Tecnologia Intel® a 14 nm

Tecnologia Intel® a 14 nm

  • Utilizzata per produrre prodotti ad elevate prestazioni e a basso consumo

  • Processo qualificato utilizzato per la produzione in volumi

BUILT IN - ARTICLE INTRO SECOND COMPONENT

Impiegando transistor tri-gate 3D di seconda generazione, la tecnologia a 14 nm offre livelli incredibili di prestazioni, potenza, densità e costo per transistor, e viene utilizzata per produrre una vasta gamma di prodotti, da quelli ad elevate prestazioni a quelli a basso consumo.

Dispositivi ultra veloci e a basso consumo potenziati da Intel

Supportando una vasta gamma di prodotti, dai dispositivi portatili ai server, i transistor a 14 nm migliorano le prestazioni e riducono la dispersione di corrente. La tecnologia Intel® a 14 nm viene utilizzata per produrre un'ampia gamma di prodotti, da quelli ad elevate prestazioni a quelli a basso consumo, destinati a server, dispositivi di personal computing e prodotti per l'Internet delle cose.

Mark Bohr, Intel Fellow, discute del nuovo processo dei transistor a 14 nm e descrive come le alette tri-gate siano oggi più alte, più sottili e più ravvicinate, offrendo prestazioni straordinarie, consumo attivo più basso e lunga durata della batteria per migliori esperienze di computing.

La tecnologia Intel® a 14 nm offre un'ottima scalabilità dimensionale dai 22 nm. Le alette dei transistor sono più alte, più sottili e più ravvicinate, per una maggiore densità e una capacitanza inferiore. I transistor ottimizzati richiedono un numero inferiore di alette migliorando ulteriormente la densità, e la superficie della cella SRAM è quasi la metà di quella a 22 nm.

Il processo a 14 nm di Intel e i prodotti System-on-a-Chip (SoC) di punta sono ora qualificati e in produzione in volumi, con fab in Oregon (2014), Arizona (2014) e Irlanda (2015).