Domande ricorrenti sui servizi di garanzia

Documentazione

Garanzia e RMA

000006268

02/04/2019

Fare clic sull'argomento per informazioni dettagliate:

Definizioni di garanzia

Che cos'è il codice RMA?

Il numero RMA (Return Materials Authorization) o il numero d'ordine è il numero di riferimento di un reso. Includiamo il numero di ordine RMA nell'e-mail di conferma inviata all'utente. L'utente deve etichettare chiaramente tutti i resi con il numero RMA in modo che possano essere identificati.

Standard Warranty Replacement (SWR)

Questo servizio di garanzia è disponibile per tutti i partecipanti al programma Intel® Technology Provider e anche per i non partecipanti.

  • Standard Warranty Replacement (SWR):
    • Spediamo i componenti sostitutivi dopo aver ricevuto i prodotti non funzionanti o difettosi coperti dal servizio di garanzia.
    • Il programma SWR è disponibile 30 giorni dopo la data di acquisto. Qualsiasi richiesta di sostituzione di componenti in garanzia deve essere effettuata entro 30 giorni dalla data di acquisto contattando il distributore autorizzato Intel®. Se il distributore autorizzato Intel non è disponibile, è possibile contattare direttamente Intel.
    • È necessario restituire i componenti non funzionanti o difettosi entro 30 giorni dalla richiesta di sostituzione, altrimenti annulliamo l'ordine di sostituzione.
    • Il numero massimo di unità che è consentito sostituire in qualsiasi momento in base alla SWR è di 20 unità per i partecipanti al programma Intel® Technology Provider e di 5 unità per i non partecipanti.
    Nota Sia i partecipanti al programma Intel Technology Provider registrati che i non partecipanti hanno diritto solo alla SWR. In alcuni paesi si deve pagare per il supporto "cross-ship".
Advanced Warranty Replacement (AWR)

Questo servizio di garanzia limitata premium è disponibile solo per determinati partecipanti del programma Intel® Technology Provider che soddisfano determinati criteri.

Termini dell'AWR:

  • AWR è un vantaggio della garanzia limitata premium. Questa garanzia è disponibile solo per determinati partecipanti dei programmi del Canale che acquistano prodotti qualificati Intel® venduti tramite i distributori autorizzati Intel® nella loro regione. Non si applica alla scheda madre Intel® D201GLY per sistemi desktop.
    • Spediamo i prodotti sostitutivi o le parti di ricambio ai partecipanti del programma Gold Partner o Platinum Partner di Intel, senza attendere la restituzione del componente difettoso. I partner Registered non possono beneficiare di AWR.
    • Il programma AWR è disponibile 30 giorni dopo la data di acquisto. Qualsiasi richiesta di sostituzione di componenti in garanzia deve essere effettuata entro 30 giorni dalla data di acquisto contattando il distributore autorizzato Intel. Se il distributore non è disponibile, è possibile contattare direttamente Intel.
    • Le parti non funzionanti o difettose devono essere restituite a Intel entro 30 giorni dall'invio della richiesta di sostituzione in garanzia. La mancata restituzione entro questo intervallo di tempo potrebbe comportare una sospensione dei vantaggi AWR.
    • Il numero massimo di unità che è consentito sostituire in qualsiasi momento in base alla garanzia SWR è di:
      • Partner Gold: fino a 6 unità alla volta.
      • Partner Platinum: fino a 10 unità alla volta.
    Nota Possiamo aggiungere o modificare i termini e le condizioni di AWR in qualsiasi momento. Possiamo negare il supporto AWR per qualsiasi richiesta che non soddisfa i requisiti AWR. Possiamo sospendere il programma AWR dietro notifica ai partecipanti al programma AWR.
    Nota

    Elaboriamo le garanzie dei sistemi Intel® Platform Collaboration e Systems Division High Performance Compute Block tramite il Supporto Clienti Intel. Per il servizio in garanzia, contattare il supporto clienti.

    Accertarsi di fornire il codice prodotto del sistema all'agente di supporto.

Che cos'è il wear-out indicator?

Il wear-out indicator è un attributo SMART (E9) utilizzato per monitorare il livello di usura del supporto di un SSD Intel®. È possibile leggere questo valore utilizzando Intel® Solid State Drive Toolbox.

Cosa è considerato un danno fisico?

La garanzia limitata non copre i danni al prodotto provocati da cause esterne. Scoprite come prevenire i danni fisici.

Che cosa è coperto?

Di quale supporto in garanzia posso usufruire?

