Domande ricorrenti per la memoria™ Intel® Optane

Documentazione

Documentazione e informazioni sui prodotti

000024018

12/02/2020

Consultate le risposte alle domande di supporto frequenti su Intel® Optane™ memoria e l'accelerazione del sistema.

Fare clic o l'argomento per i dettagli:

Informazioni sulla memoria™ Intel® Optane

Quali sono i marchi e i modelli di schede madri Intel® Optane™ predisposti per la memoria?

Visualizzate gli elenchi di fornitori e di schede madri Intel® Optane™ pronte per la memoria per verificare se il sistema è supportato.

Che cos'è Intel® Optane™ memoria e perché dovrei volere un sistema che supporti questa tecnologia?

Intel® Optane™ Memory è una soluzione di accelerazione del sistema per le piattaforme basate su processori Intel® Core™ di settima generazione o versione successiva. Questa soluzione utilizza la tecnologia Intel® Optane™ unitamente al driver della tecnologia Intel® Rapid Storage (Intel® RST).

Quando questo nuovo supporto di memoria viene installato tra il processore e i dispositivi di storage più lenti (HDD SATA, SSHD, SSD), il computer può archiviare i dati e i programmi comunemente utilizzati più vicino al processore. Ciò consente al sistema di accedere più rapidamente a queste informazioni, che possono migliorare la reattività complessiva del sistema.

Che cos'è l'accelerazione del sistema? Che cos'è la reattività del sistema? La memoria Intel® Optane™ renderà il mio PC più veloce?L'accelerazione del sistema si riferisce all'effetto che Intel® Optane™ memoria ha su un computer. Consente il completamento più rapido delle attività e riduce i tempi di attesa, rispetto a un computer dotato di un'unità disco fisso da solo.
  • La reattività si riferisce alla velocità con cui il PC completa le richieste degli utenti finali, ad esempio:
    • Avvia o avvia
    • Cerca e trova file
    • Salva file di grandi dimensioni
    • Avvia applicazioni
  • Rispetto allo stesso PC con un solo disco fisso, sì, la memoria Intel® Optane™ fa sentire il PC più veloce, più reattivo e accelerato.
In che modo Intel® Optane memoria diversa dalle altre soluzioni di Caching e Caching NAND?

La memoria Intel® Optane™ è una tecnologia nuovissima. È progettato per rispondere alla necessità di livelli non volatili, ad elevate prestazioni, ad alta resistenza, a bassa latenza e alla qualità del servizio (QoS). La combinazione di questi attributi in una tecnologia di memoria lo distingue da qualsiasi altra cosa.

La memoria Intel® Optane™ è diversa dalle altre soluzioni di Caching NAND per i seguenti motivi:

  • Il nuovo supporto di memoria Intel® Optane™ rivoluzionario funziona bene anche in basse capacità (16 GB).
  • Resistenza per sopportare molteplici letture e scritture sul modulo.
  • L'algoritmo all'avanguardia del driver Intel RST crea una soluzione ad elevate prestazioni.
  • L'installazione facile da usare e intuitiva e il processo di configurazione semplificata consentono di configurare automaticamente una soluzione in base alle tue esigenze.
Esistono differenze tra il modulo di memoria Intel® Optane™ (solo piattaforma desktop supportata) e la memoria Intel® Optane™ Memory M10 (supporto per piattaforme desktop e portatili)?

Per le piattaforme mobili Intel® Core™-i di settima e ottava generazione, è necessario disporre dei moduli Intel® Optane™ Memory M10 con la tecnologia Intel® Rapid Storage 15,9 o successiva. I nuovi moduli M10 migliorano il supporto della gestione energetica, consentendo ai design mobili di utilizzare questa tecnologia. Questa tecnologia (modulo M10) può essere utilizzata nelle piattaforme desktop o mobili Intel® Optane™ Memory Enabled.

Qual è la differenza tra la memoria Intel® Optane™ e la DRAM? Sostituisce la DRAM?

La memoria Intel® Optane™ utilizza supporti di memoria non volatili Intel® Optane™ con il driver della tecnologia Intel® Rapid Storage per accelerare gli accessi dei PC a dati non volatili. Nel tuo PC, i dati non volatili sono la "memoria a lungo termine" del tuo computer che persiste anche quando il PC è spento. I documenti personali, le immagini, i video, la musica e i file delle applicazioni di un utente di un PC sono esempi di dati non volatili.

 

La DRAM, o Dynamic Random Access Memory, è una tecnologia di memoria volatile che funge da "memoria di lavoro a breve termine" del computer. La DRAM memorizza temporaneamente gli input e i risultati dei calcoli eseguiti dal processore. Quando il PC viene spento, i dati della DRAM scompaiono.

