La tecnologia di sicurezza pubblica emergente sfrutta l'IoT

L'IoT nella sicurezza pubblica e l'intelligenza artificiale stanno aiutando i funzionari della sicurezza pubblica a prendere decisioni migliori sul campo e a costruire comunità più sicure e più resilienti.

Punti salienti della tecnologia di sicurezza pubblica intelligente

  • L'intelligenza artificiale e le tecnologie autonome che possono contribuire alla sicurezza delle persone si stanno espandendo verso l'illuminazione stradale, gli incroci e gli edifici.

  • I dati audio, video e altre informazioni sensibili dei dispositivi IoT intelligenti stanno fornendo ai primi soccorritori e a chi gestisce le emergenze una consapevolezza quasi in tempo reale, nonché una vasta base di conoscenze che favoriscono decisioni politiche, formazione e un miglioramento costante.

  • Le tecnologie di sicurezza pubblica intelligenti migliorano le comunicazioni, creano trasparenza e consolidano la capacità di una comunità di rispondere alle crisi e contribuiscono a renderle più sicure e resilienti.

author-image

By

La necessità di una tecnologia di sicurezza pubblica più intelligente

Le agenzie di sicurezza pubblica, le forze dell'ordine, i vigili del fuoco, i paramedici (EMS) e gli enti di gestione delle emergenze hanno sempre adottato precocemente le tecnologie più recenti, dai primi allarmi antincendio telegrafici, fino alle radio e alle dash cam. Oggi, l'espansione delle reti di dispositivi intelligenti e l'aumento dell'intelligenza artificiale stanno trasformando la tecnologia di sicurezza pubblica da un set di strumenti essenziali in un partner autonomo in grado di agire per garantire la sicurezza pubblica.

Le tecnologie di sicurezza pubblica intelligenti sono già a lavoro

  • L'illuminazione stradale intelligente con videocamere, microfoni e sensori sta utilizzando la visione artificiale per raccogliere informazioni sul traffico, incidenti e crimini. In un contesto di crisi, consentono di richiedere assistenza e fornire indicazioni per mettere in sicurezza le persone.
  • I segnali stradali intelligenti stanno migliorando la mobilità urbana mediante l'analisi delle condizioni del traffico, la modifica della tempistica e la riduzione della congestione. Durante le emergenze, possono fornire la precedenza in modo automatico ai primi soccorritori.
  • Gli incroci intelligenti stanno acquisendo e analizzando i modelli di traffico, rilevando i rischi e avvisando in merito agli incidenti imminenti, riducendo i sinistri e i danni.
  • I veicoli di emergenza intelligenti stanno acquisendo e condividendo telemetrie video, audio e dei veicoli, offrendo agli operatori delle unità di emergenza una visione in tempo reale del campo e dati preziosi per la formazione e la progettazione.
  • Gli edifici intelligenti stanno monitorando l'accesso, verificando i filmati e adottando sistemi ambientali. In un'emergenza, sono in grado di condividere filmati e costruire i dati in collaborazione con i funzionari della sicurezza pubblica.

Secondo Juniper Research, le città intelligenti possono ottenere un miglioramento del 15% dei tempi di risposta in caso di emergenza e una riduzione del 10% dei crimini violenti.1

Città intelligenti e gestione intelligente delle emergenze

Le città intelligenti integrano questi dispositivi IoT per la sicurezza pubblica utilizzando un quadro comune e un raccolte di dati condivisi. Ciò offre a ciascuna agenzia un unico pannello di controllo e una visione condivisa sulle situazioni in cui si trovano. Inoltre, apre le porte alle API in grado di collegare gli archivi della tecnologia della sicurezza pubblica alle fonti di dati dei cittadini, come i social media, i feed di notizie e persino i sistemi degli edifici intelligenti.

Vantaggi per la trasformazione dell'amministrazione

Queste tecnologie di sicurezza pubblica intelligenti e basate sui dati creano un piano di trasformazione del modo in cui le amministrazioni delle città condividono informazioni, prendono decisioni e sono al servizio dei loro elettori.

  • I framework aperti e i data lake condivisi contribuiscono ad abbattere i silos di dati tra i dipartimenti.
  • Le città possono integrare i dati privati di ospedali, aziende e smartphone dei cittadini che scelgono di aderire.
  • La condivisione delle informazioni consente di tenere agenzie, dipartimenti e cittadini in un'unica pagina.
  • Questi dati obiettivi, congiuntamente all'analisi assistita tramite IA, offrono alle città e ai loro cittadini una comprensione più precisa nel presente e a lungo termine.
  • I responsabili politici, le aziende e le persone dispongono di informazioni migliori per prendere decisioni.
  • Le città possono vedere in che modo le politiche influiscono sulla comunità in modo più rapido e accurato.
  • La comunità ottiene una rete pubblica e privata, potente e intelligente, in grado di operare nel contesto di una crisi.

