Architetture diverse per un'innovazione ineguagliabile

Possibilità di scelta inedite nel campo dell'architettura, per risolvere qualsiasi esigenza di computing.

Leadership attraverso tutta la gamma del computing

Attualmente, la varietà di applicazioni di computing è incredibilmente eterogenea e continua ad espandersi, soprattutto con la proliferazione di dati, edge computing e intelligenza artificiale. Tuttavia, carichi di lavoro diversi richiedono tipi di elaborazione differenti.

Intel vanta la possibilità unica di offrire un insieme eclettico di architetture scalari, vettoriali, spaziali e di matrici, distribuite in CPU, GPU, acceleratori, e socket FPGA. Ciò permette ai clienti di utilizzare l'elaborazione più adatta dove è più necessario. Combinate con l'interconnessione scalabile e un'astrazione software singola, le molteplici architetture di Intel consentono di dominare lo spettro computazionale per promuovere un mondo incentrato sui dati.

Per saperne di più sulla nuova architettura SoC di Intel Tiger Lake SoC Architecture rivelata alla Giornata dell'architettura 2020. 

Scalare: computing versatile, ideale per scopi generici

Dall'avvio del sistema alle applicazioni di produttività fino ai carichi di lavoro avanzati, come la crittografia e l'intelligenza artificiale, la maggior parte delle esigenze di computing può essere soddisfatta da unità di elaborazione centrale, o CPU, basate su un'architettura scalare. Le CPU funzionano attraverso una vasta gamma di topografie con prestazioni coerenti e prevedibili.

Intel offre due microarchitetture all'avanguardia per le CPU: il processore Intel Atom® e il processore Intel® Core™, su cui si basa anche la linea di processori Intel® Xeon®. La gamma scalabile di CPU Intel offre ai clienti diverse opzioni per bilanciare al meglio prestazioni, efficienza energetica e costo.

Esplorate i processori Intel Atom® ›

Esplorate i processori Intel® Core™ ›

Esplorate i processori Intel® Xeon® ›

Vettoriale: elaborazione altamente parallela

Le unità di elaborazione grafica, o GPU, offrono un'elaborazione parallela basata su vettori per accelerare i carichi di lavoro come il rendering della grafica per il gaming. E proprio per la loro eccellenza nel calcolo parallelo, le GPU rappresentano anche una buona opzione per la formazione deep learning.

Le GPU integrate di Intel garantiscono una grafica eccezionale sui PC. Intel ha inoltre annunciato l'espansione del suo portafoglio che dal 2020 includerà le GPU discrete per client e applicazioni di data center, per offrire così una funzionalità migliorata nei segmenti in rapida crescita, tra cui i contenuti multimediali complessi, la grafica e l'analisi. Scalando l'IP della GPU dal client al data center, è possibile portare le prestazioni di elaborazione parallela dai gigaflop ai teraflop fino ai petaflop e agli exaflop.

Matrici: acceleratori e nuove istruzioni della CPU

Dal data center ai dispositivi periferici, l'intelligenza artificiale continua a permeare tutti gli aspetti della gamma del computing. A tal fine, Intel ha sviluppato acceleratori appositi e aggiunto miglioramenti microarchitetturali alle CPU con nuove istruzioni mirate ad accelerare i carichi di lavoro dell'intelligenza artificiale.

Interamente costruito per un utilizzo preciso, il circuito integrato specifico per un'applicazione (ASIC) è un tipo di processore che nella maggior parte dei casi offrirà le prestazioni migliori della categoria se usato per i carichi di lavoro previsti.

Intel sta ampliando le piattaforme con circuiti ASIC appositamente costruiti, che offrono significativi balzi prestazionali. Includono i processori di intelligenza artificiale Habana e le unità di elaborazione visiva Intel® Movidius™ per l'addestramento e l'inferenza, che soddisfano le esigenze uniche dell'intero flusso di lavoro del deep learning. Inoltre, la tecnologia Intel® Deep Learning Boost (Intel® DL Boost), disponibile sui processori scalabili Intel® Xeon® di seconda generazione e sui processori Intel® Core™ di decima generazione, aggiungono le estensioni architetturali necessarie per accelerare le istruzioni di tipo Vector Neural Network Instructions (VNNI). Questo garantisce prestazioni di elaborazione delle matrici più elevate per le applicazioni di intelligenza artificiale.

Miglioramenti ai processori scalabili Intel® Xeon®

I processori scalabili Intel® Xeon® di terza generazione offrono prestazioni ottimizzate per il carico di lavoro con Intel® Deep Learning Boost (Intel® DL Boost) ora con supporto integrato bfloat16.

Esplorate i processori scalabili Intel® Xeon®

VPU Intel® Movidius™

Le VPU Intel® Movidius™ supporta in modo efficiente i complessi carichi di lavoro con intelligenza artificiale e visione artificiale. Abbinando l'elaborazione programmabile altamente parallela all'accelerazione hardware specifica per i carichi di lavoro in un'esclusiva architettura che riduce al minimo lo spostamento dei dati, le VPU Movidius raggiungono un perfetto equilibrio tra efficienza energetica e prestazioni di calcolo.

