Intel presenta la piattaforma vPro con processori Intel Core di dodicesima generazione per applicazioni aziendali

La notizia: Intel ha annunciato oggi la più recente piattaforma Intel vPro basata su processori Intel® Core™ di dodicesima generazione – i migliori al mondo per applicazioni di produttività aziendale1. Progettata l’utilizzo aziendale, la piattaforma Intel vPro con processori Intel Core di dodicesima generazione offre elevati livelli di produttività, le massime prestazioni e la più avanzata sicurezza in ogni settore2.

“La nuova generazione della piattaforma Intel vPro è stata progettata per offrire alle aziende sicurezza, prestazioni e gestibilità sempre più elevate. Inoltre, con la presentazione dei processori Intel Core di dodicesima generazione, stiamo ripensando il modo in cui le persone lavorano con la nostra architettura ibrida per il business, la produttività e il multitsking”

–Stephanie Hallford, vice president e general manager, Business Client Platforms di Intel.

Come funziona: con oltre 15 anni di innovazione, Intel vPro fornisce un completo portfolio di piattaforme che rispondono alle esigenze tecnologiche e di calcolo delle aziende di qualsiasi dimensione.

• Intel vPro® Enterprise for Windows è la piattaforma commerciale completa dedicata alle grandi e medie imprese. È dotata di un set completo di tecnologie per aiutare le aziende a stare al passo rispetto alle minacce alla sicurezza.
  • Intel vPro® Essentials estende le funzionalità di sicurezza e gestione dei dispositivi, precedentemente destinate alle grandi imprese, al segmento delle piccole e medie imprese. Intel vPro Essentials incorpora anche Intel® Hardware Shield per proteggere le piattaforme basate sul sistema operativo Windows.
  • Intel vPro® Enterprise for Chrome crea una nuova classe di Chromebook per l’utilizzo in ambienti aziendali con le prestazioni, la stabilità e i livelli di sicurezza richieste dall’uso professionale. Questa nuova piattaforma consente inoltre ai responsabili IT di abbinare il dispositivo giusto all'utente giusto.
  • I dispositivi Intel vPro®, Evo™ Design rispettano i criteri di progettazione di Intel vPro e di Intel Evo portando esperienze d’uso di livello professionale a chi lavora in mobilità.

Perché è importante: Intel vPro compie un rivoluzionario balzo in avanti nelle prestazioni legate all’utilizzo professionale in condizioni reali grazie ai processori Intel Core di dodicesima generazione. Basata sul processo Intel 7, la nuova piattaforma Intel vPro con processori Intel Core di dodicesima generazione offre:

• Una progettazione intelligente che unisce Efficient-core (E-core) e Performance-core (P-core), consentendo agli utenti di lavorare in multitasking e di collaborare liberamente, affidandosi al proprio PC per gestire sia le applicazioni dell’utente sia quelle IT.
  • I processori Intel mobile di dodicesima generazione forniscono le migliori prestazioni per la produttività aziendale3, sono fino al 27% più veloci rispetto alla generazione precedente4 e offrono prestazioni fino al 41% superiori rispetto alla concorrenza nelle applicazioni mainstream, secondo la classifica CrossMark5.
  • I processori Intel desktop di dodicesima generazione forniscono le migliori prestazioni per la produttività aziendale5 sono fino al 21% più veloci rispetto alla generazione precedente4 e offrono prestazioni fino al 44% superiori rispetto alla concorrenza nelle applicazioni mainstream, secondo la classifica CrossMark4.
  • I processori per desktop Intel Core i9 di dodicesima generazione offrono prestazioni fino al 23% superiori rispetto alla concorrenza quando si utilizza Microsoft Excel durante una videoconferenza Zoom6 e fino al 46% superiori con Power BI durante una chiamata Zoom7.
  • Un’esperienza di connettività senza pari con Intel Wi-Fi 6E (Gig+) e Intel® Connectivity Performance Suite8: è come avere un esperto IT integrato che garantisce costantemente un'esperienza wireless senza interruzioni per l’utente.
  • I processori Intel Core di dodicesima generazione supportano memorie DDR5 nei desktop e memorie DDR5 e LPDDR5 nel mobile. Le workstation di fascia entry-level Intel vPro Enterprise supportano anche la memoria ECC con il chipset Intel corrispondente.
  • Thunderbolt™ 4 fornisce una potente soluzione di docking con un solo cavo per connettere molteplici monitor 4K, periferiche di produttività e comfort ergonomico, consentendo al contempo la ricarica del dispositivo.

