Quick Checks to Improve or Fix Wi-Fi Connection Issues

Documentazione

Risoluzione dei problemi

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26/03/2021

Che cosa si sta guardando?
Problemi di connessione Wi-Fi.

Perché viene visualizzato?
Le prestazioni del Wi-Fi e la connessione Wi-Fi possono verificarsi per una serie di motivi. Alcuni esempi di questi includono versione del driver obsoleta o non corretta, configurazione di rete non ottimale o non corretta, impostazioni della scheda di rete wireless, configurazione ap/router o problemi di interferenza.

Come risolvere il problema.
Seguire questi passaggi per risolvere i problemi:

Fare clic su o sull'argomento per informazioni dettagliate:

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Il driver è aggiornato?

Non è necessario aggiornare alla versione più recente a meno che non si verifichino problemi. È possibile risolvere molti problemi aggiornando un driver non aggiornato.

Per aggiornare il driver e il software per la scheda di rete® wireless Intel:To update the driver and software for your Intel® Wireless Adapter:

Nota

Il produttore del computer potrebbe aver personalizzato i driver e il software per attivare o alterare funzioni o per migliorare il funzionamento del computer.
Contattare il produttore per gli aggiornamenti più recenti e le informazioni di supporto tecnico.
Se non si ottiene più supporto per il driver dal produttore del computer, è possibile scaricare i driver generici di Intel.

Rete Wi-Fi

La radio Wi-Fi è su?

Se il computer non vede reti Wi-Fi, verificare se la radio Wi-Fi è su.
Selezionare il sistema operativo:

Windows® 10Selezionare l'icona ReteUser-added imagesulla barra delle applicazioni in basso a destra dello schermo. Fare clic sul pulsante Wi-Fi per accenderlo.
Windows 8.1*Selezionare l'icona Rete sulla barra delle applicazioni in basso a destra dello schermo. Fare clic sul cursore sotto Wi-Fi per accenderlo.
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Windows 7*Premere contemporaneamente il pulsantefinestreEXChiavi. Oppure, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona di alimentazione nella barra delle applicazioni in basso a destra dello schermo per avviare ilCentro mobilità Windows.
SelezionareAttivare il wirelessse il wireless è spento.
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La scheda di rete Wi-Fi è attivata?

Andare a Start > Pannello di controllo > Rete e Internet > Connessioni di rete e fare clic con il pulsante destro sulla scheda di rete. Se l'opzione Disattiva è visualizzata come opzione di configurazione, significa che la scheda di rete è attivata.

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AP o router a banda larga

Il punto di accesso (AP) wireless o il router a banda larga Wi-Fi sta funzionando?

Verificare che il sistema sia in grado di connettersi alla rete e a Internet. È possibile utilizzare altri dispositivi Wi-Fi, come smartphone o tablet, per verificare se il punto di accesso wireless o il router a banda larga sta funzionando. Per assistenza, contattare il fornitore del punto di accesso o il provider di servizi Internet.

La scheda di rete è stata rilevata?

Se viene visualizzato un messaggio di errore all'avvio o all'accesso, vedere i possibili problemi e i requisiti normativi.

Interferenza

Come si controllano le fonti di interferenze locali?

Verificare la presenza di fonti di interferenza, in particolare se si utilizzano schede Wi-Fi IEEE* 802.11 che funzionano nello spettro 2,4 GHz. Possibili fonti di interferenza sono:

  • Telefoni cordless che operano nello spettro di 5 GHz
  • Forni a microonde
  • Dispositivi abilitati alla tecnologia Bluetooth®
Come si identificano interferenze o l'interferenza da altre reti Wi-Fi?

Assicurarsi che il canale utilizzato dal punto di accesso o dal router wireless non sia sovrapposto o utilizzato da un altro punto di accesso nelle vicinanze.

  • Gli strumenti software come MetaGeek inSSIDer* consentono di selezionare il canale migliore per il punto di accesso o il router wireless.
  • Se si utilizza banda a 2,4 GHz, utilizzare solo i canali 1, 6 o 11.
  • Se si utilizza la banda a 5 GHz, utilizzare i canali 36, 40, 44 o 48.
Come si disattiva la selezione automatica del canale?

Alcuni punti di accesso o router wireless cercano di selezionare automaticamente il canale migliore da utilizzare. La selezione automatica può avvenire all'avvio o al volo durante il normale funzionamento. Se si verificano scollegamenti casuali dalla rete, provare quanto segue:

  • Disattivare l'impostazione AUTO e selezionare manualmente un canale.
  • Gli strumenti software come MetaGeek inSSIDer* consentono di selezionare il canale migliore per il punto di accesso o il router wireless.
  • Se si utilizza una banda a 2,4 GHz, utilizzare solo i canali 1, 6 o 11.

Impostazioni

Come si verificano e si regolano le impostazioni di gestione dell'alimentazione? In che modo queste impostazioni possono causare potenziali problemi di connessione?

La gestione dell'alimentazione o l'impostazione Power Save Polling (PSP) consente di selezionare un equilibrio tra il consumo di energia e le prestazioni della scheda di rete Wi-Fi. Per informazioni su come modificare l'impostazione, vedere Impostazione della gestione dell'alimentazione della scheda di rete wireless.
Potrebbero verificarsi problemi di connessione con un punto di accesso Wi-Fi (AP) che non supporta la funzione PSP. Per informazioni dettagliate, vedere Il polling del risparmio energia causa problemi di connessione con i punti di accesso.

NotaL'abbassamento delle impostazioni di gestione dell'alimentazione può causare lo scaricamento più rapido della batteria quando non è collegato a una fonte di alimentazione.
Come si controllano le impostazioni di roaming?

Verificare che l'impostazione della proprietà della scheda di rete per l'aggressivetà del roaming non sia minima o massima. Informazioni su come configurare le impostazioni della scheda di rete.

Quali sono le impostazioni consigliate per 802.11n?

Controllare le impostazioni consigliate per la connettività 802.11n. Questi includono l'utilizzo di sicurezza WPA2-AES e 5 GHz. Se si utilizza 2,4 GHz, si consigliano canali stretto.
 

NotaSi consiglia di utilizzare channel bonding nella banda da 5 GHz. Channel bonding è utile a causa dei canali non sovrapposti limitati disponibili nella banda a 2,4 GHz.
Quali sono le impostazioni consigliate per 802.11ac?

Vedere le impostazioni consigliate per la connettività 802.11ac.

Se hai testato tutti i suggerimenti per la risoluzione dei problemi di cui sopra e hai ancora problemi di connessione Wi-Fi, contatta il produttore del sistema o fai clic su Contatta il supporto qui sotto per trovare le opzioni di supporto per la tua regione. Preparatevi a spiegare i passi che avete provato.

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