La Soluzione di Transparent Path aiuta a ridurre le perdite di prodotto e lo spreco di cibo

Il Sistema di visibilità della catena di approvvigionamento in tempo quasi reale utilizza le tecnologie Intel® edge-to-cloud e sensori IoT robuti per monitorare gli alimenti deperibili dall'azienda agricola al rivenditore, prevedendo la freschezza e prevedendo costose perdite di prodotto.

author-image

di

Secondo un rapporto dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), gli sprechi alimentari costano fino a 1.000 miliardi di dollari all'anno in perdite dirette, mentre i costi ambientali e sociali si aggiungono a questo totale per 1.600 miliardi di dollari1. Solo negli Stati Uniti, l'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente (EPA) stima che ogni anno vengano sprecati oltre 161 miliardi di dollari di cibo2. Secondo uno studio dell'EPA, gli alimentati scartati occupa il 24% dello spazio disponibile nelle discariche americane, dove 35 milioni di tonnellate di rifiuti producono metano e altri gas serra3.

La catena di approvvigionamento di ogni organizzazione è caratterizzata da numerosi sistemi e soluzioni e dall'impossibilità di tracciare e rintracciare i Prodotti attraverso molteplici applicazioni di pianificazione delle risorse aziendali, gestione delle relazioni con i clienti all'interno di ogni organizzazione. Lo stesso problema esiste in tutti gli ecosistemi partner.

L'analisi predittiva oggi

Sfida: non si può gestire ciò che non si vede

Le catene delle supply chain sono costituite da un vasto ecosistema di aziende eterogenee, ognuna delle quali opera con diversi livelli di capacità tecnologica. Storicamente, molte di queste aziende hanno trascurato gli investimenti per aggiornare e collegare la complessa e crescente rete di sistemi di dati necessari per gestire queste catene, in parte a causa dei margini operativi ridotti. Molte aziende del settore della logistica alimentare continuano a operare con registri cartacei, ordini inviati via fax e schedari.

Recentemente, la pandemia COVID-19 ha sconvolto quasi tutti gli aspetti di queste supply chain: la carenza di manodopera ha portato alla riduzione della disponibilità di autisti qualificati e di personale di magazzino, alla chiusura di impianti di lavorazione e a lasciare i prodotti deperibili fermi sulle banchine a marcire. Di fronte a queste interruzioni, i sistemi analogici e cartacei non sono in grado di far fronte alla situazione. I responsabili della supply chain hanno un accesso limitato o ritardato alla collocazione e ai dati sullo stato del prodotto. Di conseguenza, non sono in grado di intervenire in caso di problemi. Una comunicazione tempestiva è particolarmente impegnativa durante il transito, dove è probabile che si verifichi il 63% dei problemi4.

Sebbene ogni organizzazione della supply chain dei prodotti deperibili disponga di alcune informazioni sullo stato degli alimenti quando sono sotto il proprio controllo, tali informazioni potrebbero non essere complete e raramente vengono trasmesse mentre gli alimenti proseguono il proprio viaggio dall'azienda agricola alla tavola. Anche quando le aziende hanno visibilità e condividono i dati che ne derivano, in genere non sono in grado di comunicare in modo sufficientemente rapido e preciso per evitare un'enorme quantità di perdite e sprechi.

In sintesi, la sfida consiste nel combinare una soluzione completa di visibilità della supply chain con il monitoraggio costante di temperatura, umidità e altri fattori ambientali che influenzano la qualità e la freschezza degli alimenti. In ogni fase del viaggio, la Soluzione deve rispondere a due domande: "Dove si trova il prodotto alimentare?" e "Cosa gli sta succedendo?" Per essere pienamente efficace, una Soluzione deve comunicare tutti questi dati a monte e a valle della supply chain praticamente in tempo reale.

Soluzione: monitorare gli alimenti deperibili con sensori IoT a basso costo e condividere i dati tra tutti i partner

Transparent Path, una start-up per i social media nel nord-ovest degli Stati Uniti, ha riconosciuto che la disponibilità di dati accurati e di comunicazioni tempestive potrebbe contribuire a ridurre gli sprechi alimentari e le costose perdite di prodotto.

Secondo Transparent Path, quattro miglioramenti specifici nella raccolta e nella comunicazione dei dati potrebbero far risparmiare miliardi di dollari:

  1. acquisizione di più dati, più dettagliati, a costi inferiori e in tempo quasi reale;
  2. collegamento dei sistemi che attualmente archiviano i dati in silos;
  3. condivisione dei dati con tutti i partecipanti alla supply chain praticamente in tempo reale;
  4. impiego strategico dei dati nelle operazioni abilitate all'IA.