Scoprite le VPU Intel® Movidius

Spaziale: FPGA riprogrammabili

Gli FPGA, Field Programmable Gate Array, sono circuiti integrati in grado di manipolare fisicamente le modalità di apertura e chiusura dei propri gate logici. All'interno di un chip FPGA, i circuiti non sono incisi in maniera definitiva, al contrario possono essere riprogrammati come necessario.

Gli FPGA di Intel® offrono un'accelerazione hardware completamente personalizzabile pur mantenendo la flessibilità richiesta per adattarsi al rapido mutamento delle esigenze di computing. Proprio come tele bianche e modificabili, è possibile trasformarne continuamente e con facilità scopo e potenza.

FPGA e SoC Intel® Agilex™

La famiglia di FPGA Intel® Agilex™ sfrutta la tecnologia system-in-package (SiP) 3D eterogenea per integrare il primo fabric FPGA Intel costruito con tecnologia di elaborazione a 10nm.

Per saperne di più

FPGA Intel® Stratix® 10 NX

FPGA Intel® Stratix® 10 NX è un FPGA ottimizzato per applicazioni di accelerazione ad alta larghezza di banda e bassa latenza dell'intelligenza artificiale (AI). Intel® Stratix® 10 NX FPGA offre una soluzione di calcolo AI accelerata attraverso blocchi di calcolo ottimizzati per l'AI con un throughput INT81 fino a 15 volte superiore rispetto al blocco DSP standard Intel® Stratix® 10 FPGA.

Per saperne di più

Architetture di nuova generazione

Attraverso la ricerca e lo sviluppo nel computing di nuova generazione, Intel si sta preparando alle architetture del futuro che comprendono l'architettura quantistica e quella neuromorfica.

Computing quantistico

I nostri ricercatori stanno studiando la possibilità di utilizzare il computing quantistico per risolvere problemi attualmente fuori dalla portata della maggior parte dei computer moderni, in aree come la scoperta farmacologica, la modellazione finanziaria e il funzionamento dell'universo. Si tratta di far progredire una tecnologia nota come lo spin qubit in silicio. Poiché gli spin qubit assomigliano a un singolo transistor di elettroni, Intel può capitalizzare gli ultimi cinquant'anni di esperienza produttiva applicandola alla ricerca nel computing quantistico.

Guardate il video

Computing neuromorfico

Ispirati al funzionamento del cervello umano, i sistemi neuromorfici risolveranno i problemi interagendo con i dati del mondo reale nei tempi richiesti da segmenti quali il discorso avanzato e l'analisi dei video, la robotica e i sistemi autonomi, che devono rispondere a eventi esterni, soprattutto quando è necessario un adattamento imprevisto.

Per saperne di più

Programmazione unificata con OneAPI

La soluzione OneAPI definirà la programmazione per un mondo multi-architetturale. Questo modello offre agli sviluppatori un'esperienza di programmazione aperta e unificata in un'architettura di loro scelta, eliminando la complessità di code base separati, linguaggi di programmazione, strumenti e flussi di lavoro.

Esplorate il software

I sei pilastri dell'innovazione tecnologica per la prossima era del computing

Intel sta promuovendo l'innovazione attraverso sei pilastri di sviluppo tecnologico per consentire ai clienti e al settore di sfruttare la potenza dei dati.

Informative legali2 3 4

Informazioni su prodotti e prestazioni

1

In base a stime interne Intel.
I test misurano le prestazioni dei componenti nell'ambito di un particolare test, in sistemi specifici. Qualsiasi differenza nell'hardware, nel software o nella configurazione potrebbe influire sulle prestazioni effettive. Consultare altre fonti di informazioni per valutare le prestazioni prima di un eventuale acquisto. Per informazioni più complete sulle prestazioni e i risultati dei benchmark, consultare www.intel.it/benchmarks.
Le tecnologie Intel® potrebbero richiedere hardware, software abilitati o attivazione di servizi.
Nessun prodotto o componente è totalmente sicuro.
I risultati si basano su stime o simulazioni. Costi e risultati possono variare.
© Intel Corporation. Intel, il logo Intel e altri marchi Intel sono marchi di Intel Corporation o delle sue filiali. Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi.

2Le caratteristiche e i vantaggi delle tecnologie Intel® dipendono dalla configurazione di sistema e potrebbero richiedere hardware e software abilitati o l'attivazione di servizi. Le prestazioni variano in base alla configurazione di sistema. Nessun prodotto o componente è totalmente sicuro. Consultare il produttore o il rivenditore del sistema o informazioni più approfondite sul sito intel.it.
3Tutte le informazioni sono soggette a modifica senza preavviso.
4Il software e i carichi di lavoro utilizzati nei test delle prestazioni possono essere stati ottimizzati per le prestazioni solo su microprocessori Intel. I test delle prestazioni, come SYSmark* e MobileMark*, sono calcolati utilizzando specifici sistemi informatici, componenti, software, operazioni e funzioni. Qualsiasi modifica a uno di questi fattori può determinare risultati diversi. Gli acquirenti sono tenuti a consultare altre fonti di informazioni e test prestazionali per valutare appieno i prodotti che intendono acquistare, nonché le prestazioni di tali prodotti se abbinati ad altri prodotti. Per informazioni più complete, vai www.intel.it/benchmarks.