Ci riserviamo il diritto di riparare, rimborsare o sostituire i prodotti coperti dalla garanzia Intel.

Quali prodotti copre il programma di garanzia Intel?

Intel tiene disponibili in magazzino i seguenti prodotti ai fini della sostituzione in garanzia:

  • Processori Intel® "in box"
  • Schede madri Intel® per sistemi desktop
  • Schede madri Intel® per workstation
  • Schede madri Intel® per server
  • Kit di sub-assemblaggio per chassis Intel®
  • Schede madri e kit Intel® NUC
  • Unità Solid State Drive Intel® (SSD Intel®)
  • Selezione di schede madri e piattaforme Intel® per server
  • Schede di interfaccia di rete wireless Intel®
  • Prodotti wireless Intel® e prodotti Xircom®
Nota Le unità sostitutive per i prodotti Xircom® non possono essere ordinate online. Contattare il Supporto Clienti Intel per le sostituzioni in garanzia Xircom.
Se si acquista un processore di seconda mano, si può usufruire della sostituzione in garanzia?

No. Non forniamo la sostituzione della garanzia per i processori di seconda mano. È possibile ottenere una garanzia presso il luogo di acquisto.

Come funziona la garanzia di Intel?Ulteriori informazioni su come funzionano le garanzie di Intel.

Procedure di garanzia

Come si usa il lo strumento di garanzia e supporto online?

Questo strumento è disponibile solo per i partecipanti del programma Intel® Technology Provider. Se non si partecipa a tale programma, contattare innanzitutto il luogo di acquisto.

I sistemi server High Performance Compute Block non sono qualificati per la garanzia online. Contattare il Supporto Clienti per l'evasione delle richieste in garanzia.

Come si registra il prodotto Intel®?

Non richiediamo di registrare il prodotto. Se è necessario un RMA per il supporto in garanzia, visitare il Centro garanzia.

Come si può controllare se il prodotto Intel® è ancora in garanzia?

Per controllare la copertura della garanzia, visitare il nostro Centro garanzia.

Parti di ricambio

Quali sono i termini di evasione degli ordini di componenti di ricambio?
  • L'evasione ordini (FUL) è un servizio della garanzia Intel relativo ad un elemento incluso nell'evasione ordini ed è disponibile per tutti i partecipanti del programma Intel® Technology Provider e per i non partecipanti.
  • L'ordinazione FULL online è disponibile solo per i partecipanti del programma Intel® Technology Provider.
  • Spediamo i componenti sostitutivi dopo che abbiamo convalidato l'autorizzazione.
  • Qualsiasi richiesta di sostituzione di componenti in garanzia deve essere effettuata entro 30 giorni dalla data di acquisto contattando il distributore autorizzato Intel.
  • Il massimo consentito di unità per gli ordini FULL effettuati online è di cinque unità.
Come si ordinano le parti di ricambio?

Visitare lo store delle parti di ricambio Intel, dov'è possibile acquistare parti di ricambio per Intel® NUC, Intel® Compute Stick e altri prodotti Intel.

Risolvere i problemi relativi alla garanzia

Perché non si riesce ad accedere allo strumento di garanzia e supporto online?

Lo strumento di garanzia e supporto online è disponibile solo per i partecipanti al programma Intel® Technology Provider. Se lo strumento è offline per manutenzione, riprovare più tardi. Se il problema persiste, contattare il supporto tramite e-mail, telefono o chat.

Perché non si è ricevuta un'e-mail di conferma?

Il sistema di gestione degli ordini Intel è stato progettato per l'invio automatico di e-mail di conferma ai clienti. Controllare se nel proprio sistema è installato del software antispam. È possibile che tale software elimini automaticamente le conferme che inviamo. Verificare che l'indirizzo e-mail specificato sia corretto.

Come si modifica o annulla la richiesta o restituzione in garanzia?

Come contattare il Supporto Clienti Intel. Se si partecipa al programma Intel® Technology Provider, utilizzare la chat. Se possibile, acquisire la schermata relativa al problema o alla questione. Ad esempio, il messaggio di errore o i dati che si stavano inviando prima che si verificasse l'errore.

Come si segnala un problema quando si invia un ticket di assistenza o restituzione?

Come contattare il Supporto Clienti Intel. Se si partecipa al programma Intel® Technology Provider, utilizzare la chat. Se possibile, acquisire la schermata relativa al problema o alla questione. Ad esempio, il messaggio di errore o i dati che si stavano inviando prima che si verificasse l'errore.

