Presentati i processori Intel Core HX di dodicesima generazione, la migliore piattaforma portatile per workstation al mondo

I nuovi processori HX sono i più potenti Intel Core di dodicesima generazione per mobile presentati finora

La notizia: Oggi, nel corso dell’evento Intel Vision 2022, Intel ha annunciato sette nuovi processori della famiglia Intel® Core™ mobile di dodicesima generazione. In un formato portatile, impiegano tecnologia di classe desktop, per offrire prestazioni elevate in flussi di lavoro professionali quali CAD, animazioni ed effetti visivi. I processori HX sono forniti di serie in modalità sbloccata per l’overclocking e disponibili nei modelli Core i5, Core i7 e Core i9. I processori HX sono sbloccati immediatamente e disponibili nei modelli Core i5, Core i7 e Core i9.

"Con la nuova architettura core e la potenza più elevata dei processori Intel Core HX di dodicesima generazione, consentiamo ai creatori di contenuti di gestire lavori più complessi con un’efficacia mai vista – ad esempio eseguire render 3D in background continuando a operare su altri elementi 3D nella scena. Non sarà più necessario attendere che i carichi di lavoro più intensivi si concludano. I gamer e i creatori di contenuti potranno inoltre accedere a tecnologie di piattaforma con elevate ampiezze di banda quali PCIe Gen 5 con supporto RAID e supporto di memoria ECC, in modo da assicurare affidabilità e integrità dei dati di sistema".

–Chris Walker, Corporate Vice President e General Manager di Mobility Client Platforms di Intel

Perché è importante: i professionisti e i content creator necessitano di maggiore potenza di calcolo e ampiezza di banda della piattaforma per lavorare più rapidamente sui contenuti. Questo consente alle aziende e ai centri di produzione di rimanere al passo con le scadenze e rispettare i budget in un ambiente lavorativo caratterizzato da flussi particolarmente rapidi. I processori Intel Core HX di dodicesima generazione equipaggiano le migliori piattaforme per workstation mobile fornendo prestazioni superiori del 65% su carichi di lavoro multi-thread1 grazie a un maggior numero di core, maggiore memoria e maggiore I/O. Utilizzano inoltre la tecnologia Intel® Thread Director per trarre il massimo delle prestazioni dei Performance-core e degli Efficient-core e assicurare la massima efficienza nella creazione di contenuti, nella programmazione e nei rendering sia nel lavoro in ufficio che in quello in mobilità. Oltre a essere particolarmente adatti per i dispositivi di uso professionale, i processori Intel Core HX di dodicesima generazione offrono una piattaforma di gaming ad alte prestazioni per sostenere i frame rate dei giochi più popolari.

A proposito dei processori HX: la famiglia di processori Intel Core HX di dodicesima generazione offre:

• • Fino a 16 core (8 Performance-core e 8 Efficient-core) e 24 thread funzionanti con una potenza di base del processore di 55W.
  • • Accesso a 16 PCIe Gen 5.0 attraverso il processore e 4x4 PCIe Gen 4.0 da un PCH (platform controller hub) dedicato per una maggiore ampiezza di banda e trasferimenti dati più rapidi.
  • • Una serie di processori per portatili sbloccati e overclocabili, disponibile per la prima volta.
  • • Supporto fino a 128 GB di memoria DDR5/LPDDR5 (fino a 4800MHz/5200MHz) e DDR4 (fino a 3200MHz/LPDDR4 4267MHz) con capacità Error Correcting Code (ECC).
  • • Prodotti con Intel® Wi-Fi 6/6E (Gig+)2 per una maggiore connettività e accesso al nuovo spettro 6 GHz.

Più di 10 workstation e dispositivi da gaming basati sui processori Intel Core HX di dodicesima generazione sono previsti quest’anno da parte dei più importanti OEM, compresi sistemi di Dell, HP, Lenovo e altri.

Ulteriore contesto: Talking Tech: Processori intel core HX per workstation per PC portatili di 12a generazione (video) | Intel Vision 2022 (kit stampa) Processori Intel Core HX di 12a generazione (presentazione multimediale) | intel Vision 2022 Keynote (Livestream/Replay) Intel Vision 2022: Keynote del giorno 1 (live blog) | Intel annuncia nuove tecnologie cloud-to-edge per risolvere le sfide di oggi e di domani (Notizie) | Habana Labs di Intel lancia processori AI di seconda generazione per la formazione e l'inferenza (Notizie )

Note:

1 Basato sulle prestazioni stimate con misurazioni su Intel Core i9-12900HX di 12a generazione con RTX 3080Ti contro Intel Core i9-11980HK con RTX 3080, Intel Core i9-12900HK con RTX 3080Ti, AMD Ryzen 9 6900HX con RTX 3060, AMD Ryzen 9 6900HS con Radeon 6700S, Intel Core i7-12700H con RTX 3050Ti e Apple M1 Max MacBook Pro con GPU integrata a 32 core. I migliori compilatori disponibili selezionati per tutti i processori. Binari compilati con ICC per Intel/AMD, binari compilati con Xcode 13.1 per Apple. La metrica utilizzata è la media geometrica dei benchmark di interi C/C++ in SPEC*int_rate_base2017 2021.2 LLVM (1-copy) e SPEC*int_rate_base2017 2021.2 LLVM (n-copy). Per ulteriori dettagli sul carico di lavoro e sulla configurazione, vedere www.intel.com/PerformanceIndex. I risultati possono variare. Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi.

2 Soggetto alla disponibilità della banda a 6 GHz, al supporto del sistema operativo e alla compatibilità del router. Dettagli su www.intel.com/PerformanceIndex (connettività)

Le prestazioni variano in base all'utilizzo, alla configurazione e ad altri fattori. Per saperne di più, consultare www.intel.com/PerformanceIndex.

I risultati prestazionali sono basati su test eseguiti nelle date indicate nelle configurazioni e potrebbero non riflettere tutti gli aggiornamenti di sicurezza pubblicamente disponibili. Per maggiori dettagli, consultare le informazioni sulla configurazione.