Le due tecnologie di memoria hanno scopi diversi nella gerarchia della memoria dei PC. Intel® Optane™ Memory integra la DRAM anziché sostituirla interamente. Un computer con memoria Intel® Optane™ e DRAM può accedere ai programmi e ai dati più velocemente, offrendo prestazioni e reattività aggiuntive.

Installazione e configurazione

Per ulteriori informazioni, consultare le FAQ sull'installazione e sulla configurazione .


Pinning di file, cartelle o applicazioni

Per ulteriori informazioni, vedere il pinning per l'accelerazione del sistema con Intel® Optane™ Memory FAQ .


Hardware e software

Qual è l'elenco completo dei requisiti software e hardware per laserie di memoria Intel® Optane per l'accelerazione del sistema?

Visualizzate i dettagli completi di un sistema pronto per la memoria Intel® Optane™.

L'unità da accelerare deve contenere:

  • Partizione GPT
  • formato del settore 512B
  • Sistema operativo Windows® 10 64 bit con almeno 5 MB di spazio non allocato continuo alla fine del volume di avvio
Nota
  • L'unità da accelerare può essere un'unità SSD SATA/HDD/SSHD o l'unità SSD Intel® serie 6 con unità NAND 3D Intel® QLC1
  • Le unità secondarie/dati sono supportate per l'accelerazione del sistema con la versione software 16. x o successiva. Trovate ulteriori informazioni.
  • Un'unica unità con più sistemi operativi non è supportata con l'accelerazione del sistema. Non raccomandiamo questo utilizzo e non garantiamo i risultati. Vedere i requisiti completi nella Guida all'utente e all'installazione.
  • Sistemi di avvio dual OS-sistemi con più di un'unità di storage, ciascuno contenente un sistema operativo-non sono supportati e i risultati non possono essere garantiti.
I notebook abilitati per la memoria Intel® Optane™ sono "Optane Ready" ma non includono un modulo di memoria Intel® Optane™ all'acquisto. come era disponibile per i sistemi DT?

No, non stiamo lanciando sistemi Intel® Optane™ Memory "Ready" per le piattaforme mobili. Tutti i notebook abilitati per la memoria Intel® Optane™ verranno forniti con il modulo di memoria Intel® Optane™ già installato nel sistema e l'accelerazione del sistema attivata

Qual è la differenza tra il modulo di memoria Intel® Optane™ e il modulo di memoria Intel® Optane™ Memory M10?

I moduli di memoria Intel® Optane™ M10 aggiungono la capacità di supporto a basso consumo per le piattaforme mobili e la moderna modalità standby connessa.

La pagina delle statistiche nell'applicazione di memoria Intel® Optane non dispone di informazioni da fornire, dato che non ho installato un modulo da 32 GB. Ma è così, perché è questo il caso?

Le statistiche vengono visualizzate solo una volta completata la prima migrazione a un'attività pianificata.

Nota: le statistiche verranno visualizzate solo quando si accelera un'unità di avvio, l'unità che contiene il sistema operativo.

Per confermare la pianificazione o eseguire manualmente, completare i passaggi riportati di seguito:

  • Premere il pulsante Windows
  • Tipo di utilità di pianificazione
  • In libreria di utilità di pianificazione aprire la cartella Intel
Ho due moduli. Posso utilizzarli entrambi per l'accelerazione del sistema?

L'accelerazione del sistema è supportata solo con un modulo e un'unità supportata. I moduli aggiuntivi nel sistema non sono supportati per l'accelerazione del sistema.

Perché dovrei avere bisogno di un modulo con capacità maggiore di 16 GB?
  • La differenza principale tra i moduli con capacità superiore (maggiore di 16 GB) è il numero di applicazioni e file che possono accelerare.
    • La capacità di 16 GB è adeguata per un normale utilizzo mainstream.
    • I moduli con capacità superiore sono necessari per gli utenti che utilizzano spesso una varietà di applicazioni ad uso intensivo di dati, come prosumer e Gamer.
  • Un'altra differenza sarebbe caratteristiche e funzionalità. I moduli di almeno 32 GB offrono il supporto per il pinning (selezionando file, cartelle e applicazioni specifici per accelerare).
La capacità mostrata nel sistema operativo Windows * per il modulo Intel® Optane Memory Series è inferiore a quella indicata nella confezione. Perché?Il sistema operativo e gli strumenti correlati segnalano una capacità inferiore a quella visualizzata nella confezione. Il modulo utilizza una piccola parte della gestione e della manutenzione dei supporti di memoria. La densità indicata è la densità grezza dei supporti di memoria Intel® Optane™. La capacità totale dell'utente rimane costante per tutta la durata dell'unità.
Dove posso trovare i driver NVMe * per lamemoria™ Intel® Optane ?

