Linee guida Intel per i social media

I social media stanno cambiando il nostro modo di lavorare e ci offrono un nuovo strumento per interagire con i clienti, i colleghi e il resto del mondo in generale. Riteniamo che questo tipo di interazione possa contribuire a sviluppare relazioni commerciali più solide e vincenti. Permettono di partecipare a discussioni globali sulle attività e i valori attuali di Intel.

Di seguito sono riportate le linee guida ufficiali di Intel per i social media. Queste linee guida sono indirizzate a dipendenti o collaboratori di Intel che creano blog, wiki, social network, mondi virtuali e qualsiasi altro tipo di social media. Continueranno a essere aggiornate man mano che vengono introdotti nuovi strumenti di social networking, pertanto è opportuno consultarle regolarmente per essere sempre aggiornati. In caso di dubbi o incertezze relativamente a dei contenuti che si intende pubblicare sul proprio profilo online o su canali social, contattare social.media@intel.com.

3 regole per la partecipazione

1. Divulgazione

L'onestà o la disonestà vengono rapidamente notate negli ambienti dei social media. Rappresentare Intel eticamente e con integrità morale. 

  • Essere chiari: se si raccomandano o consigliano prodotti/tecnologie Intel, rendere noto che si lavora per Intel. Se non si dispone di un handle "Intel", utilizzare "#IAMINTEL" nei propri post. La pubblicazione di un disclaimer nella propria biografia o profilo non è sufficiente in base alla FTC.
  • Essere sinceri: se si hanno interessi personali per l'argomento oggetto di discussione, farlo subito presente e spiegare chiaramente tali interessi.
  • Essere sé stessi: occuparsi della propria area di competenza; scrivere solo di argomenti che si padroneggiano. Utilizzare una dichiarazione liberatoria per i contenuti pubblicati su siti Web diversi da quelli di Intel, ad esempio: "I contenuti pubblicati su questo sito sono opinioni personali e non riflettono necessariamente la posizione, le strategie o le opinioni di Intel". 
  • Essere aggiornati: se non si lavora più per Intel, ricordarsi di aggiornare le informazioni sulla propria posizione lavorativa sui siti di social media.

2. Protezione

Assicurarsi che la chiarezza non comporti la violazione di informazioni riservate o direttive legali di Intel relative a dichiarazioni commerciali o la propria privacy. Ricordarsi che se si è online si è esposti pubblicamente: tutto ciò che appare su Internet è pubblico e ricercabile. In definitiva, gli utenti sono direttamente responsabili di ciò che pubblicano.

  • Non svelare segreti: non rivelare mai informazioni riservate o confidenziali di Intel. Se si pubblica la descrizione del proprio lavoro su LinkedIn, assicurarsi di non rivelare informazioni confidenziali sui prodotti. In caso di dubbio, verificare con Intel PR o il Global Communications Group. Gli argomenti vietati comprendono: dispute legali, dati finanziari non pubblicati e informazioni su prodotti non ancora lanciati. Rispettare inoltre i marchi, le denominazioni, il copyright, l'uso corretto e i segreti industriali. In caso di dubbio, aspettare piuttosto che pubblicare. 
  • Non stroncare la concorrenza (o Intel): agire in modo corretto. Qualunque contenuto pubblicato deve essere veritiero e non fuorviante e tutte le dichiarazioni devono essere motivate e approvate.*
  • Non condividere eccessivamente: fare sempre attenzione, dopo aver condiviso di solito non è possibile ritrattare. Agire con giudizio contribuisce a rendere i contenuti pubblicati più incisivi e rilevanti per il pubblico di destinazione.

3. Utilizzare il buonsenso

La percezione è realtà, e nei social network online le linee di demarcazione tra pubblico e privato, personale e professionale sono sfumate. Solo per il fatto di identificarsi come un dipendete Intel si creano determinate percezioni sulla propria competenza e su Intel. Sostegno del marchio Intel.

  • Aggiungere valore: ci sono miliardi di parole in rete, fare in modo che i contenuti pubblicati siano utili e stimolino il pensiero. Ricordarsi che si tratta di una conversazione, quindi attenersi ai fatti. Stimolare il senso di comunità pubblicando contenuti che stimolino risposte, e partecipare alla discussione. Per allargare il dialogo, citare il nome di altre persone che hanno trattato lo stesso argomento e permettere la condivisione dei propri contenuti.
  • *Non fare affermazione: è necessario utilizzare tutti i disclaimer imposti dalla FTC in tutte le comunicazioni in cui si forniscono risultati di benchmark o si confrontano processori. Evitare quindi di affermare nei propri post sui social media che i prodotti Intel sono più intelligenti/veloci/hanno prestazioni superiori. Lasciare tali affermazioni agli esperti.
  • Riconoscere i propri errori. Ammettere sempre i propri errori. Dimostrarsi sempre sinceri e pronti a rivedere le proprie affermazioni. Se si decide di modificare un contenuto già pubblicato su un blog, segnalare chiaramente la correzione.

Inoltre, se si notano dei contenuti condivisi relativi a Intel su una piattaforma di social media che non avrebbero dovuto apparire, informare immediatamente social.media@intel.com.