L'ufficio dello sceriffo, nella Contea di Wake, nella Carolina del Nord, ha utilizzato questa strategia per estendere i servizi digitali oltre il dipartimento. Il suo sistema funge da hub di dati centrale per tutte le informazioni relative alla sicurezza pubblica della contea e le altre agenzie possono accedere e utilizzarlo quando è necessario. La condivisione di dati di giustizia penale e dei processi civili tramite questa piattaforma sicura accelera la comunicazione e consente alle altre agenzie della pubblica amministrazione di lavorare in modo più efficiente. Il passaggio a una singola piattaforma fa in modo che la contea non abbia più bisogno di gestire le soluzioni per ciascuna agenzia, il che consente di risparmiare tempo, lavoro e denaro.2

Tecnologie intelligenti e risposta in caso di incidenti

Quando si verifica un'emergenza, le tecnologie di sicurezza pubblica intelligenti diventano elementi chiave in termini di risposta. Le videocamere dell'illuminazione stradale intelligente e degli edifici privati possono fornire più angoli di visuale sulla situazione. Le videocamere portatili e gli smartphone trasformano ogni primo soccorritore in una vera e propria sorgente di dati audio, video e di posizione.

Questi dati in ingresso offrono ai responsabili della sicurezza stradale una visuale in tempo reale e una comprensione più accurata del quadro generale. I responsabili della sicurezza stradale possono utilizzare la tecnologia delle città intelligenti per supportare i primi soccorritori sul campo.

  • L'illuminazione stradale intelligente può dare indicazioni sugli incidenti.
  • Le luci possono assumere colori diversi, lampeggiare e trasmettere messaggi.
  • La segnaletica stradale intelligente può liberare la strada ai primi soccorritori e deviare il traffico.
  • I chioschi intelligenti e la cartellonistica digitale possono avvisare in merito a pericoli e fornire informazioni su cosa fare.

Preparazione, risposta e resilienza della comunità in caso di catastrofi

Le catastrofi quali incendi, uragani, terremoti e attacchi terroristi, si verificano in tempi lunghi e hanno un impatto su un numero maggiore di persone rispetto a quello degli incidenti quotidiani. Le tecnologie di sicurezza pubblica intelligenti possono aiutare i responsabili delle città nella preparazione, nella risposta e nel recupero da eventi traumatici importanti.

L'intelligenza applicata al quotidiano, dall'IoT per la sicurezza pubblica ai dispositivi per le città intelligenti, offre ai responsabili delle politiche le informazioni obiettive di cui hanno bisogno per identificare i problemi, migliorare la sicurezza pubblica e costruire una comunità più solida e sana.

Durante una crisi importante, i dispositivi intelligenti consentono ai responsabili delle emergenze di avere una visuale accurata della situazione e di prendere decisioni informate. L'intelligenza artificiale è in grado di analizzare il flusso di dati e isolare i segnali più importanti dal rumore. L'IA può persino contribuire a eseguire un triage della risposta dando priorità alle comunicazioni fondamentali e individuando i luoghi che necessitano di maggiori risorse.

In seguito a un disastro, la tecnologia di sicurezza pubblica intelligente è in grado di identificare quali quartieri hanno bisogno di acqua e approvvigionamenti, su quali strade è rischioso viaggiare e quali edifici sono strutturalmente solidi. La tecnologia per le città intelligenti può persino contribuire ad accelerare il recupero fornendo i dati di cui hanno bisogno le città per dare priorità alla ricostruzione, semplificare gli indennizzi assicurativi e prendere decisioni strategiche sul futuro.

L'impatto della tecnologia di sicurezza pubblica intelligente sulla resilienza della comunità non è solo teorico. Rio de Janeiro ha istituito un centro di comando centrale che riceve informazioni da oltre 30 agenzie urbane. Le informazioni condivise consentono alle agenzie urbane di tracciare le aree ad alto rischio in merito alle inondazioni e alle frane generate dalle inondazioni, nonché di creare un sistema di avviso ed evacuazione precoce.3

Tecnologie di sicurezza pubblica nelle forze dell'ordine

Le informazioni obiettive sono fondamentali per gli agenti sul campo e rappresentano uno strumento importante per le comunità che ne fanno uso. La tecnologia di sicurezza pubblica aiuta le forze dell'ordine e le amministrazioni a fornire più dati e in modo più trasparente, un passo fondamentale per creare un servizio di polizia di prossimità che riunisce agenti, cittadini e responsabili delle decisioni.