Intel non fornisce un driver NVMe univoco per i fornitori per questa serie. L'accelerazione del sistema richiede il driver Intel RST versione 15,5 o successiva. Se l'unità non viene utilizzata per l'accelerazione del sistema, è supportata dal driver standard NVMe di Microsoft in-box disponibile con il sistema operativo Windows 10.

Ho un notebook Intel® Core™-i di settima generazione ora. Sarà disponibile un aggiornamento del BIOS, in modo da poter aggiungere il modulo di memoria Intel® Optane™ serie M10 ad esso e avere l'accelerazione del sistema?

No. La memoria Intel® Optane™ deve essere attivata e configurata dall'OEM di notebook in fabbrica. Il programma Intel® Optane™ Memory Ready non è disponibile per i notebook e non supporta l'aggiornamento e la configurazione degli utenti finali.

Ho già le mie banche/slot di memoria piene, devo sostituire la DRAM con la memoria Intel® Optane™?

No, la memoria Intel® Optane™ è disponibile nel fattore di forma M. 2 e non sostituisce gli slot di memoria DIMM/DRAM. Come tale, non ha impatto sull'attuale DRAM che avete in vigore.

Voglio creare un RAID sul mio sistema. È possibile accelerare questi volumi RAID con la memoria Intel® Optane ?

La memoria Intel® Optane™ non è in grado di accelerare un volume RAID. Un volume di memoria Intel® Optane™ può risiedere nello stesso sistema di un volume RAID.

NotaIn un sistema basato su questa configurazione, consigliamo di utilizzare l'applicazione Intel® RST per gestire il volume RAID e il volume di memoria Intel® Optane™.

Prestazioni

Le prestazioni di un sistema mobile saranno notevolmente migliori se compro un notebook che contiene un disco fisso e la memoria Intel® Optane™? In che modo verrà confrontato lo stesso sistema che non contiene la memoria Intel® Optane™?

Un notebook dotato di un disco fisso e di una memoria Intel® Optane™ è di circa due volte più reattivo (misurazioni effettuate con SYSmark * 2014 SE (Punteggio parziale dei tempi di risposta), sulle configurazioni di sistema riportate di seguito).

Sistema di riferimento (con HDD)
Processore Intel® Core™ i7-8650U, TDP 15 W, 4C8T, Turbo fino a 4,2 GHz, memoria: 2x4 GB DDR4-2400, storage: HDD Seagate * ST1000LM048 2,5 "5400 RPM da 1 TB, sistema operativo: Windows * 10.

Sistema con memoria Intel® Optane™ da 16 GB
Stessa configurazione, con modulo di memoria Intel® Optane™ M10 da 16 GB.

SYSmark * 2014 se -benchmark del Consorzio Bapco * che misura le prestazioni delle piattaforme Windows *. SYSmark * testa quattro scenari di utilizzo: produttività per ufficio, creazione di contenuti multimediali, analisi di dati/finanziaria e reattività. SYSmark * include applicazioni reali di fornitori di software indipendenti come Microsoft * e Adobe *

I risultati dei benchmark potrebbero dover essere aggiornati man mano che vengono eseguiti test aggiuntivi. I risultati dipendono dalle configurazioni specifiche della piattaforma e dai carichi di lavoro utilizzati durante i test e potrebbero non essere applicabili a componenti, sistemi informatici o carichi di lavoro di particolari utenti. I risultati non sono necessariamente rappresentativi di altri benchmark e i risultati di benchmark diversi potrebbero indicare un impatto maggiore o minore derivante dalle mitigazioni dei dati.

Il software e i carichi di lavoro utilizzati nei test delle prestazioni possono essere stati ottimizzati per le prestazioni solo su microprocessori Intel. I test delle prestazioni, come SYSmark e MobileMark, sono calcolati utilizzando specifici sistemi informatici, componenti, software, operazioni e funzioni. Qualsiasi modifica a uno di questi fattori può determinare risultati diversi. Gli acquirenti sono tenuti a consultare altre fonti di informazioni e test prestazionali per valutare appieno i prodotti che intendono acquistare, nonché le prestazioni di tali prodotti se abbinati ad altri prodotti. Visitate la divulgazione dei test di benchmark delle prestazioni per ulteriori informazioni.

