Intelligenza artificiale nella vendita al dettaglio

L'IA nel settore della vendita al dettaglio significa esperienze migliori, previsioni accurate e gestione automatica dell'inventario.

Una panoramica dell'IA nella vendita al dettaglio:

  • L'IA sta permettendo ai sistemi di vendita al dettaglio di collaborare per ottimizzare le esperienze dei clienti, le previsioni, la gestione dell'inventario e molto altro ancora.

  • Le tecnologie dell'IA come la visione computerizzata offrono un'intelligenza quasi in tempo reale ai negozi fisici. Gli stessi dati, analizzati nel cloud, possono fornire ulteriori informazioni sulle attività.

  • Le tecnologie Intel® consentono una vasta gamma di funzionalità di IA, tra cui annunci intelligenti su schermo, mensole intelligenti, chioschi endless aisle, un controllo migliorato dell'inventario e un self-checkout intelligente.

BUILT IN - ARTICLE INTRO SECOND COMPONENT

L'intelligenza artificiale (IA) sta reinventando il panorama della vendita al dettaglio. Dall'utilizzo della visione computerizzata per personalizzare le promozioni in tempo reale fino all'applicazione dell'apprendimento automatico per la gestione dell'inventario, i rivenditori possono sfruttare l'IA per connettersi con i loro clienti e operare in modo più efficiente. Le tecnologie Intel® alimentano l'IA nella vendita al dettaglio in ogni fase, dalla periferia dei negozi fisici al cloud.

Oggi, per essere competitivi, i venditori al dettaglio devono rispondere ai loro clienti come mai prima, eliminando al contempo gli sprechi e le inefficienze dalle loro operazioni. I dati possono favorire questo processo, ma per avere un'idea del volume crescente occorre una vera intelligenza.

La trasformazione digitale nelle vendite al dettaglio riguarda più della connessione. Si tratta di convertire i dati in informazioni in modo da comunicare azioni che portano a risultati aziendali migliori. L'IA nella vendita al dettaglio (che include l'apprendimento automatico e l'apprendimento profondo) è fondamentale per generare queste informazioni. Per i venditori, ciò porta a incredibili esperienze per il cliente, opportunità di crescita dei ricavi, innovazione rapida e operazioni intelligenti; tutto ciò contribuisce a differenziarvi dalla concorrenza.

Molti retailer stanno già utilizzando l'IA in qualche fase delle loro operazioni. Potreste utilizzare l'IA nel software CRM per automatizzare le attività di marketing o l'analisi predittiva per identificare quali clienti potrebbero acquistare determinati prodotti. Il cloud permette flussi di lavoro di IA che richiedono volumi di dati da diverse fonti da memorizzare ed elaborare. Alcuni esempi di carichi di lavoro della vendita al dettaglio nel cloud sono l'apprendimento automatico per la previsione della domanda e le raccomandazioni di prodotti online.

Ma l'esecuzione dell'IA nel negozio stesso offre vantaggi. L'edge computing nella vendita al dettaglio funge da catalizzatore per l'approfondimento, l'aggregazione e la trasformazione di grandi volumi di dati grezzi in un'intelligenza utile e agibile. Immaginate robot di inventario che riforniscono automaticamente gli scaffali, segnalamento digitale che si adatta al pubblico e sensori che seguono i modelli di traffico dei clienti per comunicare opportunità di vendita incrociata e valorizzazione.

Un tipo speciale di apprendimento profondo dell'IA nella vendita al dettaglio noto come visione computerizzata sta prendendo piede nel negozio fisico. La visione computerizzata "vede" e interpreta i dati visivi, dandoti occhi dove ne hai bisogno. Sta inoltre aprendo la strada a nuovi casi di utilizzo per la vendita al dettaglio nell'esperienza dei clienti, la previsione della domanda, la gestione dell'inventario e molto altro.

Esperienze dei clienti convenienti e personali

Sia che si tratti di una piccola boutique o di un superstore multinazionale, i retailer lavorano sodo per creare esperienze di shopping convenienti, personalizzate e divertenti. I clienti dovrebbero essere in grado di trovare velocemente ciò che stanno cercando, ottenere aiuto quando ne hanno bisogno ed effettuare un pagamento rapido. L'IA semplifica queste attività per contribuire a creare esperienze più soddisfacenti per i clienti.

Ad esempio, gli acquirenti potrebbero preoccuparsi di entrare a contatto con germi dai sistemi POS. E se, invece, potessero pagare senza toccare nulla? La visione computerizzata consente di "vedere" con precisione gli articoli nel carrello di un cliente.

La segnaletica digitale integrata nella visione computerizzata può anche misurare l'interesse dei clienti e fornire pubblicità in tempo reale che parla al pubblico.

