Risoluzione dei problemi della ventola con i processori Intel® "in box"
I PC sono in genere basati su schede madri accettate dal settore, processori Intel® "in box", chassis e periferiche. I processori "in box" sono confezionati in una confezione per il dissipatore di calore con ventola e una garanzia di tre anni. Alcuni processori Intel® "in box" per PC desktop vengono forniti senza dissipatore di calore con ventola. Chiunque lavori su un PC dovrebbe avere conoscenze e esperienze generali con il funzionamento del PC desktop, l'integrazione e la gestione termica. Le raccomandazioni riportate di seguito consentono di ottenere PC più affidabili e di ridurre i problemi di gestione termica.
Gestione termica
I sistemi che utilizzano i processori Intel® "in box" richiedono la gestione termica. Il termine gestione termica si riferisce a due elementi principali:
- Un dissipatore di calore montato correttamente sul processore
- Flusso d'aria della ventola efficace tramite lo chassis del sistema
L'obiettivo della gestione termica è di tenere il processore al di sotto della sua massima temperatura di esercizio.
Una corretta gestione termica trasferisce in modo efficiente il calore dal processore all'aria del sistema, che poi si sfidi fuori. I processori "in box" per sistemi desktop vengono forniti con un dissipatore di calore con ventola di alta qualità che trasferisce efficacemente il calore del processore all'aria del sistema. I costruttori di sistemi sono responsabili di assicurare un adeguato flusso d'aria di sistema scegliendo gli chassis e i componenti di sistema corretti.
La ventola del processore è utilizzata per facilitare il flusso d'aria e normalmente utilizzata con dissipatore di calore. A volte la ventola può smettere di funzionare nel sistema. Controllare i sintomi e i suggerimenti per la risoluzione dei problemi elencati di seguito.
Sintomi di un guasto della ventola
- Il sistema si riavvia continuamente e non si avvia a meno che non venga premuto il pulsante di alimentazione per riavviare il sistema.
- Il sistema si riavvia o si blocca occasionalmente.
- Il sistema smette di avviarsi completamente.
- La temperatura del sistema (chassis) è calda e calda
- Ventola rumorosa (rumori di rettifica quando la ventola gira, bussa, ticchettando, come una lama della ventola sta colpendo qualcosa).
Risoluzione degli errori della ventola
Questi suggerimenti potrebbero essere di aiuto in caso di guasto della ventola:
- Controllare il cavo di alimentazione che è collegato dalla ventola alla scheda madre. La ventola del processore potrebbe essere installata in modo non corretto.
- Provare a collegare il cavo del dissipatore di calore della ventola a un'intestazione diversa sulla scheda madre.
- Pulire la polvere. Quando il sistema viene utilizzato per un lungo periodo di tempo, a volte in condizioni asciutte e calde, la ventola può accumulare polvere.
- Verificare se la ventola ha smesso di funzionare. Le ventole hanno dei periodi di vita che possono terminare quando vengono utilizzate per un lungo periodo di tempo. Le ventole di scarsa qualità possono anche smettere di funzionare.
- Verificare se la ventola sta tracciando aria nella stessa direzione del flusso d'aria complessivo del sistema.
- Verificare che il processore sia installato correttamente nel sistema. La ventola inizierà ma si spegrà a breve, causando il arresto del sistema per proteggere i processori dal danno termico.
- Controllare i punti di crisi dello chassis che sono significativamente più caldi rispetto al resto dell'aria dello chassis. Tali aree possono essere create tramite un posizionamento non corretto della ventola di scarico, delle schede di rete, dei cavi o delle staffe e dei sottoassiemi dello chassis. Questi possono bloccare il flusso d'aria all'interno del sistema. Per evitare gli hotspot:
- Posizionare le ventole di scarico in base alle esigenze.
- Riposiziona le schede di rete a lunghezza intera o usa le schede a mezza lunghezza.
- Reindirizzare e legare i cavi.
- Assicurarsi che lo spazio sia fornito intorno e sopra il processore.
Argomento correlato |
Problemi di risoluzione dei problemi di surriscaldamento per il processore Intel® "in box" |