Posso vedere il miglioramento delle prestazioni subito dopo aver attivatola memoria Intel® Optane ?

Entro tre cicli di avvio, dopo aver attivato la memoria Intel® Optane™, è necessario meno tempo per l'avvio del sistema operativo. Per le applicazioni e i file, Intel® Optane™ Memory apprende automaticamente i comportamenti di elaborazione per accelerare le applicazioni utilizzate di frequente.

Qual è il consumo di energia e la temperatura di funzionamento delmodulo di memoria Intel® Optane™?

Per ulteriori informazioni, consultare la Descrizione dei prodotti .

L'assetto o l'ottimizzazione sono ancora utili per ottimizzare il modulo o il volume di memoria Intel® Optane™?

Il TRIM o l'ottimizzazione non è necessario a causa dell'architettura del modulo di memoria Intel® Optane™. Quando il volume è abilitato, il driver Intel® RST lo gestisce per ottenere le prestazioni migliori.

Tutte le applicazioni mostrano un incremento delle prestazioni in fase di esecuzione?

La memoria Intel® Optane™ migliora il tempo di lancio delle applicazioni e dei file che utilizzi più di frequente. Esattamente quanto il miglioramento varia a seconda di ogni applicazione.

Perché è necessario molto tempo per consentire a Intel® Optane moduli di memoria con capacità superiore a 16 GB?

I moduli di maggiore capacità sono più grandi, quindi il processo di abilitazione può durare più a lungo. Il processo ottimizza il sistema per la memoria Intel® Optane™ per assicurare la migliore esperienza possibile. I moduli con maggiore capacità consentono applicazioni più accelerate. È l'ideale per gli utenti che utilizzano un'ampia varietà di applicazioni ad uso intensivo di dati, come prosumer e Gamer.

In genere eseguo il Defrag sul mio HDD per ottimizzare le prestazioni. È ancora possibile deframmentare una volta accelerata con la memoria Intel® Optane ?

Una volta abilitata la memoria Intel® Optane™, sia la memoria Intel® Optane™ che l'unità accelerata appariranno come un volume di SSD al sistema operativo. Di conseguenza, le opzioni per Defrag non sono disponibili.  Se si desidera deframmentare il disco fisso in fase di accelerazione, è possibile disattivare l'accelerazione con la memoria Intel® Optane™, deframmentare il disco fisso e riattivare l'accelerazione come definito nella Guida all'installazione della memoria Intel® Optane™

Intel® Optane memoria utilizza le tecniche di write-back o Write-Through Caching?

Il write-back viene utilizzato per ottimizzare le prestazioni e la reattività. Questa modalità acquisisce la maggior parte delle Scritture di host nel modulo di memoria Intel® Optane™ per la prima volta e aggiorna la copia sull'unità accelerata durante i periodi di inattività del sistema disponibili.

È bene eseguire la pulizia del disco sul volume della memoria Intel® Optane ?

Sì, è possibile pulire i file non necessari con la pulizia del disco. Fare clic con il pulsante destro del mouse su unità di avvio accelerate > Proprietà > pulizia disco.

La memoria Intel® Optane accelera anche l'unità SSD?Sì. È possibile ottenere la memoria Intel® Optane™ per accelerare qualsiasi tipo di supporto di storage basato su SATA, tra cui le unità SSD SATA e le unità SSD Intel® serie 6 con unità NAND 3D Intel® QLC1.

Sistema operativo

Quali sistemi operativi Intel® Optane™ il supporto della memoria quando viene utilizzato per l'accelerazione del sistema?

La memoria Intel® Optane™ richiede che Windows 10 64 bit venga utilizzato come acceleratore di sistema.

Linux * è supportato quando si utilizzala memoria Intel® Optane per l'accelerazione del sistema?

No, l'unità SATA accelerata deve eseguire Windows 10 64 bit per utilizzare il software del driver Intel® Rapid Storage Technology (Intel® RST). In questo modo il metodo supportato/convalidato di utilizzare la memoria Intel® Optane™ per l'accelerazione dei dati utilizzati più di frequente. L'utilizzo del dispositivo con altri software per la memorizzazione nella cache non è supportato o convalidato.

Intendo avere più sistemi operativi sul mio sistema su molteplici unità. La memoria Intel® Optane incrementa le prestazioni di più unità?

No, la memoria Intel® Optane™ può accelerare un'unità.

Altre domande

È possibile utilizzare ilmodulo di memoria Intel® Optane come avvio autonomo o unità dati invece dell'accelerazione del sistema?

