In che modo la memoria Intel® Optane™ può aiutare la vostra azienda a costruire un'infrastruttura migliore

Questa tecnologia di memoria rivoluzionaria consente alle organizzazioni di sbloccare il potenziale dei dati.

La quantità di dati generata dalle aziende in tutti i settori sta crescendo a un ritmo senza precedenti. I dati sono una risorsa essenziale che consente alle organizzazioni di prosperare nell'era digitale, ma le attuali tecnologie di storage potrebbero rallentare la crescita. L'architettura di sistema obsoleta deve essere ridefinita, non solo per consentire alle aziende di archiviare i dati, ma anche per consentire loro di analizzarli in modo efficace. Ma negli attuali sistemi di storage è presente un divario tecnologico significativo.

Il problema principale è che gli attuali dispositivi di storage rispondono in modo relativamente lento alle richieste di dati del processore, facendo sì che funzioni a una frazione del suo potenziale. Per eliminare questo collo di bottiglia, l’infrastruttura richiede una memoria che sia veloce, densa e non volatile. Mentre la DRAM è veloce, è troppo costosa per essere scalabile. È anche volatile e, a differenza di molti componenti in silicio, la densità della DRAM non raddoppia ogni due anni. L'alternativa, la memoria flash NAND, è densa, non volatile e può essere scalata in modo economico, ma è molto più lenta della DRAM.

“Intel® Optane™ è probabilmente la più grande innovazione nella tecnologia di memoria da decenni, combinando le caratteristiche di memoria e storage”

Progettata per colmare il divario tecnologico tra le due, Intel® Optane™ è probabilmente la più grande innovazione nella tecnologia di memoria da decenni, combinando le caratteristiche di memoria e storage. Questa tecnologia intelligente e adattabile rompe i confini dello storage tradizionale per aumentare significativamente la scalabilità per server e accelerare le applicazioni. Ciò significa che è l'ideale per tutti i dispositivi e le applicazioni che richiedono un accesso rapido a grandi set di dati.

La tecnologia Intel® Optane™ è una combinazione esclusiva di supporti di memoria 3D XPoint™, controller di memoria e storage Intel, IP Intel Interconnect e software Intel®. Insieme, questi elementi di base offrono un rivoluzionario passo in avanti nel potenziare i tempi di risposta di elaborazione quando è richiesta un’ampia capacità di storage. Le unità SSD Intel® Optane™ DC P4800X sono progettate specificamente per i data center, offrendo una vasta gamma di vantaggi alle aziende che desiderano aggiornare la loro infrastruttura IT obsoleta.

Uno dei vantaggi più significativi è la bassa latenza. Con un nuovo livello di storage dei dati creato dalla tecnologia Intel® Optane™, i data center possono raggiungere tempi di risposta fino a 40 volte più veloci con i carichi di lavoro1. Le prestazioni più rapide delle applicazioni rappresentano un altro importante vantaggio, considerando che la tecnologia Optane offre prestazioni 5-8 volte più veloci con carichi di lavoro a bassa profondità di coda, lo scenario in cui vengono generati i carichi di lavoro di storage dalla maggior parte delle applicazioni.

Inoltre, dato che i data center devono essere in grado di offrire un servizio prevedibilmente rapido, Intel® Optane™ è progettata per ridurre al minimo il tempo necessario per accedere ai dati. Ciò significa che è possibile acquisire informazioni più velocemente, portando a decisioni più rapide. E dato che le unità SSD Intel® Optane™ DC P4800X sono progettate specificamente per ambienti caratterizzati da scrittura elevata, come l'elaborazione delle transazioni online, sono estremamente durevoli e rappresentano un'opzione efficiente in termini di costi per i responsabili IT.

Questa a tecnologia rivoluzionaria consente inoltre ai data center di gestire set di dati più ampi e accessibili per ricavare nuove informazioni aziendali da grandi pool di memoria. Se combinato con unità SSD Intel® Optane™, il software della tecnologia Intel® Memory Drive può essere utilizzato per estendere in modo trasparente la memoria di sistema. Ciò consente non solo di far crescere il pool di memoria oltre le capacità DRAM quando è necessaria un’ampia memoria di sistema, ma sostituisce anche una parte della DRAM per ridurre il costo complessivo della memoria. La capacità di lavorare con set di dati più grandi ha il potenziale per trasformare le operazioni aziendali e può anche contribuire a favorire l'innovazione basata sulle tecnologie emergenti come l'intelligenza artificiale (AI).

Le aziende che stanno trasformando le loro operazioni per l'era digitale dovrebbero prendere in considerazione la possibilità di rinnovare la loro infrastruttura IT esistente per sbloccare il potenziale dei dati, e Intel® Optane™ può aiutarli in questo senso. Non solo questa tecnologia di memoria rivoluzionaria offre una vasta gamma di incrementi dell’operatività IT, ma può anche ridurre il costo complessivo di gestione dei data center.

*Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi

Informazioni su prodotti e prestazioni