Intel accelera l'innovazione degli sviluppatori con un approccio aperto e software-first

Disponibili soluzioni per developer pronte all’uso in AI, sicurezza, quantum computing e altro.

author-image

PUNTI PRINCIPALI

• Intel presenta diversi nuovi servizi e strumenti per aiutare gli sviluppatori a ridurre il time to market e a migliorare prestazioni e sicurezza. Prosegue nell’onorare la promessa di ecosistemi aperti, di un’ampia scelta di soluzioni e di una base di fiducia. Intel continua a mantenere la promessa di ecosistemi aperti, scelta di soluzioni e una base di fiducia.
  • Prosegue l’evoluzione delle specifiche aperte oneAPI, che saranno ora gestite dalla consociata di Intel Codeplay.
  • Leidos è tra le prime aziende a lanciare un pilota per il servizio di attestazione Project Amber, prossimamente disponibile.
  • Intel e Red Hat presentano una soluzione congiunta che riunisce il portfolio AI di Intel con Red Hat OpenShift Data Science, oltre a un programma congiunto per sviluppatori AI ed Edge.
  • Il nuovo Intel Quantum SDK è progettato per aiutare gli sviluppatori ad imparare come si programmano gli algoritmi quantici e come interfacciarsi con lo stack di quantum computing di Intel.
  • Intel ha presentato tre nuovi reference kit AI specializzati per l’utilizzo in campo medicale, che si aggiungono ai quattro presentati lo scorso luglio.

SAN JOSE, California, 28 settembre 2022 – Nel corso della seconda giornata di Intel Innovation, l’azienda ha illustrato come il suo impegno e gli investimenti per favorire un ecosistema aperto stiano catalizzando la community a produrre innovazione, dal silicio ai sistemi fino alle app a ogni livello del software stack.

Attraverso una sempre più completa gamma di piattaforme, strumenti e soluzioni, Intel aiuta gli sviluppatori a essere più produttivi e ad esprimere al meglio il proprio potenziale per creare valore per la società. L'azienda ha introdotto nuovi strumenti per sostenere gli sviluppatori di AI, sicurezza e quantum computing, annunciando anche i primi clienti del nuovo servizio di attestazione Project Amber.

Altro: Intel Innovation 2022 (Press Kit) | Intel consente agli sviluppatori di risolvere le sfide di oggi e di domani (Notizie) | Il futuro è spalancato (Greg Lavender Editorial) | Trasmissione Intel Innovation Day 2 (Livestream/Replay) | del live blog dell'Intel Innovation Day 2 | Trasmissione Intel Innovation Day 1 (Livestream/Replay) | del live blog dell'Intel Innovation Day1 | Intel lancia la famiglia di processori Intel Core di 13a generazione insieme alla nuova soluzione Intel Unison (Notizie) | Processori Intel Core di 13a generazione (Press Kit)

“Portiamo avanti la nostra strategia software-first abilitando un ecosistema aperto che ci consentirà di innovare tutti insieme in maniera costante", ha commentato Greg Lavender, Chief Technology Officer di Intel. "Abbiamo un impegno verso la comunità degli sviluppatori, di cui facciamo parte, e la nostra ampiezza e profondità di risorse hardware e software ci rendono più facile creare nuove opportunità per tutti attraverso la co-innovazione e la collaborazione".

Sostenere gli sviluppatori attraverso l’apertura

Nel suo keynote di apertura della seconda giornata di lavori, Lavender ha sottolineato l'impegno di Intel verso pratiche di apertura, scelta e fiducia, a partire da oneAPI: un modello di programmazione intersettoriale, aperto e basato su standard, che consente agli sviluppatori di scegliere la migliore architettura per lo specifico problema che stanno affrontando. Basandosi sull'adozione e sui progressi dell'implementazione di oneAPI, l'iniziativa si sta spostando su un community forum per dare forma alla direzione futura di oneAPI e rispondere alle mutevoli esigenze di sviluppatori, fornitori di software, laboratori, ricercatori e fornitori di silicio.

Codeplay, una consociata di Intel con una consolidata esperienza nel promuovere standard aperti e nella fornitura di implementazioni multipiattaforma dei tool SYCL e oneAPI, assumerà d’ora in avanti la responsabilità della comunità di sviluppo oneAPI.

Intel continuerà a fornire strumenti per sviluppatori e toolkit di facile accesso basati sulle specifiche oneAPI. I toolkit Intel oneAPI 2023 saranno in consegna a dicembre con il supporto per le nuove architetture CPU, GPU e FPGA di Intel e includono strumenti come lo strumento di compatibilità open source SYCLomatic. SYCLomatic aiuta a convertire il codice sorgente CUDA in codice sorgente SYCL, offrendo così agli sviluppatori la scelta nelle architetture di calcolo. SYCLomatic aiuta a convertire il codice sorgente CUDA in codice sorgente SYCL, offrendo così agli sviluppatori la possibilità di scegliere nelle architetture informatiche.

Intel ha inoltre annunciato che altri sei istituti di istruzione e ricerca partecipano ai oneAPI Centers of Excellence per espandere il supporto oneAPI in applicazioni importanti ed estendere lo sviluppo del curriculum educativo oneAPI. I nuovi centri di eccellenza includono la School of Software and Microelectronics dell’Università di Pechino, lo Science and Technology Facilities Council nel Regno Unito, il Technion Israel Institute of Technology, L’Univeristà dello Utah in collaborazione con il Lawrence Livermore National Laboratory (LLNL), la University of California-San Diego e lo Zuse Institut di Berlino.

Per gli sviluppatori che desiderano creare nuove soluzioni di AI in modo rapido, efficiente e specifico del settore, Intel ha rilasciato tre nuovi kit di riferimento per l'applicazione dell’intelligenza artificiale in ambito sanitario: automazione dei documenti, previsione delle malattie e diagnostica per immagini. Gli sviluppatori possono scaricare i documenti su GitHub, insieme ai quattro kit rilasciati a luglio.

"Il nostro obiettivo è fare in modo che gli sviluppatori possano ottenere con facilità la migliore tecnologia software attraverso l'ecosistema open source o come prodotti forniti da Intel", prosegue Lavender. In effetti, circa il 90% degli sviluppatori utilizza già software sviluppato o ottimizzato da Intel, stando a un sondaggio globale sullo sviluppo condotto da Evans Data Corporation nel 2021. Tra i numerosi esempi, per oltre un decennio Intel è stata uno dei più importanti collaboratori nello sviluppo del kernel Linux e di recente ha contribuito a integrare la performance library oneDNN nel framework AI TensorFlow, migliorando automaticamente le prestazioni fino a 3 volte.

Nuovi servizi e maggiore sicurezza: ricette elettroniche e cura da remoto

L’intersezione tra software aperto, soluzioni hardware ed esigenze aziendali genera opportunità completamente nuove, come ad esempio il seguente progetto tedesco di ricette mediche elettroniche attualmente in corso.

IBM ha sviluppato la soluzione di creazione di ricette elettroniche e ha integrato Intel Software Guard Extensions (SGX) con Gramine per offrire un'esperienza cliente di eccellenza e contribuire al contempo al mantenimento dell'integrità della piattaforma e dei requisiti di sicurezza e privacy. Intel è uno dei principali contributori del progetto open source Gramine, che consente all'agenzia nazionale tedesca per la salute digitale di ottenere, con modifiche minime, l'integrità e la riservatezza dei dati offerte da SGX.

Altri esempi sono in lavorazione grazie a Project Amber, un'offerta software-as-a-service per l'attestazione nel confidential computing, introdotta a maggio presso Intel Vision. Leidos, uno dei principali fornitori tecnologici del governo federale negli Stati Uniti, sta costruendo un proof-of-concept con Project Amber per proteggere le informazioni sanitarie dei veterani per un uso futuro nelle cliniche mobili.

Liz Porter, presidente di Leidos Health Group, ha affiancato Lavender sul palco e ha spiegato che "Project Amber libera Leidos dalla necessità di costruire e mantenere sistemi di attestazione complessi e costosi, permettendoci di concentrarci sulla nostra differenziazione di base come l'automazione intelligente e l'analisi basata su AI / ML".

Accelerare l'innovazione nell'IA, nell'informatica quantistica e neuromorfica e gli sviluppi futuri

Un ulteriore vantaggio della tecnologia aperta è che può essere combinata in una miriade di soluzioni di fornitori e clienti con specialità diverse. Chris Wright, Chief Technology Officer di Red Hat ha annunciato "l’integrazione di OpenShift Data Science di Red Hat con il portfolio AI di Intel, in modo che gli sviluppatori possano addestrare e distribuire i loro modelli utilizzando l’AI analytics kit di Intel e i tool OpenVINO".

Red Hat sta lavorando per rendere disponibile l'acceleratore di formazione Habana Gaudi con l’obiettivo di fornire "formazione e distribuzione di modelli di deep learning ad alte prestazioni e costi contenuti, il tutto come un servizio cloud gestito". Wright ha anche annunciato il lancio del programma congiunto Intel e Red Hat AI Developer, con l'obiettivo di "aiutare gli sviluppatori ad apprendere, testare e distribuire facilmente modelli utilizzando Red Hat OpenShift Data Science assieme all'AI integrata e al portfolio edge di Intel".

Per chi è pronto a fare un passo nel futuro, è stato annunciato Intel Quantum SDK, progettato per aiutare gli sviluppatori a imparare la programmazione di algoritmi quantistici e per iniziare a portare questa nuova tecnologia al suo pieno potenziale. La versione beta è già disponibile tramite Intel Developer Cloud.

Lavender ha anche dettagliato i progressi verso la crittografia post-quantistica, una parte dell'approccio in tre fasi di Intel per affrontare le minacce poste dai computer quantistici delineato a Intel Vision a maggio. I recenti sviluppi verso la standardizzazione e la maggiore urgenza nell’identificare opportunità e rischi "sono importanti passi avanti per il nostro settore mentre si prepara cosiddetto Y2Q, o quantum-resistant, entro il 2030", ha affermato Lavender. "Molti credono che Y2Q avrà un impatto maggiore rispetto al 'millennium bug’ del 2000".

Come parte dell'obiettivo di Intel di portare la tecnologia neuromorfica sul mercato, Intel Labs ha annunciato nuovi strumenti per gli sviluppatori, tra cui Kapoho Point, una piattaforma multischeda impilabile basata sul chip di ricerca Loihi 2 , aggiornamenti al suo framework di sviluppo software aperto Lava e l'aggiunta di nuovi membri e otto progetti universitari sponsorizzati da Intel alla Intel Neuromorphic Research Community (INRC).

Un altro modo in cui Intel ha a lungo coltivato l'innovazione futura è attraverso l'istruzione e le partnership con il mondo accademico. Un altro modo in cui Intel coltiva da tempo l'innovazione è l'istruzione e le partnership con il mondo accademico. Oggi l'azienda ha annunciato il programma Intel® Rising Star Faculty Award, che premia i docenti a inizio della carriera le cui idee innovative e dirompenti stanno dando un contributo significativo alla ricerca o all'istruzione nel settore dei semiconduttori e dell'informatica.

Quest'anno i vincitori provengono da 15 istituzioni di tutto il mondo, scelte per i loro progressi non solo nella ricerca sull'AI e i materiali quantistici, ma anche per i metodi di insegnamento innovativi e per l'inclusione di minoranze e di donne sottorappresentate nel campo dell'informatica e nell'ingegneria.

Red Hat e OpenShift sono marchi o marchi registrati di Red Hat Inc. o delle sue consociate negli Stati Uniti e in altri paesi.