Intel® SSDs: Important SMART Attribute Indicators

Documentazione

Manutenzione e prestazioni

000055367

07/06/2021

Questo articolo è in grado di informare i clienti delle SSD Intel® su come determinare l'integrità delle loro SSD utilizzando un sottoinsieme di importanti attributi SMART o simili.

Per ulteriori informazioni su come visualizzare gli attributi SMART, prima di procedere i clienti devono consultare Intel® Memory and Storage Tool: suggerimenti rapidi su come visualizzare i dettagli dell'unità, aggiornare il firmware ed visualizzare/esportare i registri SMART.

 

NotaAlcuni attributi possono essere specifici del prodotto e non apparire nella lettura SMART.

 

Esempio di SSD SATA

La lettura SMART comprende

  1. Valori normalizzati
  2. Valori non elaborati,
  3. Valori di soglia
  4. Altri valori

In alcuni casi, il valore non elaborato dell'attributo è importante e in altri casi, il valore normalizzato dell'attributo è importante. Si noti inoltre che solo gli attributi pre-fail hanno un valore Threshold e il valore dell'attributo può passare da buono a non valido in entrambe le direzioni: aumentando o aumentando di numero/valore. Nell'esempio seguente, il valore dell'attributo Available Reserved Space per un'unità SSD buona è compreso tra 100 e 11 (10 e di seguito non è valido), il valore migliore è 0. (Vedere la tabella). Alcuni attributi come AFh funzionano in modo diverso. Ignora le altre informazioni in Stato/Soglia/Peggiori.

SATA SSD

La tabella seguente mostra gli attributi più importanti sulle unità SSD SATA, con valori di look-at, valori di soglia e condizioni accettabili e condizioni dei casi migliori. Se gli attributi sono in condizioni accettabili, l'SSD è in buono stato. Se non sono in condizioni accettabili, contattare il Supporto Clienti.

Attributi importantiNome attributoGuardate il valoreSogliaCondizioni accettabili
B8hConteggio rilevamento errori end-to-endNormalizzato9091-100 (100=migliore)
E8h/AA (attributo duplicato)Spazio riservato disponibileNormalizzato1011-100 (100=migliore)
E9hIndicatore di usura dei supportiNormalizzato12-100 (100=migliore)
AFhErrore di protezione dalla perdita di correnteNormalizzatoFail=sotto 10Mostra un numero enorme
05hNumero di settori riallocatiCrudo10000-999 (0=migliore)

L'esempio seguente mostra una buona SSD. I valori osservati per attributo importante sono evidenziati in giallo, il tutto in uno stato ottimale.

Good SSD attributes

Attributi SSD PCIe®

Questi attributi possono essere analizzati nell'esempio seguente. Alcune delle più importanti sono evidenziate in giallo. L'indicatore delle criticità è in realtà quello più importante poiché cattura tutti gli altri indicatori importanti. Gli arresti non sicuri dovrebbero avere un senso per gli utenti dell'unità SSD o potrebbero esserci problemi con il driver del sistema operativo (non inviando segnali di arresto sicuri). Gli indicatori della temperatura indicano se il raffreddamento è sufficiente. La percentuale utilizzata indica l'usura dei supporti e un valore compreso tra 1 e 99 è accettabile, mentre 100 no. Un numero minore di errori del supporto indica una migliore salute dell'SSD. Se uno degli attributi qui menzionati supera i limiti di soglia accettabili, si verificano problemi critici. Se si verificano problemi critici,contattare il Supporto Clienti.

Intel Data Center PCIe SSD attributes