Dal negozio fisico al cloud, l'IA significa maggiori opportunità per personalizzare le esperienze. Un sistema POS raccoglie dati su ciò che è stato acquistato e ciò viene utilizzato per generare nuove raccomandazioni sui prodotti per un determinato cliente. La segnaletica digitale raccoglie dati su quali tipi di clienti stanno acquistando e quando, in modo che il merchandising possa prendere decisioni migliori sulle promozioni dei prodotti. Tutto ciò porta a una segmentazione più accurata e a esperienze ritagliate su misura dei modelli e delle preferenze dei clienti.

Previsioni sulla domanda e merchandising

Più sono chiari i comportamenti e le tendenze dei clienti, più è possibile soddisfare la domanda e presentare i migliori prodotti possibili. L'IA aiuta i retailer a migliorare le previsioni sulla domanda, a prendere decisioni sui prezzi e a ottimizzare il posizionamento dei prodotti. Di conseguenza, i clienti si relazionano con i prodotti giusti, nel posto giusto, al momento giusto. L'analisi predittiva può aiutarvi a ordinare la giusta quantità di prodotti in magazzino in modo che i negozi non ne ricevano troppi o troppo pochi. L'IA può inoltre monitorare i dati da canali online, comunicando strategie di e-commerce migliori.

I nuovi tipi di IA nella vendita al dettaglio aiutano a riconoscere le intenzioni dei clienti e a ottimizzare la loro esperienza di shopping di conseguenza. Un esempio è la mappatura del calore nel negozio. La combinazione di telecamere e visione computerizzata rivela quali prodotti vengono prelevati, restituiti e dove il cliente va dopo essersi spostato dallo scaffale. È possibile utilizzare questa intelligenza per creare esperienze che promuovano l'interesse nei prodotti e aiutino gli acquirenti a saperne di più.

I ricavi commerciali della vendita al dettaglio rappresentano una metrica fondamentale per le prestazioni, ma l'analisi approfondita delle basse prestazioni di vendita è rara. Combinando la vision analytics e i dati sulle transazioni, è possibile ottenere informazioni sulle prestazioni di vendita durante i periodi di traffico elevato e basso per ciascun negozio.

Gestione automatica dell'inventario

Il mantenimento di un inventario preciso rappresenta una grande sfida per i retailer. Collegando più parti delle loro operazioni e applicando l'IA, i retailer acquisiscono una visione completa di negozi, acquirenti e prodotti per contribuire alla gestione dell'inventario.

Le tecnologie reattive per la vendita al dettaglio di Intel consentono di raccogliere ed elaborare informazioni da sensori, telecamere e altre fonti. Progettata per connettere tecnologie isolate ed eliminare i compartimenti stagni dei dati, questa piattaforma supporterà sensori e software di un gran numero di aziende.

Un altro tipo di gestione dell'inventario IA utilizza scaffali intelligenti per identificare rapidamente articoli esauriti ed errori sui prezzi. I robot che si occupano dell'inventario possono segnalare al personale un magazzino poco fornito o articoli posizionati in modo errato per un inventario più aggiornato. I sistemi di checkout abilitati con visione computerizzata, invece, possono contribuire a mitigare la perdita di prodotti in tempo reale. Di conseguenza, i retailer possono gestire i negozi in modo più efficiente e liberare tempo ai collaboratori affinché si concentrino sul miglioramento dell'esperienza di acquisto.

Intel lavora con l'ecosistema della vendita al dettaglio per fornire soluzioni integrate e basate su IA che risolvono problemi reali.

Tecnologie e piattaforme Intel® per l'IA nella vendita al dettaglio

Le tecnologie Intel® consentono una serie di casi di utilizzo entusiasmanti ed emergenti per l'analisi e l'IA nella vendita al dettaglio:

  • Gli annunci intelligenti su monitor utilizzano l'inferenza dell'IA per comprendere l'impegno e l'interesse dei clienti. I contenuti possono essere adattati al pubblico in tempo reale.
  • Scaffali intelligenti controllano istantaneamente la disponibilità dei prodotti in modo che gli articoli siano rapidamente riforniti.
  • I chioschi endless aisle consentono ai clienti di trovare più prodotti disponibili in altre località. Inoltre, offrono opportunità di vendita incrociata e valorizzazione.
  • I sistemi intelligenti self-checkout accettano carte fedeltà, buoni e transazioni tramite telefono cellulare. L'analisi video integrata identifica i prodotti quando un codice a barre è mancante o illeggibile.
  • Chioschi senza contatto che riconoscono comandi vocali e gesti o anche robot di servizio che interagiscono con i clienti sono alcuni esempi di una nuova classe di soluzioni al dettaglio che aiuta gli acquirenti a ridurre al minimo i contatti con persone e oggetti.

Presso Intel, collaboriamo con gli innovatori nell'ecosistema della vendita al dettaglio per fornire soluzioni integrate e basate sull'IA utilizzabili rapidamente e convenienti. Queste soluzioni partner applicano la nostra vasta gamma di funzionalità di IA, dalla visione computerizzata nel negozio fisico all'apprendimento automatico nel cloud. Per trovare le soluzioni già convalidate nell'ecosistema partner di Intel, potete esplorare il Mercato di soluzioni Intel®.

