Problema con i sistemi abilitati alla memoria Intel® Optane™ con Tecnologia Intel® Rapid Storage (Intel® RST) 16.0.x, 16.5.x, 16.7.x

Documentazione

Documentazione e informazioni sui prodotti

000031699

28/03/2023

Intel ha identificato un problema del driver con Intel® Optane™ sistemi abilitati alla memoria con driver Tecnologia Intel® Rapid Storage (intel® RST) v.16.0.x, 16.5.x o 16.7.x. Potrebbe potenzialmente causare la perdita dei dati dell'utente finale o rendere inutilizzabile un sistema.

Il rischio si verifica nelle seguenti situazioni:

  • Scenari di arresto imprevisti specifici sulla versione Intel® Optane™ 16.0.x
  • Casi in cui è stato eseguito un aggiornamento dalla versione 16.0.x a una versione superiore (16.5.x, 16.7.x) senza i passaggi consigliati per disattivare e riattivare l'accelerazione del sistema con Intel® Optane™ memoria

 

Per mitigare questo rischio, Intel consiglia un aggiornamento da Intel® RST 16.x alla versione più recente, attualmente 16.8.x, il prima possibile.

  1. Determinare se il sistema esegue una delle versioni del driver Intel® RST interessate e quindi potenzialmente a rischio.
  2. Se il sistema è influenzato, aggiornare al più recente driver 16.x il prima possibile.

Come aggiornare?

  • Contattare direttamente il produttore del sistema per determinare se è disponibile un driver aggiornato. Alcuni produttori di sistemi specifici hanno risolto questo problema con Intel® RST versione 16.7.8 o versioni successive.
    • Intel ha fornito aggiornamenti dei driver e linee guida ai partner di produzione del sistema e sta lavorando con loro e altri partner dell'ecosistema per dare priorità alla disponibilità per gli utenti finali tramite i metodi di distribuzione automatizzati esistenti il prima possibile.
    • Intel consiglia agli utenti finali di utilizzare gli aggiornamenti dei driver forniti dal produttore del sistema o tramite Windows Update per eliminare il potenziale impatto causato dal caricamento di driver non personalizzati. I produttori di sistemi personalizzano regolarmente i driver generici Intel per soddisfare le esigenze dei loro progetti di sistema specifici. In questi casi, l'uso dell'aggiornamento generico del driver Intel non è consigliato.

Se il produttore del sistema non dispone ancora di un driver aggiornato e non si desidera attendere il pacchetto del driver specifico o un aggiornamento automatico di Windows (che potrebbe contenere personalizzazioni della configurazione del sistema), è possibile aggiornare al driver di RST generico tramite lo strumento Intel® Driver & Support Assistant.

 

Domande e risposte

Fare clic o sulla domanda per i dettagli:

Quali produttori di sistemi sono interessati? Ciò potenzialmente influisce sui sistemi che soddisfano le seguenti condizioni, indipendentemente dal produttore:
  • Hanno installato il driver Intel® RST 16.0.x insieme alla memoria Intel® Optane™.
  • Sono stati aggiornati da RST 16.0.x a una versione superiore senza seguire il processo consigliato (ad esempio, disattivare e riattivare l'accelerazione del sistema con Intel® Optane™ memoria).
Il rischio si verifica in scenari specifici. Consultare direttamente i produttori di sistemi per maggiori dettagli.
Quali tipi di sistemi sono interessati? Alcuni Intel® Optane™ sistemi desktop abilitati alla memoria, notebook e workstation Xeon® E/E3 con driver Tecnologia Intel Rapid Storage v.16.0.x o piattaforme che sono state aggiornate da 16.0.x a una versione superiore senza seguire i passaggi di disattivazione/riattivazione richiesti sono potenzialmente interessati. I server non sono interessati.

È necessario consultare il produttore del sistema per ulteriori dettagli su prodotti specifici.

Si tratta di un problema con Intel® Optane™ hardware? No. Si tratta di un problema del driver software.
Che cosa innesca il problema? Il rischio potenziale si verifica nelle seguenti situazioni:
  • Scenari di arresto imprevisti specifici sui sistemi interessati, come guasti di alimentazione imprevisti o ripristino del sistema (come l'override del pulsante di alimentazione su un sistema sospeso, un arresto anomalo del sistema senza crash dump o ripristino indotta da hardware o un'interruzione dell'alimentazione CA).
  • Casi in cui è stato eseguito un aggiornamento da 16.0.x a una versione superiore senza i passaggi consigliati per disattivare e riattivare l'accelerazione del sistema con Intel® Optane™ memoria.
Cosa devono fare i consumatori se pensano che questo problema abbia danneggiato il loro sistema (come arresti anomali del sistema o non si avviano) o abbia causato la perdita dei dati personali? I consumatori devono contattare il produttore del sistema per la maggior parte dei problemi di supporto clienti. La perdita di dati o altri problemi di sistema potrebbe non essere correlata a questo problema. Trovare guida passo per passo per gli utenti finali tecnici avanzati che potrebbero voler verificare l'integrità del sistema.
Qual è il vantaggio dell'utilizzo o dell'attesa del driver fornito dal produttore del sistema? I produttori di sistemi personalizzano regolarmente i driver generici Intel per soddisfare le esigenze dei loro progetti di sistema specifici. In questi casi, l'uso dell'aggiornamento generico del driver Intel non è consigliato.
Esiste una vulnerabilità di sicurezza correlata a questo problema? Si tratta di un problema funzionale. Tuttavia, naturalmente Intel consiglia agli utenti finali di seguire le buone pratiche di sicurezza, eseguire regolarmente il backup dei dati importanti e garantire che i sistemi eseguono i driver più recenti.