Spedizione e restituzione

Quali informazioni è necessario fornire?

Essere pronti a fornire le seguenti informazioni:

Nota Affinché onoriamo la garanzia, sia i partecipanti al programma Intel® Technology Provider registrati che i non partecipanti devono prima eseguire le procedure di risoluzione dei problemi.
Dove si spedisce il prodotto per la sostituzione in garanzia?

La conferma dell'ordine ricevuta tramite e-mail contiene tutte le istruzioni necessarie, tra cui l'indirizzo di spedizione dei resi.

Quando si restituisce una CPU difettosa, è necessario spedire la ventola?

No. Non restituire la ventola. Scartiamo le ventole restituite.

Quali sono i tempi previsti di spedizione?

Se si ha il diritto di usufruire di un Advanced Warranty Replacement (AWR) e si richiede una sostituzione, il prodotto sostitutivo è spedito il giorno stesso della richiesta. Se si richiede una sostituzione di tipo Standard Warranty Request (SWR), il prodotto sostitutivo è spedito dopo che abbiamo ispezionato il prodotto restituito per rilevare eventuali danni fisici. I tempi di spedizione variano da un'area geografica all'altra perché dipendono dallo sdoganamento, dalle condizioni locali di spedizione e dalla disponibilità di componenti sostitutivi. Una volta spedito il prodotto, si riceverà dal corriere il numero identificativo della spedizione.

Come si imballa il prodotto?

Si raccomanda di spedire i prodotti nel loro imballaggio originale. Se l'imballaggio originale non è disponibile, occorre imballare il prodotto in modo corretto per evitare che subisca danni durante la spedizione.

Qui di seguito sono i link per il packaging dei diversi tipi di prodotti:

Nota

La garanzia non copre eventuali danni. Non siamo responsabili per i prodotti danneggiati prima o durante il trasporto.

Non siamo in grado di tenere traccia o restituire i componenti installati dall'utente o gli articoli inclusi nella confezione. Non inviare tali articoli al centro di garanzia.

Indicazioni per l'imballaggio:

Processore Scheda madre/slot singolo Scheda madre o multi slot Solid State Drive
Come si interpreta e compila la fattura commerciale della restituzione?

La fattura commerciale della restituzione è un documento richiesto per una restituzione in garanzia con spedizione tra Paesi diversi. L'aspetto della fattura commerciale differisce in base al luogo in cui è ubicato l'utente. Questa immagine può servire da guida per completare la fattura commerciale.

Sostituzione del prodotto

Come è possibile identificare il prodotto per la sostituzione in garanzia?

Tramite i seguenti link è possibile visualizzare le immagini che mostrano dove sono situati i numeri di identificazione sui prodotti Intel®.

È possibile sostituire il prodotto con uno diverso?

Sostituiamo un prodotto con un prodotto analogo (uguale), non con uno diverso.

Come posso ottenere una sostituzione in garanzia?

Contattare il Supporto Clienti Intel o chattare con un agente.

È possibile sostituire i campioni di progettazione?

No. I campioni di progettazione sono unità di pre-produzione distribuite gratuitamente. Questi campioni non sono coperti da garanzia.

Prodotti ricondizionati

Riceverò un prodotto Intel® nuovo o ricondizionato?

A seconda della disponibilità del prodotto al momento dell'RMA, si riceverà un prodotto nuovo o ricondizionato. Tutte le nostre unità di sostituzione sono garantite per funzionare allo stesso modo delle unità nuove e sono coperte dalla stessa garanzia Intel®.

Che cosa è un prodotto ricondizionato?

I prodotti ricondizionati sono solitamente prodotti elettronici ed elettrici che i clienti hanno rinviato ad un produttore o ad un fornitore per vari motivi. I prodotti ricondizionati sono testati per verificarne la funzionalità e individuare i difetti prima di essere rimessi sul mercato. Il fabbricante ripara i prodotti ricondizionati per garantire che funzionino come i prodotti nuovi.

Qual è la differenza tra usato e ricondizionato?

La differenza tra prodotti ricondizionati e usati è che i prodotti ricondizionati sono testati per verificare che funzionino correttamente e siano privi di difetti. I prodotti ricondizionati possono essere:

  • Prodotti non utilizzati restituiti dai clienti che sono praticamente nuovi.
Oppure
  • Prodotti difettosi che sono stati restituiti in garanzia. Il produttore ha messo i prodotti sul mercato dopo aver eseguito la riparazione dei difetti e verificato il funzionamento corretto.