La trasformazione digitale della vendita al dettaglio offre molteplici opportunità
Il divario tra le esperienze di vendita al dettaglio digitali e fisiche si sta riducendo. Un'esperienza d'acquisto ultraconveniente, fluida e multicanale, supportata dall'efficienza operativa, è ora un requisito per i rivenditori al dettaglio per poter rimanere informati ed essere redditizi negli affari.
Come leader tecnologico, Intel ha una lunga storia di progressi nella tecnologia per la vendita al dettaglio grazie alla collaborazione con i rivenditori. Insieme al nostro vasto ecosistema di partner, Intel offre una vasta gamma di tecnologie e soluzioni innovative e intelligenti basate su infrastrutture comuni e aperte per fornire la flessibilità, le prestazioni, la sicurezza e la versatilità necessarie per affrontare le sfide di oggi e per preparare i rivenditori ai futuri progressi.
I clienti, abituati all'immediatezza e alla convenienza dell'e-commerce e alla disponibilità di contenuti digitali coinvolgenti e informativi a portata di mano, ora desiderano che quell'esperienza sia estesa al negozio fisico. Gli acquirenti sono inoltre diventati più accorti, cambiando marchio in base all'esperienza negativa percepita, alla disponibilità dei prodotti e all'allineamento con i loro valori, tra cui un impegno comprovato verso la sostenibilità da parte dei rivenditori che frequentano.1 Al contempo, i rivenditori fanno fronte a minori risorse di personale, ritardi nella catena di fornitura, vulnerabilità sulla disponibilità dei prodotti e cali.
Come strategia per soddisfare le esigenze dei clienti e affrontare le sfide operative, i rivenditori di successo stanno abbracciando la trasformazione digitale nella vendita al dettaglio, investendo fino a tre volte la loro spesa IT2 per creare un'infrastruttura connessa, intelligente e end-to-end che sfrutta l'edge per ottenere informazioni azionabili più rapidamente e quasi in tempo reale e il cloud per un'analisi dati più approfondita in tutti i sistemi.
Intel è ben posizionata per aiutare i rivenditori a raggiungere i loro obiettivi di trasformazione e accelerare il tempo di realizzazione del valore grazie a strumenti software e tecnologie ottimizzate e pronte per il mercato. Grazie alla tecnologia innovativa che soddisfa le esigenze di nuovi casi d'uso, i rivenditori ottengono architetture IT scalabili, consentendo la realizzazione rapida di soluzioni dal loro business all'edge per operazioni a prova di futuro.
Trasformare l'esperienza d'acquisto
Una reale trasformazione della vendita al dettaglio offre un'esperienza immersiva e super conveniente per i clienti e differenzia i principali rivenditori dalla loro concorrenza.
Intel e i nostri partner collaborano strettamente con i rivenditori per realizzare questa visione grazie a tecnologie integrate e intelligenti e soluzioni scalabili che sfruttano i dati a ogni livello del business.
Da scaffali intelligenti e sistemi di self-checkout a robot di scaffale e da terra nei centri di micro-distribuzione, i rivenditori possono sfruttare la potenza dell'intelligenza artificiale (IA) e dell'analisi per conoscere i comportamenti dei clienti e consentire ottimizzazioni quasi in tempo reale, misurare il successo delle strategie promozionali, assicurare che i prodotti siano disponibili in magazzino e sugli scaffali, accelerare i processi e offrire modi di acquisto più convenienti ed entusiasmanti.
Storie di successo nella vendita al dettaglio grazie a Intel
Le esigenze in evoluzione dei rivenditori e dei consumatori stanno promuovendo i progressi nella tecnologia per creare nuove soluzioni ed esperienze. Scoprite come questi clienti e partner stanno promuovendo la trasformazione digitale nella vendita al dettaglio.
Famous Footwear: aumentare il coinvolgimento
Scoprite come le soluzioni di segnaletica digitale di ComQi, dotate di processori Intel®, aiutano Famous Footwear ad aumentare le presenze in negozio e le vendite.
One Stop: la logistica automatizzata
Scoprite come i minimarket One Stop presenti nel Regno Unito beneficiano dalla logistica automatizzata, compreso il resoconto in tempo reale sulle quantità in magazzino, grazie alla piattaforma di commercio unificato Flooid e alla rete di POS Flooid, dotati di processori Intel®.