Combinando i sensori IoT con un libro mastro, condiviso e abilitato alla blockchain, Transparent Path ha sviluppuato una Soluzione di tracciabilità edge-to-cloud per gli alimenti deperibili.

In un proof of concept del 2019, la nuova Soluzione dell'azienda ha tracciato con successo la provenienza e le condizioni della spedizione di alberi da frutto durante il loro viaggi da un grande centro di imballaggio del Michigan ai rivenditori di tutti gli Stati Uniti. Un altro progetto pilota nel 2020 ha dato visibilità alla distribuzione di prodotti freschi da parte di Feeding the Northwest, un'organizzazione no-profit con sede a Spokane (WA) che fornisce ogni anno 5 milioni di chili di prodotti ai banchi alimentari di tutta la nazione.

Come funziona

La Soluzione Transparent Path comprende tre elementi fondamentali:

  1. Sensori IoT in tempo reale: sensori sicuri e costantemente connessi forniscono dati in tempo reale, tra cui posizione, temperatura e umidità. Transparent Path ha implementato i sensori 3G resistenti nel 2020 ed è passata ai sensori 5G a basso costo nel 2021, con l'intenzione di integrare i sensori riciclabili nel 2022. I sensori monouso di nuova generazione sono così convenienti che possono essere applicati a ogni singola confezione di prodotto invece che a unità molto più grandi come casse o pallet. L'azienda prevede di rilasciare una tecnologia di sensori completamente compostabile entro il 2024.
  2. Dati logistici sicuri: gli avvisi tempestivi consentono ai partner della supply chain di intervenire in caso di guasti alla supply chain, preservando la qualità del prodotto e proteggendo gli investimenti.
  3. Analisi predittiva abilitata all'IA: il motore IA di Transparent Path utilizza i dati IoT per formulare previsioni sulla freschezza dei prodotti deperibili in transito utilizzando un algoritmo chiamato FreshScore™.

Un camionista che trasporta un carico di pesce fresco potrebbe ricevere un avviso quanto le temperature o le altre condizioni iniziano a discostarsi dagli intervalli previsti dalle normative sulla sicurezza alimentare o dal contratto del vettore. L'autista può quindi controllare che il container, le porte o l'impianto di refrigerazione non presentino problemi. Se le condizioni di fuori range persistono, compromettendo la qualità o la sicurezza del prodotto, il prodotto può venire trasferito in modo che non finisca sugli scaffali del Retail.

Il personale del porto dei magazzini o dei Retail può anche monitorare la posizione e lo stato delle spedizioni in arrivo, in modo da disporre di personale adeguato per lo scarico e ridurre al minimo i costosi tempi di sosta degli autisti.

Descrizione della Soluzione e dei componenti

La Soluzione Transparent Path comprende un gateway mobile basato su Intel e sensori Industrial IoT (IIoT) sicuri che monitorano temperatura, umidità e altri fattori ambientali. Il gateway mobile viaggia con il carico, in modo da poterlo rintracciare indipendentemente dal cross-docking, dai cambi di attrezzatura o dai tempi di sosta nei magazzini.

Il dato viene analizzato nel cloud e comunicato a tutti i partner della supply chain sotto forma di dashboard e di avvisi basati sugli eventi. Per migliorare la privacy e la protezione dei dati personali e aziendali, gli utenti possono anche scegliere di abilitare lo storage dei dati basato su blockchain.

Gateway

Funzionalità

  • Connettività cloud sicura
  • Provisioning
  • Aggregazione dei dati del sensore, conservazione e reporting
  • Analisi edge
  • Soglie di allarme selezionabili
  • Comunicazione cellulare, Wi-Fi e mesh IEEE 802.15.4
  • Specifiche
  • Processore Serie Intel Atom® x3-C32XXRK (SoFIA 3G-R) - processore quad-core da 800 MHz
  • MCU a 32 MHz con 512 KB di memoria flash interna
  • memoria: onboard 8 GB LDDR3
  • Storage: eMMC 8 Gb

Sensori

Funzionalità

  • Monitoraggio continuo
  • Ambiente: OPT3001 (400 nm a 700 nm, 0,01 lux-83K lux)
  • Temperatura: HDC2010 (da -20°C a +50°C a +/-1°C)
  • Umidità: HDC2010 da 0% a 100% a +/-5%) - Urti e inclinazioni: LIS2DS12 (16G)
  • Pressione dell'aria: LPS22HB (da 260 hPa a 1260 hPa)

