Guida alla risoluzione dei problemi per la memoria Intel® Optane™

Documentazione

Risoluzione dei problemi

000055140

06/09/2022

Intel® Optane™ memoria è una soluzione di accelerazione del sistema che utilizza Intel® Optane™ supporto di memoria, insieme al driver Tecnologia Intel® Rapid Storage (Intel® RST) per migliorare le prestazioni del sistema.

Questa guida è incentrata su come risolvere i problemi relativi alla memoria Intel® Optane™.

Note
  • Se nel sistema è stata installata Intel® Optane™ memoria, ad esempio un notebook, contattare il fornitore. Potrebbero esserci impostazioni personalizzate non incluse in questa guida che influiscono sulla configurazione del modulo.
  • Alcune delle azioni illustrate in questa guida includono modifiche di sistema che potrebbero causare problemi di dati. Consigliamo vivamente di eseguire il backup dei dati prima di tentare qualsiasi suggerimento menzionato in questa guida.
  • Non si è sicuri che il sistema abbia installato anche un hardware di memoria Intel® Optane™? Controllare che non vi sia Intel® Optane™ hardware di memoria nel sistema, ma il sistema continua a mostrare errori sullo stato del sistema.

Prima di attivare Intel® Optane™ memoria, è necessario eseguire due configurazioni principali. Il primo è a livello di BIOS e il secondo a livello di sistema operativo. In modo simile, il processo di risoluzione dei problemi deve essere incentrato su queste due parti.

Risoluzione dei problemi a livello di BIOS

La risoluzione dei problemi relativi alla memoria Intel® Optane™ a livello di BIOS varia da fornitore a fornitore in quanto non hanno le stesse impostazioni, posizioni e configurazioni esatte. Potrebbero anche avere funzionalità speciali che altri fornitori non hanno. È possibile contattare il Supporto clienti Intel per informazioni sulle impostazioni e i problemi del BIOS. Tuttavia, tenere presente che, a causa dei motivi citati, il supporto è limitato. La raccomandazione migliore è contattare il fornitore per una guida specifica alla configurazione del BIOS.

I fornitori elencati di seguito certificano Intel® Optane™ schede madri pronte per la memoria. Consultare il sito Web per il modello di scheda madre specifico:

Fare clic o sull'argomento per i dettagli:

Aggiornamento del BIOS

Il primo dettaglio da controllare è la versione del BIOS. Potrebbe essere possibile che la versione corrente del BIOS non includa il supporto per il modulo, in particolare la Intel® RST driver UEFI pre-sistema operativo versione 15.x o successiva.

Check the BIOS version

Contattare il produttore della scheda madre per confermare che si sta utilizzando la versione più recente del BIOS. Potrebbe anche essere possibile che la scheda madre utilizzata non supporti Intel® Optane™ memoria. In entrambi i casi, queste informazioni devono essere confermate direttamente con il fornitore della scheda madre.

Porte M.2 e SATA

Un'altra possibile causa principale dei problemi è la porta M.2 utilizzata per connettere Intel® Optane™ memoria e le unità SATA incluse nel sistema. È normale che alcune porte M.2 e SATA condivida linee di dati, quindi solo una può essere utilizzata alla volta. Potrebbe anche essere possibile che nella scheda madre sia presente una sola porta M.2 progettata per supportare il modulo.

Considerare uno di questi scenari prima di procedere alla risoluzione dei problemi con il modulo perché la connessione hardware non è corretta.

NotaLa connessione hardware della memoria Intel® Optane™ e della scheda madre varia in base al fornitore, nonché alle impostazioni. Contattare il fornitore della scheda madre e consultare il manuale della scheda madre per confermare come collegare correttamente il modulo.
Impostazioni del BIOS

Prima di utilizzare Intel® Optane™ memoria, il BIOS deve essere configurato correttamente. Le impostazioni del BIOS variano in base al fornitore. Tuttavia, ci sono alcune impostazioni comuni che è possibile controllare e confermare nel BIOS della scheda madre:

Note
  • Le piattaforme di undicesima generazione consentono Intel VMD supporto nel BIOS.  Questo può essere utilizzato per attivare correttamente Intel Optane memoria per il caching invece delle impostazioni riportate di seguito.  Per ulteriori informazioni, vedere qui
  • Tenere presente che queste impostazioni possono o meno essere sul sistema. È necessario navigare nel menu del BIOS per cercarli e configurarli correttamente. Contattare il fornitore della scheda madre per assistenza specifica nelle opzioni del BIOS.
  • Se il sistema ha funzionato in modalità Legacy, il passaggio alla modalità UEFI potrebbe causare l'avvio del sistema. Eseguire il backup dei dati prima di eseguire qualsiasi modifica del sistema e contattare il fornitore della scheda madre per assistenza specifica nelle opzioni del BIOS.
  1. Modalità SATA: La modalità SATA nel BIOS deve essere impostata sulla modalità Intel® RST. Questa opzione può apparire come Intel® RST premium con Intel® Optane™ o un nome simile. Una volta impostata questa opzione, potrebbe esserci un'altra opzione per la porta M.2 in cui è collegato il modulo. Se questa opzione è visibile, dovrebbe essere abilitata per il supporto RAID.
  2. Modalità UEFI: Esistono due modalità per il BIOS: UEFI e Legacy. Il BIOS deve essere configurato per funzionare in modalità UEFI. La modalità legacy non supporta la memoria Intel® Optane™.
  3. Modulo di supporto per la compatibilità (CSM): Il Modulo di supporto per la compatibilità (CSM) è un componente del firmware UEFI che fornisce la compatibilità del BIOS legacy. Questa opzione deve essere disattivata.
Modulo non riconosciuto nel BIOS

Anche se Intel® Optane™ memoria non è ancora stata abilitata, dovrebbe apparire nel BIOS come qualsiasi altro dispositivo collegato alla scheda madre. Verificare che la porta M.2 utilizzata sia quella corretta e che non vi siano conflitti con altre porte SATA. Se il modulo non è visibile, il modulo potrebbe essere danneggiato.

È importante controllare prima questo dettaglio, in quanto potrebbe risparmiare tempo durante il processo di risoluzione dei problemi.

Come controllare la memoria Intel® Optane™ appare nel BIOS

La posizione specifica del modulo nel BIOS varia in base al fornitore. Tuttavia, in generale, dovrebbe trovarsi nelle periferiche, probabilmente nell'opzione della tecnologia Intel® Rapid Storage . Qui è possibile visualizzare un elenco delle unità nel sistema. Intel® Optane™ memoria dovrebbe essere inclusa nell'elenco e potrebbe apparire come INTEL MEMPEK.

List of the drives in your system

Ripristino del modulo nelle impostazioni di fabbrica

NotaQuesto processo può causare problemi di dati. Eseguire il backup dei dati prima di seguire questo processo.

A seconda del fornitore e della versione del BIOS, è possibile ripristinare Intel® Optane™ memoria alle impostazioni di fabbrica. Questa opzione è utile nel caso in cui il modulo sia stato precedentemente associato a un'unità SATA e quindi rimosso dal sistema senza prima essere disattivato dall'applicazione.

La posizione specifica o la disponibilità di questa opzione nel BIOS varia in base al fornitore. In generale, potrebbe trovarsi nelle periferiche, probabilmente nell'opzione della tecnologia Intel® Rapid Storage . In questa sezione, Intel® Optane™ memoria deve essere elencata nel sistema insieme alle altre unità collegate. Un'opzione chiamata Reset-to-non-Optane o qualcosa di simile dovrebbe essere visibile qui o dopo aver inserito l'opzione Intel® Optane™ memoria.

Reset to non Optane

Istruzioni specifiche del fornitore

Come indicato in precedenza, la configurazione del BIOS varia in base al fornitore. Le informazioni sopra riportate possono essere utilizzate per la risoluzione dei problemi generali, ma per impostazioni specifiche contattare il fornitore della scheda madre. È inoltre possibile consultare l'elenco seguente con specifiche guide all'impostazione sviluppate da alcuni fornitori:

Risoluzione dei problemi a livello di sistema operativo

I problemi di risoluzione dei problemi con Intel® Optane™ memoria a livello di sistema operativo sono in genere correlati al modo in cui l'unità SATA da accelerare dal modulo è stata impostata nel sistema.