È possibile utilizzare la memoria Intel® Optane™ come SSD NVMe * standalone. Tuttavia, non supportiamo questa configurazione.

È possibile scollegare l'unità accelerata dal sistema dopo averla attivata con Intel® Optane memoria e spostarla su un altro computer?

No, devi disattivare la memoria Intel® Optane™ prima di poterla spostare su un altro computer. È possibile disattivarlo tramite la memoria Intel® Optane™ o le applicazioni di RST Intel. Per ulteriori informazioni, consultare la Guida all'installazione o il video dell' utente e della memoria Intel Optanene .

Che cosa succede se si rimuove ilmodulo di memoria Intel® Optane dal sistema dopo averlo abilitato?

Il volume (modulo + accelerazione) andrà offline per proteggere i dati degli utenti. Non sarà possibile utilizzare questo volume finché il modulo non viene riposizionato nel sistema.

Se si attiva, quindi si rimuove ilmodulo di memoria Intel® Optane dal sistema, un altro sistema operativo Visualizza l'unità associata che è stata accelerata come unità dati?

No, il driver Intel® RST vede che il volume è separato. È posizionato offline e un sistema operativo su un altro disco del sistema non lo vede.

Uso ilmodulo di memoria Intel® Optane per i dati. È possibile attivare l'accelerazione del sistema?

Quando si Abilita l'accelerazione del sistema, tutti i dati del modulo di memoria Intel® Optane™ sono cancellati. È consigliabile eseguire il backup di tutti i dati sul modulo di memoria Intel® Optane™ prima di attivare l'accelerazione del sistema.

Che cosa succede ai dati sull'unità accelerata se perdo o danneggio il modulo di memoria Intel® Optane ?

Quando si crea un volume di memoria Intel® Optane™ (l'unità è accelerata + coppia di moduli di memoria Intel® Optane™), se manca un sistema, l'altro disco è offline, il sistema operativo non lo vede e non può più essere utilizzato.

Si consiglia di utilizzare software di terze parti per recuperare i dati sul disco associato.

Ho un'unità SSD che supporta Opal Security *. Questa sicurezza funziona ancora quando è abilitata con la memoria Intel® Optane ?

No, Opal Security * non è supportato con la memoria Intel® Optane™.

Quale crittografia software è disponibile per il volume di memoria Intel® Optane ?

Microsoft BitLocker *, la versione di Windows 10 o versione successiva è supportata.

Nota
  • La crittografia deve essere attivataprimal'accelerazione con la memoria Intel Optanene è abilitata.
  • L'abilitazione della crittografia software ha un impatto sulle prestazioni del sistema.
Come posso sapere se il mio sistema contiene un modulo di memoria Intel® Optane ? Come si determina se è abilitato?

All'interno del sistema operativo, è possibile controllare i dischi correnti nel sistema in molteplici modi:

  1. Aprire il menu dell'area di notifica sul desktop. Posizionare il mouse sull'icona dell'area di notifica della memoria Intel® Optane™. Se la memoria Intel® Optane™ è attivata, viene visualizzato un messaggio di fumetto che indica che è abilitato.
  2. Verificare la gestione dei dispositivi come indicato di seguito.

Scoprite come determinare l'accelerazione del sistema con la memoria Intel Optanene attiva per ulteriori informazioni.

In genere elimino i driver tramite la disinstallazione tramite Gestione dispositivi. È bene disinstallare il driver della tecnologia Intel® Rapid Storage (Intel® RST) in questo modo con ilvolume di memoria intel® Optane abilitato?

No. Dopo aver attivato il volume di memoria Intel® Optane™, è necessario il driver Intel® RST. Se si disinstalla il driver senza disabilitare prima il volume, potrebbe verificarsi una perdita di dati.

Come si aggiorna il firmware peril modulo di memoria Intel® Optane™?

Sono disponibili molteplici strumenti per aggiornare il firmware del modulo. Per ulteriori informazioni, consultare la pagina firmware disponibile . L'aggiornamento del firmware è supportato in modalità di accelerazione del sistema e come unità standalone.

1 Un'unità SSD Intel® PCIe * NVMe * serie 6 con unità NAND 3D Intel® QLC è supportata per l'accelerazione con la versione Intel® RST driver/SW 17.5.2.1024. Nessun'altra unità PCIe NVMe è supportata per l'accelerazione.

Argomenti correlati
Quale software consente l'accelerazione del sistema con la memoria Intel® Optane™?
Software e download di memoria Intel® Optane™
Disponibilità e prestazioni della memoria Intel® Optane™
Ulteriori informazioni su Intel® Optane™ Memory