Nessun problema di avvio o di alimentazione sui prodotti Intel® NUC

Documentazione

Risoluzione dei problemi

000005845

26/08/2020

Può essere difficile risolvere le situazioni in cui un sistema non si avvia o non sembra avere potenza. Di seguito sono riportate le istruzioni per la risoluzione dei problemi più comuni per nessun problema di avvio o di alimentazione.

Nota

Questa procedura non risolverà il problema in tutti i casi, ma ha dimostrato di risolvere i problemi per molti clienti. Se si tenta di eseguire tutte le procedure riportate di seguito e l'Intel NUC ancora non si avvia correttamente, il supporto clienti Intel può aiutare con ulteriore risoluzione dei problemi o la sostituzione in garanzia. Per informazioni su come contattare il supporto clienti Intel, consultare le istruzioni riportate nella parte inferiore della pagina.

Opzione 1:

Provare la procedura guidata di avvio online. (Consigliato da Intel)

Opzione 2:

Se non è possibile utilizzare la procedura guidata di avvio online, provare la procedura di risoluzione dei problemi manuale riportata di seguito:

Fare clic su o sull'argomento per informazioni dettagliate:

Passaggio 1: durante l'avvio, guardare il comportamento del LED di alimentazione sullo chassis e fare clic qui per provare questi passaggi per la risoluzione dei problemi.
Stato del LED di alimentazioneCause possibiliPassaggi per la risoluzione dei problemi
Il LED di alimentazione lampeggia con uno schema di tre.Non è installata alcuna memoria. In alternativa, il modulo di memoria è di tensione errata, incompatibile o difettoso.

Nota: la procedura per la risoluzione dei problemi non si applica ai NUC Intel che hanno una memoria saldata.

  • Utilizzare i moduli di memoria di tensione corretti per il proprio Intel® NUC. Per trovare i requisiti di memoria per il proprio Intel® NUC, andare alle informazioni sulla memoria del sistema.
  • Rimuovere e reinstallare i moduli di memoria per accertarsi che siano completamente seduti nei socket.
  • Un modello di tre LED lampeggia durante l'avvio può indicare la memoria difettosa. Per isolare un modulo specifico come difettoso, avviare il sistema con uno solo installato alla volta. È anche possibile provare a testare la memoria difettosa in un computer diverso.
  • Se si è installato un modulo di memoria in un Intel NUC che dispone di due slot di memoria, provare a spostarlo nell'altro slot di memoria. Assicurarsi di testare uno slot, il più vicino alla scheda madre.
  • Consultare la Guida dell'utente per l'Intel NUC per identificare se il NUC ha una memoria saldata e ulteriori informazioni sull'installazione e la rimozione dei moduli di memoria.
Il LED di alimentazione lampeggia con un modello diverso.2 lampeggiamenti rossi: Intel NUC è in modalità di sospensione.Questo comportamento del LED è normale per la modalità di sospensione. Premere il pulsante di alimentazione per riattivare l'Intel NUC.
lampeggiante a 16 on/off: il computer si surriscalda.

Verificare che i fori di ventilazione dello chassis non siano bloccati e che l'unità abbia sufficiente flusso d'aria.

Vedere Codici di lampeggio e codici di segnale per Intel NUC per identificare altri modelli e soluzioni.

 

Il LED di alimentazione è acceso (tinta unita).L'origine di ingresso del monitor è impostata su errata.Se il monitor o la TV dispone di più ingressi video, accertarsi di selezionare l'origine corretta. Questa selezione viene in genere eseguita tramite un'opzione di INPUT o SOURCE sul dispositivo di controllo remoto dello schermo.
Il cavo video è difettoso.Provare un altro cavo video.
La scheda di rete video/dongle o il ricevitore interferisce.
  • Se l'Intel NUC è collegato a una TV tramite un ricevitore AV, provare a collegarsi direttamente al televisore.
  • Se si utilizza una scheda di rete/dongle video (come HDMI-to-VGA), provare a connettersi a un monitor che consente una connessione diretta (da HDMI a HDMI) con un unico cavo.
  • Se si sta utilizzando un ricevitore AV, consultare il produttore per gli aggiornamenti del firmware.
Il firmware della TV non è aggiornato.Se la TV contiene del firmware, consultare il produttore del televisore per gli aggiornamenti del firmware.
Il LED di alimentazione è spento.Fonte di alimentazione errata
  • Provare a collegare l'Intel NUC a una presa CA diversa.
  • Se si utilizza una striscia di alimentazione, provare a collegare l'Intel NUC direttamente a una presa di corrente CA.
  • Se si dispone di uno, provare un altro adattatore di alimentazione Intel NUC.
Problema dell'unità
  • Controllare che l'unità sia inserita in modo sicuro.
  • Se si sta utilizzando un'unità da 2,5 ", controllare che il cavo dell'unità sia collegato saldamente all'intestazione della scheda madre.
  • Provare un altro disco fisso o un'unità SSD. Gli errori di avvio sono stati osservati se un'unità è difettosa.
  • Se non si dispone di un'unità SSD/HDD alternativa, verificare se l'unità è visualizzata nel BIOS [in avanzate-Devices-SATA Tab].
Problema di alimentazione diversoProvare quanto segue:
  1. Scollegare l'Intel NUC dalla presa di corrente alternata e attendere circa 10 secondi.
  2. Premere il pulsante di alimentazione sul pannello anteriore del NUC un paio di volte. Eseguire questa procedura senza alcuna fonte di alimentazione collegata per accertarsi che il NUC sia completamente scaricato.
  3. Collega il tuo NUC alla presa CA e prova a accenderlo.
Passaggio 2: se le impostazioni del BIOS sono state modificate, è necessario reimpostarle ai valori predefiniti di fabbrica.