Versione del sistema operativo

Intel® Optane™ memoria è supportata in Windows® 10 a 64 bit e Windows 11 a 64 bit (solo piattaforme di ottava generazione e versioni successive). Anche se altre impostazioni sono configurate correttamente, se la versione del sistema operativo è diversa, il modulo non può essere impostato. La versione del sistema operativo può essere selezionata seguendo questi passaggi:

  1. Premere il tasto Windows + r e digitare MSINFO32.EXE nella finestra di dialogo che apparirà.
  2. Premere INVIO. La finestra Informazioni di sistema apparirà con i dettagli sul sistema, inclusa la versione del sistema operativo.
NotaLa finestra Informazioni di sistema include ulteriori dettagli sulla configurazione del sistema corrente. È anche possibile verificare se il sistema è configurato in modalità UEFI in System Summary > MODALITÀ BIOS.
Tipo di formato e stile di partizione

Le unità possono utilizzare due tipi di formato: Basic e Dynamic. L'unico tipo di formato supportato è Basic, quindi se l'unità è formattata come Dinamica, la memoria Intel® Optane™ non la supporterà.

In modo simile, ci sono due possibili stili di partizione che l'unità potrebbe essere configurata come: MBR o GPT. L'unica partizione supportata è GPT, quindi se l'unità è formattata come MBR, Intel® Optane™ memoria non la supporterà.

Come controllare il tipo di formato e lo stile di partizione

Esistono diversi modi per controllare il tipo di formato corrente e lo stile di partizione delle unità nel sistema. Di seguito sono riportati due metodi per verificarlo.

Metodo n. 1: Gestione disco

  1. Premere il tasto Windows + x e selezionare l'opzione Gestione disco dal menu. Sarai in grado di vedere tutti i dischi nel tuo sistema. Se Intel® Optane™ memoria è installata correttamente e non è ancora abilitata, la vedrai anche qui.
  2. Su qualsiasi disco elencato, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Proprietà. Verrà visualizzata la finestra Proprietà.
  3. Selezionare la scheda Volumi per controllare il tipo di formato e lo stile di partizione dell'unità selezionata.

Partition style

Metodo n. 2: Diskpart

  1. Aprire il prompt dei comandi come amministratore.
  2. Eseguire il diskpart del comando. Si accederà all'ambiente Diskpart.
  3. Eseguire il disco dell'elenco dei comandi. Questo comando elenca tutte le unità attualmente connesse e riconosciute nel sistema. Se Intel® Optane™ memoria è installata correttamente e non è ancora abilitata, la vedrai anche qui. Il tipo di formato e lo stile di partizione sono visualizzati anche in questo elenco.

Partition style

Come cambiare lo stile della partizione

NotaQuesto processo può causare problemi di dati. Eseguire il backup dei dati prima di seguire questo processo.

Lo stile di partizione è definito quando si installa il sistema operativo nell'unità o quando l'unità viene inizializzata dopo la formattazione. Ciò significa che per cambiare lo stile della partizione, l'unità deve essere formattata (formato di basso livello consigliato). Pertanto, si consiglia vivamente di eseguire il backup dei dati prima di eseguire questa azione.

Un formato di basso livello può essere fatto seguendo le informazioni in Quando eseguire un formato di basso livello o cancellare in modo sicuro le unità a stato solido Intel® e gli strumenti da utilizzare.

In alternativa, è disponibile uno strumento Windows* che può essere utilizzato per effettuare la conversione senza la necessità di formattazione dell'unità. Lo strumento si chiama MBR2GPT.EXE. Il processo di utilizzo di MBR2GPT.EXE è descritto in un articolo di Microsoft*.

Spazio non allocato

Uno dei requisiti per associare Intel® Optane™ memoria all'unità SATA è riservare una porzione di spazio non allocato alla fine dell'unità di avvio. Questo spazio non allocato deve essere di almeno 5 MB. Dovrebbe trovarsi alla fine delle altre partizioni, come mostrato di seguito.

Unallocated space

Come riservare lo spazio non allocato

NotaQuesto processo può causare problemi di dati. Eseguire il backup dei dati prima di seguire questo processo.

Esistono diversi modi per riservare una parte dello spazio su disco come non allocato. Quella consigliata è quella di riservare questo spazio quando è installato il sistema operativo. In questo modo, tutto sarà impostato correttamente durante l'installazione del sistema operativo.

Un altro modo è creare questo spazio da Gestione disco come segue:

  1. Premere il tasto Windows + x e selezionare l'opzione Gestione disco dal menu. Sarai in grado di vedere tutti i dischi sul tuo sistema. Se Intel® Optane™ memoria è installata correttamente e non è ancora abilitata, la vedrai anche qui.
  2. Ridurre la partizione alla fine dell'unità. Fare clic con il pulsante destro sulla partizione dell'unità del sistema operativo e selezionare Riduci volume. Se questa opzione non è disponibile, la partizione potrebbe non essere restringibile o potrebbe non esserci spazio da allocare.

