Procedura di risoluzione dei problemi di sfarfallio, lampeggiamento o visualizzazione intermittente.
- Sfarfallio dello schermo quando si utilizza il cavo VGA.
- Dopo aver acceso il PC, lo schermo sfarfalla anche quando si utilizza un connettore HDMI.
- Lo schermo del notebook sfarfalla quando è acceso.
Provare i seguenti suggerimenti:
- Aggiornamento il driver di grafica Intel:
- Per un notebook: rivolgersi al produttore del notebook per installare i driver consigliati sul sistema. Se questo non risolve il problema, eseguire un'installazione pulita del driver di grafica Intel.
- Per PC desktop: trovare il driver più aggiornato per il sistema nell'Area download o eseguire Intel® Driver and Support Assistant per rilevare automaticamente il dispositivo in uso e installare il driver più recente. Per ulteriori informazioni su come aggiornare il driver Intel, fare riferimento a quanto segue: Come installare un Intel® Graphics Driver in Windows® 10 e Windows 11*
- Assicurarsi che il sistema operativo è aggiornato:
- Fare clic sul pulsante Start.
- Cercare Windows Update.
- Fare clic su Controlla aggiornamenti ed eseguire tutti gli aggiornamenti pertinenti.
- Nel caso di un monitor multi-monitor impostato, controllare se il problema si verifica quando è collegato un solo schermo.
- Provare diversi monitor e cavi di visualizzazione. Utilizzare connessioni dirette senza schede video/dongle tra di loro.
- Se il problema riguarda il cavo VGA, utilizzare un'uscita video diversa come HDMI, VGA o DisplayPort* a seconda delle opzioni di output della scheda madre/notebook.
- Verificare se il problema di sfarfallio si verifica all'interno della schermata di configurazione del BIOS (per accedere al BIOS, consultare il produttore della scheda madre/notebook).
- Se il problema si verifica nella schermata di configurazione del BIOS, potrebbe essere un problema del processore. Provare utilizzando il processore su un altro sistema funzionante e compatibile noto (si applica solo ai processori Intel® "in box"). Se il problema persiste, Contattare Supporto Intel.
- Nel caso in cui si disponga di un notebook e il problema sia visualizzato sul BIOS, contattare il produttore del notebook.
- Per notebook: Disattivare Le Aggiornamento automatico del pannello nell'impostazione Centro comandi della grafica Intel seguendo la procedura riportata in Come attivare e disattivare l'aggiornamento automatico del pannello.
- Nel programma IGCC, andare a Schermi e abbassare la risoluzione alla successiva impostazione verso il basso.
- Modificare la frequenza di aggiornamento in un'impostazione inferiore.
- Mettete il sistema a piena potenza.
- Disattivare Gestione finestre desktop:
- Accedere al menu Power User facendo clic con il pulsante destro sull'icona della barra delle applicazioni di Windows.
- Selezionare Esegui.
- Digitare "services.msc" nella finestra di dialogo Esegui.
- Individuare Gestione sessioni di Gestione finestre desktop.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su di esso e selezionare Interrompi.
- Fare di nuovo clic con il pulsante destro del mouse su Gestione sessioni di Gestione finestre desktop .
- Selezionare Proprietà.
- Nella scheda Generale, modificare il tipo di avvio in Disattivato.
- Premere OK.
- Se non si ha accesso al Centro comandi della grafica Intel, è possibile modificare la frequenza di aggiornamento in un'impostazione inferiore utilizzando le impostazioni di visualizzazione avanzate di Windows
- Fare clic con il pulsante destro sullo schermo del desktop e selezionare le impostazioni dello schermo
- Scorrere verso il basso e premere Impostazioni schermo avanzato
- Scegli monitor nativo integrato (se notebook)
- In Frequenza di aggiornamento Modificare la frequenza di aggiornamento in un'impostazione inferiore.
- Disattivare Gestione finestre desktop:
- Accedere al menu Power User facendo clic con il pulsante destro sull'icona della barra delle applicazioni di Windows.
- Selezionare Esegui.
- Digitare "services.msc" nella finestra di dialogo Esegui.
- Individuare Gestione sessioni di Gestione finestre desktop.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su di esso e selezionare Interrompi.
- Fare di nuovo clic con il pulsante destro del mouse su Gestione sessioni di Gestione finestre desktop .
- Selezionare Proprietà.
- Nella scheda Generale, modificare il tipo di avvio in Disattivato.
- Premere OK.
Se il problema persiste, contattare il supporto Intel.