Per fare una grande fab ci vuole una grande gru

La più potente gru cingolata al mondo sarà impiegata per la costruzione del nuovo campus di Intel a Ocotillo, in Arizona

I lavoratori del campus Intel Ocotillo di Chandler, Arizona, completano l'assemblaggio della gru cingolata Liebherr LR 13000 di Buckner HeavyLift Cranes. Sarà utilizzato per sollevare in posizione i tralicci in acciaio per le sovrastrutture di Intel Fab 52 e Fab 62. (Credito: Intel Corporation)

Scarica l'immagine completa

Per avviare la costruzione del nuovo impianto di produzione globale di Intel, il più grande investimento nella storia dell'azienda, l’azienda ha portato in Arizona la gru cingolata convenzionale più potente del mondo, secondo quanto afferma il suo produttore, con 3.000 tonnellate di capacità di carico, pari al peso di più di 400 elefanti maschi adulti, e un'altezza massima di sollevamento di 236 metri, più del doppio dell'altezza della Statua della Libertà di New York.

Questa incredibile macchina è la Liebherr Model LR 13000 prodotta da Buckner HeavyLift Cranes. L’assemblaggio e la fase di test sono stati completati e la gru è ora pronta per essere messa in opera presso il campus Intel di Ocotillo a Chandler, in Arizona. L'LR 13000 con i suoi due motori diesel inizierà presto a sollevare verso il cielo il primo dei 36 tralicci in acciaio che saranno utilizzati per creare la sovrastruttura della nuova Fab 52 di Intel. Ogni traliccio pesa almeno 150 tonnellate (o 21 degli elefanti menzionati prima).

La gru LR 13000 utilizzata nella costruzione della fab di Ocotillo è una dei sole sei in tutto il mondo e ha un costo di 30 milioni di dollari.  Dopo essere stata prodotta in Germania, è stata smontata e trasportata via nave attraverso l’Oceano Atlantico e il canale di Panama, per attraccare a Los Angeles.. Da lì è stata caricata su 170 170 autoarticolati per il viaggio verso l’Arizona. L'assemblaggio di tutte le parti ha richiesto circa un mese.

Una volta terminato il lavoro presso la Fab 52, la LR 13000 si sposterà verso il vicino cantiere della Fab 62 per iniziare i lavori di costruzione di quel sito. Con una velocità massima di 1,3 km/h, la gru si muove molto più lentamente di una persona che cammina a passo normale.

Le due nuove fab di Intel in Arizona hanno richiesto un investimento totale di circa 20 miliardi di dollari e si prevede che inizino a produrre chip nel 2024.

Presso la Chandler Traditional Academy, una scuola a poco più di un chilometro di distanza dal sito dove è impiegata la LR 13000, gli scolari vedono la gru attraverso le finestre della loro classe. La scuola ha recentemente organizzato un concorso per dare un nome alla grande macchina; il vincitore è un bambino di terza elementare che l’ha soprannominata "Skyreacher".

Quando Intel avrà finito di utilizzare Skyreacher, la gru sarà smantellata e rimandata al produttore in attesa di essere utilizzata per un nuovo progetto.

Altro:Intel apre la strada in Arizona (Press Kit) | Intel Arizona: la nostra potenza manifatturiera negli Stati Uniti (blog di Al Thompson)