Controlli rapidi per migliorare o correggere i problemi di connessione Wi-Fi

Documentazione

Risoluzione dei problemi

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20/07/2021

Che cosa si sta guardando?
Problemi di connessione Wi-Fi.

Perché viene visualizzato?
Le prestazioni del Wi-Fi e la connessione Wi-Fi possono verificarsi per una serie di motivi. Alcuni esempi di questi includono versione del driver obsoleta o non corretta, configurazione di rete non ottimale o non corretta, impostazioni della scheda di rete wireless, configurazione ap/router o problemi di interferenza.

Come risolvere il problema.
Seguire questi passaggi per risolvere i problemi.

Fare clic su o sull'argomento per informazioni dettagliate:

autista

Il driver è aggiornato?

Non è necessario aggiornare alla versione più recente a meno che non si verifichino problemi. È possibile risolvere molti problemi aggiornando un driver non aggiornato.

Per aggiornare il driver e il software per la scheda di rete® wireless Intel:To update the driver and software for your Intel® Wireless Adapter:

Nota

Il produttore del computer potrebbe aver personalizzato i driver e il software per attivare o alterare funzioni o per migliorare il funzionamento del computer.
Contattare il produttore per i più recenti driver wireless e chipset, aggiornamenti del BIOS e informazioni di supporto tecnico.
Se non si ottiene più supporto per il driver dal produttore del computer, è possibile scaricare i driver generici di Intel.

Rete Wi-Fi

La radio Wi-Fi è su?

Se il computer non vede reti Wi-Fi, verificare se la radio Wi-Fi è su.
Selezionare il sistema operativo:

Windows® 10

Selezionare l'icona Rete sulla barra delle applicazioni in basso a destra dello schermo. Fare clic sul pulsante Wi-Fi per accenderlo.

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Windows 8.1*Selezionare l'icona Rete sulla barra delle applicazioni in basso a destra dello schermo. Fare clic su il cursore sotto Wi-Fi per accenderlo.
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Windows 7*Premere contemporaneamente Le finestre E X Chiavi. O Fare clic su l'icona di alimentazione nella barra delle applicazioni in basso a destra dello schermo per avviare il Centro mobilità Windows.
Selezionare Attivare il wireless se il wireless è spento.
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La scheda di rete Wi-Fi è attivata?

Andare a Start > Control Panel > Network and Internet > Network Connections (> rete)e fare clic con il pulsante destro sulla scheda. Se viene visualizzata l'opzione Disable (Disattiva) come opzione di configurazione, significa che la scheda di rete è attivata.

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AP o router a banda larga

Il punto di accesso wireless (AP) o il router a banda larga Wi-Fi sta funzionando?

Verificare che il sistema sia in grado di connettersi alla rete e a Internet. È possibile utilizzare altri dispositivi Wi-Fi, come smartphone o tablet, per verificare se il punto di accesso wireless o il router a banda larga sta funzionando. Per assistenza, contattare il fornitore del punto di accesso o il provider di servizi Internet.

La scheda di rete è stata rilevata?

Se viene visualizzato un messaggio di errore all'avvio o all'accesso, vedere i possibili problemi e i requisiti normativi.

Interferenza

Come si verificano fonti di interferenze locali?

Verificare la presenza di fonti di interferenza, in particolare se si utilizzano schede Wi-Fi IEEE* 802.11 che funzionano nello spettro 2,4 GHz. Possibili fonti di interferenza sono:

  • Telefoni cordless che operano nello spettro di 5 GHz
  • Forni a microonde
  • Dispositivi abilitati alla tecnologia Bluetooth®
Come si identificano interferenze o l'interferenza da altre reti Wi-Fi?

Assicurarsi che il canale utilizzato dal punto di accesso o dal router wireless non sia sovrapposto o utilizzato da un altro punto di accesso nelle vicinanze.

  • Gli strumenti software come MetaGeek inSSIDer* consentono di selezionare il canale migliore per il punto di accesso o il router wireless.
  • Se si utilizza una banda a 2,4 GHz, utilizzare solo i canali 1, 6 o 11.
  • Se si utilizza la banda a 5 GHz, utilizzare i canali 36, 40, 44 o 48.
Come si disattiva la selezione automatica del canale?