Collaboratori e sostegno

Come descritto nelle Linee guida Intel per i social media, Intel è a favore della trasparenza e si impegna a divulgare con chiarezza eventuali relazioni e sostegno. Se si è ingaggiati, designati o in qualunque altro modo compensati da Intel per la creazione di social media, assicurarsi di leggere e rispettare le Linee guida per chi utilizza social media patrocinati, designati o incentivati da Intel. Queste linee guida stabiliscono che è necessario far presente di essere stati selezionati o di aver comunque ricevuto un compenso da Intel. Intel monitorerà tutti i blog per verificare che siano conformi alle linee guida e che le descrizioni e dichiarazioni relative ai prodotti siano accurate. Queste linee guida stabiliscono che è necessario far presente di aver ricevuto prodotti di valutazione o di avere comunque ricevuto un compenso da Intel; a tal fine è possibile aggiungere #ad in questo tipo di post.

Linee guida Intel per chi utilizza social media

Intel promuove la trasparenza, l’accuratezza, l’onestà e la verità e si impegna a verificare che tutte le persone che utilizzano i social media (come blog, Facebook, Twitter, forum e altri social media) dichiarino apertamente le relazioni e il sostegno ricevuti e facciano dichiarazioni sui prodotti Intel veritiere e basate sui fatti.

Coloro che utilizzano i social media che hanno ricevuto prodotti in regalo o in prestito, incentivi o hanno in altro modo un rapporto in essere con Intel sono tenuti a osservare le presenti direttive. Per qualunque domanda o dubbio in merito a queste direttive, rivolgersi al proprio sponsor Intel.

Regole per la partecipazione per chi utilizza social media patrocinati, designati o incentivati da Intel

Trasparenza. Intel supporta la trasparenza in merito all'identità e al tipo di rapporto con Intel. Intel si impegna affinché chi utilizza social media sponsorizzati da Intel (tra cui blog, microblog, forum e qualunque altro tipo di social media) riveli chiaramente e apertamente la propria relazione con Intel, compresi incentivi e sponsorizzazioni. Assicurarsi che queste informazioni siano immediatamente evidenti al pubblico e ai lettori di ogni post. Nel caso di tweet o altri post scritti su piattaforme come Facebook, nonché descrizioni di foto su piattaforme come Instagram, iniziare il post con #Paid o #Ad. Se si pubblica un video su una piattaforma come YouTube utilizzare #Intel Ad sulle riprese video effettive nell’angolo superiore dello schermo, preferibilmente all’inizio del video, oltre a includere “Sponsorizzato da Intel” nella parte visibile della descrizione del video. Se si crea un podcast, all’inizio del podcast si dovrebbe rendere nota la propria relazione con Intel. Una formula di esempio che si dovrebbe usare è: “Questo episodio è frutto di una sponsorizzazione retribuita da Intel”. Se si utilizza una formula alternativa, assicurarsi di impiegare il termine “pagato” nelle parole usate.

L'affermazione che le divulgazioni debbano essere chiare ed evidenti implica che gli utenti dovrebbero fare affermazioni simili alle affermazioni applicabili, con un carattere facile da leggere e con una sfumatura che risalti sullo sfondo. Per annunci video, le divulgazioni devono apparire sullo schermo per un tempo sufficiente per potere essere viste, lette e comprese. Le divulgazioni audio devono essere lette con una cadenza facile da seguire e con parole comprensibili.

Descrivere la propria esperienza in modo veritiero e autentico. Parlare specificatamente delle proprie esperienze con i prodotti e i servizi Intel invece di fare affermazioni generali sui prodotti con cui non si ha familiarità. Essere onesti e accurati.

Pubblicare solo contenuti basati su informazioni di propria competenza. Incoraggiamo a scrivere in prima persona e restare nell'ambito della propria area di competenza relativamente alle tecnologie Intel®.

Responsabilità degli autori. Tenere presente che ciò che si scrive è responsabilità di chi scrive, e che la mancata conformità a queste linee guide (compreso il non rivelare la propria relazione con Intel) potrebbe mettere a rischio la sponsorizzazione o l'incentivazione di Intel. Attenersi sempre ai termini e alle condizioni di qualunque sito di terze parti a cui si partecipa.

Linee guida per la moderazione dei contenuti per chi utilizza social media patrocinati, designati o incentivati da Intel

Intel monitorizza i social media relativi al proprio business, comprese le attività di chi utilizza social media patrocinati, designati o incentivati da Intel. Intel si impegna a garantire una descrizione trasparente, veritiera e accurata dei propri prodotti.

Nel caso in cui vengano individuate affermazioni o dichiarazioni false o fuorvianti, Intel contatterà l'autore affinché provveda alla correzione. Se, in qualità di utilizzatore di social media, si continuerà costantemente e ripetutamente a non divulgare la propria relazione con Intel o a fare affermazioni false o fuorvianti in merito a Intel, a prodotti Intel® o a servizi Intel®, Intel potrebbe interrompere il rapporto con tale utilizzatore di social media.