Il modello tick-tock di Intel negli anni

Tecnologia del processo di produzione

Infografica sul tick-tock

Microarchitettura

In base a questo modello, Intel ha introdotto continuativamente innovazioni nella tecnologia del processo di produzione e nella microarchitettura dei processori, alternando i cicli “tick” e “tock”.

Un tick fa avanzare la tecnologia di produzione

In ogni ciclo “tick”, Intel ha introdotto una tecnologia avanzata del processo di produzione per contribuire ad offrire agli utenti i vantaggi previsti dalla Legge di Moore.

Un tock rende disponibile una nuova microarchitettura

In ogni ciclo “tock”, ha utilizzato le tecnologie del processo di produzione per introdurre una nuova e significativa innovazione nella microarchitettura dei processori. I progressi nella microarchitettura Intel® puntano a migliorare l'efficienza energetica e le prestazioni, oltre alle funzionalità e alla densità di caratteristiche come la transcodifica video supportata da hardware, la crittografia/decrittografia e altre funzionalità integrate.

Investire nel settore

Migliaia di fornitori si affidano ai processori Intel® per lo sviluppo di prodotti. Per aiutarli a sviluppare nuovi avanzamenti dei prodotti, Intel effettua ingenti investimenti nella ricerca per favorire l'innovazione a livello di silicio e stabilire nuovi standard del settore. Combinate alla visione Intel del modello tick-tock, queste iniziative contribuiscono a promuovere un'innovazione più efficiente nell'intero settore.

Tick-tock è un potente modello di progettazione e produzione, ma la nuova era del computing porta con sé nuove esigenze complesse a livello di sviluppo dei prodotti. L’incredibile crescita dei dati prodotti alla periferia della rete, dati che devono essere elaborati, archiviati e spostati, sta guidando la necessità di avere un modello di innovazione più ampio e olistico. L’obiettivo di Intel è quello di introdurre prodotti leader con una cadenza prevedibile per ogni segmento, ottimizzando i miglioramenti a livello di processo, packaging, architettura e funzionalità della piattaforma.

Per saperne di più