Town Talk Foods: analisi video IA per le vendite
Scoprite come la catena di supermercati Town Talk Foods sta sfruttando la potenza dell'analisi video IA per ottenere informazioni sugli acquirenti e ottimizzare il marketing, le operazioni e le attività promozionali.
Iniziate con Intel oggi
Per rivenditori al dettaglio
Scegliete tra centinaia di soluzioni pronte per il mercato con tecnologia Intel® nel vasto ecosistema di partner nella vendita al dettaglio.
Per sviluppatori
Trovate implementazioni di riferimento, strumenti e risorse per aiutarvi a implementare rapidamente le soluzioni di tecnologia IoT per la vendita al dettaglio.
Per partner
Unisciti a Intel® Partner Alliance per ottenere opportunità esclusive di settore adatte alle tue esigenze.
Scoprite le soluzioni per la vendita al dettaglio
Le soluzioni di Intel e dei nostri partner dell'ecosistema sono comprovate, scalabili e interoperabili con gli standard aperti per aiutare ad accelerare l'innovazione, la trasformazione operativa e il tempo d'impatto aziendale e sui clienti.
Aumentate la soddisfazione grazie a esperienze fluide
I clienti si aspettano che i rivenditori offrano esperienze super convenienti, sicure e personalmente coinvolgenti quando e dove si recano per acquistare. Le tecnologie fluide e senza contatto e le soluzioni digitali intelligenti e connesse sono la chiave per consentire tali esperienze.
Maggiori informazioni sui chioschi self-service
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Riducete le perdite e aumentate la visibilità grazie all'IA
Il maggiore affidamento alle opzioni di self-checkout e self-return per acquisti più convenienti e fluidi, nonché per affrontare le moderne sfide di disponibilità del personale, ha anche aumentato il potenziale per i furti. I rivenditori al dettaglio di oggi hanno bisogno di soluzioni per aiutarli a monitorare attentamente il loro inventario, dal trasporto allo scaffale, per rilevare la potenziale diminuzione e prevenire le perdite.
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Migliorate i ricavi con esperienze coinvolgenti
I consumatori sono più accorti che mai, scegliendo di supportare i marchi e i rivenditori che rendono l'esperienza di acquisto desiderabile, personalizzata e coinvolgente. Allo stesso tempo, ci sono opportunità all'interno del punto vendita fisico per soddisfare le aspettative dei consumatori, dei rivenditori e del marchio per quanto riguarda l'affinità del marchio, connessioni più profonde e, sostanzialmente, ottenere nuove possibilità di profitto. Di conseguenza, la tecnologia sta proponendo coinvolgimenti personalizzati e contestuali all'interno dei negozi fisici, dal corridoio al punto finale di acquisto.
Trasformate la vostra catena di fornitura grazie all'analisi intelligente della vendita al dettaglio
I rivenditori sono sotto pressione per fornire prodotti di qualità, soddisfacendo al contempo le sempre crescenti esigenze e le aspettative del consumatore moderno. Le catene di fornitura frazionate, la minore disponibilità di personale e le potenziali vulnerabilità dovute alle carenze dei prodotti e alle disponibilità limitate, rendono difficile la responsabilità dell'inventario. L'aumento dell'agilità operativa grazie alla tecnologia, compreso l'intelligenza artificiale, l'analisi dei dati e le soluzioni intelligenti edge e cloud, può aiutare i rivenditori a migliorare la visibilità della catena di fornitura, le previsioni, la qualità e la disponibilità dei prodotti.
Facilita la gestibilità e la sicurezza
I dispositivi di elaborazione performanti, affidabili e sicuri sono fondamentali per offrire esperienze coinvolgenti, consentire le attività dei dipendenti e mantenere le operazioni aziendali. La piattaforma Intel vPro® unisce prestazioni di livello aziendale alla sicurezza dei dati integrata a livello hardware e funzionalità di gestione remota per aiutare i rivenditori a ottimizzare i tempi operativi dei dispositivi e la produttività dei dipendenti, riducendo i costi totali di supporto e le interruzioni del lavoro.
