Domande ricorrenti sulla tecnologia HDMI
Fare clic su o sull'argomento per informazioni dettagliate:
Che cos'è l'HDMI?
HDMI (High-Definition Multimedia Interface) è un'interfaccia per il trasferimento di dati audio e video non compressi su un dispositivo di visualizzazione digitale, come ad esempio una televisione digitale. L'interfaccia HDMI può essere utilizzata per trasmettere audio o video, audio e video.
HDMI supporta la trasmissione di formati e temporizzazioni video di elettronica di consumo (CE) e dati audio multicanale, con funzionalità di protezione dei contenuti.
Quali schede di rete Intel® supportano HDMI?
Intel ha iniziato a supportare HDMI in 2005/2006 con il rilascio dei chipset Intel® 945G/GM.
Che cos'è HDCP e perché è richiesto
La protezione dei contenuti digitali (HDCP) ad alta larghezza di banda è una forma di gestione dei diritti digitali. Intel ha creato la tecnologia originale per assicurarsi che il contenuto digitale seguesse le linee guida impostate dal gruppo di protezione dei contenuti digitali. HDCP è un metodo di protezione da copia in cui il flusso A/V è crittografato tra il trasmettitore e il ricevitore (ricevitore A/V, TV), proteggendolo da copie illegali. È richiesto HDCP per consentire la riproduzione di contenuti multimediali protetti solo su dispositivi autorizzati.
L'interfaccia HDMI supporta HDCP?
HDCP è supportato dall'interfaccia HDMI in tutti i processori Intel® Core™ con Intel® Iris® e grafica HD® Intel. È inoltre supportato per tutti i processori Intel® Pentium® e i processori Celeron® con grafica Intel® HD.
HDMI supporta il doppio schermo o la suddivisione dei cavi?
Il doppio schermo è supportato tramite HDMI e altre porte integrate, come DVI o VGA. La suddivisione dei cavi non è supportata.
Quali Splitters HDMI sono raccomandati?
Non supportiamo gli splitter HDMI poiché la loro funzionalità non può essere garantita.
Come ottenere l'audio da HDMI?
- Installare l'Intel® Graphics Driver più recente, che installerà i più recenti codec audio per HDMI.
- Dopo l'installazione del driver, connettersi alla TV HDMI o al display digitale utilizzando il cavo HDMI.
- Selezionare l'audio HDMI come dispositivo di riproduzione predefinito dalle proprietà audio di Windows *.
- Questo articolo contiene suggerimenti su come configurare l'audio surround.
Quali sono le differenze tra le diverse versioni HDMI?
Versione HDMI | 1.0 | 1.1 | 1,2 1,2 a | 1,3 1.3 a 1.3 b 1.3 B1 1.3 c | 1,4 1.4 a 1.4 b | ||
Srgb | Sì | Sì | Sì | Sì | Sì | ||
Ycbcr | Sì | Sì | Sì | Sì | Sì | ||
LPCM a 8 canali, 192 kHz, capacità audio a 24 bit | Sì | Sì | Sì | Sì | Sì | ||
Blu-ray Disc e HD DVD video e audio a piena risoluzione | Sì | Sì | Sì | Sì | Sì | ||
Controllo elettronico del consumo (CEC)
| Sì | Sì | Sì | Sì | Sì | ||
Supporto per DVD-audio | No | Sì | Sì | Sì | Sì | ||
Supporto per Super Audio CD (DSD) | No | No | Sì | Sì | Sì | ||
Deep Color | No | No | No | Sì | Sì | ||
xvYCC | No | No | No | Sì | Sì | ||
Sincronizzazione automatica delle labbra | No | No | No | Sì | Sì | ||
Compatibile con il bitstream Dolby * TrueHD | No | No | No | Sì | Sì | ||
Compatibile con DTS-HD Master audio * Bitstream | No | No | No | Sì | Sì | ||
Elenco aggiornato dei comandi CEC
| No | No | No | Sì | Sì | ||
3D su HDMI | No | No | No | No | Sì | ||
Canale Ethernet
| No | No | No | No | Sì | ||
Canale di ritorno audio (ARC)
| No | No | No | No | Sì | ||
supporto per risoluzioni 4K × 2K
| No | No | No | No | Sì |
Tutte le nuove versioni HDMI sono compatibili con le versioni precedenti?
Sì. Tutte le versioni HDMI sono retrocompatibili con le versioni precedenti.
Qual è la differenza tra HDMI e DVI?
HDMI invia sia dati audio che video e supporta HDCP. DVI può inviare solo video.
Quali tipi di cavi HDMI sono supportati?
Tutte le connessioni HDMI supportano tutti i cavi HDMI. Solo un cavo HDMI ad alta velocità supporta 1080p, 4K, 3D e Deep Color. I cavi HDMI ad alta velocità sono anche chiamati cavi HDMI di categoria 2.
Per quanto tempo sono i cavi HDMI?
HDMI specifica le prestazioni per il cavo, non la lunghezza massima del cavo. La distanza effettiva per i cavi HDMI standard è tipicamente di 30 piedi. Alcuni studi suggeriscono che non ci siano più di 25 piedi per i cavi HDMI ad alta velocità. Per ottenere i migliori risultati, utilizzare la lunghezza del cavo più corta possibile.
È OK per piegare i cavi HDMI?
No. Per ottenere i risultati migliori, non piegare, curvare o arricciare i cavi HDMI.
Come si attiva l'audio tramite il cavo HDMI?
- Installare il Intel® Graphics Driver più recente, questo installa anche i più recenti codec audio per HDMI.
