Persona che guarda una mappa su smartphone

Come soddisfare e superare le aspettative dei clienti in un contesto retail reimmaginato

Punti Principali

  • A causa del grande numero di tecnologie di visione artificiale, intelligenza artificiale e IoT disponibili, può essere difficile trovare un punto di partenza. Implementare una roadmap di trasformazione digitale per costruire un successo a lungo termine.

  • Inizia con le soluzioni retail intelligenti, come le videocamere e i dispositivi IoT in grado di identificare le esigenze dei tuoi clienti utilizzando la demografia digitale.

  • Pianifica il modo in cui la trasformazione digitale può sfruttare al meglio le competenze e gli orari dei tuoi lavoratori, quali strumenti renderanno i loro compiti più semplici e in che modo cambieranno i loro ruoli.

  • Offri i vantaggi delle acquisti online nei negozi fisici grazie agli schermi digitali, agli scaffali intelligenti e agli annunci curati per un'esperienza di acquisto personalizzata e informativa.

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Mentre le aziende lavorano per incoraggiare i clienti a tornare a fare loro visita nelle sedi fisiche, devono dimostrare e mantenere un ambiente igienico e sicuro conforme alle più recenti linee guida sanitarie. Allo stesso tempo, i retailer devono offrire un'esperienza coinvolgente che renda l'acquisto, la ristorazione e la socializzazione in negozio elementi piacevoli.

Le tecnologie basate su IoT e IA sono strumenti essenziali per soddisfare questo obiettivo. Dall'implementazione di sistemi chioschi senza contatto al miglioramento della cartellonistica in negozio e della gestione dei flussi di clienti, i retailer possono apportare cambiamenti in modo rapido e a costi relativamente ridotti. Questo articolo esplora i vantaggi e le opportunità di questo approccio e il modo in cui una gamma di tecnologie Intel® è in grado di rendere possibili questi casi di utilizzo basati su Iot e IA.

Offrire interfacce utente senza contatto e igieniche

Molti clienti sono comprensibilmente preoccupati dei potenziali rischi per la salute costituiti dall'acquisto in negozio. Un modo che hanno i retailer per ridurre tali preoccupazioni è quello di offrire una serie di checkpoint senza contatto. Le innovazioni quali il riconoscimento gestuale e vocale consentono ai clienti di cercare i prodotti e di visitare il negozio senza la necessità di toccare un chiosco o di avvicinarsi a un dipendente del negozio.

In fase di pagamento, la visione artificiale consente di "vedere" con precisione gli elementi presenti nel carrello di un cliente, evitando la necessità di scansionare i singoli prodotti. Dall'edge retail al cloud, i dati raccolti dal sistema Point of Sale possono inoltre generare raccomandazioni personalizzate sui prodotti, aiutando i retailer a prendere decisioni migliori sulle promozioni dei prodotti. Questo obiettivo contribuirà a costruire la fedeltà dei clienti e a garantirne il ritorno in negozio.

Migliorare i flussi dei clienti nel negozio 

Grazie alla connettività Wi-Fi o 5G, i chioschi interattivi con tecnologia Intel, le videocamere intelligenti, i sensori e gli hub di edge computing sono in grado di garantire ai clienti un'esperienza in negozio quanto più sicura possibile. Ad esempio, le videocamere intelligenti che utilizzano funzionalità di visione artificiale possono monitorare il numero di clienti in una determinata area e la direzione in cui si spostano. Se un'area diventa troppo affollata per consentire il distanziamento sociale o le persone si stanno dirigendo verso la direzione sbagliata in un'area a senso unico, si attiva un allarme. In questo modo il personale potrà prendere misure correttive e contribuire a garantire il mantenimento della sicurezza. Allo stesso tempo, i sensori di temperatura all'ingresso di un negozio potrebbero contribuire a garantire che i clienti presenti non abbiano una temperatura febbrile.

Contribuisci a dare priorità al tempo trascorso dal personale in negozio

Il mantenimento di un inventario accurato rappresenta una grande sfida per i retailer, soprattutto quando i lavoratori sono costretti a restare distanti l'uno dall'altro e dai clienti. Ciò significa ridurre le quantità di tempo che i lavoratori trascorrono in negozio, in modo che possano concentrarsi sulle esigenze dei clienti nel modo più sicuro possibile.

Le soluzioni IA per la gestione dell'inventario si servono di scaffali intelligenti per identificare rapidamente elementi fuori magazzino ed errori di prezzi. I robot che si occupano dell'inventario possono segnalare al personale un magazzino poco fornito o articoli posizionati in modo errato per un inventario più aggiornato. I sistemi di checkout abilitati con visione computerizzata, invece, possono contribuire a mitigare la perdita di prodotti in tempo reale. Di conseguenza, i retailer possono gestire i negozi in modo più efficiente e liberare tempo ai collaboratori affinché si concentrino sul miglioramento dell'esperienza di acquisto.