L'industria 4.0 e la produzione intelligente

Le operazioni di produzione e di affari industriali stanno subendo una trasformazione attraverso la convergenza dei sistemi di tecnologia informatica (IT) e di tecnologia operativa (OT) su piattaforme di computing condivise, intelligenti e ottimizzate per il settore. Questo consolidamento crea un sistema reattivo e interconnesso che elimina i silos di dati e offre l'accesso a informazioni più approfondite, grazie all'edge computing, e maggiore flessibilità e controllo.

Con più intelligenza all'edge, grazie all'edge computing, all'intelligenza artificiale e alla convergenza dei carichi di lavoro, i produttori possono acquisire, elaborare e archiviare una maggiore quantità di dati dai dispositivi edge. Questi dati possono essere analizzati più vicino a dove vengono acquisiti e utilizzati, e i produttori possono apportare le modifiche ai sistemi operativi quasi in tempo reale.

I sistemi edge intelligenti sono il fondamento dell'industria 4.0 e della produzione intelligente. Essi consentono di acquisire dati e informazioni da più sensori, applicazioni e processi per essere analizzati più vicino alla fonte, cosa che aiuta a ridurre i tempi di inattività, a ottimizzare le operazioni, ad automatizzare i processi e a informare nuove soluzioni. Le infrastrutture definite da software consentono l'analisi quasi in tempo reale in tutta la catena di fornitura per migliorare ulteriormente l'efficienza, la produttività e la visibilità dei dati.

Man mano che l'IT e l'OT convergono, l'HPC per il settore manifatturiero consente agli operatori del settore di implementare carichi di lavoro di modellazione e simulazione su sistemi HPC distribuiti, sia nel cloud, sia in loco, migliorare la progettazione dei prodotti, identificare le sfide di produzione e migliorare i risultati aziendali.

Insieme, questi nuovi paradigmi stanno trasformando le procedure di produzione e le stanno rendendo più intelligenti, sicure ed efficienti.

Come tuo partner di industria 4.0, Intel può aiutarti ad accelerare il time to value per le soluzioni IoT industriale (IIoT) basate sui dati e interoperabili. Con il nostro ecosistema di innovatori e portfolio di soluzioni flessibili, possiamo aiutarti a sviluppare e a integrare soluzioni edge industriali intelligenti e HPC in grado di ridurre i costi, aumentare i profitti e accrescere il vantaggio competitivo.

La nostra offerta hardware comprende la gamma di soluzioni di cui le fabbriche hanno bisogno. Inoltre, la nostra tecnologia per l'IoT include soluzioni di tipo edge, di rete, data center e cloud in grado di fornire infrastrutture IoT agili e intelligenti. Dall'elaborazione a bassa potenza che può portare l'intelligenza artificiale (IA) in nuovi luoghi ai server edge in grado di effettuare attività di analisi come la previsione della domanda, Intel può aiutarti a implementare soluzioni di fabbrica intelligenti capaci di realizzare nuovi livelli di produttività, offrendo al contempo nuove opportunità per ottimizzare i ricavi.

Consentire l'industria 4.0

Che cos'è l'industria 4.0 e in che modo è promossa dall'edge intelligente?

La quarta rivoluzione industriale, o l'industria 4.0, unisce il digitale e il fisico tramite i dati. Grazie ai progressi nei campi dell'acquisizione dei dati e dell'analisi all'edge e all'aver sbloccato nuovi livelli di informazioni analitiche attraverso le applicazioni HPC, l'industria 4.0 sta spianando il terreno per i nuovi progressi del settore manifatturiero.

Ad esempio, le capacità autonome di produzione smart, come la manutenzione predittiva per ridurre i tempi di inattività e il tracciamento intelligente degli asset per una catena di fornitura più efficiente, insieme alle analisi più potenti, approfondite e accurate per le applicazioni, come la fluidodinamica computazionale, fanno sì che l'Industria 4.0 sia pronta ad aprire nuove possibilità e vantaggi commerciali per i produttori.

Con più potenza di computing all'edge, le aziende possono connettere ciò che non è connesso, far convergere e virtualizzare i carichi di lavoro principali e porre le basi per integrare il più recente IoT nei casi di utilizzo di produzione.

Per poter portare l'intelligenza su più macchinari e dispositivi, l'industria 4.0 è potenziata da architetture aperte, soluzioni basate su standard, tecnologia edge, di rete e cloud e altri progressi. Queste tecnologie stanno consentendo alle aziende di apportare i vantaggi dell'IT all'OT.

