Tipi di robot: come le tecnologie della robotica stanno trasformando il mondo di oggi

Scopri come i diversi tipi di robot stanno stanno avendo un impatto e consentendo risultati straordinari, attraverso fattori di forma, funzioni e settori.

Punti principali:

  • I sei tipi più comuni di robot sono: i robot mobili autonomi (AMR), i veicoli con guida automatica (AGV), i robot articolati, gli umanoidi, i cobot e gli ibridi.

  • I robot vengono utilizzati per promuovere l'efficienza, accelerare i processi, migliorare la sicurezza e ottimizzare le esperienze in molti settori.

  • Intel offre l'hardware di elaborazione, le tecnologie IA e le soluzioni di visione artificiale che consentono ai robot di percepire e comprendere il mondo attorno a loro.

BUILT IN - ARTICLE INTRO SECOND COMPONENT

Dalla raccolta accurata del seminato all'assemblaggio di automobili e fornitura di farmaci, le soluzioni di robotica stanno ottimizzando la produttività, migliorando la sicurezza e consentendo una maggiore flessibilità in una varietà di settori. Le aziende innovative stanno scoprendo applicazioni di robotica avanzate che li aiutano a fornire risultati tangibili. Intel collabora a stretto contatto con produttori, integratori di sistema e clienti finali per contribuire a garantire che i robot forniscano risultati potenti e incentrati sull'essere umano.

Tipi comuni di robot

Man mano che i produttori di robotica continuano a fornire innovazioni attraverso funzionalità, prezzo e fattori di forma, le soluzioni di robotica vengono implementate in un numero sempre crescente di settori e applicazioni. I progressi nel potere di elaborazione e nelle funzionalità di IA consentono di utilizzare i robot per raggiungere scopi fondamentali in una vasta gamma di modi.

Sebbene le applicazioni di robotica variano di molto (dando indicazioni, rifornendo gli scaffali, saldando il metallo in ambienti pericolosi e molto altro) i robot di oggi possono generalmente essere raggruppati in sei categorie.

Robot mobili autonomi (AMR)

Gli AMR si muovono in tutto il mondo e prendono decisioni quasi in tempo reale mentre lo fanno. Tecnologie come sensori e videocamere li aiutano ad acquisire informazioni sull'ambiente circostante. Le apparecchiature di elaborazione a bordo li aiutano ad analizzarlo e a prendere una decisione informata: che si stia spostando per evitare un lavoratore vicino, per prendere il giusto pacchetto o per selezionare una superficie adeguata da disinfettare. Sono soluzioni mobili che richiedono un input umano limitato per fare il proprio lavoro. Maggiori informazioni sugli AMR.

Veicoli con guida automatizzata (AGV)

Sebbene gli AMR attraversano liberamente gli ambienti, gli AGV si affidano a tracce o percorsi predefiniti e spesso richiedono la sorveglianza degli operatori. Questi sono comunemente utilizzati per fornire materiali e spostare gli elementi in ambienti controllati come i magazzini e i piani di fabbrica.

Robot articolati

Robot articolati (anche noti come braccia meccaniche) servono a emulare le funzioni di un braccio umano. In genere, questi possono includere praticamente da due a dieci articolazioni. Ogni articolazione o asse aggiuntiva consente un maggiore grado di movimento, rendendoli ideali per le saldature ad arco, il trasporto dei materiali, occuparsi delle macchine e il confezionamento. Maggiori informazioni sui robot articolati e sulle braccia robotiche.

Umanoidi

Sebbene molti robot umanoidi mobili possono tecnicamente ricadere nel dominio di un AMR, il termine viene utilizzato per identificare i robot che svolgono funzioni incentrate sull'essere umano e spesso assumono forme di tipo umano. Essi utilizzano molti degli stessi componenti tecnologici degli AMR per percepire, pianificare e agire mentre svolgono attività come fornire indicazioni od offrire servizi di concierge.

Cobot

I cobot sono progettati per funzionare in collaborazione o direttamente con esseri umani. Sebbene la maggior parte degli altri tipi di robot svolga le loro attività in modo autonomo, o in aree di lavoro rigorosamente isolate, i cobot possono condividere gli spazi con i lavoratori per aiutarli a raggiungere di più. Essi sono spesso utilizzati per eliminare attività manuali, pericolose o faticose dai flussi di lavoro quotidiani. In alcuni casi, i cobot possono operare rispondendo e imparando dai movimenti umani.

Ibridi

I vari tipi di robot sono spesso combinati per creare soluzioni ibride che sono capaci di svolgere attività più complesse. Ad esempio, un AMR potrebbe essere combinato con un braccio robotico per creare un robot per gestire i pacchi all'interno di un magazzino. Man mano che più funzionalità vengono combinate in soluzioni singole, anche le funzionalità di elaborazione vengono consolidate.

Robot fissi vs. non-fissi

I robot possono inoltre essere ampiamente categorizzati in due gruppi: quelli che si spostano nel loro ambiente e quelli che non riescono a farlo.

Mobile Fisso
  • AMR
  • AGV
  • Umanoidi
  • Ibridi
  • Robot articolati
  • Cobot

Come vengono usati i robot nei settori industriali

Le aziende e le agenzie governative usano la robotica in una varietà di modi. Tutti e cinque i tipi comuni di robot vengono implementati per migliorare i risultati e ridurre il carico sui dipendenti in modo da potersi concentrare su attività più preziose e critiche.

