricorrenti sulla temperatura per i processori Intel®


Ultima recensione: 21-Aug-2017
ID articolo: 000005597

Fare clic su o sulle domande per espandere il contenuto:

Che cos'è Tcase e cos'è Tjunction?

Questi termini sono relativi alla temperatura dei processori Intel® per sistemi desktop e portatili. Il processore non deve superare la specifica temperatura massima del case definita per il profilo termico applicabile. Mantenere la temperatura al di sotto del valore massimo aiuta a ottimizzare il funzionamento e l'affidabilità a lungo termine.

  • Tcase: misurazione della temperatura tramite una termocoppia incorporata al centro del diffusore di calore. La misurazione iniziale è eseguita in fabbrica. La calibrazione post-produzione di Tcase è eseguita dal BIOS. La lettura è fornita da un diodo tra i core e sotto di essi.
  • Tjunction: sono le temperature dei core che sono calcolate in base all'output del Digital Thermal Sensor (DTS) utilizzando la formula:

    Tjunction = (Tjunction Max – output DTS)

    Tjunction Max (TjMax) è diverso dalla temperatura di attivazione TCC. L'offset TCC rappresenta il punto in cui il processore inizia a rallentare, rispetto al valore TjMax. Tjunction potrebbe essere uguale alla temperatura di TCC, se l'offset di TCC è pari a zero.

Perché Intel fornisce la specifica Tcase per i processori per sistemi desktop e la specifica Tjunction per processori per PC portatili?I processori per PC portatili non dispongono di un diffusore di calore integrato come i processori per sistemi desktop, per cui la specifica termica dei PC portatili fa riferimento a Tjunction Max invece che a Tcase Max.
Che cosa significa Tcase Max e Tjunction Max?

Tcase Max è la temperatura massima misurata per Tcase. Sul sito Web Intel si possono trovare le informazioni sia su Tcase che sulla specifica termica.

Tjunction Max è la temperatura massima che i core possono raggiungere prima che sia attivato il rallentamento per motivi termici. Il rallentamento per motivi termici si verifica quando il processore supera la temperatura massima. Il processore si spegne automaticamente al fine di prevenire danni permanenti.

Che cosa devo fare se il BIOS delle schede madri per sistemi desktop riporta una temperatura elevata per il processore?Intel fornisce un diodo tra i core e al di sotto di essi il cui valore è calibrata dal BIOS. Questo valore può variare notevolmente a seconda delle versioni del BIOS e dei fornitori dei BIOS. Se il computer è stato acquistato da un produttore, contattare il punto di acquisto.
La mia applicazione di terze parti riporta le temperature accurate per il processore?La maggior parte delle applicazioni di terze parti riportano la temperatura del processore in modo piuttosto accurato. Poiché i report possono talvolta mostrare dati errati, scaricare Intel® Processor Diagnostic Tool per verificare se il processore sta funzionando correttamente.
Intel fornisce gli intervalli di temperatura per ciascun processore?

Non forniamo gli intervalli delle temperature per ogni processore, poiché variano a seconda del processore. È possibile trovare le specifiche termiche di un processore nella documentazione tecnica del processore Intel® Core™.

Come opzione alternativa, seguire questa procedura:

  1. Visitare la nostra pagina delle informazioni sui prodotti.
  2. Selezionare Prodotti per sistemi desktop o Prodotti per PC portatili.
  3. Dall'elenco visualizzato, selezionare la famiglia di processori.
  4. Fare clic sul nome del processore che si trova nella colonna Nome prodotto.
  5. Sotto i link rapidi, fare clic su Download del datasheet.
Dov'è possibile reperire ulteriori informazioni se il computer si surriscalda? Com'è possibile impedire il surriscaldamento?

Ecco alcune risorse di documenti che trattano del surriscaldamento e della prevenzione di surriscaldamento:

Argomenti correlati
Strumenti di diagnostica e prestazioni
Centro per l'installazione dei processori