Domande ricorrenti su Intel® Extreme Tuning Utility

Documentazione

Documentazione e informazioni sui prodotti

000005774

03/11/2020

Intel® Extreme Tuning Utility (Intel® XTU) è una semplice applicazione di ottimizzazione delle prestazioni di Windows * per gli utenti principianti ed esperti di eseguire l'overclocking, il monitoraggio e lo stress di un sistema. L'interfaccia del software ha una serie di potenti funzionalità, comuni nella maggior parte delle piattaforme di appassionati. Questa interfaccia ha anche caratteristiche speciali disponibili con i nuovi processori Intel® e schede madri.

Download Scaricare il Intel® Extreme Tuning Utility.

Fare clic su o sulla domanda per informazioni dettagliate:

Come faccio a sapere se il processore è supportato da Intel® XTU?
  1. Identificare il processore intel® o prendere nota del numero di processore Intel® che è necessario cercare.
  2. L'elenco dei processori supportati si trova nella Intel® XTU sito di download. Cercare il processore nell'elenco sotto "Questo download è valido per i prodotti elencati di seguito"

Come posso ottenere Intel Extreme Tuning Utility per l'avvio? Premere il tasto WindowsWindows keysulla tastiera e iniziare a digitare Intel® Extreme Tuning Utility sotto app.
È presente un documento di aiuto su come utilizzare l'Utility Intel® Extreme Tuning?

Quando si avvia il Intel® XTU, fare clic sulla scheda aiuto che si trova nell'angolo in alto a destra dell'applicazione per visualizzare il documento di aiuto su come utilizzare questa utility.

Help window

 

Perché non vedo nessun controllo quando avvio il software?Una volta completata l'installazione, accertarsi che il sistema sia riavviato. Se si verifica ancora il problema, controllare Gestione dispositivi per i seguenti driver:
  • Iocbios2 installato sotto dispositivi nascosti
  • Driver di controllo del BIOS ACPI in dispositivi di sistema
Se i suggerimenti non risolvono il problema, segnalarlo. Includere un file di registro da C:\ProgramData\Intel\Intel Extreme Tuning Utility\Logs.
Perché mancano i controlli di ottimizzazione del mio sistema?Intel Extreme Tuning Utility Visualizza vari controlli e consente di accedere alle funzionalità in base alle configurazioni della scheda madre e del processore del sistema. Non tutti i processori offrono supporto in tempo reale per tutti i controlli. I produttori di schede madri possono limitare l'accesso a diversi controlli che impediscono all'utente di eseguire l'overclocking di tali impostazioni.
Come si disinstalla completamente Intel Extreme Tuning Utility?

Seguire le istruzioni qui per disinstallare il Intel® XTU.

Perché Intel® XTU non si avvia dopo averlo installato nel mio sistema?
  1. Intel® XTU supporta solo i processori sbloccati. Questi sono i processori K SKUs o Core-X. L'installazione di Intel® XTU su un sistema con processore bloccato potrebbe riscontrare problemi imprevisti.
  2. Se si tratta di un sistema OEM (Original Equipment Manufacturer), controllare le impostazioni del BIOS OEM, poiché alcuni OEM utilizzano i propri strumenti di overclocking e potrebbero avere problemi di compatibilità con Intel® XTU.
  3. Rimuovere sempre le versioni precedenti di Intel® XTU ed eliminare tutte le cartelle Intel® XTU prima di eseguire l'aggiornamento alla versione più recente Intel® XTU. Accertarsi che la versione del sistema operativo sia supportata dalle Intel® XTU più recenti.
Ho installato Intel Extreme Tuning Utility nel mio notebook ma perché non riesco a eseguire l'overclocking del processore?

Alcune versioni di Intel® Extreme Tuning Utility possono essere installate nei notebook e queste versioni non funzioneranno per scopi di overclocking.  Questo perché l'overclocking con Intel® Extreme Tuning Utility funziona solo per i processori con numero K o X.

Quando lo strumento è installato nel notebook con processore non supportato, l'utente può visualizzare i parametri delle informazioni di sistema, come le informazioni sul processore e le informazioni sulla scheda madre e sul BIOS.  Tuttavia, l'utilizzo dello strumento per modificare i parametri del notebook, come la tensione del core, può comportare comportamenti non affidabili e inconcludenti a causa di un processore non supportato.

Se ho installato lo strumento correttamente sul mio sistema, perché non riesco a eseguire l'overclocking del processore? Anche se lo strumento è installato correttamente sul sistema, lo strumento supporterà solo i processori con numeri K o X. Fare riferimento ai processori supportati nella link per il download.
A chi posso contattare per il supporto per Intel Extreme Tuning Utility? È possibile contattare Supporto Intel, ed è anche possibile accedere al nostro forum a Comunità di supporto Intel.