L'IA sta aiutando la città di New Orleans ad analizzare le prove da oltre 325 videocamere. Il sistema ha aiutato la polizia nel 70% dei casi fornendo video e informazioni pertinenti e consentendo al dipartimento di risparmiare oltre 2.000 ore di lavoro manuale.4

Tecnologia di sicurezza pubblica di nuova generazione

La crescita esponenziale della potenza di computing all'edge sta espandendo le funzionalità e diffondendo l'intelligenza artificiale ovunque. I dispositivi IoT per la sicurezza pubblica in grado di percepire, reagire e intervenire, stanno diventando una realtà quotidiana.

Ecco le tecnologie chiave che consentono di rendere possibile il tutto:

IoT ad alte prestazioni nella sicurezza pubblica
Rendere intelligenti videocamere, illuminazione stradale e incroci richiede dispositivi di computing e networking ad alte prestazioni in grado di far fronte a condizioni estreme. I produttori stanno rispondendo con sistemi integrati e di livello industriale su chip (SoC), computer su moduli (COM) e dispositivi appositamente progettati in grado di offrire intelligenza artificiale e computing autonomo per le applicazioni edge più impegnative.

Reti edge 5G
Rispetto alle reti 4G, le reti 5G offrono una latenza 10 volte inferiore, una velocità 50 volte superiore e una capacità 1000 volte superiore.5 In una situazione di emergenza, questi secondi in più possono contribuire a salvare le vite. Questo notevole aumento della velocità e della larghezza di banda favorirà ulteriormente la comprensione in tempo reale degli eventi sul campo da parte dei servizi di emergenza in modo da poter coordinare e rispondere in modo ancora più rapido.

Deep learning e sicurezza pubblica predittiva
Nel deep learning, i computer potenti apprendono tramite il riconoscimento dei modelli di dati. Le città utilizzano il deep learning per analizzare i dati sui crimini e identificare modelli significativi.

La città di Manchester, nel New Hampshire, ha creato un sistema di sorveglianza predittiva che utilizza statistiche di crimini, modelli meteo e altre informazioni sovrapposte alla mappa della città. Il sistema prevedo il luogo in cui si verificheranno i crimini in un raggio di 150 metri. Grazie a una media del 60% in termini di precisione, ha consentito alle forze dell'ordine di ridurre il totale dei crimini del 28%.6

Intelligenza artificiale, visione artificiale e applicazioni sensoriali
Il deep learning crea inoltre i modelli che altri dispositivi utilizzano per comprendere il significato di ciò che accade. Ad esempio, gli scienziati dei dati hanno addestrato modelli di deep learning in grado di riconoscere il suono della rottura di un vetro. L'illuminazione stradale intelligente può utilizzare questi modelli per rilevare incidenti e furti. Se un'illuminazione intelligente rileva l'infrangersi di un vetro, è in grado di illuminarsi di rosso, lampeggiare o allertare le forze dell'ordine, il tutto senza interventi da parte dell'uomo.

L'intelligenza artificiale offre alla città intelligente e alla tecnologia di sicurezza pubblica la capacità sensoriale, analitica e di azione.

  • Le videocamere intelligenti sono in grado di rilevare incidenti e chiamare i paramedici (EMS).
  • I microfoni sono in grado di identificare colpi di pistola, triangolare la posizione del tiratore e inoltrare il tutto ai primi soccorritori.
  • I sistemi di elaborazione del linguaggio naturale sono in grado di trascrivere interviste e inserirle nei sistemi di gestione delle prove.

La tecnologia di rilevamento delle sparatorie ha aiutato a catturare un criminale che ha sparato diversi colpi sulla folla a Fresno, in California, nel 2017. Gli agenti sono stati avvisati quasi immediatamente e hanno catturato il sospetto prima che abbandonasse l'area.7

Standard aperti, dati condivisi e sicurezza migliorata
I dati sulla sicurezza pubblica non sono utili se i primi soccorritori, i responsabili della sicurezza stradale e i leader della pubblica amministrazione non dispongono dell'accesso necessario. Gli standard hardware aperti, i framework open data e le raccolte di dati condivisi sono fattori fondamentali per il successo di qualsiasi tecnologia di sicurezza pubblica intelligente.

Tutti questi dati hanno un prezzo. Una volta acquisiti i dati, le agenzie sono responsabili della loro sicurezza, soprattutto per quanto riguarda i dati criminali e medici sensibili. Con il diffondersi delle tecnologie intelligenti, la pubblica amministrazione è tenuta a proteggere migliaia di dispositivi integrati e tutti i dati pubblici e privati nel loro trasferimento all'interno del sistema.

Le misure di sicurezza dei dati basate su hardware, congiuntamente alla gestione dei dispositivi da remoto a mani libere consentono alle agenzie di impedire attacchi e malware.

