Come cancellare la memoria CMOS per ripristinare le impostazioni del BIOS in sistemi con processori Intel® "in box" per sistemi desktop

Documentazione

Risoluzione dei problemi

000025368

23/03/2020

Attenzione
L'uso di schede madri non supportate può causare un funzionamento non corretto, danneggiare la scheda madre per sistemi desktop o il processore o ridurre la durata del prodotto. Intel può fornire link a siti di terze parti, fornendo tali collegamenti solo costituisce suggerimenti e non deve essere scambiata come approvazione o raccomandazione per qualsiasi azione specifica. L'esecuzione delle procedure consigliate dai fornitori di terze parti può causare un funzionamento non corretto, danneggiare la scheda o il processore o ridurre la durata del prodotto. Ad eccezione di quanto indicato nei Termini e Condizioni di vendita Intel per tali prodotti, Intel non si assume alcuna responsabilità. Intel disconosta qualsiasi garanzia espressa o implicita relativa alla vendita e/o all'uso di prodotti Intel, comprese le responsabilità o garanzie relative alla idoneità per uno scopo particolare, la com commercializzabilità, la violazione di qualsiasi brevetto sul copyright o altri diritti di proprietà intellettuale.

 

NotaQuesta guida si applica solo ai sistemi con processori Intel® "in box" per sistemi desktop. In caso di domande relative ai componenti su come cancellare la cmOS del sistema, contattare il fornitore della scheda madre.

Fare clic su o sull'argomento per informazioni dettagliate:

Che cos'è la cmOS?

Il semiconduttore a ossido di metallo (CMOS) è una piccola quantità di memoria disponibile su una scheda madre del computer che memorizza le impostazioni BIOS (Basic Input/Output System). Il BIOS è il software memorizzato sul chip di memoria sulla scheda madre. Esso istruisce il computer su come eseguire una serie di funzioni di base come l'avvio e il controllo della tastiera. Il BIOS viene utilizzato anche per identificare e configurare l'hardware nel computer.

Per problemi di assenza di avvio o visualizzazione, la cancellazione della cmOS può aiutare a recuperare le schede poiché ripristina le impostazioni predefinite del BIOS.

Come posso cancellare la cmOS?

Due modi per cancellare la cmOS:

  1. L'utilizzo di un jumper CMOS o di un jumper dedicato sulla scheda madre, generalmente vicino alla batteria. La posizione del jumper, il tempo di attesa e la posizione del jumper dipendono completamente dalla scheda madre.
  2. Rimozione della batteria.

Vedere i passaggi per i due metodi elencati di seguito.

Passaggi per cancellare la cmOS utilizzando il metodo del jumper
  1. Spegnere il sistema.
  2. Aprire il sistema in modo da poter vedere la scheda madre.
  3. Individuare il jumper CMOS facendo riferimento al manuale della scheda madre e alla modalità di cancellazione della cmOS. In linea generale, il jumper CMOS è collocato a tre pin vicino alla batteria.
  4. In generale, il jumper CMOS ha posizioni 1–2 e 2–3. Spostare il jumper dalla posizione predefinita 1–2 alla posizione 2–3 per cancellare la cmOS. Attendere 1-5 minuti, quindi spostarlo alla posizione predefinita.
  5. Accensione del sistema. In alcuni sistemi potrebbe essere necessario accedere al BIOS per ripristinare le impostazioni predefinite di fabbrica.
Passaggi per cancellare la cmOS utilizzando il metodo della batteria
  1. Spegnere tutte le periferiche collegate al computer.
  2. Scollegare il cavo di alimentazione dalla fonte di alimentazione CA.
  3. Rimuovere il coperchio del computer.
  4. Individuare la batteria sulla scheda. La batteria potrebbe essere in un supporto orizzontale o verticale della batteria o collegata a un header sulla scheda tramite un cavo.
  5. Rimuovere la batteria:
    1. Se la batteria è in un supporto, notare l'orientamento dei tasti + e - sulla batteria. Fare delicatamente in modo che la batteria non esersi dal connettore.
    2. Se la batteria è collegata a un header sulla scheda tramite un cavo, scollegare il cavo dall'header sulla scheda.
  6. Attendere 1-5 minuti, quindi ricollegare la batteria.
  7. Ri-inserire il coperchio del computer.
  8. Collegare nuovamente il computer e tutti i dispositivi.

Esempio di batteria su scheda:

Battery onboard
 


Esempio di batteria collegata a un header sulla scheda tramite cavo:

battery with wire

Argomento correlato
Risoluzione dei problemi relativi a problemi di assenza di visualizzazione e di avvio sui processori Intel® desktop