Risoluzione dei problemi di rilevamento della memoria Intel® Optane™ serie H

Documentazione

Risoluzione dei problemi

000033122

12/01/2021

Se si riscontrano problemi nel rilevare il modulo all'interno delle applicazioni supportate o nelle utilità Windows® 10 (come Gestione dispositivi), ecco alcune tecniche e metodi che è possibile utilizzare per trovare una soluzione.

La memoria Intel® Optane™ serie H è una soluzione ibrida che contiene un supporto di memoria Intel® Optane™ e anche un supporto NAND 3D Intel® QLC sullo stesso dispositivo M.2. Finché non Intel® Rapid Storage Technology driver e software installati, appariranno come due singoli dispositivi/unità di storage nel sistema operativo e nel BIOS. Maggiori informazioni sul prodotto e dettagli su come configurare un sistema per il supporto.

 

Nota
  • Si consiglia di collaborare con il fornitore del sistema quando si disattiva/si attiva l'accelerazione prima di procedere. La piattaforma potrebbe avere personalizzazioni all'interno del BIOS di sistema o dell'immagine del sistema operativo.
  • Eseguire sempre il backup di tutti i dati prima di apportare modifiche di configurazione/gestione ai dispositivi di storage.
  • Se si sta cercando assistenza con il rilevamento della memoria Intel® Optane™ serie M, vedere qui.

 

SintomoPossibile causaRaccomandazione
È in grado di rilevare solo® NAND 3D QLC sul dispositivo in Windows* e nel BIOS di sistema.Il BIOS di sistema potrebbe non supportare la Intel® Optane™ memoria serie H.

Nei sistemi che non supportano questo prodotto, il Intel® Optane™ di memoria del dispositivo non verrà rilevato.

Confermare la compatibilità con il fornitore del sistema.
NotaIl marchio "Intel® Optane™ Memory Ready" sui sistemi non significa necessariamente che il sistema supporti la memoria Intel® Optane™ serie H. Questo marchio si riferisce solo alla serie M.
Intel® Optane™ memoria virtuale o intel® supporto NAND 3D QLC sul modulo non viene rilevato nel sistema operativo:
  • Windows (ad esempio, Gestione dispositivi non rileva in "Unità disco")
  • Intel® Optane™ compatibili con la memoria
Ma è rilevato nel BIOS di sistema.
Il modulo contiene dati vecchi e deve essere ripristinato o potrebbe non essere stato disattivato correttamente da un volume precedente.Fare riferimento a il produttore del sistema per ulteriori dettagli o indicazioni specifiche prima di procedere con la procedura riportata di seguito.
  1. Eseguire il backup di tutti i dati prima di procedere.
  2. Immettere il BIOSdi sstem.
  3. Individuare la Intel® Rapid Storage Technology pagina.
  4. Fare clic Intel® Optane™ memoria o sul supporto NAND 3D QLC Intel® sul modulo.
  5. Selezionare Ripristina a non Optane o Deconcatenate (se il volume non è stato disattivato correttamente)1.
  6. Se i passaggi precedenti non risolvono il problema, attenersi alla procedura seguente per rimuovere tutte le partizioni dall'interno di Windows:
    1. Aprire Prompt dei comandi come Amministratore.
    2. Digitare diskpart e fare clic su Invio.
    3. Digitare list disk e fare clic su Invio.
    4. Prendere nota dei numeri di Intel® Optane™ disco del dispositivo2della memoria serie H.
    5. Digitareselect disk # e fare clic suInvio. 
    6. Digitare clean all1.
Per attivare nuovamente l'accelerazione, assicurarsi di confermare tutte le impostazioni del BIOS4 e la procedura come definito dal produttore del sistema. È anche possibile fare riferimento allaGuida all'installazione.
Gestione dispositivi di Windows e Gestione disco rilevano il modulo, ma Intel® Optane™ compatibili con la memoria lo fanno.

Esempio: messaggio "No Compatible Optane Device Found" (Nessun dispositivo Optane compatibile trovato)

Il BIOS di sistema non è configurato correttamente per l'accelerazione e il controller Intel® RST operativo da rilevare. Ciò ha come risultato la gestione del dispositivo come due dispositivi di storage PCIe* separati (nota: l'utilizzo del dispositivo in questo stato non è supportato)Fare riferimento a il produttore del sistema per ulteriori dettagli o indicazioni specifiche prima di procedere con la procedura riportata di seguito.
Attenzione

Se le impostazioni 2a o 2b seguenti non sono giuste, non modificarle, poiché ciò può causare il non avvio del sistema con il sistema operativo. Il sistema operativo dovrà essere installato con le impostazioni appropriate. Consultare la Guida all'installazione per ulteriori informazioni

  1. Eseguire il backup di tutti i dati prima di procedere.
  2. Confermare le seguenti impostazioni:
    1. L'opzione di avvio è impostata su UEFI e CSM è disattivato.
    2. La modalità controller SATA è impostata su Intel RST Premium... e non su AHCI.
    3. La modifica del mapping èdisattivata o non è controllata dalla RST per entrambe le periferiche multimediali sulle porte   PCIe-M.2 che contengono ilmodulo 2,3.
Nelle applicazioni di sistema di Windows, ad esempio Gestione dispositivi in Unità disco, è elencata solo un'unità (ad esempio, Intel Optane+477GBSD).Nessun problema, l'accelerazione è attivata correttamente.Aprire un'Intel® Optane™ che supporti la memoria o il Intel® Memory and Storage Tool per vedere i singoli dispositivi multimediali.
Il dispositivo non viene rilevato in Windows o nel BIOS di sistema (nel menu Intel® RST).Potrebbe trattarsi di un problema del dispositivo.Per ulteriore assistenza, contattare il Supporto Clienti Intel.
Errore: There are no valid disk pairs in your system (Non ci sono coppie di dischi valide nel sistema)Questo errore potrebbe essere legato all'impossibilità del software di ridimensionare la partizione del disco per aggiungere i dati di gestione richiesti alla fine dell'unità.Vedere i dettagli qui su come risolvere questo problema.

1 Questa procedura può richiedere alcuni minuti e potrebbe apparire come se la pagina si bloccava. Completare il processo.
2 La Intel® Optane™ memoria H contiene sia supporti Intel® Optane™ di memoria che supporti 3D Intel® QLC sullo stesso fattore di forma. Verrà riconosciuto come due dispositivi di storage PCIe x2 separati in piattaforme con il BIOS di sistema supportato.
3 Confermare con il fornitore del sistema le impostazioni specifiche.
4 La modifica della modalità SATA o della modalità di avvio richiede una reinstallazione del sistema operativo.

Argomenti correlati
guida all Intel® Optane™installazione della memoria
Intel® Optane™ software e driver della memoria di memoria
Altre opzioni di Guida e supporto