Seguire la procedura riportata di seguito per ripristinare i valori predefiniti:

  1. Premere F2 durante l'avvio per accedere alle impostazioni del BIOS.
  2. Premere F9 per impostare i valori predefiniti.
  3. Premere F10 per salvare e uscire dal BIOS.
O
  1. Quando l'Intel NUC è spento, premere e tenere premuto il pulsante di alimentazione per circa 3 secondi e quindi rilasciarlo. Dovrebbe apparire il menu del pulsante di alimentazione.
  2. Premere F2 per accedere alle impostazioni del BIOS.
  3. Premere F9 per ripristinare i valori predefiniti di fabbrica del BIOS.
  4. Premere F10 per salvare e uscire dalle impostazioni del BIOS.
Passaggio 3: determinare se il problema di avvio è dovuto a surriscaldamento.

I seguenti sintomi possono verificarsi se i componenti installati nell'Intel NUC si surriscaldano:

  • Il sistema non si avvia.
  • Il sistema si spegne in modo casuale.

Se compare uno dei sintomi di surriscaldamento, controllare quanto segue:

  • L'Intel NUC è su una superficie dura.
  • I fori di ventilazione nella parte posteriore e inferiore dello chassis non sono bloccati.
  • L'Intel NUC è impostato verticalmente sulla sinistra o sul lato destro (per un migliore flusso d'aria ai fori di ventilazione inferiori).
Passaggio 4: identificare gli errori all'avvio del computer.

Seguire questa procedura se viene visualizzato il seguente messaggio di errore:
Non è stato rilevato un dispositivo avviabile

Verificare che l'unità sia rilevata nel BIOS:
(Utilizzare una tastiera USB. Una tastiera Bluetooth non sarà in grado di accedere al BIOS.)

  1. Premere F2 durante l'avvio per accedere alle impostazioni del BIOS.
  2. Nel menu di avvio > avanzato , controllare l' ordine di avvio dell'unità.
  3. Premere F10 per uscire dalle impostazioni del BIOS.

Se l'ordine di avvio dell'unità non mostra alcuna unità di avvio, l'unità all'interno del NUC potrebbe non essere riuscita. In questo caso, eseguire un ripristino del BIOS (passaggio 5 di seguito) per ripristinare l'unità. Se si verifica questo problema dal primo avvio, ricollegare l'unità alla scheda madre. Accertarsi che l'unità di storage sia inserita correttamente e che sia completamente inserita nel socket.

Se si utilizza un'unità SATA inserita in una scheda figlia, accertarsi che i fili di alimentazione e dati SATA siano collegati alla scheda madre. Se il NUC è dotato solo di un cavo SATA, verificare che sia completamente inserito nel connettore sulla scheda madre.

NotaVedere le specifiche tecniche del prodotto per la configurazione esatta della scheda figlia SATA del NUC.
Passaggio 5: provare a eseguire il ripristino del BIOS.

L'Intel NUC potrebbe non avviarsi correttamente se il BIOS risulta danneggiato. Provare un ripristino del BIOS.

Passaggio 6: contattare il supporto clienti Intel per ulteriori indagini.

Se si sono provati tutti i passaggi elencati sopra e l'Intel NUC ancora non si avvia correttamente, il supporto clienti Intel può essere di aiuto.

Fai clic su Contatta il supporto nel banner blu qui sotto per trovare le opzioni di supporto per la tua regione. Sii pronto a spiegarti i passaggi che hai provato.