Domande frequenti sulla temperatura per i processori Intel®

Documentazione

Documentazione e informazioni sui prodotti

000005597

09/12/2019

Fare clic o l'argomento per i dettagli:

Che cos'è la temperatura massima di Tjunction?

Tjunction Max è la temperatura massima di giunzione termica che un processore consentirà prima di utilizzare i meccanismi di controllo termico interni per ridurre la potenza e la temperatura limite. L'attivazione del sistema di controllo termico del processore può causare perdite di prestazioni poiché il processore in genere riduce la frequenza e la potenza per evitare il surriscaldamento. L'obiettivo di un System Builder o di un utente finale fai-da-te (DIY) è progettare una configurazione di piattaforma che mantiene il processore sotto la soglia Tjunction Max durante carichi di lavoro intensivi per massimizzare le prestazioni del sistema.

Il vantaggio per un utente è che molte utility di terze parti possono monitorare il sensore termico digitale (DTS) sul processore die per vedere come chiudere il sistema si sta avvicinando alla temperatura massima Tjunction senza alcun test distruttivo. Si consiglia agli utenti finali di cercare informazioni nella pagina delle specifiche di prodotto (Ark.Intel.com) per aiutarle nell'assemblaggio del sistema. I produttori di design originali dovrebbero consultare la documentazione dell'accordo di accondiscendere (NDA) disponibile per tutti i dettagli.

Che cos'è la temperatura massima di Tcase?

Tcase Max viene misurato caratterizzando un processore a socket con un diffusore di calore integrato (IHS) per il funzionamento all'interno di un sistema assemblato. Questa specifica è impostata per assicurare che il processore non superi la temperatura di funzionamento, purché il sistema sia in grado di fornire un raffreddamento adeguato per mantenere la parte superiore della SSI a questa temperatura. Ciò è destinato principalmente ai produttori di sistemi nella valutazione del loro design di sistema.

Il mio processore potrebbe essere danneggiato dal surriscaldamento?

È improbabile che un processore venga danneggiato dal surriscaldamento, a causa delle salvaguardie operative in vigore. I processori hanno due modalità di protezione termica, limitazione e spegnimento automatico. Quando un core supera la temperatura della farfalla impostata, ridurrà la potenza per mantenere un livello di temperatura sicuro. La temperatura del throttle può variare in base al processore e alle impostazioni del BIOS. Se il processore non è in grado di mantenere una temperatura operativa sicura tramite le azioni di limitazione, si spegnerà automaticamente per evitare danni permanenti.

Intel offre gamme di temperature per ogni processore?

Non forniamo gamme di temperatura per ogni processore, in quanto varia in base al processore. Potete trovare le specifiche termiche per specifici processori della documentazione tecnica del processore Intel® Core™.

Come posso controllare Tjunction Max o Tcase max per il mio processore?

Attenersi alla seguente procedura:

  1. Visitate la pagina delle informazioni sulle specifiche dei prodotti.
  2. Immettere il numero di processore Intel nella casella di ricerca. Fare riferimento a come identificare il processore Intel®.
  3. Aprire la pagina del processore, fare clic su specifiche del pacchetto.
  4. Cercare il valore Tjunction o Tcase.
È un male se il mio processore si avvicina di frequente o raggiunge la sua temperatura massima?

Non necessariamente. Molti processori Intel® utilizzano la tecnologia Intel® Turbo Boost, che consente di operare a frequenze molto elevate per un breve lasso di tempo. Quando il processore sta funzionando alla massima frequenza, è possibile che la temperatura si arrampichi molto rapidamente e raggiunga rapidamente la sua temperatura massima. Nei carichi di lavoro sostenuti, è possibile che il processore funzioni al massimo o in prossimità del suo limite di temperatura. La massima temperatura durante l'uso di un carico di lavoro non è necessariamente fonte di preoccupazione. I processori Intel monitorano costantemente la temperatura e possono regolare molto rapidamente la frequenza e il consumo di energia per prevenire il surriscaldamento e i danni.

Come posso verificare se la soluzione di raffreddamento del sistema è adeguata?

Dal momento che il normale funzionamento può portare a temperature della CPU al massimo valore, è difficile distinguere solo dalla temperatura solo se il sistema ha problemi. Se il sistema è stato acquistato da un fornitore, è necessario contattarlo per i passaggi specifici da intraprendere per risolvere i problemi del sistema

Dove posso trovare maggiori informazioni se il mio computer si surriscalda?

Contattare sempre il produttore del sistema quando si ha un problema di surriscaldamento.

Ecco alcune risorse che risolvono il surriscaldamento e la prevenzione del surriscaldamento:

Il computer sta surriscaldando i segnali di avvertimento?

 

 

Argomenti correlati
Sintomi e risoluzione dei problemi di surriscaldamento per i processori Intel® boxed
Gestione termica dei processori Intel® Xeon®