Inoltre, la nostra piattaforma Edge Insights per la vendita al dettaglio riunisce dati dai negozi fisici, preparando il campo per esperienze iperconvenienti e coinvolgenti e operazioni migliorate.

Tecnologie e risorse Intel® alimentano l'intelligenza artificiale nella vendita al dettaglio

Edge Insights per la vendita al dettaglio

Accelerate le implementazioni containerizzate di visione computerizzata e le applicazioni incentrate sui dati. Ciò migliora l'accessibilità e l'interoperabilità dei dati, creando l'ambiente di vendita necessario per offrire un'esperienza significativa al cliente e risultati operativi migliori. Trovate la nostra ultima offerta di implementazioni di riferimento per la vendita al dettaglio.

VPU Intel® Movidius™ e Distribuzione Intel® del toolkit OpenVINO™

Gli hardware e i software di Intel offrono una visione computerizzata ai sistemi di checkout automatici, scaffali intelligenti, robot che si occupano dell'inventario e molto altro. Le VPU Intel® Movidius™ offrono accelerazione a basso consumo per la visione artificiale alla periferia della rete. La distribuzione Intel® del toolkit OpenVINO™ semplifica lo sviluppo di applicazioni visive sulle piattaforme Intel, tra cui VPU e CPU.1

Tecnologia Intel® RealSense™

La tecnologia Intel® RealSense™ offre soluzioni basate sulla visione ideate per aiutarvi a comprendere l'ambiente retail in 3D.

Processori Intel® Core™ e Processori Intel Atom®

I processori Intel® sono disponibili in una gamma di opzioni al fine di fornirvi il livello di prestazioni adeguato dove ne avete bisogno. Ideali per soluzioni retail alla periferia della rete, tra cui, cartellonistica digitale, robotica, sistemi POS e chioschi interattivi.

Piattaforma Intel vPro®

La piattaforma Intel vPro® offre prestazioni, funzionalità integrate e funzionalità di gestione remota al fine di garantire l'uptime per i vostri dispositivi retail fondamentali.

Processori scalabili Intel® Xeon®

I processori scalabili Intel® Xeon® offrono alte prestazioni per l'apprendimento automatico e l'apprendimento profondo nel cloud con funzionalità integrate per accelerare l'IA. Ciò fornisce una solida base per le previsioni sulla domanda, l'analisi predittiva, le raccomandazioni sui prodotti e molto altro.

Memoria persistente Intel® Optane™ e SSD

La memoria persistente Intel® Optane™ e le unità a stato solido (SSD) supportano grandi applicazioni in memoria, ideali per carichi di lavoro dell'IA nella vendita al dettaglio.

Strumenti software IA

Per gli sviluppatori, Intel offre librerie software e ottimizzazioni per i framework popolari come TensorFlow e Caffe per aumentare le prestazioni sull'architettura Intel®.1

Inoltre, Intel sta conducendo la Open Retail Initiative (ORI) per incoraggiare un ecosistema di componenti intercambiabili e soluzioni per la vendita al dettaglio accessibili. Il nostro obiettivo è accelerare l'implementazione delle soluzioni per la vendita al dettaglio attraverso un framework comune e aperto e facilitare l'uso dell'IA e dell'analisi per i retailer.

La vendita al dettaglio prospera con l'IA

Aggiungendo funzionalità di IA sia all'edge che al cloud, Intel e il nostro partner dell'ecosistema stanno aiutando i retailer a trasformare i loro dati in nuove informazioni potenti. Queste soluzioni incentrate sui dati portano a esperienze e raccomandazioni sui prodotti altamente personalizzate, previsioni precise, efficienza dell'inventario e aziende nel complesso più intelligenti.

Avvisi e limitazioni alla responsabilità

Le tecnologie Intel® potrebbero richiedere hardware abilitato, software specifico o l'attivazione di servizi.

Nessun prodotto o componente è totalmente sicuro.

Costi e risultati possono variare.

Informazioni su prodotti e prestazioni

1I compilatori Intel possono ottimizzare o meno allo stesso livello per i microprocessori non Intel per le ottimizzazioni che non sono esclusivamente per i microprocessori Intel®. Queste ottimizzazioni includono i set di istruzioni SSE2, SSE3 e SSSE3 e altre ottimizzazioni. Intel non garantisce la disponibilità, la funzionalità o l'efficacia di qualsiasi ottimizzazione su microprocessori non prodotti da Intel. Le ottimizzazioni dipendenti dai microprocessori in questo prodotto sono pensate per l'uso con microprocessori Intel®. Alcune ottimizzazioni non specifiche per la microarchitettura Intel sono riservate ai microprocessori Intel®. Fare riferimento alle Guide dell'utente e alle Guide di riferimento dei prodotti applicabili per ulteriori informazioni sugli specifici set di istruzioni a cui si riferisce questo avviso.