Domande frequenti per le Intel® Optane™ SSD serie 9

Documentazione

Risoluzione dei problemi

000025766

06/04/2021

Terminologia

AbbreviazioneTermineDefinizione
NVMe*Memoria non volatile ExpressLa specifica di nuova generazione utilizzata per accedere alle unità SSD tramite il bus PCI Express con un throughput maggiore e una latenza inferiore.
PCIe*Peripheral Component Interconnect ExpressConnessione standard presente nella maggior parte dei sistemi che supporta l'alta velocità dell'SSD NVMe.
UefiInterfaccia firmware estensibile unificataUna specifica per il firmware del sistema, destinata a sostituire il BIOS legacy, che fornisce un livello software tra il sistema operativo e il firmware del sistema.
CsmModulo di supporto per la compatibilitàCaratteristica del firmware UEFI che consente l'avvio in stile BIOS legacy emulando un ambiente BIOS.

Fare clic su o sull'argomento per informazioni dettagliate:

Hardware e software

Dove posso trovare i driver per l Intel® Optane™'unità SSD serie 9 con PCI Express* NVMe*?

I® SSD Intel® NVMe sono disponibili solo per i sistemi operativi Windows* correnti.

Per Linux*, consultare il fornitore del sistema operativo per ulteriori informazioni sui driver NVMe e il supporto disponibili.

Quali sono i requisiti hardware e softwareper utilizzare le unità SSD Intel® Optane serie 9 come unità di avvio?

I requisiti per l'Intel® Optane™ SSD serie 9 come unità di avvio sono:

  • Supporto per scheda madre hardware compatibile con storage PCIe* NVMe*. Consultare il fornitore del sistema o della scheda madre per ulteriori informazioni
    • Fattore di forma Scheda add-in (AiC): connettore PCIe 3.0 x4
    • Fattore di forma M.2 (solo Intel® Optane™ SSD serie 905P): si tratta di un fattore di forma 22 x 110, quindi assicurati che la tua scheda madre supporti questa lunghezza.  Si consiglia inoltre di utilizzare una soluzione termica per ottenere risultati ottimali.
    • Fattore di forma da 2,5 pollici:
      • Cavo U.2 per il collegamento all'SSD
      • Connettore SFF-8643 compatibile con PCIe o connettore M.2 compatibile con PCIe
  • Flusso dell'aria nell'unità per fornire raffreddamento, ad esempio una ventola anteriore e posteriore
  • BIOS di sistema che supporta UEFI 2.3.1 o versione successiva con supporto NVMe
  • Formato di unità GPT* (vedere come installare il sistema operativo su GPT)
  • Sistema operativo Microsoft Windows 7* o Windows® 10
    NotaAltri OS che supportano i requisiti di cui sopra possono funzionare correttamente, ma non li abbiamo ancora convalidati.
  • Driver Intel® NVMe installato durante l'installazione del sistema operativo : seguire le istruzioni nella Guida all'installazione dell'avvio
    NotaAnche il sistema operativo che contiene un driver NVMe* nativo dovrebbe funzionare, ma il driver Intel NVMe è preferibile per Windows.
    • Se non è presente alcun driver per il sistema operativo nativo NVMe e il driver Intel NVMe non è disponibile, l'unità non viene vista durante l'installazione
Quali sono i requisiti hardware e software per utilizzare le unità SSD Intel Optane serie 9 come un'unità secondaria o un'unità dati? I requisiti sono i seguenti:
  • Supporto per scheda madre hardware compatibile con storage PCIe NVMe. Consultare il fornitore del sistema o della scheda madre per ulteriori informazioni
    • Fattore di forma Scheda add-in (AiC): connettore PCIe 3.0 x4
    • Fattore di forma M.2 (solo Intel® Optane™ SSD serie 905P): si tratta di un fattore di forma 22 x 110, quindi assicurati che la tua scheda madre supporti questa lunghezza.  Si consiglia inoltre di utilizzare una soluzione termica per ottenere risultati ottimali.
    • Fattore di forma da 2,5 pollici:
      • Cavo U.2 per il collegamento all'SSD
      • Connettore SFF-8643 compatibile con PCIe o connettore M.2 compatibile con PCIe
  • Flusso dell'aria nell'unità per fornire raffreddamento, ad esempio una ventola anteriore e posteriore
  • BIOS di sistema che supporta UEFI 2.3.1 o versione successiva con supporto NVMe
  • Sistema operativo Microsoft Windows 7 o Windows 10
    NotaAltri OS che supportano i requisiti di cui sopra possono funzionare correttamente, ma non li abbiamo ancora convalidati.
  • Driver Intel® NVMe installato dopo l'installazione del sistema operativo
    NotaAnche il sistema operativo che contiene un driver NVMe* nativo dovrebbe funzionare, ma il driver Intel NVMe è preferibile per Windows.
Requisiti hardware specifici per il fattore di Intel Optane SSD serie 905P M.2? Sì, il fattore di forma M.2 Intel Optane SSD 905P è un dispositivo PCIe* NVMe* 22 mm x 110 mm a due lati. La scheda madre compatibile dovrà supportare il fattore di forma 22 x 110, che deve essere chiaramente definito nelle specifiche del prodotto della scheda madre. Per garantire prestazioni sostenute, all'SSD deve essere applicata una soluzione termica per evitare che il prodotto si astena in condizioni di utilizzo intenso e di benchmarking.
Quali schede madri ha testato Intel con le Intel Optane SSD serie 9? Vedere la pagina Compatibilità dei prodotti per ulteriori informazioni.
Quali sono le differenze tra Intel® Optane™ unità SSD serie 900P e unità serie 905P? Le Intel Optane SSD serie 905P sono disponibili con capacità più elevate. Sono supportati a temperature di funzionamento più elevate e sono forniti in enclosure dotati di temperature più elevate. Hanno anche la disponibilità del fattore di forma M.2 aggiunto, per saperne di più qui: Descrizione del prodotto
Come si può cambiare il colore dei LED sul fattore di forma Intel® Optane™ SSD serie 905P AIC (scheda add-in)? I colori possono essere modificati in verde, blu, rossi o disattivati. Possono essere impostate utilizzando le opzioni della riga di comando nel Intel Memory and Storage Tool, consultare la guida dell'utente per ulteriori informazioni

