Un viaggio più fluido con il retail omnicanale

Grazie a una solida base per i vostri dati, potete fornire in modo facile esperienze di acquisto armonizzate che abbracciano ciascun punto di contatto.

Oggi, una strategia retail omnicanale integra di tutto, dalle piattaforme e-commerce alla cartellonistica digitale interna, chioschi e sistemi di punti vendita (POS). Le tecnologie Intel® forniscono le fondamenta per i retailer in grado di raccogliere, archiviare, condividere e analizzare dati da ogni canale. Pertanto, potete ricavare in maniera più facile informazioni aziendali in grado di incentivare le preferenze dei clienti e la fidelizzazione.

Cos'è il retail omnicanale?

Il retail omnicanale è una strategia in base alla quale i retailer coinvolgono i clienti in diversi punti di contatto, sia fisici, sia digitali. Quando i clienti si muovono all'interno di questi canali, le applicazioni e i dati li seguono. Ciò crea un'esperienza coerente del marchio dall'inizio alla fine.

Secondo uno studio dell'Harvard Business Review, circa il 73% dei clienti si serve di diversi canali durante il proprio percorso di acquisto.1 Quando essi acquistano, usano tutti i canali, dai negozi fisici tradizionali ai siti web, dai social media alle app mobili.

Grazie a una strategia omnicanale integrata, i retailer possono fornire esperienze di cliente estremamente comode e personalizzate in ciascun punto del percorso del cliente, sia che stia acquistando online, tramite dispositivo mobile o in un negozio. L'idea alla base della strategia omnicanale è di creare esperienze cliente straordinarie e fluide nel momento più adeguato. I clienti sono disposti a pagare di più per questo trattamento, ovvero il 18% in più.2

Creare un'esperienza migliore per i clienti in tutti i canali genera una maggiore soddisfazione e fidelizzazione. Inoltre, analizzando il percorso del cliente, i retailer possono migliorare le proprie strategie relative ai programmi di marketing, merchandising e fidelizzazione, nonché all'inventario.

Vantaggi del retail omnicanale

Una strategia di retail omnicanale unificata offre un'esperienza coerente del marchio e informazioni accurate in ogni punto di contatto. Laddove possibile, le esperienze sono integrate con le attività del cliente tramite altri canali. Ad esempio, una cliente in un negozio di bellezza può accedere al suo account di un chiosco interattivo per visualizzare gli acquisti precedenti e scansionare gli articoli nel negozio da ricordare in seguito.

Una strategia omnicanale ben eseguita consentirà di eliminare le esperienze depistanti che deludono i clienti. Ad esempio, un cliente che verifica la disponibilità di un articolo popolare sul proprio telefono e vede che è disponibile nel negozio più vicino può essere certo che l'articolo sarà disponibile al suo arrivo.

Con il cliente al centro di una strategia omnicanale i retailer traggono il massimo vantaggio.
I clienti spendono di più.
Su scala globale, i clienti multicanale spendono fino al 30% in più per gli acquisti rispetto a quelli che acquistano in un singolo canale.3
I clienti sono più fedeli.
Un recente sondaggio di Forbes Insights ha rivelato che il 65% dei clienti ha riferito che un'esperienza "costantemente positiva" per tutta la durata della loro interazione con un marchio li renderebbe un cliente a lungo termine.4
L'attenzione del archio diventa maggiore.
Molteplici punti di contatto digitali creano un'esperienza del marchio più solida e un servizio clienti più significativo. I clienti ricevono il giusto messaggio al momento giusto, nell'ottica di un'esperienza coerente del marchio.

I clienti desiderano un'estrema comodità e un coinvolgimento immersivo. Una buona esperienza omnicanale fonde entrambi gli elementi.

La vera strategia omnicanale si espande dalla periferia della rete al cloud

I dati e le applicazioni utilizzate dai clienti per acquistare vanno dai chioschi endless aisle e dai sistemi di punto vendita (POS) nei negozi alle piattaforme di e-commerce online. Un approccio omnicanale efficace implica la collaborazione della periferia della rete e del cloud in modo tale da unificare tutte le piattaforme, i processi e le fonti di dati. Ad esempio, quando si acquista un articolo in un negozio, il sistema di inventario del retailer dovrebbe essere immediatamente aggiornato in tutte le piattaforme, in modo tale che i clienti possano vedere quali articoli specifici sono disponibili.

