Sintomi di surriscaldamento e risoluzione dei problemi per i processori Intel® "in box"

Documentazione

Risoluzione dei problemi

000005791

11/02/2020

Attenzione
Questi suggerimenti di risoluzione dei problemi sono relativi a sistemi PC assemblati su misura utilizzando processori Intel® "in box". Se il vostro PC è un sistema OEM di un produttore di computer come Acer, ASUS, Dell, Hewlett-Packard o Lenovo, consigliamo di contattare il produttore se si stanno sperimentando problemi di surriscaldamento.

Processori Intel® "in box"

Sintomi di surriscaldamento

  • Il sistema si avvia, ma si spegne automaticamente dopo un breve periodo di tempo.
  • La frequenza operativa riportata della CPU è inferiore rispetto a quella prevista. 
  • Prove di throttling della CPU. 
  • Lentezza generale del sistema.
  • Il rumore della CPU/della ventola di sistema è eccessivo.

Ricevi assistenza: utilizza una procedura guidata per la risoluzione dei problemi

Prova la Procedura guidata per la risoluzione dei problemi di surriscaldamento nei processori Intel® "in box"

Suggerimenti per la risoluzione dei problemi

Fare clic su o sull'argomento per informazioni dettagliate:

Per una nuova configurazione di sistema, o per un sistema esistente modificato:

Controllare l'installazione della soluzione termica:
  • Assicurarsi che la soluzione termica utilizzata per la CPU sia compatibile e corretta per la CPU specifica. Se si utilizza una soluzione di raffreddamento non Intel, assicurarsi che sia stata convalidata per funzionare in base alle specifiche termiche del processore. Fai riferimento alla pagina delle specifiche del prodotto.
  • Verificare che sia stato rimosso qualsiasi strato protettivo sopra il materiale dell'interfaccia termica (TIM) del dissipatore della CPU.
  • Verifica la corretta installazione della soluzione termica del processore.  Assicurati che tutti gli ancoraggi siano fissati in modo uniforme. Assicurati che la soluzione termica non sia a contatto con altri componenti sulla scheda madre. Per la funzione standard di dissipazione del calore, fare riferimento all'articolo Reimpostazione dei connettori del dissipatore per processori Intel® "in box".
  • Per altre soluzioni termiche, come le opzioni di raffreddamento a liquido, consultare le istruzioni del fornitore per l'installazione. Per il raffreddamento a liquido è necessario assicurarsi che il cavo della pompa e le ventole del radiatore siano collegate alle testate della scheda appropriate.
  • Assicurati di applicare la giusta quantità di materiale di interfaccia termica (TIM) sul processore.
Controllare l'operatività e lo stato della ventola
  • Verifica la corretta installazione dell'alimentazione della ventola della soluzione termica.
  • Verificare che il rotore della ventola della CPU non sia bloccato e che nulla gli impedisca di ruotare in alcun modo.
  • Verificare che l'ingresso della ventola non sia ostruito da altri componenti o cablaggio che prenvengano l'aspirazione d'aria corretta.
  • Per maggiori informazioni sui problemi della ventola, consultare la sezione Risoluzione dei problemi della ventola per i processori Intel® "in box".
Controllare la ventilazione dell'aria
  • Verifica che il flusso d'aria interno dello chassis sia adeguato.
  • Verificare che il cablaggio del sistema o di altri componenti non ostruiscano il flusso d'aria del sistema.
  • Verificare che la portata e la direzione generale del flusso d'aria siano corrette. Se si utlizzano più ventole di sistema, verificare che l'aspirazione e lo scarico del sistema siano bilanciati.
  • Per una configurazione di sistema di tipo a evacuazione (ventole che soffiano verso l'esterno), verifica che vi sia adeguata ventilazione in ingresso.
  • Per la configurazione di sistema di tipo pressurizzato (ventole che soffiano verso l'interno), verifica che vi sia una corretta ventilazione in uscita.
Carica il BIOS di default o aggiorna il BIOS
  • Prova a caricare l'impostazione predefinita del BIOS nel sistema.
  • Oppure, provare ad aggiornare il BIOS.
  • Nota: prima di inizializzare il BIOS, è consigliabile prendere nota delle impostazioni attuali del BIOS.

Per un sistema esistente che non sia stato modificato:

Controllare la presenza di polvere sulle ventole
  • Verificare se ci sia un accumulo eccessivo di polvere nel sistema su tutte le ventole, principalmente sulla ventola del dissipatore del processore.  Se presente, rimuoverla.
  • Controllare per assicurarsi che le prese d'aria e quelle di scarico siano prive di polvere peli.
Controllare il funzionamento della ventola
Annulla eventuali modifiche apportate di recente 

Verificare se qualcosa ha cambiato il sistema. Annulla qualsiasi modifica recente che possa aver causato il problema di surriscaldamento.

Controllare i materiali dell'interfaccia termica
  • Ispeziona eventuali guasti della ritenzione meccanica del dissipatore di calore del processore.
  • Controllare che non ci siano componenti guasti per una caduta o una scarica elettrica, o per cause simili.
  • Ispezionare il degrado del materiale dell'interfaccia termica del dissipatore di calore della CPU.
  • Se si utilizza l'opzione di raffreddamento della CPU a liquido, controllare che non vi siano guasti alla pompa, perdite visibili o perdite di fluido.
  • Nota: la procedura di ispezione e il potenziale di manutenzione variano a seconda del produttore.
Carica il BIOS di default o aggiorna il BIOS
  • Prova a caricare l'impostazione predefinita del BIOS nel sistema.
  • Oppure, provare ad aggiornare il BIOS.
  • Nota: prima di inizializzare il BIOS, è consigliabile prendere nota delle impostazioni attuali del BIOS.

 

Nota
  • I processori Intel® hanno protezione termica integrata. Se il processore si surriscalda, la protezione integrata arresta il processore. Se il computer non è overclocked, ed è in funzione secondo le specifiche di progettazione, la protezione integrata può contribuire a prevenire i danni del sistema. 
  • Se si utilizza un software di terze parti per misurare la temperatura o le letture del BIOS, contattare il fornitore del software per garantire che il software sia convalidato per operare con il processore in uso.

 

Argomenti correlati
FAQ sulla temperatura di funzionamento del processore
Centro per l'installazione dei processori
Domande ricorrenti sulla garanzia per i processori Intel®