Presentato l’Intel Core i9-12900KS di dodicesima generazione: il più veloce processore per desktop al mondo

Con una frequenza massima di 5,5 GHz, il 12900KS alza l’asticella delle prestazioni per i desktop da gamer e creatori di contenuti.

Scarica tutte le immagini (ZIP, 2 MB)

La notizia:Intel ha annunciato oggi tutti i dettagli e la disponibilità del nuovo Intel® Core™ i9-12900KS di dodicesima generazione, il più veloce processore per desktop al mondo1. Fornisce fino 5,5 GHz di frequenza turbo massima con Intel® Thermal Velocity Boost ed è dotato di Intel® Adaptive Boost Technology (Intel® ABT) per fornire la migliore esperienza di gaming oggi possibile.

"Intel continua a estendere i limiti di prestazioni nel gaming su desktop con il nuovo processore Intel Core i9-12900KS processor di dodicesima generazione. Basato sulla nostra architettura ibrida, per la prima volta questo processore può raggiungere 5,5 GHz su un massimo di due core, offrendo ai gamer più esigenti la possibilità di massimizzare le prestazioni”.

–Marcus Kennedy, General Manager of Gaming, Creator & Esports di Intel

Perché è importante: il processore i9-12900KS unlocked è il non plus ultra per i gamer che cercano il più veloce processore disponibile,  con 16 core (otto Performance-core e 8 Efficient-core), 24 thread, fino a 5.5 GHz di frequenza massima, 150W di potenza base e Intel® Smart Cache da 30MB.

Che cosa offre: Le caratteristiche e le funzionalità principali dell'i9-12900KS includono:

  • Fino a 5,5 GHz di frequenza turbo massima con Intel® Thermal Velocity Boost.
  • Intel® Adaptive Boost Technology per migliorare le prestazioni di gaming attraverso l’abilitazione opportunistica di maggiore frequenza multi-core turbo.
  • 16 core (otto P-core e otto E-core), 24 thread, 150W di potenza base, Intel Smart Cache da 30MB e supporto PCIe Gen 5.0 e 4.0.
  • Supporto fino a DDR5 4800 MT/s e DDR4 3200 MT/s.
  • Chipset compatibile con le schede madri Z690 esistenti e le più recenti BIOS raccomandate per la migliore esperienza di gaming

Il processore i9-12900KS consente ai gamer e agli appassionati che utilizzano l’overclocking di portare le prestazioni a un livello superiore.

Prezzi e disponibilità: questo processore in edizione speciale sarà disponibile a partire dal 5 aprile con un prezzo di listino consigliato a partire da 739 USD. Può essere acquistato in tutto il mondo e integrato nei sistemi dei partner di canale e OEM di Intel

maggiore contesto: Intel Core Gaming di 12a generazione

Note e disclaimer:

1 In base alla sua frequenza turbo massima di 5,5 GHz, che è la più alta per qualsiasi processore desktop. Ulteriori dettagli su www.Intel.com/PerformanceIndex.

Le prestazioni variano in base all'utilizzo, alla configurazione e ad altri fattori. Per maggiori informazioni, consultare www.Intel.com/PerformanceIndex.

I risultati prestazionali sono basati su test eseguiti nelle date indicate nelle configurazioni e potrebbero non riflettere tutti gli aggiornamenti di sicurezza pubblicamente disponibili. Per maggiori dettagli, consultare le informazioni sulla configurazione.

Nessun prodotto o componente può essere totalmente sicuro.

Costi e risultati possono variare.

Le tecnologie Intel® potrebbero richiedere hardware abilitato, software specifico o l'attivazione di servizi.

La modifica della frequenza di clock o della tensione può annullare eventuali garanzie del prodotto e ridurre la stabilità, la sicurezza, le prestazioni e la durata del processore e degli altri componenti. Rivolgersi ai produttori del sistema e dei componenti per ulteriori dettagli.

I risultati basati su sistemi e componenti, nonché i risultati stimati o simulati utilizzando una piattaforma di riferimento Intel (un nuovo sistema interno di esempio), l'analisi interna Intel, la simulazione di architettura o la modellazione, sono forniti a scopo puramente informativo. I risultati possono variare in base alle modifiche future apportate a sistemi, componenti, specifiche o configurazioni.

Tutte le informazioni sono soggette a modifica senza preavviso. Per ricevere informazioni aggiornate, contattare il proprio rappresentante Intel.

L'architettura ibrida ad alte prestazioni combina due nuove microarchitetture di core, i Performance-core (P-core) e gli Efficient-core (E-core), su un singolo die di processore. Alcuni processori Intel® Core™ di dodicesima generazione (alcuni processori Intel® Core™ i5 di dodicesima generazione e versioni inferiori) non presentano l'architettura ibrida delle prestazioni, ma solo P-core.

Essendo integrato nell'hardware, Intel® Thread Director è disponibile solo per le configurazioni con architettura ibrida delle prestazioni dei processori Intel® Core™ di dodicesima generazione; è richiesta l'attivazione del sistema operativo. Le opzioni e le funzionalità disponibili variano in base al sistema operativo.