Domande ricorrenti sulla garanzia per i processori Intel®

Documentazione

Garanzia e RMA

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15/05/2020

Le seguenti domande su informazioni di garanzia per i processori Intel® vengono poste con frequenza.

D: Che tipo di garanzia offre Intel per i suoi processori e qual è la durata della copertura?

I processori Intel® sono venduti "in tray" o "in box".

  • Processore Intel® "in box": da un distributore autorizzato Intel®.

I processori Intel® "in box"sono venduti agli utenti finali. In generale, la maggior parte dei processori Intel® "in box" ha una garanzia di tre anni supportata da Intel. La validità della garanzia inizia alla data di acquisto originaria e non si ripristina se o quando Intel provvede a una sostituzione del prodotto.

Processore Intel "in box"

  • Processore "in tray": processore OEM (Original Equipment Manufacturer).

In generale, i processori "in tray" sono venduti solo agli OEM e ai distributori autorizzati Intel, non agli utenti finali. Lavoriamo a stretto contatto con aziende come Acer, ASUS, Dell, Hewlett-Packard o Lenovo per produrre sistemi ottimizzati. Noi forniamo loro i processori e, in genere, loro li preinstallano. Chiamiamo questi processori "in tray" o OEM. Per gli utenti finali, Intel non fornisce supporto diretto in garanzia per i processori "in tray" ad eccezione di Intel® Data Center Block (Intel® DCB). (maggiori informazioni su Intel® DCB). Contattare l'OEM o il rivenditore per il supporto in garanzia.

Processore "in tray"

Per ulteriori informazioni, consultare Differenza tra processori Intel® "in box" e "in tray".

 

D: Come posso verificare se ho un processore "in box" o "in tray"?

La pagina online sulle informazioni sulla garanzia permette di scoprire se si dispone di un processore "in box" o "in tray".

È necessario conoscere il numero di batch (FPO) e il numero di serie completo o parziale (ATPO parziale o completo) indicati sui contrassegni presenti sul processore o sulla scatola di spedizione.

Nella pagina delle informazioni sulla garanzia nel menu a discesa Tipo di prodotto, selezionare Processore. Quindi immettere il numero di batch (FPO) e il numero di serie parziale (ATPO) nello strumento e fare clic su Verificare i prodotti. Il processore verrà indicato come "in box" o "in tray". In qualsiasi momento, se il risultato della ricerca è inconcludente, è possibile contattare il Supporto Clienti Intel.

 

D: Devo attivare o registrare la mia garanzia per il processore Intel® "in box"?

No. Non è necessario registrare il processore Intel® "in box" con Intel prima di elaborare una richiesta in garanzia.

 

D: Cosa copre la garanzia limitata per il processore Intel® "in box"?

La garanzia limitata copre la sostituzione con un nuovo processore e la soluzione termica del package, se fornita con il processore.

Processore "in box"

 

D: Come posso verificare l'idoneità della garanzia per il mio processore Intel® "in box"?

Utilizzare la pagina Informazioni sulla garanzia per verificare l'idoneità alla garanzia.

È necessario conoscere il numero di batch (FPO) e il numero di serie completo o parziale (ATPO parziale o completo) indicati sui contrassegni presenti sul processore o sulla scatola di spedizione.

Nella pagina delle informazioni sulla garanzia nel menu a discesa Tipo di prodotto, selezionare Processore. Quindi immettere il numero di batch (FPO) e il numero di serie parziale (ATPO) nello strumento. Fare clic su Verificare i prodotti. Apparirà la copertura della garanzia. In qualsiasi momento, se il risultato della ricerca è inconcludente, è possibile contattare il Supporto Clienti Intel.

Se si ritiene che il processore Intel® "in box" sia ancora in garanzia, contattare il Supporto Clienti Intel. Prepararsi a fornire la prova di acquisto.

 

D: Intel fornisce una garanzia per i processori usati, ricondizionati o campioni di progettazione?

No. Intel non vende al pubblico processori usati, ricondizionati o campioni di progettazione. Intel non riconosce garanzie per prodotti usati, ricondizionati o campioni di progettazione.

 

D: Chi devo contattare per primo per la sostituzione di un processore Intel® "in box"?

Intel consiglia di interfacciarsi con il proprio Intel® Technology Provider nel caso in cui si renda necessaria una richiesta in garanzia. Gli Intel® Technology Provider collaborano con Intel per ridurre i tempi di elaborazione dello scambio a vantaggio del consumatore. Se ciò non fosse possibile o se il sistema è stato assemblato personalmente e non si ha un Intel® Technology Provider di riferimento, o se l'Intel® Technology Provider rimanda il consumatore a Intel, contattare il Supporto Clienti Intel.

 

D: Quali informazioni sono necessarie prima di contattare il Supporto Clienti Intel per uno scambio in garanzia?

Per la sostituzione in garanzia di un processore "in box", è necessario

  • il nome del processore,
  • il numero di serie (ATPO) e
  • il numero di batch (FPO).

Numero del processore, numero di serie e numero di batch

Ulteriori informazioni che potrebbero essere necessarie sono la data di acquisto, la prova di acquisto, le informazioni di contatto, la descrizione del problema riscontrato, il modello della scheda madre e le informazioni del BIOS, il tipo di memoria, i sistemi operativi o altre informazioni.

 

D: Com'è possibile prevenire danni fisici durante la spedizione e perché è importante per il cliente?

Imballare correttamente il processore quando lo si rispedisce a Intel. Se si verificano danni durante la spedizione, Intel si riserva il diritto di rifiutare la richiesta di garanzia.

Il modo migliore per spedire il processore consiste nell'utilizzare l'involucro del processore fornito nella confezione. Se non si ha l'involucro, avvolgere attentamente il processore in un materiale protettivo come un foglio a bolle. Il materiale protettivo previene eventuali danni. Se il processore subisce danni fisici durante la spedizione, ciò potrebbe influire negativamente sulla richiesta in garanzia.

 

D: Quali informazioni sono necessarie per una sostituzione in garanzia della soluzione termica fornita insieme al processore Intel® "in box"?

Per la sostituzione in garanzia della soluzione termica Intel®, è necessario:

  • Il numero di parte della ventola
  • Il numero di parte del produttore

 

D: Posso estendere la garanzia del mio processore Intel® "in box"?

No. I termini di garanzia dei processori Intel® "in box" non possono essere estesi.

D: L'utilizzo dell'overclocking e l'abilitazione di Intel® XMP, che è un tipo di overclocking della memoria, e il suo utilizzo oltre le specifiche fornite sono coperti dalla garanzia? 

L'alterazione della frequenza e/o della tensione al di fuori delle specifiche Intel può invalidare la garanzia del processore. Esempi: l'overclocking e l'abilitazione di Intel® XMP, che è un tipo di overclocking della memoria, e il suo utilizzo oltre le specifiche fornite può invalidare la garanzia del processore.  Se un processore overclockato è stato registrato nel Performance Tuning Protection Plan (PTPP), il piano di protezione coprirà solo la sostituzione del processore, non la sostituzione della memoria.

D: Posso ottenere il supporto in garanzia in Cina per il mio processore universale "in box"?

In Cina, solo i processori "in box" della Cina sono coperti da garanzia. Il processore universale "in box" non è coperto da garanzia, a meno che non si fornisca la prova di acquisto e di sdoganamento.

D: Esiste un video che spiega la procedura di garanzia per i processori Intel®?

Sì. Il video sulla procedura di garanzia per i processori Intel® risponde alle domande più frequenti.

 

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