Informazioni su molteplici input multipli-output

Documentazione

Documentazione e informazioni sui prodotti

000005714

19/10/2020

Che cos'è l'output multiplo di più input?

MIMO (multiple-input multiple-output) è una tecnologia wireless che utilizza molteplici trasmettitori e ricevitori per trasferire più dati allo stesso tempo. Tutti i prodotti wireless con supporto 802.11 n MIMO. La tecnologia consente a 802.11 n di raggiungere velocità più elevate rispetto ai prodotti senza 802.11 n.

Per implementare MIMO, la stazione (dispositivo mobile) o il punto di accesso (AP) devono supportare MIMO. Per prestazioni e gamma ottimali, sia la stazione che l'AP devono supportare MIMO.

La tecnologia MIMO utilizza un fenomeno naturale delle onde radio chiamato multipath. Con multipath, le informazioni trasmesse rimbalzano su muri, soffitti e altri oggetti, raggiungendo più volte l'antenna ricevente con diverse angolazioni e tempi leggermente diversi. In passato, Multipath ha causato interferenze e ha rallentato i segnali wireless. Con multipath, la tecnologia MIMO utilizza molteplici trasmettitori e ricevitori intelligenti con una dimensione spaziale aggiunta, aumentando le prestazioni e la portata.

MIMO aumenta il segnale del ricevitore, acquisendo energia consentendo alle antenne di combinare i flussi di dati che arrivano da diversi percorsi e in momenti diversi. Le antenne intelligenti utilizzano la tecnologia della diversità spaziale, che mette il buon uso delle antenne surplus. Quando le antenne superano il numero di flussi spaziali, le antenne possono aggiungere la diversità del ricevitore e aumentare la portata.

Altre antenne sono generalmente equistate a velocità più elevate. Una scheda di rete wireless con tre antenne può avere una velocità di 600 Mbps. Una scheda di rete con due antenne ha una velocità di 300 Mbps. Il router necessita di molteplici antenne e deve supportare completamente tutte le funzionalità di 802.11 n per ottenere la massima velocità possibile.

I dispositivi wireless legacy utilizzano la tecnologia SISO (single-input single-output). Possono inviare o ricevere solo un flusso spaziale alla volta.
 

Argomenti correlati
Le 10 domande ricorrenti attuali
Il Wi-Fi Intel® Centrino® 802.11 n scende al business
Come aiutare a definire 802.11 n e altri standard di LAN wireless