VLAN dei servizi di rete avanzati Intel®

Documentazione

Installazione e configurazione

000005677

31/03/2020

Nota

Windows Server 2016 * e versioni successive hanno opzioni integrate per la rete locale virtuale (VLAN). Questo processo funziona anche con Windows Server 2012 R2 *.

Per questi sistemi operativi, consultare le informazioni sulle VLAN:

 

La Virtual Local Area Network (VLAN) è un raggruppamento logico di host. Il raggruppamento consente agli host di comunicare come se si trovassero sulla stessa LAN, indipendentemente dalla topologia fisica della rete.

Le VLAN possono raggruppare i computer in gruppi di lavoro logici. Connettere i client a server geograficamente dispersi semplifica l'amministrazione di rete.

In genere, le VLAN sono costituite da colleghi dello stesso reparto che si trovano in luoghi diversi. Possono anche essere costituiti da team interfunzionali che lavorano a un progetto congiunto.

VLAN Capability cluster diagram

Download di software

Driver e software per schede di rete Ethernet Intel®

Vantaggi delle VLAN

  • Migliorate le prestazioni di rete
  • Limite di trasmissioni temporali
  • Migliora gli aggiornamenti della configurazione LAN (aggiunge, sposta e modifica)
  • Minimizzate i problemi di sicurezza
  • Semplificate le attività di gestione

 

Due tipi di VLAN di base

  • Le VLAN contrassegnate sono basate sulle specifiche IEEE 802.1 q. Ogni pacchetto ha un tag a 4 byte aggiunto all'intestazione del pacchetto. Lo scambio deve supportare il tagging IEEE 802.1 Q ed è necessario garantire la corretta configurazione. Controllare la documentazione dello scambio per la configurazione corretta dello scambio.
  • Le VLAN non contrassegnate o basate su porta sono configurate in modo statico sullo scambio. Sono trasparenti per i dispositivi connessi.

 

Considerazioni sull'implementazione

  • Il software Intel® supporta un massimo di 64 VLAN per porta di rete o team.
  • Per configurare l'appartenenza alla VLAN IEEE (multiple VLAN), è necessario collegare la scheda a uno scambio con la funzionalità VLAN IEEE 802.1 Q.
  • Le VLAN possono coesistere con il Teaming (se la scheda supporta entrambi). Prima Definisci il team e puoi configurare la tua VLAN.
  • È possibile configurare una sola VLAN senza tag per porta o team. È necessario disporre di almeno una VLAN tagged prima di poter configurare una VLAN senza tag.
  • Dopo aver creato la VLAN, la scheda associata alla VLAN può avere una momentanea perdita di connettività.
  • Non è possibile rimuovere una VLAN se è associata a una scheda di rete virtuale.
  • Quando si assegnano le VLAN a una scheda di rete, l'opzione Priority &Amp; VLAN viene attivata nella scheda Proprietà avanzate. Non è possibile disattivarlo finché non si rimuovono tutte le VLAN dalla scheda.
  • Se si modifica un'impostazione nella scheda avanzate per una VLAN, vengono modificate le impostazioni per tutte le VLAN utilizzando tale porta.
  • Le schede di rete e i team con VMQ abilitati non supportano le VLAN Intel® Advanced Network Services (Intel® ANS).
  • L'interfaccia Microsoft Hyper-V * VLAN supporta il filtraggio delle VLAN con VMQ. Vedere le schede di rete virtuali Microsoft Hyper-V su team e VLAN nella Guida dell'utente della scheda di rete.
  • È possibile avere diverse etichette VLAN su una partizione secondaria e il relativo elemento padre. Le impostazioni sono separate e possono essere diverse o identiche. Il tag VLAN sull'elemento padre e figlio deve essere lo stesso se si desidera che le partizioni siano in grado di comunicare tramite quella VLAN. Per ulteriori informazioni, vedere schede di rete virtuali Microsoft Hyper-V su team e VLAN nella Guida dell'utente della scheda di rete.

 

Teaming NIC di Windows Server 2012 *

Windows Server 2012 * aggiunge il supporto per il teaming NIC, noto anche come Load Balancing and failover (LBFO). Il teaming di Intel ANS e le VLAN non sono compatibili con i team LBFO di Microsoft. Intel® PROSet blocca l'aggiunta di un membro del team LBFO a un team o VLAN di Intel ANS. Non dovresti aggiungere una porta che fa già parte di un team o di una VLAN di Intel ANS a un team LBFO. L'aggiunta di una porta può causare instabilità del sistema.

 

Schede di rete supportate

Le schede di rete Ethernet Intel® supportano la configurazione delle VLAN in qualsiasi versione di Windows, in cui è disponibile il supporto software completo per tale scheda.

In base al sistema operativo, verificare se la scheda di rete è dotata del supporto completo.

Le schede di rete Intel® PRO/100 e PRO/1000 che si collegano agli slot PCI * o PCI-X * non supportano le VLAN Intel ANS in qualsiasi versione di Windows * dopo Windows Vista * e Windows Server 2008 *. Dopo queste versioni, è disponibile solo il driver di Windows Inbox di Microsoft.

 

Installazione del supporto Intel ANS per la configurazione VLAN in Windows *

È necessario installare Intel® PROSet e Intel ANS per abilitare la configurazione VLAN su dispositivi Ethernet Intel®. Non è possibile configurare le VLAN se sono installati solo i driver di base. L'installazione di Intel PROSet e di Intel ANS è attivata per impostazione predefinita quando si installa il software Intel® Network Connections.

Utilizzando l'installazione guidata, selezionare sia Intel® PROSet per gestione dispositivi di Windows * che i servizi di rete avanzati nella schermata Opzioni di configurazione.

Configurazione delle VLAN tramite PowerShell

Video su come fare: creare VLAN in Windows® 10 utilizzando PowerShell *

Configurazione dell'utilizzo delle VLAN per Intel® PROSet per Windows * Device Manager


Setup options screen with both Intel® PROSet for Windows* Device Manager and Advanced Network Services selected

Configurazione delle VLAN

  1. Vai a Gestione dispositivi di Windows.
  2. Aprire le Proprietà della porta in cui si desidera configurare la VLAN.
  3. Vai alla scheda VLAN .
  4. Fare clic sul pulsante nuovo .
  5. Digitare il numero di ID VLAN nella casella ID VLAN . Gli ID configurati sulla porta devono anche essere configurati sullo scambio.
  6. Accettare il nome della VLAN immesso per impostazione predefinita o digitare un nuovo nome.
  7. Fare clic su OK.

Windows device manager VLAN properties screen highlighting the "new" button