Innovate più rapidamente grazie all'iniziativa Open Retail
Insieme ad altre importanti aziende tecnologiche, Intel si dedica all'accelerazione dell'innovazione nella vendita al dettaglio su larga scala attraverso il nostro impegno nell'iniziativa Open Retail (ORI). ORI promuove il libero scambio di idee nel settore della vendita al dettaglio, grazie a un approccio open source per promuovere i progressi tecnologici. L'obiettivo dell'ORI è consentire soluzioni accessibili in grado di accelerare l'iterazione, la flessibilità e l'innovazione su scala, dall'edge al cloud.
Ulteriori approfondimenti sulla tecnologia per la vendita al dettaglio
Podcast e webinar sull'esperienza dei clienti
Guardate i webinar e i podcast per scoprire come l'innovazione digitale all'edge sta generando una nuova esperienza per i clienti totalmente connessa.
Le vostre soluzioni più intelligenti iniziano da qui
Trovate strumenti, articoli, ricerche, descrizioni, whitepaper e leadership di pensiero IT per accelerare l'innovazione e l'efficienza nel risolvere le sfide difficili.
Domande ricorrenti
La tecnologia per la vendita al dettaglio comprende sistemi digitali, soluzioni e innovazioni utilizzate nei punti vendita fisici e nelle piattaforme online per consentire un'efficienza sia operativa che lato cliente. Costituisce la spina dorsale della trasformazione digitale per la vendita al dettaglio.
I rivenditori moderni offrono esperienze cliente di qualità utilizzando una varietà e una gamma di tecnologie, tra cui sistemi POS (point of sale) sofisticati che compilano i dati di acquisto, lo storico dei clienti e il movimento d'inventario. Le tecnologie aggiuntive includono la segnaletica digitale, i chioschi self-service e l'analisi per fornire suggerimenti personalizzati basati sui comportamenti precedenti. Le casse automatiche sono diventate di diffuso utilizzo grazie alle opzioni di self-checkout senza contatto che utilizzano la visione artificiale. Gli scaffali intelligenti consentono la verifica dell'inventario in tempo reale, mentre la robotica gestisce le attività di magazzino. Essenzialmente, i rivenditori dipendono dalla tecnologia per la vendita al dettaglio per offrire una migliore esperienza ai clienti e operazioni più intelligenti.
La tecnologia per la vendita al dettaglio intelligente offre una migliore esperienza ai clienti grazie all'analisi predittiva per capire le preferenze e i comportamenti dei clienti e all'intelligenza artificiale per personalizzare il loro percorso. Inoltre, la tecnologia per la vendita al dettaglio intelligente supporta i rivenditori nel monitoraggio delle quantità in magazzino, onde evitare di avere a disposizione quantità troppo elevate o troppo ridotte dei prodotti.
Le tecnologie e le soluzioni IoT (Internet of Things) per la vendita al dettaglio consentite dall'edge computing, tra cui i sensori, i chioschi, i sistemi POS e altri dispositivi collegati a Internet, consentono alle attività di raccogliere, analizzare e agire in base ai dati quasi in tempo reale. Quando si integrano con altri sistemi aziendali e sono supportati da un'infrastruttura di rete modernizzata, i dati dai dispositivi IoT possono essere utilizzati dai rivenditori per fornire esperienze di acquisto personalizzate e più sicure, migliorando la precisione dell'inventario e l'efficienza operativa, fondamentali per offrire al consumatore un'esperienza fluida e multicanale. Ad esempio, l'IoT nella vendita al dettaglio consente a un cliente di eseguire la scansione della vetrina di un negozio grazie al proprio telefono per scoprire maggiori informazioni su un prodotto o il suo prezzo, a un agente di vendita di accedere all'inventario del negozio tramite tablet o di scansionare un'etichetta d'inventario con uno smartwatch.
Informazioni su prodotti e prestazioni
“Il nuovo consumatore normale: Come la pandemia ha cambiato i consumatori per sempre.” IHL Group, sponsorizzato da Intel, 2022. https://www.intel.com/content/www/it/it/retail/resources/ihl-new-normal-consumer-report.html.
“Secondo una nuova ricerca, nel 2021 quasi il 90% delle vendite al dettaglio avverrà nei negozi locali.” IHL Group, 12 gennaio 2021. https://www.ihlservices.com/news/analyst-corner/2021/01/nearly-90-of-retail-sales-in-2021-to-go-through-local-stores-according-to-new-research/.