Supporto

Errori segnalati da Microsoft per i driver di grafica


Ultima recensione: 21-Aug-2017
ID articolo: 000005482

Descrizione

Di seguito sono elencate diverse soluzioni nel caso si riscontrino almeno uno dei seguenti sintomi:

  • Si viene indirizzati o collegati a questo sito Web di Intel da Microsoft Windows* Action Center (denominato in precedenza Microsoft Offline Crash Diagnostic tool) in seguito alla visualizzazione di un messaggio di errore irreversibile denominato BSOD o errore di schermata blu.

  • Il computer si ferma, si blocca, si riavvia automaticamente o visualizza uno dei seguenti messaggi di errore:

    • Errore: "Your PC ran into a problem that it couldn't handle, and now it needs to restart" (Il PC ha incontrato un problema che non ha potuto gestire e ora deve essere riavviato).

    • Errore: "GfxUI has stopped working" (GfxUI ha smesso di funzionare).

    • Errore: "Display driver igfx stopped responding and has successfully recovered" (Il driver video igfx ha smesso di rispondere ed è stato ripristinato correttamente).

    • Errore: "Your system has recovered from a serious error. Display driver for the device was unable to complete a drawing operation. Display driver for the [graphics device] seems to be responsible for the instability. Check the manufacturer for a device driver update" (Il sistema si è ripristinato da un errore grave. Il driver video per il dispositivo non è riuscito a completare un'operazione di disegno. Il driver video per [dispositivo grafico] sembra causare l'instabilità.Consultare il produttore per l'aggiornamento del driver del dispositivo).

    • Errore: "The ialmrnt5 display driver has stopped working normally. Save your work and reboot the system to restore full display functionality. The next time you reboot the machine a dialog will be displayed giving you a chance to upload data about this failure to Microsoft" (Il driver dello schermo ialmrnt5 ha smesso di funzionare normalmente. Salvare il lavoro e riavviare il sistema per ripristinare la funzionalità completa dello schermo. La prossima volta che si riavvia il computer, verrà visualizzata una finestra di dialogo che dà la possibilità di inviare i dati di questo problema a Microsoft").

    • Errore: "The igxprd32 display driver has stopped working normally. Save your work and reboot the system to restore full display functionality. The next time you reboot the machine a dialog will be displayed giving you a chance to upload data about this failure to Microsoft" (Il driver dello schermo igxprd32 ha smesso di funzionare normalmente. Salvare il lavoro e riavviare il sistema per ripristinare la funzionalità completa dello schermo. La prossima volta che si riavvia il computer, verrà visualizzata una finestra di dialogo che dà la possibilità di inviare i dati di questo problema a Microsoft").

    • Errore: "The graphics adapter in this system experienced an internal error. Please contact your graphics adapter manufacturer for technical support. The application will now terminate" (Si è verificato un errore interno della scheda grafica di questo sistema. Per ottenere supporto tecnico, contattare il produttore della scheda grafica. L'applicazione verrà terminata).

    • Errore: "The driver for the display device got stuck in an infinite loop" (Il driver del dispositivo di visualizzazione è rimasto bloccato in un loop infinito).

    • Errore: "0xEA - Hardware Hang" (0xEA - blocco hardware).

    • Errore: "0x8E - Access Violation" (0x8E - violazione dell'accesso).

    • Errore: "0x50 - Memory Issue" (0x50 - problema di memoria).

Soluzione

Se uno o entrambi i sintomi descritti si verifica sul proprio computer, provare i seguenti suggerimenti nell'ordine riportato, finché non viene trovata una soluzione:

  • Individuare e installare il driver di grafica più recenti dal produttore del computer o della scheda madre.
    Intel consiglia di scaricare e installare il driver di grafica più recente dal produttore del computer o della scheda madre. Intel fornisce versioni generiche dei driver di grafica Intel® tramite il sito Web di Intel, ma il produttore del computer potrebbe avere alterato le funzioni, incorporato personalizzazioni o effettuato altre modifiche al driver di grafica per supportare il computer.

  • Trovare e installare la versione più recente generica del driver di grafica Intel®.
    Intel ha le versioni generiche più recenti disponibili del driver di grafica. Se si installa il driver più recente dal produttore del computer o della scheda madre e comunque si incontra il problema, provare il driver generico più recente.

    Per individuare e installare un driver di grafica generico più recente, se applicabile, vedere Utility per l'aggiornamento dei driver di Intel®.

    Se l'Utility per l'aggiornamento dei driver di Intel® visualizza il messaggio indicante che è stato rilevato un driver di grafica personalizzato del produttore di computer, vedere È stato rilevato un driver di grafica personalizzato del produttore del computer.

  • Aggiornare il software Microsoft* .NET Framework sul computer:
    Alcuni problemi (come il messaggio di errore che il driver ha smesso di rispondere ed è stato ripristinato correttamente) possono essere risolti con un semplice aggiornamento del software di sistema .NET Framework*. Questo software è disponibile sul sito Web di Microsoft.

  • Assicurarsi che il sistema operativo Microsoft* sia aggiornato:
    È sempre una buona pratica aggiornare il sistema regolarmente per mantenerlo aggiornato. Scaricare gli aggiornamenti più recenti disponibili per il sistema in uso con Microsoft Windows Update*, dopodiché assicurarsi di riavviare il sistema per eseguire un'installazione corretta.

  • Ulteriori informazioni sulla risoluzione dei problemi:
    Se il problema persiste anche dopo l'aggiornamento del driver di grafica, utilizzare le domande seguenti per cercare di risolvere il problema:

    • Il problema si verifica di frequente o si tratta di un problema isolato?
      Se il problema si verifica sempre quando il sistema esegue una determinata operazione (ad esempio l'esecuzione di un'applicazione o gioco specifico), controllare il software.

    • Quand'è stata l'ultima volta il sistema ha funzionato senza errori? Successivamente quali modifiche sono state apportate, come ad esempio aggiornamenti dei driver, aggiunta di componenti hardware o installazione di software?
      Per risolvere i problemi, provare a rimuovere le modifiche (disinstallare hardware o software aggiunti di recente o ripristinare la versione precedente dei driver).

    • Il computer dispone della versione più recente del BIOS di sistema?
      Consultare il produttore del computer, produttore della scheda madre o il fornitore del computer per informazioni sulla disponibilità di un aggiornamento del BIOS di sistema. I driver di grafica più recenti a volte dipendono dagli aggiornamenti correnti del BIOS di sistema.

    • Il problema si verifica quando il monitor è configurato su una determinata impostazione?
      Per risolvere il problema, riportare le impostazioni della risoluzione dello schermo al valore standard della frequenza di aggiornamento e dell'intensità del colore.
NotaNon tutti i sistemi operativi elencati sono supportati da tutti i prodotti di grafica Intel elencati nella sezione "Questo è valido per:". Intel consiglia di contattare il produttore del computer o della scheda madre per informazioni sui sistemi operativi supportati dal proprio computer o modello di scheda madre.
Argomento correlato
Supporto di Microsoft