 

Installazione

Ho un'unità SSD Intel® serie 750 nel mio sistema e voglio aggiungere l'unità SSD Intel Optane serie 9. Quale driver NVMe* per SSD Intel® che uso?

I driver Client NVMe* Microsoft Windows* per SSD Intel® contengono il supporto per le unità SSD Intel® serie 750 e unità SSD Intel® Optane™ serie 900P e unità SSD Intel® Optane™ serie 905P.

Sto tentando di installare il driver NVMe* che supporta l'unità SSD Intel Optane serie 9. Ho ricevuto un messaggio che indica che il driver che sto tentando di installare è meno recente di quello che ho già installato. Perché viene visualizzato questo messaggio?

Potrebbero essere installati nel sistema driver Intel NVMe* meno recenti. Assicurarsi di utilizzare i driver Client NVMe* Microsoft Windows* per le unità SSD Intel® , che contengono il supporto per le unità SSD Intel® serie 750 e unità SSD Intel® Optane™ serie 900P e unità SSD Intel® Optane™ serie 905P.

Come si installa il sistema operativo Windows* sull'unità SSD Intel Optane serie 9? Vedere la pagina Guida all'installazione dell'avvio per ulteriori informazioni.
Perché non si vede l'unità SSD Intel Optane serie 9 al primo riavvio dopo l'installazione del sistema operativo? Potrebbe essere il problema delle impostazioni del BIOS. Assicurarsi:
  • L Intel® Optane™ SSD serie 9 è il primo dispositivo di avvio
  • È stato attivato UEFI nel BIOS
  • È stato utilizzato il metodo di installazione UEFI sul supporto di installazione
Come si connette il fattore di forma U.2 da 2,5 pollici o AiC (Add-in Card) al sistema/alla scheda madre? Vedere la pagina Istruzioni di installazione fisica per SSD PCIe* NVMe*.
È possibile utilizzare una scheda add-in SFF da 2,5 pollici da 8639 a PCI Express*per un'SSD Intel® Optane™ serie 9 da 2,5 pollici? Non consigliamo o garantisce funzionalità e prestazioni dell'implementazione.

PCIe 25 adapter

 

Prestazione

Che cosa fare se non si ha una soluzione termica sul dispositivo M.2 Intel Optane SSD Intel Optane serie 905P? Senza una soluzione termica, è possibile avere un impatto sulle prestazioni se il dispositivo raggiunge una temperatura di 80°C (set point di accelerazione). A questa temperatura, il dispositivo limiterà le prestazioni per evitare il surriscaldamento. L'SSD non verrà danneggiato poiché è stato raggiunto il set point di accelerazione. Tuttavia, la funzione integrata di sicurezza del limitatore termico che impedisce i danni può causare prestazioni o arresto significativamente inferiori.
Una soluzione termica è fornita con la mia scheda madre. È possibile utilizzare questa? Sì, con carichi di lavoro di storage sostenuti, queste soluzioni termiche possono estendere il tempo in cui l'unità SSD raggiunge il set point di accelerazione termica. Sebbene Intel non abbia convalidato queste soluzioni termiche per fornire lo stesso livello di prestazioni sostenute della soluzione fornita da Intel, qualsiasi soluzione termica fornirà alcuni vantaggi. I risultati possono variare in base all'insidità della soluzione.

Sistema operativo

Quali sistemi operativi sono convalidati perla funzionalità di avvio con le unità SSD Intel® Optane serie 9? I sistemi operativi testati per la funzionalità di avvio del sistema sono versioni a 64 bit di:
  • Windows 7
  • Windows 10
  • RHEL* 7.2
  • Ubuntu* 15.04
È possibile installare Linux sull'SSD Intel® Optane serie 9? Abbiamo testato la funzionalità di avvio su un sottoinsieme di sistemi operativi Linux. La funzionalità su tutti i sistemi operativi basati su Linux non è garantita. Se si verifica un problema, fare riferimento alla pagina di supporto del fornitore Linux o contattare il supporto.
È possibile eseguire la migrazione del sistema operativonell'unità SSD Intel® Optane serie 9? È possibile eseguire la migrazione del sistema operativo finché il sistema operativo corrente è configurato e installato con le impostazioni UEFI corrette. In caso contrario, consigliamo di reinstallare il sistema operativo.