Industria

Il settore produttivo è stato a lungo all'avanguardia nell'utilizzo dei vari tipi di robot per ottenere risultati aziendali. Gli AMR, gli AGV, i robot articolati e i cobot sono tutti implementati su piani di fabbrica e in magazzini per contribuire ad accelerare i processi, promuovere l'efficienza e la sicurezza, spesso insieme ai controller logici programmabili. Sono utilizzati in una varietà di applicazioni, tra cui la saldatura, l'assemblaggio, il trasporto dei materiali e la sicurezza del magazzino.

Allevamento e agricoltura

Gli AMR stanno aiutando gli agricoltori a raccogliere i propri frutti in modo più rapido ed efficiente e stanno utilizzando funzionalità di intelligenza straordinarie per farlo. I robot agricoli possono valutare la maturazione, spostare rami o foglie e raccogliere il raccolto in modo preciso e delicato per evitare qualsiasi danno al prodotto.

Assistenza sanitaria

Vari tipi di robot vengono utilizzati nel settore dell'assistenza sanitaria per migliorare l'esperienza dei pazienti. Gli AMR vengono utilizzate per somministrare farmaci, disinfettare le superfici o fornire funzionalità di telepresenza mobile. I cobot vengono inoltre utilizzati per assistere i professionisti medici durante la riabilitazione o per aiutare gli infermieri a servire al meglio i propri pazienti.

Logistica

La robotica aiuta la logistica e le compagnie di spedizioni a consegnare le merci rapidamente e in modo efficiente. Essi utilizzano gli AMR e gli AGV come robot di magazzino che li aiutano a elaborare gli articoli, accelerare le operazioni e ad aumentare la precisione. Essi impiegano inoltre gli AMR per portare le spedizioni a termine e assicurare una consegna sicura ai clienti.

Vendita al dettaglio e ospitalità

La robotica può essere utilizzata per migliorare l'esperienza dei clienti o degli ospiti in molti modi. Le aziende di vendita al dettaglio e ricettive stanno utilizzando la robotica per automatizzare i processi di inventario, fornire servizi di concierge o ricerca dei percorsi, pulire vari ambienti e assistere i clienti con i loro bagaglio o per il parcheggio.

Città intelligenti

La robotica contribuisce a creare città più intelligenti e sicure. I robot umanoidi offrono servizi di ricerca dei percorsi e informativi. Gli AMR sono utilizzati per consegnare merci e condurre controlli di sicurezza di routine. La robotica aiuta anche ad accelerare la costruzione di edifici, condurre indagini sul luogo e raccogliere informazioni di modellazione di costruzione.

L'impatto di Intel sulla robotica

In tutti i settori, Intel svolge un ruolo integrante nell'emancipare i robot in relazione alla percezione, alla pianificazione e all'azione opportunamente.

Le nostre soluzioni di processore, FPGA e VPU sono utilizzate in molti tipi di robot per fornire le funzionalità di elaborazione essenziali di cui hanno bisogno per il funzionamento intelligente e automatizzato.

Aiutiamo anche a potenziare l'ecosistema tecnologico più grande in cui i robot operano, dai server e dispositivi edge ai data center. Il nostro modello di programmazione Intel® oneAPI e la distribuzione Intel® di OpenNESS aiuta i produttori di robotica e le aziende software a creare più facilmente e implementare le applicazioni edge necessarie per le loro soluzioni.

Con le nostre videocamere Intel® RealSense™, contribuiamo a consentire le funzionalità di visione industriale essenziali che consentono ai robot di comprendere il mondo attorno a loro. E con la distribuzione Intel® di OpenVINO™ toolkit, stiamo potenziando gli sviluppatori a implementare più facilmente le funzionalità di IA sulle soluzioni di robotica.

Domande ricorrenti

I sei tipi più comuni di robot sono: i robot mobili autonomi (AMR), i veicoli con guida automatica (AGV), le braccia robotiche, i cobot, i robot umanoidi e gli ibridi.

Oltre alle sei categorie principali, i robot possono anche essere ampiamente categorizzati in due gruppi: stazionari, robot a postazione fissa che si spostano e soluzioni mobili e postazione non fissa.

I robot assicurano che i lavoratori umani possano concentrarsi sulle parti più critiche del loro lavoro. Sono spesso utilizzati per gestire attività ripetitive e manuali, nonché lavori che sono eccessivamente faticosi o pericolosi.

Intel offre una vasta gamma di soluzioni per vari tipi di robot. Il nostro hardware informatico e di elaborazione è utilizzato in molte applicazioni robotiche. Le nostre videocamere e le tecnologie di visione industriale sono utilizzate per aiutare i robot a comprendere il mondo intorno a loro. Offriamo anche diversi kit software e strumenti di sviluppo per aiutare i produttori di robotica a fornire le funzionalità e le prestazioni necessarie.

Intel offre una vasta gamma di soluzioni per vari tipi di robot. Il nostro hardware informatico e di elaborazione è utilizzato in molte applicazioni robotiche. Le nostre videocamere e le tecnologie di visione industriale sono utilizzate per aiutare i robot a comprendere il mondo intorno a loro. Offriamo anche diversi kit software e strumenti di sviluppo per aiutare i produttori di robotica a fornire le funzionalità e le prestazioni necessarie.