Ecco alcuni esempi di esperienze multicanale di tendenza nel settore retail:

  • Un cliente può acquistare un prodotto online o da un dispositivo mobile e ritirarlo comodamente in negozio.
  • Un articolo inserito in un carrello di acquisto online apparirà nell'app mobile del cliente e nelle piattaforme del negozio, tra cui, POS o sistemi di assistenza vendite.
  • Un cliente può utilizzare un'app mobile o un chiosco self-service per trovare un articolo nel negozio. Se non è disponibile in quel punto vendita, il cliente può comodamente cercarlo e ordinarlo da un altro negozio.
  • In caso di restituzione di un articolo, il sistema POS accetterà una prova di acquisto da uno qualsiasi dei canali usando i dati di registrazione del cliente o della carta di credito.

Le tecnologie Intel® consentono il retail omnicanale

Oggi, i retailer possono scegliere da un'ampia gamma di soluzioni software ideate per il retail omnicanale. Tuttavia, prima di implementare una di queste soluzioni, i retailer devono disporre di un modo per raccogliere e gestire i dati nei loro punti di contatto digitali e fisici. Intel fornisce queste fondamenta con le tecnologie di elaborazione, archiviazione e di rete che vanno dalla periferia della rete al cloud. Le nostre tecnologie sono alla base di molte piattaforme online, sistemi POS, cartellonistica digitale, reti, centri data e sensori che consentono l'attività di retail odierna.

Le tecnologie Intel® consentono il retail incentrato sui dati in ogni canale.
 
Processori scalabili Intel® Xeon®
I processori scalabili Intel® Xeon® nel data center offrono le fondamenta dell'elaborazione per i canali online e mobili. Essi supportano inoltre le applicazioni basate su cloud quali software di inventario e di catena di fornitura, software di gestione delle relazioni con i clienti (CRM), piattaforme e-commerce e app di assistenza vendita e per la clientela. All'interno del negozio, i server alla periferia della rete basati su processori Intel® Xeon® supportano client leggeri, analisi dati interne al negozio e altro.
 
Processori Intel® Core™​​​ e ​​​Intel Atom®​​
Questi processori offrono prestazioni e reattività per chioschi retail, sistemi POS e cartellonistica digitale. I clienti possono esaminare rapidamente l'inventario, trovare una lista regalo o collegarsi ai propri account. Le grafiche ricche di contenuti e i video ad alta definizione contribuiscono a offrire esperienze on-brand.
 
Piattaforma Intel vPro®
I dispositivi basati su PC sulla piattaforma Intel vPro® offrono prestazioni aziendali e funzionalità di gestione remota di alto livello. Ciò significa che il vostro team IT può mantenere l'uptime massimo e gestire la cartellonistica retail, i sistemi POS e i chioschi senza dover essere presenti.
 
Intel® RFID Sensor Platform (Intel® RSP) 
Intel® RSP vi aiuta a implementare molteplici lettori RFID nell'intero negozio e a trasformare le informazioni del sensore in formato standard in preziosi dati di inventario in modo tale che di averli e dove si trovano.
 
VPU Intel® Movidius™ e distribuzione Intel® di OpenVINO™ toolkit
Intel offre sia hardware che software per le applicazioni di visione artificiale. Le VPU Intel® Movidius™ offrono accelerazione a basso consumo per la visione artificiale alla periferia della rete. Il toolkit Intel® Distribution of OpenVINO™ semplifica lo sviluppo di applicazioni visive su piattaforme Intel per scenari quali pagamento senza personale di cassa e automazione dell'inventario.5
 

Il futuro della tecnologia retail omnicanale

L'ottimizzazione del coinvolgimento dei clienti e delle esperienze in tutti i canali rappresenta un impegno costante. Attraverso lo sviluppo di tecnologie in grado di semplificare le interazioni nell'intero settore retail, i retailer possono soddisfare le aspettative in rapido cambiamento dei propri clienti e dedicare risorse laddove è più necessario.

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Tecnologie Intel® per il retail

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Avvisi e limitazioni alla responsabilità

Le tecnologie Intel® potrebbero richiedere hardware, software abilitati o attivazione di servizi.

Nessun prodotto o componente è totalmente sicuro.

Costi e risultati possono variare.

Intel non controlla né verifica dati di terze parti. È necessario consultare altre fonti per valutare la precisione.

Informazioni su prodotti e prestazioni

1"Uno studio su 46.000 acquirenti dimostra che il retail omnicanale funziona", Harvard Business Review 2017, hbr.org/2017/01/a-study-of-46000-shoppers-shows-that-omnichannel-retailing-works.
3"Gli acquirenti omnicanale spendono di più e acquistano il doppio rispetto al solito, riferisce lo studio", Information Age 2019, information-age.com/omnichannel-shoppers-123481891/.
4"Comprovare il valore di CX", Forbes Insights 2020,forbes.com/forbes-insights/our-work/proving_the_value_of_cx/.
5Per ulteriori informazioni relative alle scelte di prestazione e ottimizzazione sui prodotti software Intel, consultare http://software.intel.com/en-us/articles/optimization-notice​​​.​​