Ci sono anche strumenti di terze parti che possono contribuire a creare questo spazio nell'unità. Per ulteriori dettagli, fare riferimento all'articolo Unità di sistema non supportata: ultima partizione impossibile ridimensionare l'errore.

driver Intel® RST

Intel® Optane™ memoria richiede il funzionamento del driver Intel® RST e deve essere riconosciuta correttamente. Consultare il seguente articolo per determinare quale driver è migliore per la piattaforma, il supporto software e della piattaforma per la memoria Intel Optane

A seconda della versione del driver, una delle seguenti applicazioni verrà utilizzata per gestire e configurare la memoria Intel® Optane

  • Gestione Intel® Optane™ memoria e storage
  • Interfaccia utente della memoria Intel® Optane
  • interfaccia utente Tecnologia Intel® Rapid Storage

Se il driver Intel® RST non è installato, potrebbe essere possibile visualizzare Intel® Optane™ memoria nel sistema. Ma non può essere impostato, in quanto non viene riconosciuto correttamente. Controllare Gestione dispositivi per verificare se Intel® Optane™ memoria viene riconosciuta correttamente.

NotaUna volta abilitata Intel® Optane™ memoria e abbinata all'unità SATA, non sarà visibile in Gestione dispositivi.

Per aprire Gestione dispositivi, premere il tasto Windows + x e selezionare l'opzione Gestione dispositivi dal menu.

Disk drives

Come installare il driver Intel® RST

Il driver Intel® RST verrà installato una volta installata una delle applicazioni indicate in precedenza

Se si verifica un errore che impedisce l'installazione dell'applicazione, assicurarsi di non avere già una di queste applicazioni nel sistema o qualsiasi versione precedente già installata. In tal modo, disinstallarlo e reinstallare la versione più recente.

Dati nella memoria Intel® Optane™

Intel® Optane™ memoria è un dispositivo che si accoppia con un'unità SATA e la accelera. Ciò significa che il modulo stesso non deve avere partizioni o volumi. Lo spazio dell'intero modulo deve essere non allocato prima di attivarlo.

La gestione del disco può essere utilizzata per controllare lo spazio del modulo e confermare che non sia allocato. Per aprire Gestione disco, premere il tasto Windows + x e selezionare l'opzione Gestione disco dal menu. Sarà possibile visualizzare tutti i dischi del sistema, inclusa la memoria Intel® Optane™.

Intel Optane memory in Disk Management

Come pulire la memoria Intel® Optane™

NotaQuesto processo può causare problemi di dati. Eseguire il backup dei dati prima di seguire questo processo.

Se Intel® Optane™ memoria ha partizioni o in generale se ha dati per qualsiasi motivo (come i metadati di una configurazione precedente), è possibile pulire i dati del modulo da Diskpart seguendo questi passaggi:

  1. Aprire il prompt dei comandi come amministratore.
  2. Eseguire il comando diskpart. Si accederà all'ambiente Diskpart.
  3. Eseguire il comando list disk. Questo comando elenca tutte le unità attualmente connesse e riconosciute nel sistema. Se Intel® Optane™ memoria è installata correttamente e non è ancora abilitata, la vedrai anche tu.
  4. Eseguire il comando select disk . Utilizzare il numero di indice associato al modulo.
  5. Eseguire il comando clean all per avviare il processo di pulizia. Assicurarsi di aver selezionato Intel® Optane™ memoria e nessun'altra unità per errore perché questo processo eliminerà tutti i dati nel disco.
  6. Una volta completato il processo, è possibile confermare in Gestione disco che lo spazio del modulo non è allocato.

Raccolta di dati

È sempre possibile contattare il Supporto Clienti Intel per ulteriori informazioni sui problemi di memoria Intel® Optane™. Per accelerare la risoluzione dei problemi e il processo di risoluzione dei problemi, si consiglia di fornire le seguenti informazioni.

Configurazione del BIOS

È importante conoscere le impostazioni correnti del BIOS per identificare eventuali errori di configurazione. È possibile acquisire schermate delle impostazioni del BIOS e condividerle con il team di supporto. Controllare le impostazioni del BIOS sopra per sapere quali schermate di informazioni è necessario eseguire.