Alcuni punti di accesso o router wireless cercano di selezionare automaticamente il canale migliore da utilizzare. La selezione automatica può avvenire all'avvio o al volo durante il normale funzionamento. Se si verificano scollegamenti casuali dalla rete, provare quanto segue:

  • Disattivare l'impostazione AUTO e selezionare manualmente un canale.
  • Gli strumenti software come MetaGeek inSSIDer* consentono di selezionare il canale migliore per il punto di accesso o il router wireless.
  • Se si utilizza banda a 2,4 GHz, utilizzare solo i canali 1, 6 o 11.

Impostazioni

Come si verificano e si regolano le impostazioni di gestione dell'alimentazione? In che modo queste impostazioni possono causare potenziali problemi di connessione?

La gestione dell'alimentazione o l'impostazione Power Save Polling (PSP) consente di selezionare un equilibrio tra il consumo di energia e le prestazioni della scheda di rete Wi-Fi. Per informazioni su come modificare l'impostazione, vedere Impostazione della gestione dell'alimentazione della scheda di rete wireless.
Potrebbero verificarsi problemi di connessione con un punto di accesso Wi-Fi (AP) che non supporta la funzione PSP. Per informazioni dettagliate, vedere Il polling del risparmio energia causa problemi di connessione con i punti di accesso.

NotaL'abbassamento delle impostazioni di gestione dell'alimentazione può causare lo scaricamento più rapido della batteria quando non è collegato a una fonte di alimentazione.
Come si controllano le impostazioni di roaming?

Verificare che l'impostazione della proprietà della scheda di rete per l'aggressivetà del roaming non sia minima o massima. Informazioni su come configurare le impostazioni della scheda di rete.

Quali sono le impostazioni consigliate per 802.11n?

Controllare le impostazioni consigliate per la connettività 802.11n. Questi includono l'utilizzo di sicurezza WPA2-AES e 5 GHz. Se si utilizza 2,4 GHz, si consigliano canali stretto.

NotaSi consiglia di utilizzare channel bonding nella banda da 5 GHz. Channel bonding è utile a causa dei canali non sovrapposti limitati disponibili nella banda a 2,4 GHz.
Quali sono le impostazioni consigliate per 802.11ac?

Vedere le impostazioni consigliate per la connettività 802.11ac.

Ripristino dei dispositivi di rete e dello stack di rete

Informazioni su come reimpostare i dispositivi di rete e lo stack di rete.

Raccomandazioni generali
  • Se si utilizza il Wi-Fi, ridurre al minimo il numero di oggetti solidi tra l'antenna del punto di accesso e il dispositivo a bassa velocità, utilizzando la linea di vista. Spostare un dispositivo o antenna anche di un centimetro su un lato potrebbe bypassare più oggetti solidi, facendo un'enorme differenza
  • Gli extender Wi-Fi hanno capacità radio limitata e offrono sempre velocità almeno leggermente più lente rispetto alla connessione diretta al router, poiché devono utilizzare la stessa radio per ricevere e trasmettere, allo stesso tempo. Se si utilizzano extender Wi-Fi, provare le prestazioni della connessione senza di esse a scopo di test.
  • Se si utilizza un router Wireless-N in un ambiente Wi-Fi affollato, è molto probabile che si verifichino problemi di velocità e cadre indipendentemente da quali impostazioni si modificano. Purtroppo, lo spettro a 2,4 GHz è molto limitato sul numero di canali disponibili e i conflitti si verificano rapidamente. L'aggiornamento a un router Wireless-AC potrebbe essere necessario per aumentare la velocità e ridurre le cadità wireless.
  • Se si utilizza un'applicazione antivirus o del firewall, provare a disinstallarla completamente a scopo di test. Se si nota che le velocità aumentano notevolmente con la disinstallazione dell'applicazione antivirus o del firewall, provare a installare una versione appena scaricata dal sito Web ufficiale del fornitore dell'antivirus. Se questo non aiuta, allora il problema potrebbe essere quello con l'applicazione antivirus stessa. In tal caso, si desidera contattare il team di supporto per l'applicazione antivirus.

Se sono stati testati tutti i suggerimenti per la risoluzione dei problemi di cui sopra e si hanno ancora problemi di connessione Wi-Fi, contattare il produttore del sistema o fare clic su Contatta il supporto nel banner blu qui sotto per trovare le opzioni di supporto per la propria regione. Preparatevi a spiegare i passi che avete provato.

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