Ora è più semplice che mai creare infrastrutture flessibili definite da software e facili da aggiornare per gestire e ottimizzare i controlli dei macchinari nella produzione discreta e nella produzione di processo. Con l'avvento del 5G e di minori ostacoli all'implementazione dell'IA, le fabbriche di tutte le dimensioni e qualsiasi livello di digitalizzazione possono abbracciare ciò che l'industria 4.0 ha da offrire.

FAQ

Domande ricorrenti

L'industria 4.0 unisce le tecnologie digitali e quelle fisiche per creare operazioni reattive e interconnesse. Grazie alla convergenza dei sistemi operativi e IT su piattaforme di computing condivise e altamente ottimizzate per il settore industriale, le aziende possono analizzare i dati di tutta la catena di fornitura e regolare i sistemi operativi quasi in tempo reale per abbassare i costi, ridurre gli scarti, prevedere i problemi e innovare l'offerta.

La produzione intelligente integra i dati e le informazioni da più applicazioni, processi e prodotti che possono essere messi insieme per formare nuove soluzioni. Consente processi di produzione e di catena di fornitura predittivi e adattabili che permettono alle aziende di soddisfare le richieste di prodotti personalizzati in modo più efficace e di rispondere più rapidamente alle fluttuazioni del mercato grazie alla previsione della domanda.

La produzione di processo comporta la combinazione di ingredienti e materie prime utilizzando una ricetta o una formula. Questo approccio è spesso utilizzato nei settori industriali che producono merci sfuse, come alimenti e bevande, derivati del petrolio, farmaci e oggetti in plastica. La produzione discreta è incentrata sull'assemblaggio finale di unità pronte per il mercato, come automobili ed elettrodomestici.

Con le tecnologie per le fabbriche intelligenti come la manutenzione predittiva, sia la produzione di processo che quella discreta possono diventare più efficienti grazie alla riduzione dei tempi di inattività e ai miglioramenti del sistema produttivo.

La produzione sostenibile è un approccio olistico che prevede l'applicazione delle tecnologie dell'industria 4.0 e di produzione digitale per ridurre l'inquinamento, conservare l'energia e le risorse naturali, proteggere la sicurezza dei lavoratori e ricompensare in modo equo tutti coloro che sono coinvolti nella produzione. Richiede l'acquisizione e l'analisi dei dati dell'intera catena di fornitura e di tutti i processi di produzione, nonché la gestione energetica e dei rifiuti.

L'edge intelligente è la fusione delle prestazioni di computing intelligenti e scalabili e dell'IA per i carichi di lavoro operativi del settore industriale. Consente soluzioni come il digital twin in campo industriale e i sistemi di esecuzione di produzione (MES). Questa fusione è consentita dalla convergenza e dall'ottimizzazione dei carichi di lavoro delle infrastrutture software per le piattaforme di edge computing.

Le piattaforme edge intelligenti offrono una serie di vantaggi, tra cui la riduzione dei costi, una migliore sicurezza, una maggiore produttività e il miglioramento delle prestazioni in tempo reale. L'edge intelligente consente ai produttori di eseguire diversi carichi di lavoro in apparecchiature standard, eliminando la necessità di spostare grandi volumi di dati dalla sede al cloud. Consente inoltre una gestione completa della qualità grazie al rilevamento dei difetti dei prodotti quasi in tempo reale, l'ottimizzazione dei processi e della catena di fornitura e un aumento nell'utilizzo delle risorse. Possono essere abilitati anche modelli aziendali completamente nuovi aggiungendo semplicemente nuovi carichi di lavoro.

I produttori utilizzano sistemi HPC distribuiti per eseguire carichi di lavoro altamente complessi come le simulazioni dei blocchi o la modellazione fluidodinamica. Essendo i sistemi HPC immensamente potenti, essi sono in grado di eseguire i calcoli richiesti velocemente ed entro parametri di tempo accettabili. Utilizzando l'architettura HPC per queste tipologie di analisi, IA e simulazioni HPC, i produttori sono in grado di ottimizzare i risultati, modificare i modelli e i sistemi e aumentare l'efficienza.

I sistemi HPC offrono la potenza computazionale richiesta dai carichi di lavoro e dalle attività CAE di tipo avanzato. I team di esperti e ingegneri possono sfruttare le prestazioni e la flessibilità dei sistemi HPC per accrescere l'ambito, anche in termini di impegno, di ciò che fanno, condurre analisi più accurate e accelerare il time-to-value dei progetti su cui stanno lavorando.

Informazioni su prodotti e prestazioni

1Fonte: dati di test Intel ADLINK.