- Dopo l'installazione del driver, collegare alla TV HDMI o al display digitale, utilizzando un cavo HDMI.
- Selezionare audio HDMI come dispositivo di riproduzione predefinito. Fare clic su Start ≫ pannello di controllo ≫ hardware e audio.
- Fare clic su suono. La scheda riproduzione elenca i dispositivi di riproduzione audio per il computer.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo per l'audio HDMI e selezionare Imposta come dispositivo predefinito.
Come si fa per risolvere I problemi audio?
- Verificare che il cavo HDMI sia collegato correttamente sia al computer che al dispositivo di visualizzazione.
- Verificare che il volume della TV HDMI non sia disattivato o che il volume non sia girato fino in fondo.
- Verificare che il computer non sia disattivato o che il volume non sia girato fino in fondo.
- Verificare che i driver di grafica o audio siano installati correttamente nel sistema.
- Aprire Gestione dispositivi. Fare clic su Controller audio, video e giochi e vedere se l'elenco Mostra il dispositivo HDMI. Se Mostra un colpo giallo, installare di nuovo il driver di grafica.
Se la TV HDMI supporta gli altoparlanti, selezionare audio HDMI come dispositivo di riproduzione predefinito dal pannello di controllo del suono di Windows *:
- Fare clic su Start ≫ pannello di controllo ≫ hardware e audio.
- Fare clic su suono. La scheda riproduzione elenca i dispositivi di riproduzione audio per il computer.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo per l'audio HDMI e selezionare Imposta come dispositivo predefinito.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare test. Se si sente un tono di prova, fare clic su OK.
Il mio televisore HDMI esegue l'overscans in cui i lati dello schermo del desktop non sono visibili. Come posso risolvere questo problema?
Esempio di sovrascansione di uno schermo TV HDMI.
Tutte le TV HDMI sono in grado di eseguire l'overscan dell'immagine. Per risolvere il problema, provare a eseguire quanto segue:
- Premere il tasto CTRL + ALT + F12. Se si utilizza Windows 8 *, passare al desktop prima di premere questi tasti.
- In visualizzazione, impostazioni generali, frequenza di aggiornamento, selezionare 60 Hz.
- Fare clic su Proporzioni personalizzatee spostare i cursori sull'immagine per regolare.
Nota I cursori delle proporzioni personalizzate non sono disponibili con le frequenze di aggiornamento interlacciate come 1080i, che non possono essere ridimensionate. - Se l'overscanning non viene corretto, verificare se sono visualizzate le seguenti risoluzioni underscan:
- 1184 x 666: se la TV HDMI supporta 720p
- 1776 x 1000: se la TV HDMI supporta 1080p
Nota Windows * 8 richiede una risoluzione minima di 1024x768. la modalità 720p non viene visualizzata in Windows 8.
La risoluzione non funziona con una TV che supporta 1080i.
- Selezionare 1184x666 O 1776x1000 e fare clic su Applicare.
- Se non si vede il numero 1184x666 o 1776x1000, contattare il produttore del computer per richiedere un BIOS di sistema o Intel® Graphics Driver che supporti questi formati video.
Come posso vedere che la TV HDMI è selezionata come lo schermo?
- Premere CTRL + ALT + F12 per aprire il pannello di controllo della grafica HD Intel o la finestra delle proprietà grafiche.
- Nella sezione dello schermo, fare clic su Impostazioni monitor/TV. Se connesso, viene visualizzato il produttore della TV HDMI e il numero di modello.
Sezione dello schermo dei driver di grafica Intel più recenti:
Sezione dello schermo dei driver di grafica Intel meno recenti:
- Fare clic su applica se vengono apportate modifiche.
- Fare clic su OK.
Non viene visualizzato nulla sulla mia TV HDMI. Come si fa a risolvere il problema?
Provare i seguenti suggerimenti fino a quando il problema non viene risolto:
- Verificare che lo schermo HDMI sia acceso.
- Verificare che il televisore sia impostato sulla modalità di input appropriata, in particolare HDMI. Alcuni TV hanno molteplici connessioni HDMI, quindi assicurarsi che si sta utilizzando quella corretta che corrisponde alla porta a cui è collegato il cavo.
- Controllare tutte le connessioni per accertarsi che non vi siano cavi allentati.
- Scollegare il cavo HDMI e ricollegarlo.
- Premere CTRL + ALT + F12 per aprire la Intel® Graphics Control Panel. Verificare che la TV sia visualizzata sotto schermo ≫ schermi multiplie che sia selezionato come dispositivo di output. Se è correttamente connesso e riconosciuto, si vedrà il make/modello del dispositivo elencato sotto schermi attivi.
- Provare un altro cavo HDMI.
- Se disponibile, provare a connettersi a un altro schermo con lo stesso e un altro cavo. Verificare che funzioni correttamente.
- Scaricare e installare il driver di grafica più recente da Intel o dal produttore del computer.
- Aggiornare il BIOS di sistema tramite le istruzioni e il software del BIOS forniti dal produttore del computer.
- Contattare il produttore del computer e verificare che la funzionalità di funzionamento del sistema sia corretta.
Nota | Se si sta tentando di connettersi a una TV che supporta 1080p, 4K, 3D o Deep Color, sarà necessario utilizzare un cavo HDMI ad alta velocità. Per verificare che si disponga di uno di questi, guardare lungo il cablaggio stesso per il testo stampato che dice "cavo HDMI ad alta velocità". Se non è presente, potrebbe non essere possibile utilizzare un cavo che è necessario per funzionare con il dispositivo di visualizzazione. |