È possibile acquisire schermate delle impostazioni del BIOS premendo F12 o il pulsante Stamp. Ciò richiederà una memoria flash USB collegata al computer perché le immagini vengono salvate automaticamente.

Configurazione del sistema

Esistono diverse fonti di informazioni che è possibile fornire al team di supporto per accelerare il processo di risoluzione dei problemi. Queste fonti sono descritte di seguito.

Dettagli del sistema

Per confermare che il sistema soddisfi i requisiti ed è configurato correttamente (come la modalità UEFI, l'unità SATA, la versione del sistema operativo) è necessario generare un file di testo con i dettagli del sistema. Questo file può essere generato utilizzando il Intel® System Support Utility (SSU).

Questo strumento scansionerà il sistema e riporterà informazioni sul sistema, dettagli della scheda madre, informazioni di storage e altri dettagli sul sistema. Lo strumento consente di esportare le informazioni in un file di testo che è possibile condividere con il team di supporto.

NotaIl Intel® System Support Utility (SSU) non raccoglierà dati personali nel sistema.

Gestione disco

Da Gestione disco, è possibile vedere quali unità il sistema può riconoscere, le loro partizioni e le posizioni nell'unità. Queste informazioni vengono utilizzate per determinare se l'unità SATA è formattata correttamente o se manca 5 MB di spazio non allocato alla fine. Queste informazioni possono essere utilizzate anche per determinare se Intel® Optane™ memoria è riconosciuta correttamente dal sistema.

Per aprire Gestione disco, premere il tasto Windows + x e selezionare l'opzione Gestione disco dal menu. Fai uno screenshot di questa finestra e condividila con il team di supporto.

Output Diskpart

Diskpart è un altro strumento di Windows in grado di monitorare le unità nel sistema, tra cui Intel® Optane™ memoria se non è ancora abbinata a nessuna unità. È possibile vedere facilmente da qui se le unità utilizzano lo stile di partizione corretto. È possibile acquisire uno screenshot delle informazioni visualizzate in Diskpart e condividerle con il team di supporto.

Per aprire Diskpart e ottenere le informazioni sulle unità, attenersi alla seguente procedura:

  1. Aprire il prompt dei comandi come amministratore.
  2. Eseguire il comando diskpart. Si accederà all'ambiente Diskpart.
  3. Eseguire il comando list disk. Questo comando elenca tutte le unità attualmente connesse e riconosciute nel sistema. Se Intel® Optane™ memoria è installata correttamente e non è ancora abilitata, la vedrai anche qui.
  4. Fai uno screenshot di questo output.
Intel® Optane™ registri

Se si verificano errori durante l'abilitazione della memoria Intel® Optane™ o durante l'installazione dell'applicazione, ci sono registri che è possibile fornire al team di supporto. Questi file di registro possono includere codici di errore che possono essere utilizzati per identificare problemi specifici e restringere le possibili opzioni per risolverli.

È possibile cercare i file di registro in C:\Users\[your user name]\Intel\Logs. Troverai file diversi come quelli elencati di seguito, puoi zip quei file e condividerli con il team di supporto.

  • IntelOptaneMemory.log
  • IntelRST.log
  • OptaneMemoryPinning.log
  • OptaneMemoryUI.log
  • Modificare l'unitàimpostazioni per visualizzare i file "nascosti" e aggiungere il seguente registro:
    • OsDrive>\Users\\AppData\Local\Packages\AppUp.IntelOptaneMemoryandStorageManagement\LocalState\RSTHSA
Descrizione dettagliata del problema

Oltre ai registri e alle schermate che è possibile fornire, è anche utile fornire una descrizione dettagliata del problema, ad esempio:

  • C'era una configurazione precedente con il modulo
  • Il modulo è stato spostato in un altro sistema
  • Il modulo è stato rimosso senza essere disattivato in anticipo dall'applicazione
  • Messaggi di errore
  • Codici

Tali informazioni possono essere utilizzate dal team di supporto per identificare possibili cause principali e restringere il processo di risoluzione dei problemi a queste possibili opzioni.

Risorse aggiuntive

Sono disponibili risorse aggiuntive che è possibile verificare prima di contattare il Supporto clienti Intel. Queste risorse includono informazioni sui codici di errore noti e i processi suggeriti per risolverli. È possibile esaminarli di seguito: