Intel Core i9-13900KS offre velocità senza precedenti per chi usa PC desktop

Vantando una frequenza di 6.0 GHz, l’i9-13900KS è una nuova pietra miliare per il settore dei PC.

Il 12 gennaio 2023, Intel ha annunciato tutti i dettagli e la disponibilità per il nuovo Intel Core di 13ª generazione i9-13900KS. Una foto mostra il packaging retail i9-13900KS special edition di 13ª generazione Intel Core. (Credito: Intel Corporation)

La notizia: Intel annuncia oggi tutti i dettagli e la disponibilità del nuovo Intel® Core™ i9-13900KS, il più veloce processore per desktop al mondo1. Offre di serie fino a 6.0 GHz di frequenza turbo massima, divenendo il primo processore per PC a superare questa soglia, e fornisce un’esperienza d’uso superlativa agli appassionati di gaming e ai creatori di contenuti su desktop

"Il Core i9-13900KS amplia l’eccellenza della nostra famiglia di processori Intel Core per desktop di tredicesima generazione, dimostrando le nuove vette prestazionali rese possibili dall’architettura ibrida. I gamer più estremi e gli appassionati potranno raggiungere nuovi livelli di prestazioni grazie al primo processore per desktop a offrire di serie una frequenza di 6.0 GHz".

–Marcus Kennedy, Intel Client Computing Group manager, Gaming and Channel

Perché è importante: Il processore i9-13900KS sbloccato offre velocità senza precedenti agli utenti di desktop più appassionati e rappresenta una significativa pietra miliare nel settore dei PC.  Oltre a 24 core, ha una frequenza turbo massima di 6.0 GHz e una Intel® Smart Cache di 36MB per sostenere prestazioni incredibili nel gaming e in carichi di lavoro per la creazione di contenuti.

Cosa offre: le funzionalità principali dell’i9-13900KS comprendono:

• Frequenza turbo massima fino a 6,0 GHz con Intel® Thermal Velocity Boost; si tratta della prima CPU per PC a raggiungere 6,0 GHz senza overclocking.
  • Tecnologia Intel® Adaptive Boost per migliorare le prestazioni di gioco abilitando frequenze turbo multicore più elevate secondo opportunità.
  • 24 core (8 Performance Core e 16 Efficient Core), 32 thread, potenza di base del processore di 150 W, 36 MB di Intel Smart Cache e un totale di 20 linee PCIe (16 linee PCIe 5.0 e quattro linee PCIe 4.0).
  • Supporto fino a DDR5 5600 MT/s e DDR4 3200 MT/s.
  • Compatibile con schede madri Z790 e Z690, con il BIOS più recente consigliato per la migliore esperienza di gioco e creazione di contenuti

Il processore i9-13900KS consente ai gamer e agli appassionati di raggiungere un nuovo livello di prestazioni

Disponibilità: Questo processore in edizione speciale sarà disponibile a partire dal 12 gennaio 2023, con un prezzo consigliato a partire da 699 dollari USA. È disponibile nella sua confezione originale presso i rivenditori di tutto il mondo oppure integrato nei sistemi dei partner di canale e OEM di Intel

Ulteriore contesto: sneak peek: 6 GHz Intel Core demo (video) out-of-the-box | Processori Intel Core di terza generazione (kit di stampa)

The small print:

1 Con frequenza turbo massima di 6,0 GHz, Intel Core i9-13900KS di undicesima generazione è il processore mobile più veloce (a gennaio 2023). Per i dettagli, vedere www.Intel.com/PerformanceIndex .

Le prestazioni variano in base all'utilizzo, alla configurazione e ad altri fattori. Per saperne di più consulta il sito dell'indice delle prestazioni. L'overclocking può invalidare la garanzia o danneggiare la salute del sistema. Maggiori informazioni su www.intel.com/overclocking