Domande ricorrenti sui driver di grafica Intel®

Documentazione

Documentazione e informazioni sui prodotti

000005481

29/10/2020

Fare clic su o sull'argomento per informazioni dettagliate:

Che cos'è un driver di grafica?

Il driver è un software scritto per uno specifico sistema operativo. Il sistema operativo utilizza il driver per comunicare con un dispositivo hardware specifico. Intel sviluppa i driver di grafica per consentire ai sistemi operativi Windows* di comunicare con specifici dispositivi di grafica Intel®.

Intel mette a disposizione versioni generiche dei driver di grafica Intel® e pertanto consiglia di utilizzare i driver forniti dal produttore del computer. Il produttore del computer può offrire versioni personalizzate dei driver di grafica Intel per il modello di computer specifico.

È possibile utilizzare un driver di grafica Intel®?

I driver di grafica Intel supportano la specifica grafica del processore Intel® o grafica integrata. Per verificare se il computer usa la grafica Intel, utilizzare Intel® Driver & Support Assistant.

Qual è la versione del driver di grafica?

Vedere Come si identifica la versione del driver di grafica?

Cosa significano i numeri della versione del driver di grafica?

Vedere Spiegazione della numerazione della versione dei driver di grafica Intel.

Che cosa sono i profili di grafica?

I profili di grafica sono impostazioni di configurazione che l'utente può fare per i profili dello schermo e i profili video. Vedere Come usare i profili di grafica Intel.

  • I profili dello schermo controllano la configurazione, la risoluzione e la frequenza di aggiornamento del monitor
  • I profili video controllano la colorazione, le dimensioni dell'immagine e il mapping della gamma di colori

Le versioni meno recenti dei driver di grafica Intel hanno una funzione più primitiva per modificare le impostazioni dello schermo chiamata schemi di grafica.

 
Nota Alcune funzioni del profilo dello schermo o dello schema di grafica potrebbero non essere disponibili. Il produttore del sistema può disabilitare le funzioni o l'utente potrebbe avere diritti limitati per il sistema.

Aggiornamenti e versioni dei driver

Dispongo dei più recenti driver di grafica Intel?

Per vedere se il computer sta usando il driver più recente, utilizzare Intel® Driver & Support Assistant. Questa utility rileva il prodotto grafico del computer, identifica la versione attualmente installata del driver e informa se una versione più recente del driver è disponibile per il download.

Nota Se l'utility rileva un driver personalizzato del produttore del computer, vedere Soluzioni e rimedi.
È necessario aggiornare il driver di grafica?

Se non si sta riscontrando un problema relativo alla grafica nel computer, non è necessario aggiornare il driver di grafica.

Motivi per cui aggiornare il driver di grafica:

  • Per risolvere problemi relativi alla grafica. Esempi: errori visivi durante la riproduzione di un nuovo gioco, Windows restituisce un errore del driver di grafica.
  • Il produttore del computer consiglia un aggiornamento della grafica.
  • Consigliato da un agente del supporto clienti Intel.
Come posso sapere se è disponibile un nuovo driver di grafica?

Utilizzare uno dei seguenti metodi:

  • Utilizzare Intel® Driver & Support Assistant.
    Questa utility online rileva il prodotto per la grafica del computer, identifica la versione attualmente installata del driver e informa se una versione più recente del driver è disponibile per il download.
Nota Se l'utility rileva un driver personalizzato del produttore del computer, vedere Soluzioni e rimedi.
Come recuperare i più recenti driver di grafica?

Per ottenere il driver di grafica più recente, utilizzare l'Intel® Driver & Support Assistant. Questa utility online rileva il prodotto per la grafica del computer, identifica la versione attualmente installata del driver e informa se una versione più recente del driver è disponibile per il download. Se l'utility rileva un driver di grafica personalizzato del produttore del computer, consultare ulteriori informazioni sui computer personalizzati.

Nota Se si utilizza un sistema operativo Linux*, vedere la disponibilità di driver di grafica Intel® per il sistema operativo Linux*.

Installazione e risoluzione dei problemi

Come installare il driver di grafica?

Se si è scaricata la versione .exe del driver di grafica Intel, fare doppio clic sul file .exe per avviare l'installazione del driver.

Se si è scaricata la versione .zip, estrarre il file .zip, quindi fare doppio clic sul file SETUP.EXE per avviare l'installazione del driver. Un metodo alternativo è seguire le istruzioni nel file di testo Leggimi del driver per eseguire un'installazione manuale con Disco driver.

Nota Se si riceve il messaggio di errore "The driver being installed is not validated for this computer" (Il driver in corso l'installazione non è convalidato per questo computer) o un errore simile, consultare il documento per la risoluzione degli errori.
Come ripristinare una versione precedente del driver?

Se il driver installato non funziona correttamente o semplicemente si desidera tornare a una versione precedente del driver, attenersi alla seguente procedura:

  1. Aprire Gestione dispositivi, facendo clic su Start > Pannello di controllo > Gestione dispositivi.
  2. Espandere Schede video.
  3. Fare doppio clic sul proprio dispositivo di visualizzazione Intel.
  4. Selezionare la scheda Driver.
  5. Fare clic su Ripristina driver.

Il driver viene ripristinato alla versione che era utilizzata in precedenza.

Nota

Se l'opzione per eseguire il ripristino del driver è disattivata, il motivo può essere uno dei seguenti:

  • Il sistema non aveva un precedente driver installato per quel dispositivo.
  • Il sistema non ha conservato i file del driver dalla versione originale installata.
Che cosa fare se si ha il driver più recente, ma si continua ad avere il problema?

Consultare il sito supporto per la grafica Intel o utilizzare la funzione di ricerca nel sito Web di Intel.

Il passaggio successivo per trovare una soluzione o un rimedio per la domanda o il problema è di utilizzare la casella di ricerca situata sul sito Web di Intel.

Nota Il supporto interattivo tramite gli agenti del supporto tecnico Intel è disponibile solo per le generazioni più recenti dei prodotti di grafica. Il supporto tramite agente non è disponibile per alcuni prodotti di grafica meno recenti.
Argomenti correlati
Disinstallazione del driver di grafica Intel® e del driver HDMI/per audio Intel® per schermi
Come usare i profili di grafica Intel®
Soluzioni agli errori di grafica riportati da Microsoft