Specifiche

  • Intevallo di temperatura operativa: da -4°F a +122°F (da -20°C a +50°C)
  • Connettività: modem 3G, GNSS, Bluetooth, NFC, Wi-Fi e/o protocollo di comunicazione proprietario Intel
  • Alimentazione e batteria: 3930 mAH Li-Polymer
  • Dimensioni: 0,78" H x 3,23" W x 5,7" L (20 mm H x 82 mm L x 145 mm L)

Migliorare la visibilita della supply chain

Mentre Transparent Path continua a migliorare e ad aggiornare la Soluzione di tracciamento e monitoraggio, Intel continuerà a sostenere la transizione dell'azienda ai sistemi di comunicazione basati sul 5G e a sensori monouso più economici. Transparent Path prevede inoltre di aggiungere la funzionalità di comunicazione edge per consentire agli autisti nella cabina del camion di monitorare i sensori e lo stato del carico all'interno del rimorchio mentre è in transito. Le telecamere nei rimorchi aggiungeranno informazioni visive ai dati dei sensori esistenti e gli algoritmi di apprendimento automatico aumenteranno l'ispezione da parte dell'uomo delle spedizioni in partenza e in arrivo, contando gli articoli e verificando i danni. Ulteriori server edge presso le strutture di origine e destinazione contribuiranno a mantenere la qualità dei dati e la continuità delle comunicazioni.

Per saperne di più

Transparent Path

Transparent Path spc è un'azienda tecnologica focalizzata sulla visibilità end-to-end della supply chain per i prodotti deperibili. La missione di Transparent Path è quella di ridurre le perdite finanziarie e gli sprechi alimentari attraverso il monitoraggio in tempo reale dei prodotti deperibili, in modo da poter intervenire quando le interruzioni della supply chain mettono a rischio tali prodotti. Alimentata da sensori IoT, sicurezza blockchain e intelligenza artificiale, la piattaforma sicura e scalabile di Transparent Path offre ai coltivatori, produttori, responsabili del trattamento, partner logistici, magazzini, centri di distribuzione, e rivenditori di prodotti deperibili la possibilità di vedere e agire sui problemi della supply chain praticamente in tempo reale. Di conseguenza, i clienti di Transparent Path sanno immediatamente quando qualcosa non va, in modo da poter agire per prevenire i rischi, persino anticipando i problemi della supply chain prima che si verifichino.
transparentpath.com

5G Open Innovation Lab

Transparent Path è stata una delle 15 start-up invitate nel 2020 a partecipare al programma di Innovazione aziendale del 5G Open Innovation Lab. Le aziende del programma sono guidate dai fondatori che hanno manifestato una visione e una strategia per lo sfruttamento delle reti 5G per realizzare la trasformazione digitale dell'azienda e applicazioni e soluzioni avanzate di intelligenza artificiale, realtà aumentata, edge computing e IoT. Queste aziende selezionate rimangono nell'ecosistesma del 5G Innovation Lab e continuano a promuovere nuovi Prodotti e servizi innovativi e dirompenti.
5goilab.com

Tecnologie Intel® Edge-to-Cloud

Intel è Partner fondatore e sponsor del 5G Open Innovazione Lab, che supporta le tecnologie di sensori, blockchain, 5G ed edge di Transparent Path. Intel supporta inoltre direttamente gli impegni di Transparent Path, con assistenza ingegneristica e accesso all'ampia gamma di hardware Intel® interoperabili, Software scalabile e all'ecosistema di strumenti. L'hardware Intel ha costituito la base dei gateway e dei sensori utilizzati nel progetto pilota Transparent Path, mentre l'analisi dei dati e l'intelligenza del core della Soluzione Transparent Path eseguite su server basati su processori scalabili Intel® Xeon®. Intel fornisce le prestazioni e la sicurezza necessarie per questa e altre soluzioni di trasformazione digitale dall'edge al cloud.
Per saperne di più sulle tecnologie edge-to-cloud ›di Intel ›

Feeding the Northwest è entusiasta di lavorare con il team di Transparent Path. Ogni mese, la nostra organizzazione spedisce oltre 5 milioni di chili di prodotti freschi ai banchi alimentari di tutta la nazione. È fondamentale garantire che ogni carico di prodotti sani e nutrienti arrivi in modo sicuro e che la qualità non sia stata compromessa in nessun punto del trasporto. La tecnologia di Transparent Path ci offre una visibilità mai sperimentata prima.

Rod Wieber, direttore esecutivo di Feeding the Northwest

Informazioni su prodotti e prestazioni

1

Percorsi di sostenibilità”, FAO, 2014.

4

Dati forniti da ReFED, 2021. refed.org.