Progetti di riferimento Intel® per la sicurezza pubblica

I computer dei veicoli, le videocamere intelligenti e gli incroci intelligenti sono alcune delle tecnologie che consentono di rendere possibili le tecnologie di sicurezza pubblica intelligenti. Intel e i suoi partner offrono una vasta gamma di soluzioni hardware e software per la sicurezza pubblica, la mobilità urbana e le città intelligenti. L'ecosistema Intel offre progetti di riferimento preconvalidati, implementazioni di riferimento e soluzioni pronte all'uso per la sicurezza pubblica.

Progetto di riferimento per unità a bordo strada
Il nostro progetto di riferimento per l'edge computing stradale può essere applicato all'illuminazione su strada e ad altri elementi. Questa unità a bordo strada è ideale per l'analisi video in tempo reale e per altre attività che richiedono prestazioni elevate. Le città possono implementare queste unità per realizzare soluzioni di illuminazione intelligente, semafori intelligenti, parcheggio intelligente o stazioni di telepedaggio. Sono in grado di offrire le capacità di elaborazione necessarie per rilevare targhe, individuare pedoni e monitorare la congestione del traffico. Questi nodi edge possono persino fornire una copertura Wi-Fi pubblica. Supportato da Intel® Vision Products con funzionalità di sicurezza integrate, il nodo di computing edge AAEON Atlas è una soluzione pronta da implementare basata su questo progetto di riferimento.

Converged Edge Reference Architecture (CERA)
CERA è un approccio di piattaforma per la convergenza dei carichi di lavoro IoT e di networking. Con questa architettura, i nostri partner possono progettare soluzioni per le apparecchiature a bordo strada al fine di elaborare modalità di rilevamento e fusione di sensori. In questo modo, si portano le informazioni all'edge, ospitando al contempo funzionalità di rete e microservizi 5G. Le soluzioni basate su questa piattaforma possono essere configurate agli incroci o in loco in modo da consentire l'elaborazione dei dati e near-edge per diversi dispositivi IoT. Le soluzioni possono essere ottimizzate utilizzando la distribuzione Intel® di OpenVINO™ toolkit e il toolkit OpenNESS. Grazie alla connettività 5G, CERA offre funzionalità di rete che consentono ai dispositivi IoT di comunicare tra di loro all'edge o di inviare dati al cloud.

Tecnologie Intel® per la sicurezza pubblica

Edge computing
IoT e processori Intel® integrati I processori Intel® sono disponibili con una gamma di prestazioni e profili di potenza per videocamere intelligenti, sensori e computer integrati per la sicurezza pubblica.
Processori scalabili Intel® Xeon® I processori scalabili Intel® Xeon® offrono prestazioni elevate per i server edge, ideali per supportare analisi e IA in tempo reale basate sui dati intelligenti dei sensori stradali.
IA e visione artificiale
VPU Intel® Movidius™ Le VPU Intel® Movidius™ consentono la visione artificiale per specifiche applicazioni, come la ricerca o il rilevamento di targhe e veicoli in incroci intelligenti.
Networking
Reti 5G supportate da Intel Le reti 5G supportate da Intel miglioreranno i dati del traffico in tempo reale all'edge, ottimizzando al contempo la connettività e la trasmissione da e verso le reti wireless.
Risorse per sviluppatori
Intel® Edge Software Hub Scoprite i software per accelerare lo sviluppo di soluzioni per infrastrutture stradali intelligenti, comprese implementazioni per la gestione intelligente del traffico.
Distribuzione Intel® del toolkit OpenVINO™4 La distribuzione Intel® di OpenVINO™ toolkit semplifica lo sviluppo delle applicazioni di visione artificiale sulle piattaforme Intel®, incluse le VPU e le CPU. Questa gamma consente alla visione artificiale di individuare pedoni, veicoli e segnaletica stradale.
OpenNESS Il software open source OpenNESS semplifica le complessità dell'orchestrazione e della gestione dei servizi edge in diverse piattaforme di rete e tecnologie di accesso.
Intel® DevCloud for the Edge Riducete i tempi e i costi di individuazione dell'hardware giusto per ottenere prestazioni ottimali nelle applicazioni IA. Intel® DevCloud per l'edge offre un feedback istantaneo sulle prestazioni tramite uno strumento di prototipazione dell'IA virtuale.
Open Visual Cloud Costruire applicazioni di elaborazione multimediale, tra cui video on demand (VOD) e streaming in diretta con SVT-AV1. Questa raccolta di stack e pipeline open source comprende ingredienti ottimizzati per codifica, decodifica, inferenza e rendering. Si tratta di un ambiente riutilizzabile che consente di testare, valutare e implementare.

Informazioni su prodotti e prestazioni

1

Juniper Research. Città intelligenti: quali vantaggi per i cittadini. Novembre 2018.

2

Contea di Wake, Carolina del Nord. Portale Open Data.

4

Intel e Genetec. Migliorare la sicurezza pubblica. Giugno 2020.

5

PRRG. Il futuro del 5G. 2019.