Sicurezza: La nuova piattaforma vPro con processori Intel Core di dodicesima generazione offre la più completa sicurezza per l’utilizzo aziendale grazie a9:

• Intel® Threat Detection Technology (Intel TDT) è l’unica funzionalità di rilevamento dei ransomware basata su hardware per migliorare l’efficacia e la rapidità con cui le minacce sono rilevate10.
  • Un nuovo, avanzato sistema, denominato Anomalous Behaviour Detection, è in grado di rilevare gli attacchi “living off the land” e “supply chain”. Utilizza l’intelligenza artificiale per profilare i “comportamenti virtuosi” delle app e per segnalare le anomalie al software di sicurezza dell’endpoint, il tutto in tempo reale.
  • Nuove funzionalità integrate nel silicio supportano la prossima ondata di virtualizzazione dei sistemi operativi, oltre ai miglioramenti dei chipset di Intel, con nuove capacità di rilevamento di tecniche di “fault injection”, per aiutare a prevenire la diffusione di codice malevolo

Intel vPro è progettato per tutte le aziende: Intel vPro offre prestazioni di livello professionale con un set completo di funzionalità per proteggere e gestire i dispositivi. Grazie ai processori Intel Core di dodicesima generazione, oggi Intel vPro offre un portfolio completo di soluzioni per quasi ogni tipo di attività in aziende di qualsiasi dimensione. Con il crescente supporto alle applicazioni di collaborazione da remoto, al multitasking e alle app per gli utenti e l’IT si genera una competizione per le risorse di di calcolo, in questo senso Intel vPro è fondamentale per consentire la produttività dei lavoratori e mantenere la continuità aziendale.

Quest'anno saranno disponibili più di 150 prodotti di ogni formato da parte dei migliori produttori, che combinano la sicurezza e la gestibilità della piattaforma vPro e le straordinarie esperienze d’uso di Intel Evo per dispositivi mobili.

Per gli sviluppatori Internet of Things (IoT), i processori Intel Core di dodicesima generazione basati sulla piattaforma Intel vPro offrono le prestazioni che si aspetta un utente aziendale, gestione remota e altro ancora. Sono ideali per applicazioni nei settori retail, sanità, manifatturiero, bancario, ospitalità, educazione e altro.

Il punto di vista di Cisco: “Nuovi canali esclusivi ad alta velocità consentiranno al Wi-Fi 6E di trasformare le capacità della rete Wi-Fi con connettività a velocità gigabit, maggiore capacità per molteplici dispositivi e maggiore affidabilità per le applicazioni mission-critical”, ha commentato Matt MacPherson, CTO di Cisco Enterprise Wireless. “Siamo orgogliosi di proseguire nella collaborazione con Intel e di offrire fantastiche esperienze end-to-end attraverso la combinazione dei nuovi access point Cisco Catalyst e Meraki Wi-Fi 6E e delle nuove piattaforme Intel® vPro® di dodicesima generazione con Intel® Wi-Fi 6E integrato (Gig+)”.

Maggiori informazioni: Intel vPro con processori Intel Core di dodicesima generazione

La piccola stampa:

L'architettura ibrida ad alte prestazioni combina due nuove microarchitetture di core, i Performance-core (P-core) e gli Efficient-core (E-core), su un singolo die di processore. Alcuni processori Intel® Core™ di 12a generazione (alcuni processori Intel Core i5 di 12a generazione e precedenti) non supportano l'architettura ibrida a prestazioni, ma solo i P-core.

Le prestazioni variano in base all'utilizzo, alla configurazione e ad altri fattori. Scopri di più su www.Intel.com/PerformanceIndex. Per informazioni dettagliate, vedere l'informativa sulla configurazione.

Se non diversamente specificato, i test sono aggiornati alle date indicate nelle configurazioni e potrebbero non riflettere tutti gli aggiornamenti disponibili pubblicamente. Per maggiori dettagli, consultare le informazioni sulla configurazione. Nessun prodotto o componente può essere totalmente sicuro.

Tutti i piani dei prodotti e le roadmap sono soggetti a modifiche senza preavviso.

1 Basato su caratteristiche uniche e prestazioni superiori di (1) Intel Core i7-1255U/i7-1265U su benchmark di settore su dispositivi basati su Chrome, anche rispetto alla generazione precedente e AMD Ryzen 7 3700C; (2) Intel Core i9-12900 sui benchmark del settore su dispositivi desktop basati su Windows, anche rispetto alla generazione precedente e AMD Ryzen 7 5700G; e (3) processore Intel Core i7-1280P su benchmark di settore su dispositivi mobili basati su Windows sottili e leggeri, anche rispetto alla generazione precedente e ai processori concorrenti AMD Ryzen 7 PRO 5850U e Apple M1 Pro. Visita www.Intel.com/performanceindex (sezioni mobile e desktop) per i dettagli. I risultati possono variare.

2 Come misurato dall'impareggiabile combinazione di funzionalità di sicurezza sopra e sotto il sistema operativo, protezioni di app e dati e protezioni avanzate dalle minacce fornite da Intel vPro per aziende di qualsiasi dimensione, nonché dall'approccio di sicurezza di Intel per la progettazione, la produzione e il supporto del prodotto. Tutti i PC aziendali basati sulla piattaforma Intel vPro sono stati convalidati in base a specifiche rigorose, incluse funzionalità di sicurezza esclusive basate su hardware. Per i dettagli, vedere www.intel.com/PerformanceIndex (piattaforme). Nessun prodotto o componente può essere totalmente sicuro.

3 Nei dispositivi basati su Windows sottili e leggeri, basati su caratteristiche uniche e prestazioni superiori del processore Intel Core i7-1280P sui benchmark del settore, anche rispetto alla generazione precedente e ai processori concorrenti AMD Ryzen 7 PRO 5850U e Apple M1 Pro. Visita www.Intel.com/performanceindex per i dettagli. I risultati possono variare.

4 Per i carichi di lavoro e le configurazioni, visitare www.Intel.com/PerformanceIndex. I risultati possono variare.

5 Nei dispositivi desktop basati su Windows, basati su caratteristiche uniche e prestazioni superiori di Intel Core i9-12900 su benchmark di settore, anche rispetto alla generazione precedente e AMD Ryzen 7 5700G. Visita www.Intel.com/performanceindex per i dettagli. I risultati possono variare.

6 Come misurato dal flusso di lavoro Collaborazione con Excel al 9 febbraio 2022. Per i carichi di lavoro e le configurazioni, consultare www.intel.com/PerformanceIndex. I risultati possono variare.

7 Come misurato dal flusso di lavoro Collaborazione con Power BI al 9 febbraio 2022. Per i carichi di lavoro e le configurazioni, consultare www.intel.com/PerformanceIndex. I risultati possono variare.

8 Intel Performance Connectivity Suite è disponibile solo su dispositivi basati su Windows. Dettagli su www.intel.com/PerformanceIndex (connettività).

9 Come misurato dalla combinazione impareggiabile di Intel vPro di funzionalità di sicurezza sopra e sotto il sistema operativo, protezioni di app e dati e protezioni avanzate dalle minacce per aziende di qualsiasi dimensione, nonché dall'approccio di Intel alla sicurezza per la progettazione, la produzione e il supporto del prodotto. Tutti i PC aziendali basati sulla piattaforma Intel vPro sono stati convalidati in base a specifiche rigorose, incluse funzionalità di sicurezza esclusive basate su hardware. Per i dettagli, vedere www.intel.com/PerformanceIndex (piattaforme). Nessun prodotto o componente può essere totalmente sicuro.

10 Nei dispositivi desktop basati su Windows, basati su caratteristiche uniche e prestazioni superiori di Intel Core i9-12900 su benchmark di settore, anche rispetto alla generazione precedente e AMD Ryzen 7 5700G. Visita www.Intel.com/performanceindex (piattaforme) per i dettagli. I risultati possono variare.